• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2019 - Anticipazioni - previsioni - variazioni itinerari

Ma il veto, è indirizzato a quali Compagnie? Royal scala, con Empress e Majesty, NCL scala, con Sky, tutte e tre bandiera Bahamas, Azamara scala, con Quest e Journey, bandiera Malta (oltre ad altre compagnie) perchè nessuna di Carnival Corporation e nemmeno di Carnival Cruise, anche se ha navi battenti bandiera Bahamas?

Il veto e' del governo americano per il gruppo Carnival...forse contrasti governativi passati o forse per aver cercato di aggirare l'embargo con quel progetto.

Ultima modifica:
Ma Fathom Adonia era del gruppo Carniva ed è stata la prima a scalare a Cuba; sono veti intervenuti successivamente?

Speriamo ripristino itinerari verso le Canarie anche nei mesi di giugno o luglio o comunque crociere di più di 7gg anche in estate. Era molto bello anche un itinerario che fecero nel 2015 con neo romantica in Norvegia...
Sarebbe davvero ora di dare una bella spolverata agli itinerari

Confermo: l'itinerario con Neoromantica del 2015 era stupendo. Noi abbiamo fatto 2 crociere abbinate con scali molto interessanti.

Il veto e' del governo americano per il gruppo Carnival...

Ma possono farlo?! Evidentemente sì, ma nei confronti di un solo gruppo diventa fortemente penalizzante sotto il profilo della concorrenza...

Un altro itinerario che mi piacerebbe tanto - e ho visto ieri che MSC ha in previsione di farlo - è quello caraibico che include New York. Mi piacerebbe molto se Deliziosa, unica Costa a toccare gli USA, prevedesse da Miami itinerari circolari "lunghi" (più della settimana classica) e sempre prevalentemente caraibici (per il clima) ma con scalo di 2-3 giorni a New York.
La rotta nord, da New York verso il Canada, invece mi piace meno perché è troppo fredda.

Buona domenica.
MCP

Ma Fathom Adonia era del gruppo Carniva ed è stata la prima a scalare a Cuba; sono veti intervenuti successivamente?

E' quello il problema: aggiravano l'embarco proponendo crociere camuffate da intenti umanitari.
Non credo che il gruppo Carnival Corporation rinuncerebbe a Cuba se non vi fossero veti a livello altissimo.
Le voci dicono quello che ho scritto poi se ci sono altri motivi o i dettagli, non posso saperlo.

Ma possono farlo?! Evidentemente sì, ma nei confronti di un solo gruppo diventa fortemente penalizzante sotto il profilo della concorrenza...

Un altro itinerario che mi piacerebbe tanto - e ho visto ieri che MSC ha in previsione di farlo - è quello caraibico che include New York. Mi piacerebbe molto se Deliziosa, unica Costa a toccare gli USA, prevedesse da Miami itinerari circolari "lunghi" (più della settimana classica) e sempre prevalentemente caraibici (per il clima) ma con scalo di 2-3 giorni a New York.
La rotta nord, da New York verso il Canada, invece mi piace meno perché è troppo fredda.

Buona domenica.
MCP

Anni fa, non ricordo se 2011 o 2012 era stata proposta una crociera, se ben ricordo con Atlantica, che da Miami, finiti i Caraibi, saliva a New York, con 4/5 scali intermedi che davano la possibilita' di visitare la costa est degli USA. Noi la prenotammo aggiungendo due settimane ai Caraibi ed erano circa 28/30 gg. di crociera; annullarono poi l'itinerario per scarso riscontro da parte della clientela locale.
Io feci la crociera in Canada unendola ad una traversata da Savona a New York per circa un mese, da meta' settembre a meta' ottobre; arrivammo nell'esplosione del foliage in Canada e New England e fu una delle piu' belle crociere mai fatte...ma noi amiamo fresco e freddo! Facemmo anche, divisi in tre tranches, sei giorni a New York, quattro dei quali accompagnati privatamente da una guida locale eccezionale. New York comunque non e' una citta' che ci ha detto molto, forse siamo tra i pochi, a differenza di Boston!

Rispetto a qualche anno fa, ora su Deliziosa da Miami ci sono molti più americani: forse l'hanno pubblicizzata meglio, o hanno applicato condizioni diverse... non so, fatto sta che ora gli americani ci vengono e si potrebbe ritentare lo scalo lungo a New York (gli altri scali americani per loro sono molto meno appetibili).

La traversata diretta su New York normalmente fa la rotta atlantica nord, troppo fredda. Io credo di aver fatto, quasi vent'anni fa su Atlantica, una delle poche traversate da Miami via NY che però in traversata riprendeva la rotta sud, quella caraibica e più calda, e fu una meraviglia.

MC

Basterebbe qualche variante sui classici itinerari tipo:
1) rimettere gli scali in Marocco
2) rimettere Istanbul
3) rimettere altre isole greche...mi riferisco al giro di sette giorni che partiva da kos...
4) canarie da savona o anche i sette giorni che partivano da Tenerife...
5) una novita' potrebbe essere il giro della Gran Bretagna piu' Irlanda
6) il sogno x me una crociera andata e ritorno alle Azzorre magari con partenza da Lisbona.

