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Costa Crociere 2019 - Anticipazioni - previsioni - variazioni itinerari

Ok Maurizio, tralasciando le Azzorre...per gli altri punti? Mica tutti possono spaziare nel mondo fino in sud america...giappone ecc...serve qualche novita' anche qua x tenersi la clientela storica e gran bretagna/irlanda...canarie e grecia non mi sembrano decisioni / cambiamenti drastici da prendere che rischiano di far fallire l' azienda...o sbaglio...

Come ti hanno gia' risposto alcuni scali visto la situazione geopolitica saranno improponibili peril futuro o forse per sempre.
Gli altri Costa li aveva in programma nel passato, forse i tempi non erano maturi, li ha abbandonati per scarso riscontro.
Dietro ad ogni decisione, forse noi non ne abbiamo percezione o conoscenza, ma ci sobo sempre delle motivazioni, soprattutto di natura economica: non abbandoneresti degli itinerari che risultano remunerativi...e paradossalmente e' quello che impedisce a Costa oggi di puntare su nuovi obiettivi. Se si aggiunge che e' in sofferenza di posti letto, causa poche navi, si sppiega la ritrosia ad esplorare nuove zone geofrafiche. Aggiungiamo anche la fissazione di qualcuno, di estremamente importante, che vede ancora la Cina come un Eldorado ed ecco il tutto abbastanza chiaro.
Facciamo anche poi un'analisi obiettiva senza farsi coinvolgere dal proprio " quale cliente sono per la compagnia ": quasi il 70% dei clienti Costa sono nuovissimi clienti alla prima crociera. Si capisce che gli itinerari proposti abbondano gia' in questo contesto.
Resta quel 30%: non si deve pensare che siano tutti garndi viaggiatori, anzi. Una crociera un anno si' ed uno no e' la media dei repeaters della compagnia, gente che torna con loro abitualmente; capite che qui nel forum ci sono moltissimi grandi viaggiatori, per intenderci Diamante e direi Perla Oro, che comunque almeno 10/20 giorni all'anno li trascorrono a bordo. Se escludiamo coloro che fanno 3/4/5 o piu' crociere all'a'anno, vediamo che gli itinerari proposti possono bastare a soddisfare anche questa categoria
I Diamante sono circa 8000, a molti dei quali non interessano gli itinerari ma solo l'essere a bordo ( moltissimi fanno piu' crociere sempre nel Mediterraneo e a bordo della stessa nave e non interessa loro andare altrove ) quindi si puo' dedurne che quelli che a gran voce chiedono nuove aree crocieristiche non siano poi un granche'! Anche Da cio', credo, la " parsimonia " di Costa nel proporre nuove mete; si cambia o si introduce qualche scalo nuovo o abbandonato da tempo e via che si va avanti!
Ritengo le compagnie straniere molto avanti sotto il profilo itinerari rispetto a Costa, con percorsi, molto spesso, senza imbarco e sbarco nello stesso porto, ma soprattutto con una pletora invidiabile di nazioni toccate.
Certamente e' innegabile la comodita' dell'andata e ritorno dallo stesso porto.
 
Ultima modifica:
Sono titubante a viaggiare con una compagnia straniera, sia perché sono molto abitudinario, sia per la lingua, anche se un po' di inglese lo mastico... E poi ti tengono stretto con questo cavolo di Costa Club...

Francamente se è il Costa Club che ti trattiene dal cambiare compagnia non aggiungo altro...trovo molto più convincenti le altre motivazioni ma il Costa Club proprio no. :confused:

E chiudo qui perchè non era mia intenzione scatenare discussioni sul Club, del quale se ne è già parlato a sufficienza.
Buone crociere con Costa

PS. Anche io l'ultima crociera l'ho fatta proprio con Costa ma esclusivamente per l'itinerario che mi faceva comodo abbinato ad un prezzo che definire ottimo è riduttivo. :cool:

Mah, i pochi - e spesso condizionati alla disponibilità - benefici del CC non giustificano certo il sentirsi legati... e te lo dice un Diamante che quest'anno non ha avuto neanche il ristorante riservato.
Se gli itinerari non soddisfano più, o Costa torna a darci un po' di itinerari lunghi e interessanti, o non sarà un paio di ciabattine a tenermi lì. Casomai il rapporto umano personale instaurato negli anni con gli equipaggi, ma questo è tutto un altro paio di maniche che nulla ha a che vedere col CC.
MCP

Appunto...
 
