• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

Non basta proprio nessun trafiletto (che peraltro non c'è, c'è un rimando alle agenzie ma non è informativo) affinché una pubblicità non sia ingannevole.
Se no non esisterebbero pubblicità ingannevoli... basterebbe che lo spot rimandasse sempre al contratto.
Ed il contratto non è ingannevole.
Ho scritto qualche post fa uno stralcio della normativa.
È sufficiente che venga omessa un'informazione rilevante.
E quella delle 24 ore non è solo rilevante, ma direi determinante. Perché è una condizione estremamente restrittiva per il rimborso in relazione alla durata totale del "prodotto crociera". Ed è totalmente omessa (anche nelle frasi in piccolo).
Sono stati ritirati spot per molto meno.

Ma a prescindere da questo, ognuno di noi ha testa per pensare...e per giudicare se quella pubblicità sia trasparente o meno....anche senza un esposto. .... che ha dinamiche comunque particolari.... e con meccanismi non automatici....
Non stiamo parlando di un reato penale.

Non basta proprio nessun trafiletto (che peraltro non c'è, c'è un rimando alle agenzie ma non è informativo) affinché una pubblicità non sia ingannevole.
Se no non esisterebbero pubblicità ingannevoli... basterebbe che lo spot rimandasse sempre al contratto.
E quella delle 24 ore non è solo rilevante, ma direi determinante. Perché è una condizione estremamente restrittiva per il rimborso in relazione alla durata totale del "prodotto crociera". Ed è totalmente omessa (anche nelle frasi in piccolo).

Ma a prescindere da questo, ognuno di noi ha testa per pensare...e per giudicare se quella pubblicità sia trasparente o meno....anche senza un esposto. .... che ha dinamiche comunque particolari.... e con meccanismi non automatici....

Felix, ricordo che Costa ritirò i depliants stampati per la pubblicità di Costa Europa poiché in essi si usava l'espressione nave nuova e non si precisava nuova per la flotta quindi non nuova come nave.
Ciao.

Diciamo anche che solo lo spot televisivo non parla delle prime 24 ore, ogni altra pubblicità sul sul sito, sui social network, nelle agenzie online, lo mette bene in chiaro e non in piccolo e non credo che un'agenzia taccia questo aspetto ai clienti.
Per cui si arrivi a prenotare, via internet o in agenzia l'informazione si riceve, per cui non si viene ingannati.

Sergio, non conoscevo questo fatto.
Ricordavo solo una precedente sanzione a Costa per pubblicità ingannevole nello spot e nel sito. Simile a questa ma riguardante i prezzi. La campagna pubblicitaria televisiva era a fine 2011, la sanzione (lieve) arrivò ad Aprile 2013.
Alberto, un consumatore non è tenuto ad entrare nel sito della compagnia. Ora, essendo questa una promozione, potrebbe non essere oggetto di clausola contrattuale specifica. Se l'agenzia alla quale Costa rimanda, per dolo colpa o distrazione, non parla delle 24 ore, ti senti di poter affermare che il consumatore sia stato tutelato?
Hai visto che nelle postille in fondo allo spot ove si rimanda alle agenzie ci sono anche i termini di durata della promozione? Dal primo Aprile al 31 Maggio. Bene. Come mai secondo te non è stata inserita anche una semplice frase come "l'opzione deve essere esercitata entro le 24h dall'imbarco e prevede il contestuale sbarco dalla nave", informazione determinante e restrittiva fulcro della promozione stessa?
Nel caso in cui la restrizione venga comunque inserita in contratto ed in merito ai rimandi generici al contratto stesso o alle agenzie alla fine degli spot, la normativa prevede che nel caso in cui lo spot ometta una clausola rilevante e che questa clausula sia successivamente inserita nel contratto e sia sfavorevole al consumatore (e questa lo è perché pone una restrizione forte alla promozione stessa e non c'è modo di evincerla dallo spot) la compagnia possa essere sanzionata con la rimozione di tale clausula dal contratto stesso.
Tirate voi le dovute conclusioni.
È singolare leggere nei post che nei casi in cui la pubblicità ometta informazioni importanti e determinanti rispetto all'oggetto dello spot ma lo spot rimandi al contratto o all'informazione di terzi...allora vada tutto bene...
Singolare perché va da se che cosi non esisterebbe mai una pubblicità ingannevole....
Ancor più singolare constatarlo su norme che sono a tutela del consumatore.... a nostra tutela....
A volte a leggere qui nel forum sembra siano contro la nostra tutela.... e che a tutelarci sia la compagnia. ... anche quando fa' palesemente la furbetta... ;)
Strano il mondo :).... sopratutto se visto al rovescio... ;)

