• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

maluc

New member
la sua preoccupazione era che la bimba non si trovasse bene e mi ha detto che ora con la possibilità di provare ed in caso scendere dopo 24 h ...ci stanno pensando più seriamnete!
potenza del marketing

Bah..... a parte che i bambini si adattano meglio degli adulti..... ma l'idea di fare bagagli, partire per il porto se non ce l'hai sotto casa, sbarcare e tornare con mezzi rimediati..... sinceramente non parto nemmeno.
 

Magellano

Utente livello Platinum


Messaggio di questa mattina...
Il "come te" è molto fastidioso in quanto è assolutamente falso.

Da qui si evince il concetto di chi, secondo la compagnia, consiglia Costa... semplicemente chi ci ha messo piede?
 

Anlu

Active member
non sono intervenuta "seriamente" in questo td, perché, a mio vedere (ma non solo il mio...letti anche altri interventi), la "fantastica" promozione di cui si dibatte si potrebbe qualificare anche con una semplice espressione....che non sarebbe carino riportare....! tuttavia, leggendo la testimonianza che riporti,

belle le tenzoni in rima!
volevo solo riportarvi una testimonianza di un mio amico : già lo scorso mese mi aveva chiesto un consiglio per una crociera Costa.
ha una bambina di quasi tre anni e vooleva partire x un 5/6 gg aveva pensato ad una crociera ma era indeciso.
ieri mi manda un messaggio e mi dice : hai sentio Costa di rimborsa la crociera.
la sua preoccupazione era che la bimba non si trovasse bene e mi ha detto che ora con la possibilità di provare ed in caso scendere dopo 24 h ...ci stanno pensando più seriamnete!
potenza del marketing

mi viene da dire che: se c'è un target per il quale questa offerta è subdolamente allettante tanto quanto inconsistente....è proprio il target della "famiglia con figli"!
quando viaggiamo con i bambini al seguito, sappiamo bene cosa comporta tutto il "procedimento preparatorio" sia nella forma materiale che a livello mentale!!! e ti pare che, dopo tutto lo sbattimento del prima....una volta in nave, nel giro di 24 h...e con la variabile "bambino" che ti condiziona non poco....tu puoi maturare un giudizio di negatività tale da scegliere di interrompere la crociera??? se sei alla prima volta, 24h non ti bastano ancora per "scoprire" tutto quello che ti può offrire la nuova tipologia di vacanza che stai sperimentando...; e se sei veterano, metti in conto che un primo impatto immediato negativo non per forza equivarrà a catastrofe.....! soprattutto metti in conto che si rivelerebbe più catastrofico dover rifare tutti quei bei bagagli che hai appena disfatto, metterti sulla via del ritorno riuscendo a non cedere agli isterismi....e soprattutto "spiegare" ai tuoi figli - sapendo già di non riuscire a convincerli....- perché la vacanza appena iniziata deve già finire!!!??? a me sembra una situazione abbastanza surreale!
Quanto al timore che la bambina di 3 anni non si trovi bene...è naturale che un bambino debba adattarsi al cambiamento ambientale...questo vale sia per la nave che per ogni altro contesto....ma non vuol dire che questo adattamento debba essere difficile o traumatico....e soprattutto ....non è una situazione che si "risolve in 24h"! la bambina potrebbe essere inquieta nei primissimi giorni e poi godersi il resto del viaggio meglio di mamma e papà!
questo ovviamente è il mio punto di vista!
 

maluc

New member
mi viene da dire che: se c'è un target per il quale questa offerta è subdolamente allettante tanto quanto inconsistente....è proprio il target della "famiglia con figli"!
questo ovviamente è il mio punto di vista!

La penso come te. A meno che non parti prevenuto, con due stracci nel bagaglio a mano sapendo gia di sbarcare il giorno dopo. Ma allora sta a casa che è meglio.
 

Anlu

Active member
Il "come te" è molto fastidioso in quanto è assolutamente falso.

Da qui si evince il concetto di chi, secondo la compagnia, consiglia Costa... semplicemente chi ci ha messo piede?

concordo....il "come te" è slealmente supponente....e come tale, fastidioso oltre che invadente!
(la rima non era voluta:))
 

Anlu

Active member
La penso come te. A meno che non parti prevenuto, con due stracci nel bagaglio a mano sapendo gia di sbarcare il giorno dopo.

si, ma questo lo fai se viaggi da solo/a o in coppia ed in modo molto "freestyle"....!!!
ma con dei bambini al seguito....!!!??? ma via...
 

La76

New member
Il "come te" è molto fastidioso in quanto è assolutamente falso.

Da qui si evince il concetto di chi, secondo la compagnia, consiglia Costa... semplicemente chi ci ha messo piede?