Il Costa Club l'ho messo per ultimo tra le ragioni, forse a farla da padrona è la paura di cambiare, soprattutto visto che la miè 12 crociere le ho fatte tutte con Costa nonostante io abbia notato un continuo e costante declino nel servizio, in parte recuperato con le neo che poi sono andate a "morire". Per la prossima mi "butto" sulla Victoria, poi per l'anno prossimo vediamo cosa esce...
 
La maggior parte dei clienti che viaggiano molto sono legati soprattutto alle persone, non alla compagnia, e cambiare sembra quasi di tradirli.

E se vogliamo essere onesti fino in fondo, anche di rinunciare a quel poco di considerazione che una volta la Compagnia ci dava e che oggi riceviamo solo grazie al calore dei rapporti umani che si sono creati nel tempo.

Facciamo anche poi un'analisi obiettiva senza farsi coinvolgere dal proprio " quale cliente sono per la compagnia ": quasi il 70% dei clienti Costa sono nuovissimi clienti alla prima crociera. Si capisce che gli itinerari proposti abbondano gia' in questo contesto.
Resta quel 30%: non si deve pensare che siano tutti garndi viaggiatori, anzi. Una crociera un anno si' ed uno no e' la media dei repeaters della compagnia, gente che torna con loro abitualmente; capite che qui nel forum ci sono moltissimi grandi viaggiatori, per intenderci Diamante e direi Perla Oro, che comunque almeno 10/20 giorni all'anno li trascorrono a bordo. Se escludiamo coloro che fanno 3/4/5 o piu' crociere all'a'anno, vediamo che gli itinerari proposti possono bastare a soddisfare anche questa categoria
I Diamante sono circa 8000, a molti dei quali non interessano gli itinerari ma solo l'essere a bordo ( moltissimi fanno piu' crociere sempre nel Mediterraneo e a bordo della stessa nave e non interessa loro andare altrove ) quindi si puo' dedurne che quelli che a gran voce chiedono nuove aree crocieristiche non siano poi un granche'! Anche Da cio', credo, la " parsimonia " di Costa nel proporre nuove mete; si cambia o si introduce qualche scalo nuovo o abbandonato da tempo e via che si va avanti!

Analisi molto lucida che ci aiuta a capire le strategie e, tutto sommato, dal loro punto di vista anche condivisibile.
Ma quando per l'ennesima volta mi trovo a fare la stessa traversata (l'unica che tocca gli Usa), nelle stesse date e con gli stessi identici scali... ecco, la voglia di uno scalo nuovo e/o più interessante mi viene! Non chiedo rivoluzioni dell'itinerario, ma una puntatina in almeno un posto un poco più suggestivo dei soliti porti Carnival di Grand Turk, Amber Cove, Roatan, Puerta Maya...! Per questo mi sarebbe piaciuto se in quell'itinerario si fosse potuto inserire uno scalo lungo (2-3 giorni) a L'Avana o New York: era un mio desiderio, non certo la pretesa di correggere una "svista" della Compagnia.