Ultima modifica:
Breve servizio su studio aperto per la promozione Costa, molta enfasi sui clienti soddisfatti, e citazione per le 24 ore di tempo per sbarcare in caso contrario..

Breve servizio su studio aperto per la promozione Costa, molta enfasi sui clienti soddisfatti, e citazione per le 24 ore di tempo per sbarcare in caso contrario..

Visto, non ho commenti, ho pagato 39€ a persona per una visit slip su Costa, in quanto volevo toccare con mano il prodotto anche se per poche ore e valutare la possibilità di prenotare una crociera con questa compagnia...
Non voglio dilungarmi ed andare fuori post, ma a bordo hanno presentato l'offerta stando molto attenti a nn spiegare i dettagli, che sono stati rinviati all'AdV di fiducia.
Comunque non ho potuto vedere lo stile italiano tanto decantato, al ristorante (eravamo solo 6 tavoli in tutto) ha saltato le portate e il menù aveva come portate della tradizione: spaghetti al pomodoro, minestrone e pollo alla griglia... nn penso che in questa maniera si attirano nuovi clienti...

Ultima modifica:
Allora...anche se un po' in ritardo, Max, volevo comunque ringraziarti per avere risposto alle mie perplessità relative allo spot di cui stiamo dibattendo e alla sua efficacia sull'immagine della compagnia! la tua risposta è stata ben articolata e validamente argomentata per far capire come opera il "relativismo markettaro"!:)
grazie mille anche per non avere usato numeri e proporzioni...cosi ho potuto leggere e capire tutto!:p
e nel merito di quello che hai scritto ( a parte l'"effetto marmellata" che non mi è ben chiaro....ma qui fai tu....) dicevo, nel merito posso condividere -liberandomi della mia soggettività- tutto quello che hai scritto...TUTTAVIA....c'è un punto sul quale non sei riuscito a convincermi completamente...ed è questo:

C'è poi una terza categoria, che sono i crocieristi comunque soddisfatti di Costa. Per loro, lo spot ha un valore "rafforzativo", perchè stabilizza la consapevolezza della correttezza delle proprie scelte ...

come dire: ci sono quei clienti, fedeli e legati alla compagnia, che, in quanto tali, risultano -spesso o sempre- essere un pochino acritici verso le scelte della stessa! giusto!?
ebbene....magari sarà cosi...per 9 su 10...ma c'è anche l'1 rimanente che fa la differenza pur rientrando nella stessa categoria!
ti faccio un esempio pratico riportando la cosa sulla mia esperienza: io sono da anni una cliente fedele e affezionata di una nota azienda di prodotti alimentari....la quale però, da un po' di tempo, ha messo in circolo una batteria di spot....piuttosto "bizzarri"!!!
ora: con tutto l'affetto,, la fedeltà e l'ottimismo che posso avere in quanto cliente fedele...io non ce la faccio proprio a convincermi che sia Banderas a cucinare quei biscotti....magari farà il supervisore ai forni...ma neanche questa idea mi convince!
e quindi? quindi io il prodotto di quest'azienda continuo a comprarlo...anche perché i biscotti son sempre buoni...però in immagine ai miei occhi, ha perso tantissimo...quegli spot sono stati una vera e propria presa in giro per il consumatore...ma ancora di più per la consumatrice! ma ti pare che si possa impunemente distruggere l'immagine planetaria di un sex symbol....riducendolo a parlare con una gallina??? altro che pubblicità in mala fede...ci ravviserei proprio gli estremi del reato....un falso ideologico andrebbe bene?
Insomma Max...tu mi consigli giustamente di liberarmi della mia soggettività....ma certe cose - cliente fedele quanto vuoi- come le giri e rigiri...non si possono né vedere né sentire!!!:D:D:D
ciao.