Visto che tutta la campagna pubblicitaria fa riferimento ai questionari di fine crociera probabilmente si riferisce alla domanda "consiglieresti una crociera con Costa?"...è che secondo me quei questionari, anche adesso che arrivano via mail, non sono esattamente affidabili...
 

mafy

New member
infatti Felix sono pienamente d'accordo con te. E' vero che quando si va in vacanza si desidera la perfezione ma è altrettanto vero che, fino ad oggi, fatta eccezione di qualche reale e seria mancanza, le lamentele che ho letto e sentito sono sempre state di livello piuttosto basso ed in alcuni casi davvero futili.
La compagnia, forse, voleva "fare la mossa" per cercare di compensare i numerosi cambiamenti (in peggio leggo spesso) ma in un modo totalmente sbagliato secondo me.
Ho idea anche io che qualche furbetto, senza problemi a carico, possa farsi una giornata all inclusive a 5 stelle...gratis..
vedremo
e' certo che se non si vuole perdere il cliente...è necessario che ci sia attenzione per il cliente..
e non in questo modo
 

mafy

New member
...hai perfettamente ragione. Già per farla scendere, la mia, è una fatica...pensa se mi venisse anche solo in mente di sbarcare il giorno dopo!!!
 
F

Felix73

Guest
Sostanzialmente concordo con Lucrezia, pur non avendo figli (il fruttivendolo è ormai grande e và in campeggio).
Mi metto nei panni di chi prende l'aereo per Copenaghen (ricordo che le crociere in Nord Europa sono incluse nella promozione), sale in nave, e 24 ore dopo la partenza durante la giornata di navigazione decide che è tutto uno schifo, e scende a Geiranger per tornarsene a casa.
Pensate sia divertente tornare in Italia da Geiranger, in pieno fiordo, con bagagli e bambini al seguito?
Tantissimi poi avranno il volo in autonomia, e questo credo non sia rimborsabile.....ulteriore barriera a non esercitare questa opzione.
Ma non solo in Nord Europa possono esserci queste difficoltà. Certamente non banali.
Per quanto possa essere brava la compagnia ad organizzare il rientro, il poco preavviso e la numerosità delle adesioni non saranno comunque preventivabili.
E questo ha impatto sull'organizzazione stessa.
Da questo punto di vista c'è comunque da dire che Costa è disposta a pagare anche le notti in Hotel da 4 stelle. Segno certamente di piena disponibilità.
Mi chiedo però: quanto avrà voglia Costa di farsi in quattro per organizzare "il miglior ritorno possibile" (e quindi più costoso) per dei clienti sbarcati dopo solo 24 ore e che probabilmente non metteranno più piede a bordo?

Insomma, io credo che il grosso investimento di Costa in questa promozione sia più dovuto a quanto ha speso nella programmazione per tre settimane dello spot che non sul rimborso stesso.
Ed è una promozione orientata a risanare l'immagine in declino della compagnia (quei SOLI 24.000 questionari presi in considerazione con quel fantastico 9 su 10, e solo per un certo periodo dell'anno, a fronte di qualche milione di altri questionari comunque disponibili per la compagnia e trattati da loro informaticamente, qualche sospetto me lo fa venire.....;) ).
Io comunque quei nove li sto ancora cercando. Qui nel forum ed in internet anche a commento della promozione vedo una nettissima predominanza di giudizi negativi e gente incavolata per il calo dei servizi......

Certo, poi personalmente, preferisco criticare una campagna promozionale a mio parere "equivoca" ma che non mi toglie niente come cliente (e che aggiunge potenzialmente comunque qualcosa...anche se di natura alquanto effimera in mia opinione) che non una politica commerciale "restrittiva" sui servizi che invece ha ben altri impatti (importanti o meno che siano in relazione alla propria soggettività).

Alla fine, possiamo giudicarla come vogliamo, positivamente o negativamente, ma da clienti per fortuna non ci cambia niente.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Per me è semplicemente uno specchietto per le allodole...il giorno in cui imbarchi prima dell'ora di pranzo non sali...se sei un "novellino" alle prime crociera non hai neanche priorità di imbarco e può capitarti di salire anche nel pomeriggio...che ti vada bene scrocchi una cena è una colazione...e perdi una marea di tempo al desk per andare a comunicare che vuoi sbarcare, visto che lo devi fare nel tempo in cui la nave sosta per il primo scalo.
Poi ti sbarcano e il mezzo con cui devi tornare a casa è a discrezione della compagnia...potrebbero anche proporti di fare 1000 km in pullman.
Se per caso hai una macchina parcheggiata nel porto di partenza potresti anche avere il problema di recuperarla...io o. Penso ci sarà mai qualcuno che usufruirà di questa promozione...sono più i disagi per il passeggero che per la compagnia.
 