MCP
 
Ultima modifica da un moderatore:
Costa era all'avanguardia quando con Allegra portava i clienti in Asia (Costa Allegra - Dicembre 2007). Bei tempi, belle destinazioni, grandi crociere...
Oggi siamo distanti anni luce...sembrano trascorsi ben più di 10 anni ma in senso contrario!!! Purtroppo...:(
 
Costa era all'avanguardia quando con Allegra portava i clienti in Asia (Costa Allegra - Dicembre 2007). Bei tempi, belle destinazioni, grandi crociere...
Oggi siamo distanti anni luce...sembrano trascorsi ben più di 10 anni ma in senso contrario!!! Purtroppo...:(

Bravo.[smilie=coppa[1].gi:
 
E se vogliamo essere onesti fino in fondo, anche di rinunciare a quel poco di considerazione che una volta la Compagnia ci dava e che oggi riceviamo solo grazie al calore dei rapporti umani che si sono creati nel tempo.



Analisi molto lucida che ci aiuta a capire le strategie e, tutto sommato, dal loro punto di vista anche condivisibile.
Ma quando per l'ennesima volta mi trovo a fare la stessa traversata (l'unica che tocca gli Usa), nelle stesse date e con gli stessi identici scali... ecco, la voglia di uno scalo nuovo e/o più interessante mi viene! Non chiedo rivoluzioni dell'itinerario, ma una puntatina in almeno un posto un poco più suggestivo dei soliti porti Carnival di Grand Turk, Amber Cove, Roatan, Puerta Maya...! Per questo mi sarebbe piaciuto se in quell'itinerario si fosse potuto inserire uno scalo lungo (2-3 giorni) a L'Avana o New York: era un mio desiderio, non certo la pretesa di correggere una "svista" della Compagnia.

MCP

Un'ottima considerazione.
 
E se vogliamo essere onesti fino in fondo, anche di rinunciare a quel poco di considerazione che una volta la Compagnia ci dava e che oggi riceviamo solo grazie al calore dei rapporti umani che si sono creati nel tempo.

Verissimo!


Analisi molto lucida che ci aiuta a capire le strategie e, tutto sommato, dal loro punto di vista anche condivisibile.
Ma quando per l'ennesima volta mi trovo a fare la stessa traversata (l'unica che tocca gli Usa), nelle stesse date e con gli stessi identici scali... ecco, la voglia di uno scalo nuovo e/o più interessante mi viene! Non chiedo rivoluzioni dell'itinerario, ma una puntatina in almeno un posto un poco più suggestivo dei soliti porti Carnival di Grand Turk, Amber Cove, Roatan, Puerta Maya...! Per questo mi sarebbe piaciuto se in quell'itinerario si fosse potuto inserire uno scalo lungo (2-3 giorni) a L'Avana o New York: era un mio desiderio, non certo la pretesa di correggere una "svista" della Compagnia.

MCP

Qualsiasi novita', anche un solo scalo nuovo, sarebbe apprezzato.
 