....................
...................
È singolare leggere nei post che nei casi in cui la pubblicità ometta informazioni importanti e determinanti rispetto all'oggetto dello spot ma lo spot rimandi al contratto o all'informazione di terzi...allora vada tutto bene...
Singolare perché va da se che cosi non esisterebbe mai una pubblicità ingannevole....
Ancor più singolare constatarlo su norme che sono a tutela del consumatore.... a nostra tutela....
A volte a leggere qui nel forum sembra siano contro la nostra tutela.... e che a tutelarci sia la compagnia. ... anche quando fa' palesemente la furbetta... ;)
Strano il mondo :).... sopratutto se visto al rovescio... ;)

Personalmente ero convinto che il rimandare al sito o all'ADV fosse sufficiente per mettersi al riparo dalla "pubblicità ingannevole"... forse mi sono perso qualcosa per strada.
Di fatto però,in qualche modo, la compagnia da incarico all'agenzia di informare l'utente.

Posso solo dire che venerdì scorso sono andati da mia moglie dei clienti crocieristi di vecchia, data affezionati Costa da anni, che dopo la spiegazione del "Soddisfatti o rimborsati" le hanno detto : " Ma stanno scherzando ?"

Insomma ai più smaliziati, e forse non solo a loro, questa promozione piace molto poco.

Ciao Lucrezia, scusa il ritardo nella mia risposta ma ero a casa di Banderas con figlio ed amici, ha preparato un'ottima crostata di mele (ottime.... mio figlio come sai se ne intende di frutta...), a saperlo te lo salutavo.

Tocchi un argomento "scottante" nel mondo pubblicitario: quello del testimonial, croce e delizia.
Partiamo dall'effetto marmellata: è chiamata così l'incapacità del cervello di recepire tutti i messaggi derivanti dal bombardamento mediatico a cui è sottoposto. Oltre un certo limite, che dipende dall'attenzione cognitiva che normalmente è bassa in caso di spot, il cervello dice basta. Puoi continuare a vedere decine di spot, ma nella testa ne rimane ben poco.

Ci sono vari approcci per superare tale effetto.
Gingle accattivanti (musichetta della Barilla ad esempio), frasi ad effetto che diventano dei veri e propri tormentoni (ricorderai sicuramente "è nuovo? No... lavato con Perlana...." oppure Lavazza con "più lo mandi giù e più ti tira su" e recentemente "... per tutto il resto... c'è Mastercard" etc.), le televendite all'interno delle trasmissioni di cui Mike Buongiorno è stato precursore e.... i testimonial!!

Ora, perché sono croce e delizia? Primo perché costano un botto! Costo che si somma a quello dello spot e dei passaggi televisivi. Secondo.... perché leghi indissolubilmente l'immagine ed il brand dell'azienda a quella del testimonial. Con un potenziale effetto di "cannibalizzazione". Più o meno quello che è successo a te con Banderas.
L'argomento è vastissimo, e sono già OT, ma ti faccio qualche esempio eclatante.

L'ho citato prima , rispetto a me non sei più giovanissima e credo lo ricorderai, hai presente Nino Manfredi con Lavazza? Per anni è stato testimonial unico dell'azienda. Alla fine l'immagine di entrambi erano in simbiosi e Lavazza ci ha messo tantissimo a liberarsene (infatti se noti da allora non ha più avuto un testimonial fisso se non per brevi intervalli di tempo...pensa agli spot in paradiso... rimane il tema... ma con personaggi diversi. .. da Solenghi a Bonolis etc. Etc ).