Raffa28

New member
Ho ricevuto anch'io il messaggio, e anche a me ha data fastidio il " come te".....
Questa pubblicità è comunque molto potente, l'hanno studiata davvero bene, attirerà sicuramente molti nuovi clienti, che é il loro scopo, e, secondo me, saranno pochissimi quelli che scenderanno dopo 24 ore...... Quindi per Costa sarà un successo!!
 

capricorno

Super Moderatore
Anch'io poco fa ho ricevuto il messaggio, e concordo con molti di voi.
Nutro serie perplessità, sulla fattibilità di uno sbarco in così breve tempo, oltre al fastidio che tutto comporta, la vedo solo ed esclusivamente come una campagna pubblicitaria, costruita ad ok, per attirare il maggior numero di clientela.
Studiata ad arte!......secondo me saranno in pochi ad usufruirne, anche perché, penso, ci debbano essere delle motivazioni precise, per lasciare la vacanza appena iniziata....
 

giada50

Well-known member
Io addirittura questa mattina ne ho ricevuti 2 a distanza di 5 minuti.

Concordo comunque con tutti voi per me è solo uno specchietto per le allodole come dice La76....
..alla fine qualcuno "abbocca" e poi, quando è sopra e dovesse decidere di sbarcare, inizieranno a dire "si ma..... lei avrebbe dovuto..... però questo non è previsto.... ecc. ecc." con buona pace di tutti e quindi o prosegui per una crociera a te sgradita o scendi e ti sobbarchi tutti i problemi che potresti incontrare per il ritorno....

...a pensar male è peccato ma spesso si indovina.... visto questo tipo di espedienti per raggranellare qualche cliente in più, non è che Costa sia arrivata "alla frutta"?
 

Anlu

Active member
Insomma, io credo che il grosso investimento di Costa in questa promozione sia più dovuto a quanto ha speso nella programmazione per tre settimane dello spot che non sul rimborso stesso.
Ed è una promozione orientata a risanare l'immagine in declino della compagnia.
Certo, poi personalmente, preferisco criticare una campagna promozionale a mio parere "equivoca" ma che non mi toglie niente come cliente (e che aggiunge potenzialmente comunque qualcosa...anche se di natura alquanto effimera in mia opinione) che non una
.... da clienti per fortuna non ci cambia niente.

Max, concordo con te sul fatto che nella sostanza il cliente non ci rimette...e questo mi pare dovrebbe essere il minimo!

è però il "modus operandi" che non mi piace!!! infatti non riesco a condividere il punto che una tale campagna pubblicitaria possa puntare al risanamento dell'immagine! non mi intendo di strategie di marketing...e non so se si avvalgono anche di studi psicologici....ma parlo da utente medio che valuta un'offerta/proposta con un minimo di raziocinio e capacità critica!
se tu produttore mi proponi con grande enfasi e clamore un servizio che dovrebbe dimostrami quanto ci tieni a me....ma poi andando nel concreto rimangono più che altro solo belle parole... allora vuol dire che non mi rispetti molto perché mi consideri facile da abbindolare....e io, che sciocco non mi ritengo, solo per questo motivo potrei scegliere di non darti fiducia. Lo so, forse è un discorso troppo "di principio"....e poi magari io per prima, se trovo con Costa l'offerta che mi piace, non sto dietro a queste elucubrazioni (ma l'offerta mi deve piacere proprio tanto tanto....!)
Però il punto rimane....ed è la scarsa serietà, considerazione, e quindi il poco rispetto mostrato verso il consumatore! in questo senso per me questa campagna è un boomerang....per come vedo io le cose, l'immagine della compagnia non ci guadagna affatto ma ne perde ulteriormente! una pubblicità ti deve ammaliare, sedurre, convincere, ma non con l'inganno o la mala fede...sennò produce il risultato opposto!
Ora...se il mio ragionamento ti pare troppo semplicistico e me le vuoi spiegare tu le dinamiche markettare.....fai pure, basta che non tiri fuori numeri, proporzioni, bilanci e andamenti di mercato!!!:p

p.s. ma tuo figlio il bagaglio se lo prepara da solo o glielo devi fare tu....???
 
C

Colombia

Guest
O ma il messaggio non l'hanno mandato... Sara' mica perché più che mai nel mio caso, sbarcata oggi , il come te proprio non ci sta.

Comunque il nano grande ha visto la pubblicità e ha commentato proprio poco fa : mamma mamma guarda costa rimborsa la vacanza se non sei soddisfatto... Quindi mamma visto , dopo tutto il casotto con la cabina, almeno costa ci rimborsa ... Lo ha detto la tv...

Ecco vagli a spiegare che non è' così


E invece di fare queste cose prestassero più attenzione al cliente... Se poi organizzano il rientro a domicilio , Come hanno gestito il nostro cambio o non cambio cabina dopo rottura di tubo nel tetto e acqua ovunque .... Meglio che sto zitta va [emoji16][emoji16][emoji16]

Per fortuna che eravamo tutti e 4 assieme, che adoriamo le crociere, che il tempo è' stato bello, lo squok super fantastico e il cibo buono...
 
Top