Come ti hanno gia' risposto alcuni scali visto la situazione geopolitica saranno improponibili peril futuro o forse per sempre.
Gli altri Costa li aveva in programma nel passato, forse i tempi non erano maturi, li ha abbandonati per scarso riscontro.
Dietro ad ogni decisione, forse noi non ne abbiamo percezione o conoscenza, ma ci sobo sempre delle motivazioni, soprattutto di natura economica: non abbandoneresti degli itinerari che risultano remunerativi...e paradossalmente e' quello che impedisce a Costa oggi di puntare su nuovi obiettivi. Se si aggiunge che e' in sofferenza di posti letto, causa poche navi, si sppiega la ritrosia ad esplorare nuove zone geofrafiche. Aggiungiamo anche la fissazione di qualcuno, di estremamente importante, che vede ancora la Cina come un Eldorado ed ecco il tutto abbastanza chiaro.
Facciamo anche poi un'analisi obiettiva senza farsi coinvolgere dal proprio " quale cliente sono per la compagnia ": quasi il 70% dei clienti Costa sono nuovissimi clienti alla prima crociera. Si capisce che gli itinerari proposti abbondano gia' in questo contesto.
Resta quel 30%: non si deve pensare che siano tutti garndi viaggiatori, anzi. Una crociera un anno si' ed uno no e' la media dei repeaters della compagnia, gente che torna con loro abitualmente; capite che qui nel forum ci sono moltissimi grandi viaggiatori, per intenderci Diamante e direi Perla Oro, che comunque almeno 10/20 giorni all'anno li trascorrono a bordo. Se escludiamo coloro che fanno 3/4/5 o piu' crociere all'a'anno, vediamo che gli itinerari proposti possono bastare a soddisfare anche questa categoria
I Diamante sono circa 8000, a molti dei quali non interessano gli itinerari ma solo l'essere a bordo ( moltissimi fanno piu' crociere sempre nel Mediterraneo e a bordo della stessa nave e non interessa loro andare altrove ) quindi si puo' dedurne che quelli che a gran voce chiedono nuove aree crocieristiche non siano poi un granche'! Anche Da cio', credo, la " parsimonia " di Costa nel proporre nuove mete; si cambia o si introduce qualche scalo nuovo o abbandonato da tempo e via che si va avanti!
Ritengo le compagnie straniere molto avanti sotto il profilo itinerari rispetto a Costa, con percorsi, molto spesso, senza imbarco e sbarco nello stesso porto, ma soprattutto con una pletora invidiabile di nazioni toccate.
Certamente e' innegabile la comodita' dell'andata e ritorno dallo stesso porto.
precisa e minuziosa analisi anche nei dettagli. hai articolato benissimo quello che ho cercato di esprimere senza successo all'ingresso del nuovo club in un altra discussione............vorrei aggiungere che non è vero che per tutti il nuovo club non da vantaggi.....mi viene da ricordare un po' come fanno alcuni TG. la stessa notizia data con visuale diversa :D se mi parlate che il privilegio sono delle strimizzite ciabattine...per parcondicio devo aggiungere che prenotando una crociera con partenza privilegio (c'è ne sono tante) si ottiene per chi è Diamante uno sconto del 20% + il bonus premium del 10 % = 30% in pratica si spende meno di una cabina basic senza pacchetto bevande
 
prenotando una crociera con partenza privilegio (c'è ne sono tante) si ottiene per chi è Diamante uno sconto del 20% + il bonus premium del 10 % = 30% in pratica si spende meno di una cabina basic senza pacchetto bevande
Con la vecchia versione lo sconto massimo CC era 17% Gold + 5% tutti = 22% e quindi maggiore del 20% totale che ha oggi il Diamante (e anche allora si sommava il 10% premium per chi ne aveva diritto). Anche sulla scontistica ci abbiamo rimesso.
Che poi viaggiando (ma tutti gli anni) in premium alla fine spendiamo come in basic, è vero (è il loro modo di premiare la continuità, lo avevamo già detto tante volte in altri argomenti) ed è la ragione per cui continuiamo a mantenere le nostre abitudini: viaggiare tutti gli anni, e tutti gli anni in premium. Che è quello che la Compagnia voleva ottenere.
MCP
 
Anch'io viaggio sempre in premium ...concordo....ma tornando al discorso itinerari ritengo che basterebbe qualche minima modifica a soddisfare i clienti fedeli...anche parlando di Mediterraneo...non penso causerebbe perdite...anzi...e soprattutto su navi che fanno itinerari simili vedi traghettoni...
 
Anch'io viaggio sempre in premium ...concordo....ma tornando al discorso itinerari ritengo che basterebbe qualche minima modifica a soddisfare i clienti fedeli...anche parlando di Mediterraneo...non penso causerebbe perdite...anzi...e soprattutto su navi che fanno itinerari simili vedi traghettoni...

In attesa di ciò, stufi e annoiati e persino un po' intristiti dalle ripetizioni...stessi scali, stesse escursioni, stessi menu stesse pietanze stesse serate italiane in fotocopia con i filippini che cantano funicolì funicolà, o surdato nnamurato e o sole mio, beh noi non ne possiamo più dalla noia di rivivere sempre quello, non abbiamo ancora l'età della pensione e fino allora credo ci vedranno poco a bordo, visto che le uniche novità che trovi ogni anno sono gli aumenti di prezzo, la diminuzione di qualità e servizi, e la loro messa a pagamento !!!

