• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere ordina una (due) nuova nave per il 2009

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Navigando (sempre in internet e non per mare putroppo...) ho scoperto che Luminosa e Deliziosa sono navi classe Vista, particolare a cui si accenna anche in questa disc. Sono classe Vista anche alcune MSC ed in generale molte navi cotruite da STX. Deliziosa e Luminosa sono riportate come le uniche Vista costruite da Fincantieri.

Un profano come me osservando i piani nave di Deliziosa e Luminosa ha notato che sono diverse dalle altre Costa recenti, che ricordiamo sono classe Concordia. Non sono solo "un po' più piccole", hanno le cabine arretrate rispetto al piano laterale, la diversa disposizione dei ponti, il sistema propulsivo etc.

Ora però ho le idee un po' confuse. Io pensavo che per "classe" di una nave si intendesse una sorta di progetto generale, da cui vengono derivanti diverse realizzazioni con piccole modifiche. Un po' come la Fiat Panda, che poi esiste con motore benzina, diesel, GPL, con aria condizionata o senza, più accessoriata o meno, ma alla fine sempre la Panda è.

Però così il discorso non fila, perchè se "Vista" è un progetto di STX perchè è stato realizzato da Fincantieri? Perchè è stata presa questa scelta per Deliziosa e Luminosa e invece non sono state relaizzate delle "concordia" più piccole e comode?

Grazie

Ciao Peppe......mi sa che hai fatto un po´di confusione.

La clase Vista e la sua evoluzione Signature sono progetti della Fincantieri.
Le navi sono undici e nasce da una ordinazione fatta dalla Carnival Corporation per una delle sue compagnie la Holland america Line.
La prima construita é la Zuiderdam fatta a Marghera che é stata consegnata nel 2002.
Sempre per la Holland seguono altre 5 navi di questa classe, Oosterdam, Westerdam,Noordam, nel 2008 viene la prima classe Signature che é una evoluzione in cui vengono aggiunti ponti e cambia la poppa con aggiunte di cabine, queste sono la Eurodam e la Nieuw Amsterdam, ultima di questa serie.
La prima nave non ordinata per la HAL appartenente alla classe Vista é stata l´Arcadia della P&O nel 2005. ( Doveva essere la Queen Victoria della Cunard, cioé era stata ordinata per la Cunard )
La seconda é stata la Queen Victoria nel 2007 per la Cunard , nel 2009 la Costa Luminosa, nel 2010 la Queen Victoria e per ultimo la Costa Deliziosa.

Le navi MSC che si assomigliano solo per le misure, il TSL, ( ma non sono uguali) a questa classe ma non appartengono, fatte tutte nei cantieri francesi di St Nazaire, sono la MSC Musica del 2006, Orchestra del 2007, Poesia del 2008 e Magnifica del 2010.
Il progetto anche se molto evoluto parte della Coral Princess del 2003 e Island Princess del 2004.
In comune sono tutte navi classe Panamax.

Un saluto.

Ultima modifica:
Ciao Peppe......mi sa che hai fatto un po´di confusione.

La clase Vista e la sua evoluzione Signature sono progetti della Fincantieri.
Le navi sono undici e nasce da una ordinazione fatta dalla Carnival Corporation per una delle sue compagnie la Holland america Line.
La prima construita é la Zuiderdam fatta a Marghera che é stata consegnata nel 2002.
Sempre per la Holland seguono altre 5 navi di questa classe, Oosterdam, Westerdam,Noordam, nel 2008 viene la prima classe Signature che é una evoluzione in cui vengono aggiunti ponti e cambia la poppa con aggiunte di cabine, queste sono la Eurodam e la Nieuw Amsterdam, ultima di questa serie.
La prima nave non ordinata per la HAL appartenente alla classe Vista é stata l´Arcadia della P&O nel 2005. ( Doveva essere la Queen Victoria della Cunard, cioé era stata ordinata per la Cunard )
La seconda é stata la Queen Victoria nel 2007 per la Cunard , nel 2009 la Costa Luminosa, nel 2010 la Queen Victoria e per ultimo la Costa Luminosa.

Le navi MSC che si assomigliano solo per le misure, il TSL, ( ma non sono uguali) a questa classe ma non appartengono, fatte tutte nei cantieri francesi di St Nazaire, sono la MSC Musica del 2006, Orchestra del 2007, Poesia del 2008 e Magnifica del 2010.
Il progetto anche se molto evoluto parte della Coral Princess del 2003 e Island Princess del 2004.
In comune sono tutte navi classe Panamax.

Un saluto.

Sei una fonte del sapere O_O comunque molto interessante, grazie :)

Rodolfo aiutami !!!!! O Dio !!!! La Queen Elizabeth !!!!
Ma sai perche ? Perche non é Veneziana !!!!!
Ed io sono tifoso del Venezia e non della Triestina, neanche considerata.

Un salutone.

Grazie Tano, risposta interessante.

Avevo frainteso alcune pagine lette in internet, compreso una disc recente di questo forum http://forum.crocieristi.it/showthread.php/18255-MSC-Preziosa.

Però ho letto anche questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Spirit_Class

Dove si dice che Spirit è un progetto STX ma che Luminosa è mista Spirit/Vista. Che significa?

Grazie

Ciao Peppe.

Ma.....per me é sbagliato.
Allora Spirit é la classe a cui appartengono Atlantica e Mediterranea deduco che si ha cercato di dare a Luminosa e Deliziosa un impronta di quella classe lá, cioé Spirit.
Ma la classe é Signature, ha una evoluzione dei ponti superiori e la poppa é molto piú lunga, cade verso il mare dritta ha piú cabine della classe Vista.
Infatti le prime navi della classe Vista in un secondo momento li fu modificata la poppa, come sulla classe signature.
Per finire mentre le navi HAL e P&O hanno 285 metri di lunghezza, quelle della Cunard e Costa sono di 294 metri.
Il tonnellaggio dalla prima all´ultima va dai 85600 ai 92700.
Credo che il nostro Mate sui numeri e tanti dati tecnici ci puó illuminare molto meglio di me. ( Anche se mi odierá perche sono del Venezia !!! )

Un saluto.

Jaaaaa, scusami Mate.....era solo per dire, che non é Veneziana.

Te mando un gran saluto.