Non solo, la simbiosi Manfredi-Lavazza era talmente forte, che quando il loro rapporto contrattuale finì, Manfredi divento' testimonial della Pasta Molisana.... ma la gente lo collegava ancora a Lavazza ed alla Pasta Molisana ciò non portò nessun beneficio :) .

Ma la simbiosi è valida, e pericolosa, anche al contrario. Quando venne fuori che la Nike faceva cucire i palloni in India dai bambini, qualche testimonial illustre dell'azienda chiese i danni d'immagine.
Insomma. ... la tematica è vasta ed interessante... qui l'ho solo sfiorata.

Tornando alla famosa "terza categoria" da me e da te citata, non parlerei di clienti acritici nei confronti della compagnia, ma piuttosto di clienti "diversamente critici".
Perché? Perché oltre ad essere soddisfatti della compagnia, in una parte di questi si introduce un ulteriore elemento da considerare: il sentimento, l'affetto. Amano la compagnia, sono fedeli e non andrebbero mai con altri, c'è un contesto emotivo condizionante e forte.

E questo riguarda, per tradizione ed anzianità, sopratutto Costa ed è molto meno forte negli altri brand mass.
Questo spiega tanto.

Leo, no, non basta il richiamo all'agenzia o al contratto. Non per le informazioni rilevanti, cioè tutte quelle informazioni che possono essere determinanti nella fase di scelta, non solo di acquisto.

Da un punto di vista strettamente normativo, in contesti ove il contratto di acquisto è standard e non determinabile dalla negoziazione tra le parti (come nelle crociere) lo spot pubblicitario è considerato a tutti gli effetti come fase pre-contrattuale. In quanto tale, non deve omettere informazioni rilevanti per il consumatore.

Ricordi il claim sui "bambini gratis" di Costa qualche tempo fa?
È stata sanzionata come pubblicità ingannevole perché nonostante i richiami alle condizioni contrattuali e nonostante all'atto dell'acquisto si evincesse che i bambini non viaggiavano proprio gratis (tasse portuali etc) lo spot questo non lo menzionava.

In ultimo, e finisco: hai presente gli spot dei medicinali? Se hai notato alla fine, c'è un tema di parecchie righe scritto piccolo piccolo, ed una vocina che dice un sacco di cose veloce veloce.

È lo stesso principio: non basta un rimando alle istruzioni d'uso presenti all'interno della scatola, ma le informazioni rilevanti devono essere citate nello spot (tralascio i commenti sull'efficacia o meno di questa soluzione... visto che non si capisce niente... ma tant'è. ... )

Un saluto

Ultima modifica:
Non avevo mai pensato a questi aspetti, ma in effetti è vero. Gli esempi che hai riportato sono un qualcosa che lega quasi indissolubilmente un prodotto ad un testimonial.

Diciamo anche che solo lo spot televisivo non parla delle prime 24 ore, ogni altra pubblicità sul sul sito, sui social network, nelle agenzie online, lo mette bene in chiaro e non in piccolo e non credo che un'agenzia taccia questo aspetto ai clienti.
Per cui si arrivi a prenotare, via internet o in agenzia l'informazione si riceve, per cui non si viene ingannati.

Sono pienamente d'accordo con te alco56, secondo me qualcuno fa finta di non saperlo su questo forum che non si viene ingannati, bisogna solo informarsi sulle (clausole) come deve assere per ogni altra promozione o pubblicità essa sia.

Amici mi sento un po' attapirato, vedo che nessuno ha fatto riferimento a quanto ho scritto qualche post fa su Collodi, Pinocchio, il gatto, la volpe la pubblicità e il marketing ecc. ecc; al riguardo sono assillato da un dubbio: quei miei riferimenti sono troppo fuori tema o puerilmente centrano il problema?
Insomma qualcuno mi aiuti; mi sono rimbambito? Si sa vecchi e bambini per certe cose finiscono col somigliarsi, entrambi talvolta fanno discorsi e domande imbarazzanti!
Ciao a tutti.
Fan

P.S.
Felix responsabile marketing Costa????!!!!..... Vi prego lasciatelo in pace, ha già troppo da fare e poi.... non parla tedesco!!!
Tutt'al più ce lo vedo come "testimonial" abbronzatissimo e sorridente sul depliant che illustra gli itinerari verso le rotte del sole.