Con la vecchia versione lo sconto massimo CC era 17% Gold + 5% tutti = 22% e quindi maggiore del 20% totale che ha oggi il Diamante (e anche allora si sommava il 10% premium per chi ne aveva diritto). Anche sulla scontistica ci abbiamo rimesso.
Che poi viaggiando (ma tutti gli anni) in premium alla fine spendiamo come in basic, è vero (è il loro modo di premiare la continuità, lo avevamo già detto tante volte in altri argomenti) ed è la ragione per cui continuiamo a mantenere le nostre abitudini: viaggiare tutti gli anni, e tutti gli anni in premium. Che è quello che la Compagnia voleva ottenere.
MCP

Il risultato infatti è che pur accumulando punti e scalando posizioni, aggiungendovi i buoni sconti premium, e cercando attentamente le offerte, comunque ogni anno la stessa cosa (stessa e identica visto che non cambia nulla se non in peggio) costa molto più della volta precedente
 
Ultima modifica:
Con la vecchia versione lo sconto massimo CC era 17% Gold + 5% tutti = 22% e quindi maggiore del 20% totale che ha oggi il Diamante (e anche allora si sommava il 10% premium per chi ne aveva diritto). Anche sulla scontistica ci abbiamo rimesso.
Che poi viaggiando (ma tutti gli anni) in premium alla fine spendiamo come in basic, è vero (è il loro modo di premiare la continuità, lo avevamo già detto tante volte in altri argomenti) ed è la ragione per cui continuiamo a mantenere le nostre abitudini: viaggiare tutti gli anni, e tutti gli anni in premium. Che è quello che la Compagnia voleva ottenere.
MCP

Nella realta' la differenza con il precedente sconto e' intorno allo 0,8% in quanto il 17% + 5% non e' uguale a 22%, ma solo a circa un 20,8%.
 
comunque ogni anno la stessa cosa (stessa e identica visto che non cambia nulla se non in peggio) costa molto più della volta precedente

Vero, ma questo è legittimo e anche auspicabile, vista la fauna che coi prezzi troppo bassi ci si ritrova a bordo...
Solo ci si augurerebbe una maggior trasparenza, e non che ogni volta ci ripetano quanto un'offerta sia conveniente per noi (mentre lo è per loro).

Nella realta' la differenza con il precedente sconto e' intorno allo 0,8% in quanto il 17% + 5% non e' uguale a 22%, ma solo a circa un 20,8%.

Giusto (da Diamante, per i Gold la differenza è maggiore), ma avevo fatto un conto a braccio solo per dire che - come tutte le aziende - mentre fanno apparire di averci dato di più, nella realtà ci hanno tolto qualcosa.

MCP
 
Ultima modifica:
Vero, ma questo è legittimo e anche auspicabile, vista la fauna che coi prezzi troppo bassi ci si ritrova a bordo...
Solo ci si augurerebbe una maggior trasparenza, e non che ogni volta ci ripetano quanto un'offerta sia conveniente per noi (mentre lo è per loro).



Giusto (da Diamante, per i Gold la differenza è maggiore), ma avevo fatto un conto a braccio solo per dire che - come tutte le aziende - mentre fanno apparire di averci dato di più, nella realtà ci hanno tolto qualcosa.

MCP

Vero. Le crociere da qualche tempo ad oggi sono accessibili ad un numero sempre maggiore di persone. In un mondo dove si sono visti sempre e solo aumenti di prezzi ( tranne in particolari settori dalle origini recenti, comunque ) rispetto a 10/20anni fa, realisticamente sarebbe impensabile avere la stessa qualita' e servizi di allora.
Cio' non toglie che in molte occasioni si sia, almeno dalle testimonianze che leggo, sotto il " minimo sindacale " !
 
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