Direi che praticamente nessuna delle Compagnie finora si è mossa su Istanbul ed altre località della Turchia.

Basterebbe qualche variante sui classici itinerari tipo:
1) rimettere gli scali in Marocco
2) rimettere Istanbul
3) rimettere altre isole greche...mi riferisco al giro di sette giorni che partiva da kos...
4) canarie da savona o anche i sette giorni che partivano da Tenerife...
5) una novita' potrebbe essere il giro della Gran Bretagna piu' Irlanda
6) il sogno x me una crociera andata e ritorno alle Azzorre magari con partenza da Lisbona.

Eliminiamo pure Istanbul per ragioni di sicurezza, il ritorno agli altri itinerari con la novità delle azzorre sarebbe auspicabile.

Eliminiamo pure Istanbul per ragioni di sicurezza, il ritorno agli altri itinerari con la novità delle azzorre sarebbe auspicabile.

Ferruccio, le Azzorre implicano 4 gg. di navigazione tra andata e ritorno da Lisbona, quindi un po' troppi per quello che sono in grado di offrire; venivano toccate talvolta dalle transatlantiche che raggiungono il Nord America.
Purtroppo il Mediterraneo si e' ridotto ad un lago come grandezza sfruttabile e gli itinerari vanno cercati in luoghi tranquilli, Nord Europa e Nord e Sud Americhe. C' e' anche il Sudafrica che con Madagascar, Mozambico e Namimbia costituirebbero una bella proposta ma sembra siano feudo della concorrenza!

Ok Maurizio, tralasciando le Azzorre...per gli altri punti? Mica tutti possono spaziare nel mondo fino in sud america...giappone ecc...serve qualche novita' anche qua x tenersi la clientela storica e gran bretagna/irlanda...canarie e grecia non mi sembrano decisioni / cambiamenti drastici da prendere che rischiano di far fallire l' azienda...o sbaglio...

Ok Maurizio, tralasciando le Azzorre...per gli altri punti? Mica tutti possono spaziare nel mondo fino in sud america...giappone ecc...serve qualche novita' anche qua x tenersi la clientela storica e gran bretagna/irlanda...canarie e grecia non mi sembrano decisioni / cambiamenti drastici da prendere che rischiano di far fallire l' azienda...o sbaglio...

Sono perfettamente d'accordo anch'io vorrei provare le Canarie ma l'offerta è molto limitata, per non parlare di Gran Bretagna ed Irlanda, anche quella sarebbe molto interessante.

Sono perfettamente d'accordo anch'io vorrei provare le Canarie ma l'offerta è molto limitata, per non parlare di Gran Bretagna ed Irlanda, anche quella sarebbe molto interessante.

Le migliori proposte per le Canarie non sono di Costa ma di un paio di compagnie tedesche.
Ottimo servizio, spesso prezzi scontati con ottime offerte, prezzi con incluse quote di servizio e bevande, itinerari interessanti. Per chi non si fa problemi a viaggiare con i Tedeschi...

Sono titubante a viaggiare con una compagnia straniera, sia perché sono molto abitudinario, sia per la lingua, anche se un po' di inglese lo mastico... E poi ti tengono stretto con questo cavolo di Costa Club...

E poi ti tengono stretto con questo cavolo di Costa Club...

Mah, i pochi - e spesso condizionati alla disponibilità - benefici del CC non giustificano certo il sentirsi legati... e te lo dice un Diamante che quest'anno non ha avuto neanche il ristorante riservato.
Se gli itinerari non soddisfano più, o Costa torna a darci un po' di itinerari lunghi e interessanti, o non sarà un paio di ciabattine a tenermi lì. Casomai il rapporto umano personale instaurato negli anni con gli equipaggi, ma questo è tutto un altro paio di maniche che nulla ha a che vedere col CC.
MCP

Ultima modifica:
Il problema e' che non tutti hanno la possibilitA' di fare itinerari lunghi...basterebbe che per esempio su alcune partenze ci fossero variazioni tipo kos e samos invece di santorini e mikonos ecc...

Mah, i pochi - e spesso condizionati alla disponibilità - benefici del CC non giustificano certo il sentirsi legati... e te lo dice un Diamante che quest'anno non ha avuto neanche il ristorante riservato.
Se gli itinerari non soddisfano più, o Costa torna a darci un po' di itinerari lunghi e interessanti, o non sarà un paio di ciabattine a tenermi lì. Casomai il rapporto umano personale instaurato negli anni con gli equipaggi, ma questo è tutto un altro paio di maniche che nulla ha a che vedere col CC.
MCP

Tutto giustissimo...aggiungendo che se qualcuno scegliera' una sistemazione suite potra' fregarsene completamentedel Costa Club gia' dalla prima crociera!
La maggior parte dei clienti che viaggiano molto sono legati soprattutto alle persone, non alla compagnia, e cambiare sembra quasi di tradirli.