Ultima modifica:
Sergio, che nel mondo ci siano tanti gatti....e tante volpi....mi trova perfettamente concorde con te.....
C'è anche tanta gente che pensa di vivere nel paese dei balocchi......e capita che ci si svegli una mattina con le orecchie d'asino....
I grilli parlanti poi...a volte sono scomodi.....perchè dicono cose scomode....ed a tanti non piace sentirsi dire cose scomode..... ;)

Un salutone!!

Fan l'ho scritto io solo per dimostrare che certe "castronerie" i responsanili del marketing di Costa non dovrebbero farle, Felix con la sua esposizione ha evidenziato quante "lacune" ci sono in questa pubblicità di Costa, buona giornata.
P.S. il tedesco si può sempre imparare.

Tanta ammirazione per Max.
Ma quante ne sai..........complimenti davvero rimango sempre positivamente affascinata nel leggere i tuoi interventi.

Fan l'ho scritto io solo per dimostrare che certe "castronerie" i responsanili del marketing di Costa non dovrebbero farle, Felix con la sua esposizione ha evidenziato quante "lacune" ci sono in questa pubblicità di Costa, buona giornata.
P.S. il tedesco si può sempre imparare.

Tiziano, lo avevo ben capito, peraltro conosco l'amico Felix da un po' e con lui conosco anche i suoi pareri e le sue analisi di solito equilibrate e lucide.
Con lui poi mi piace molto scherzare.
Un salutone a te ed a lui.
Fan
P.S.
Pensierino:
Il tedesco si può sempre imparare; più complicato sarebbe imparare ad essere "tedesco" e poi, piaccia o no, ognuno è com'è ma intanto ci si ostina a credere e far finta che siamo tutti uguali e che la tal cosa o quell'altra vada bene per tutti. O no?

Impare il tedesco si può, diventare tedesco invece è arduo, la mentalità è difficile cambiarla.
P.S. non siamo tutti uguali!

http://www.spazioconsumatori.tv/com...ontro-lo-scoglio-del-soddisfatti-o-rimborsati

Ed arriva, molto tardivamente, un esposto all’antitrust.
Con le stesse motivazioni alla base dei concetti da me espressi oramai quasi due mesi fa.
Esposto a mio parere correttissimo a fronte di una pubblicità palesemente ingannevole.
Vediamo se l’antitrust sarà dello stesso avviso.

Un saluto

P.s: pur apprezzando l'iniziativa, trovo di pessimo gusto la "metafora" dello scoglio, anche per come è utilizzata all'interno del comunicato ("un altro scoglio...").

Ultima modifica:
http://www.spazioconsumatori.tv/com...ontro-lo-scoglio-del-soddisfatti-o-rimborsati

Ed arriva, molto tardivamente, un esposto all’antitrust.
Con le stesse motivazioni alla base dei concetti da me espressi oramai quasi due mesi fa.
Esposto a mio parere correttissimo a fronte di una pubblicità palesemente ingannevole.
Vediamo se l’antitrust sarà dello stesso avviso.

Un saluto

P.s: pur apprezzando l'iniziativa, trovo di pessimo gusto la "metafora" dello scoglio, anche per come è utilizzata all'interno del comunicato ("un altro scoglio...").

L'infelice battuta sullo scoglio avrebbero potuto risparmiarsela...
a parte questo la campagnia pubblicitaria è sicuramente sbagliata e ingannevole...
Senza voler assolvere Costa però dico anche che sarebbe stato impossibile fare diversamente...onestamente, in cambio di un rimborso totale, quanti (anche di noi) si sarebbero ritenuti soddisfatti una volta tornati a casa?...rispondo io, nessuno.
Questo certo non autorizza Costa ad omettere particolari così significativi del "contratto"...