• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

al di là di tutto secondo me era una promozione più pubblicitaria che realmente fattibile...
Se anche uno avesse letto le clausole a chi mai sarebbe convenuto sbarcare dopo 24 ore e avere sì un rimborso economico ma con tutta una serie di disagi collaterali...
scusate ma per legge in quasi tutti gli acquisti abbiamo la possibilità del "soddisfatti o rimborsati"...ma chi acquisterebbe un qualcosa con l'idea di renderlo dopo un tot di giorni?
Se prenoto una crociera lo faccio perchè voglio farmela e godermela...non certo per stare a bordo una notte e scendere con il rimborso di quanto ho pagato...che cosa ci guadagno?!?
Stress e disaggio...mmm...che fortuna!!!
...e dai...
Io la penso come te, ma sai tra centinaia di migliaia di persone qualcuno forse lo trovi che vuole il rimborso dopo una notte, buona giornata.

Io la penso come te, ma sai tra centinaia di migliaia di persone qualcuno forse lo trovi che vuole il rimborso dopo una notte, buona giornata.

lo stress per preparare le valigie, prendere ferie al lavoro , saldare l'intera crociera , affrontare le spese per raggiungere il porto e pagare il parcheggio auto , etc...etc.....
per poi sbarcare dopo 24 ore e sperare che davvero mi rimborsano come promesso ???????

no, giammai .
A quel punto la crociera me la faccio e amen

ragazzi,vi siete accorti che ancora nessun utente del forum ci ha portato testimonianze sul soddisfatti o rimborsati,credo proprio che stavolta costa abbia fatto un buco nell'acqua,mi piacerebbe sapere se la clientela ha abboccato all'amo

Ma l'obiettivo credo fosse e sia di non portarne a casa nemmeno uno. ;) ;)

Esatto, rischio quasi nullo. A costo quasi zero ovviamente. Dare comunque l'immagine di una compagnia apprezzata ed affidabile sapendo già che pochi avrebbero esercitato l'opzione entro le 24 ore.
In sè la trovata non è male, anzi.

Non escludo ce ne siano, ma alla fine cosa han guadagnato? Una notte in crociera a fronte di spostamenti e costi non del tutto coperti?

Ciao Alda. Per noi che "svisceriamo" il caso in tutte le sue sfaccettature molto probabilmente è così, ma per la massa, come dice Felix "Dare comunque l'immagine di una compagnia apprezzata ed affidabile sapendo già che pochi avrebbero esercitato l'opzione entro le 24 ore". Questo era lo scopo. Del resto quante vendite "on line" riportano lo stesso slogan "soddisfatti o rimborsati"?

Bisogna distinguere due ambiti: un conto è la promozione (sui generis) ed un conto è la pubblicità con la quale si vuole veicolarla. In merito alla pubblicità, mi sono già espresso :D

In merito alla promozione, bisogna "calarsi" nei panni del target che Costa ha voluto raggiungere. Che è un target di potenziali neo-croceristi per sua stessa ammissione.
In quest'ottica, "tecnicamente" l'idea di Costa non è affatto male. Anzi, da un punto di vista del marketing e rispetto al target, veicola un'immagine positiva e rassicurante della compagnia con rischi contenuti (l'esercizio dell'opzione di sbarco). Idea originale ed efficace.

Con una piccola controindicazione: possibili reazioni negative una volta scoperta la forte restrizione delle 24 ore. Perchè è effettivamente una limitazione importante. Intanto però, ha solleticato la curiosità di parecchi nel pensare di fare una vacanza in crociera....ha catturato attenzione....e molti avranno anche prenotato perchè oramai ci "avevano fatto la bocca"....
Per me ripeto, al di là della pubblicità ingannevole che è un discorso a parte anche se ricollegabile a questo, reputo questa strategia efficace, intelligente ed originale.

Ovvio che il discorso cambia se devo valutarla da crocerista "non di primo pelo" e da cliente con esperienza. Per la maggior parte di noi del forum, viaggiatori con esperienza, la promozione è sostanzialmente inutile. Anzi, suscita a tratti ilarità. Ma la promozione non era comunque rivolta a noi....e Costa sicuramente questo se lo aspettava e lo aveva già messo in conto.

Ultima modifica:
Per me ripeto, al di là della pubblicità ingannevole che è un discorso a parte anche se ricollegabile a questo, reputo questa strategia efficace, intelligente ed originale.

Ovvio che il discorso cambia se devo valutarla da crocerista "non di primo pelo" e da cliente con esperienza. Per la maggior parte di noi del forum, viaggiatori con esperienza, la promozione è sostanzialmente inutile. Anzi, suscita a tratti ilarità. Ma la promozione non era comunque rivolta a noi....e Costa sicuramente questo se lo aspettava e lo aveva già messo in conto.

Sono perfettamente d'accordo. Non era rivolta a croceristi "navigati", ma a nuovi potenziali clienti sempre stati dubbiosi sul fare o meno una crociera. Questo tipo di approccio sicuramente ha colto nel segno in molti neofiti.

.....................

Ciao......di fronte ad esperti di marketing come si dice "cedo le armi".....;)
posso solo aggiungere quello che invece dell'ilarità ha generato in me............un senso di profonda presa in giro,specie se unito
ad altre precedenti "trovate" come quella delle escursioni experience ..........
credo che un minimo di rischio ci sia.....che si diventi poco credibili............

Sono perfettamente d'accordo. Non era rivolta a croceristi "navigati", ma a nuovi potenziali clienti sempre stati dubbiosi sul fare o meno una crociera. Questo tipo di approccio sicuramente ha colto nel segno in molti neofiti.

Sono abbastanza d'accordo. