• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere nuova tipologia cabine da 2013

Può essere...vedremo se questa politica va a buon fine...
Quello che non mi piace proprio sono i privilegi tolti e poi rimessi a "pagamento col premium" (quando esempio MSC son ancora free) vedi servizio al tavolo preferito e sopratutto colazione in cabina...

S'è adeguata su alcune cose ad altre compagnie

la colazione in cabina è comunque a pagamento da inizio 2012... e personalmente non ne ho fatto mai utilizzo... tanto o mi sveglio presto e giro per la nave e come apre il buffet mi ci fiondo, o direttamente dopo gli after si mangia :D

Per altri servizi, tutte le compagnie si allineano :D comunque sia son gusti ;) il mondo è bello perchè è vario.

Secondo me, meno male che hanno fatto Classic e Premium.
Quando hanno tolto la colazione in cabina ero molto contrario perche era una tradizione famosa da sempre, perfino fatta in una pubblicitá, una servizio in piú che veniva tolto, che penso abbia portato scontento a tanti di noi.
Difficile stabilire la causa ma credo che una di essa é che andar in crociera costa ogni volta meno, che il potere d´acquisto delle persone é sempre meno, cioé credo che si cerca una via di mezzo in cui tanto la compagnia entra nei costi e i suoi clienti sono contenti.
Creando Classic e Premium per quello che ho capito puoi viaggiare in qualsiasi cabina, tranne le Suite e avere un servizio in piú, come la colazione in cabina, come era una volta pagandola un poco piú.
Secondo me Costa in questo modo ci ha accontentati a tutti, nel modo in cui non ci lagniamo perche possiamo scegliere, vogliamo la colazione paghiamo quel poco piú, non ci interessa, andiamo al buffet.
Penso che questo sia la cosa piú importante.
Adesso spero che si ristabilisca su tutte le navi il buffet di mezzanotte Magnifico come era una volta, uno spettacolo, ed anche che si crei un servizio nella gastronomia migliore ed extra per le suite ed i soci gold, come abilitare il secondo piano del buffet delle navi classe Destiny, Conquest e Splendour, uno spazio speciale sulle classi Spirit e Signature, su Victoria, Classica Romantica e Voyager.
Mi dispiace dirlo, saremo a livello Titanic , ma chi paga di piú é anche logico che abbia un servizio di piú.
Tenete presente che Costa una volta aveva un servizio in gastronomia elevato, molto all ´Italiana con un prezzo proibitivo per una famiglia, negli ultimi anni e con queste navi cosí grandi é diventato molto massivo e con la possibilitá che tutti possiamo imbarcarci e fare una crociera.
Non é una questione di classe, ma é da anni che si sente parlare di un servizio verso il negativo, ma credo che non si possa pretendere tanto e volerlo pagare poco, perció accontentiamo coloro che vogliono un servizio superiore e chi vuole andar in crociera per altri motivi, come per esempio un bell´intinerario.

Un saluto.

Un saluto

Secondo me, meno male che hanno fatto Classic e Premium.
Quando hanno tolto la colazione in cabina ero molto contrario perche era una tradizione famosa da sempre, perfino fatta in una pubblicitá, una servizio in piú che veniva tolto, che penso abbia portato scontento a tanti di noi.
Difficile stabilire la causa ma credo che una di essa é che andar in crociera costa ogni volta meno, che il potere d´acquisto delle persone é sempre meno, cioé credo che si cerca una via di mezzo in cui tanto la compagnia entra nei costi e i suoi clienti sono contenti.
Creando Classic e Premium per quello che ho capito puoi viaggiare in qualsiasi cabina, tranne le Suite e avere un servizio in piú, come la colazione in cabina, come era una volta pagandola un poco piú.
Secondo me Costa in questo modo ci ha accontentati a tutti, nel modo in cui non ci lagniamo perche possiamo scegliere, vogliamo la colazione paghiamo quel poco piú, non ci interessa, andiamo al buffet.
Penso che questo sia la cosa piú importante.
Adesso spero che si ristabilisca su tutte le navi il buffet di mezzanotte Magnifico come era una volta, uno spettacolo, ed anche che si crei un servizio nella gastronomia migliore ed extra per le suite ed i soci gold, come abilitare il secondo piano del buffet delle navi classe Destiny, Conquest e Splendour, uno spazio speciale sulle classi Spirit e Signature, su Victoria, Classica Romantica e Voyager.
Mi dispiace dirlo, saremo a livello Titanic , ma chi paga di piú é anche logico che abbia un servizio di piú.
Tenete presente che Costa una volta aveva un servizio in gastronomia elevato, molto all ´Italiana con un prezzo proibitivo per una famiglia, negli ultimi anni e con queste navi cosí grandi é diventato molto massivo e con la possibilitá che tutti possiamo imbarcarci e fare una crociera.
Non é una questione di classe, ma é da anni che si sente parlare di un servizio verso il negativo, ma credo che non si possa pretendere tanto e volerlo pagare poco, perció accontentiamo coloro che vogliono un servizio superiore e chi vuole andar in crociera per altri motivi, come per esempio un bell´intinerario.

Un saluto.

Un saluto

Ti sottoscrivo in ogni riga :D

Quindi chi prima arriva meglio alloggia...e se finiscono le classic?li mettono allo stesso piano delle premium ma con prezzo inferiore?.

Mi sto dilettando a capire come funziona la gestione delle cabine col nuov sistema classic/premium. Ho preso di mira la partenza del 16 dicembre della Costa Mediterranea ma credo che la cosa sia la stessa per tutte le partenze con questa nuova formula.

Per ciascuna tipologia di classe vengono messe in vendita 24 cabine, che dovrebbero essere le migliori al momento disponibili. A mano a mano che vengono vendute sono sostituite da cabine simili o di classe inferiore. Ad esempio le cabine con balcone "Classic" al momento sono tutte di categoria B3, una volta vendute si passa alla B2 e poi alla B1 quindi chi prenota prima ha a disposizione le cabine migliori. Le cabine con balcone "Premium" vanno dalla B4 alla B9 e per loro vale lo stesso discorso. Quando tutte le cabine Classic saranno finite credo che l'unica possibilità sarà acquistare le Premium e non ci sia un travaso di cabine da una classe all'altra.

Il ponte non fa la differenza, infatti tra le Premium c'è una cabina al ponte 4 a poppa con vista sulla scia.

Ma dite che se riempiono tutte le premium e hanno ancora richiesta....dicono di no ai clienti e fan partire la nave non piena con ancora delle classic disponibili?
mmm per me rilanciano le garantite...paghi la classic ma potresti esser messo in premium...;)

concordo anch'io con Tano, vedo un miglioramento nei confronti dei clienti, io ero fra quelli adirati per la colazione a pagamento in cabina...speriamo solo che non ci siano problemi gestionali (intendo per chi lavora in Costa)

Penso che sia giusto chi piu' paga deve avere piu' servizi, è una questione prettamente commerciale, ed era ora che Costa si adeguasse alle varie tipologie di clientela.

Ma dite che se riempiono tutte le premium e hanno ancora richiesta....dicono di no ai clienti e fan partire la nave non piena con ancora delle classic disponibili?
mmm per me rilanciano le garantite...paghi la classic ma potresti esser messo in premium...;)

Secondo me invece faranno come succede attualmente: quando finisce una categoria non è che si inventano nuove cabine di quella categoria! Semplicemente non ne vendono più! Nella mia prossima crociera sono finite subito le I3, 4 e 5 ed a tutt'ora sono esaurite: non hanno cambiato classificazione... Per le garantite probabilmente ce ne saranno ma sempre tra Classic e Premium non mischiando tra le 2!

Secondo me invece faranno come succede attualmente: quando finisce una categoria non è che si inventano nuove cabine di quella categoria! Semplicemente non ne vendono più! Nella mia prossima crociera sono finite subito le I3, 4 e 5 ed a tutt'ora sono esaurite: non hanno cambiato classificazione... Per le garantite probabilmente ce ne saranno ma sempre tra Classic e Premium non mischiando tra le 2!

Sarà per forza così ... in caso opposto sarebbe un comportamento poco leale da parte della compagnia nei confronti di chi ha prenotato con molto anticipo.

Probabilmente ti mettaranno in premium, ma senza le agevolazioni. Come si fà per ora con gli upgrade in suite.

Probabilmente ti mettaranno in premium, ma senza le agevolazioni. Come si fà per ora con gli upgrade in suite.

Anche secondo me alla fine faranno cosi...non lasciano partire una nave con cabine vuote quando hanno ancora richieste...

E per le agevolazioni?
Vi sembra giusto che prima erano gratuite (colazione in camera e scelta servizio al tavolo) e in altre compagnie lo è ancora, e nel giro di un anno le tolgono e le mettono a pagamento col premium?
Non hanno abbassato il prezzo della tariffa classic(visto che han tolto i 2 servizi sopra citati)...ma hanno alzato quella premium!
Quindi se li vuoi...prima erano gratis...mentre ora se ne usufruisci o meno li paghi lo stesso...

Anche secondo me alla fine faranno cosi...non lasciano partire una nave con cabine vuote quando hanno ancora richieste...

E per le agevolazioni?
Vi sembra giusto che prima erano gratuite (colazione in camera e scelta servizio al tavolo) e in altre compagnie lo è ancora, e nel giro di un anno le tolgono e le mettono a pagamento col premium?
Non hanno abbassato il prezzo della tariffa classic(visto che han tolto i 2 servizi sopra citati)...ma hanno alzato quella premium!
Quindi se li vuoi...prima erano gratis...mentre ora se ne usufruisci o meno li paghi lo stesso...

La colazione a pagamento è dal 1 dicembre 2011 che è attiva. Ora la danno gratis sulle cabine premium.

Needle81 forse ami la polemica o sono io che non capisco... Allora dal 2012 la colazione in cabina sulle navi Costa è a pagamento. Dal 2013 rimarrà così per le cabine Classic e sarà gratis per le Premium. La scelta del turno al ristorante era un privilegio dei soci Pearl e Gold Pearl, non per tutti gli ospiti! Se non ti interessano questi 2 servizi scegli una cabina Classic! Chi ti obbliga a scegliere la Premium?! Le Classic costano quanto le categorie più basse di ciascun tipo di cabina (anzi a confronto con quest'aanno qualcosa meno). Poi ti rigiro la domanda. E' lecito pagare anche 200 euro in più una cabina solo per la sua posizione sulla nave senza alcun beneficio?! Secondo me no ma questa è una mia opinione personale... Attualmente si pagano cifre differenti a seconda della posizione della cabina e nessuno ha mai gridato allo scandalo... Perchè ora sì?!

Signori cerchiamo di esserve obiettivi e non guardiamo la cosa solo dal nostro punto di vista di "clienti" se vogliamo cercare di analizzare la cosa. Non ci dimentichiamo che Costa (o Carnival che dir si voglia) è una compagnia COMMERCIALE. Quindi, se questo, parafrasando l'intevento di Tano, ci riporterà al Titanic (ovvero ad una sorta di classi) visto così dall'esterno, può sembrare brutto ma a mio avviso analizzando la cosa per bene la cosa è positiva: paghi qualcosa in più per avere dei servizi in più. Noi qui parlimiamo, ma prima di fare una cosa del genere immagino che abbiamo fatto i suoi conti: in questo modo prendono sia chi vuol andare in crociere spendendo (metaforicamente) due lire, sia chi, spendendo (poco?) di più vuole comunque avere dei servizi migliori/aggiuntivi.

Anche in treno, in aereo, o dove volete voi volendo è così. Se ci pensate, perfino negli alberghi a terra talvolta c'è il supplemento per camera con balcone vista mare

Needle81 forse ami la polemica o sono io che non capisco... Allora dal 2012 la colazione in cabina sulle navi Costa è a pagamento. Dal 2013 rimarrà così per le cabine Classic e sarà gratis per le Premium. La scelta del turno al ristorante era un privilegio dei soci Pearl e Gold Pearl, non per tutti gli ospiti! Se non ti interessano questi 2 servizi scegli una cabina Classic! Chi ti obbliga a scegliere la Premium?! Le Classic costano quanto le categorie più basse di ciascun tipo di cabina (anzi a confronto con quest'aanno qualcosa meno). Poi ti rigiro la domanda. E' lecito pagare anche 200 euro in più una cabina solo per la sua posizione sulla nave senza alcun beneficio?! Secondo me no ma questa è una mia opinione personale... Attualmente si pagano cifre differenti a seconda della posizione della cabina e nessuno ha mai gridato allo scandalo... Perchè ora sì?!

Non amo nessuna polemica...ho solo detto che prima era free...poi tolgono e poi rimettono a pagamento...è questo che non mi piace...
E' solo una mia idea...vedremo e spero che sia meglio per il crocerista...;)

Ma sbaglio se penso che non c'è alcuna differenza tra la cabina classic e quella premium?metratura,servizi igienici,lenzuola,è tutto uguale?io penso cambi solo la classificazione detta molto alla spicciola magari la cabina 8426 in una crociera è prenotata in formula classic,la settimana seguente viene acquistata da un cliente che ha scelto premium,vuoi per la colazione in camera,vuoi per lo sconto del 10 o per avere il doppio dei punti costa club!è comprensibile poi che se su una nave ci sono cabine di specifiche categorie leggermente più grandi o magari lontane da fonti di rumore vengano "conservate"per prenotazioni premium!
Scusate se la considerazione è errata,ma sono ancora un pò sul vago!

Ma sbaglio se penso che non c'è alcuna differenza tra la cabina classic e quella premium?metratura,servizi igienici,lenzuola,è tutto uguale?io penso cambi solo la classificazione detta molto alla spicciola magari la cabina 8426 in una crociera è prenotata in formula classic,la settimana seguente viene acquistata da un cliente che ha scelto premium,vuoi per la colazione in camera,vuoi per lo sconto del 10 o per avere il doppio dei punti costa club!è comprensibile poi che se su una nave ci sono cabine di specifiche categorie leggermente più grandi o magari lontane da fonti di rumore vengano "conservate"per prenotazioni premium!
Scusate se la considerazione è errata,ma sono ancora un pò sul vago!

Per esempio, per ora le cabine interne sono suddivise in I1, I2, I3, I4, e presumibile che le prime due siano classic e le restanti premium. Anche prima le metrature e gli arredi erano (sono attualmente) uguali, ma i prezzi erano(sono) diversi.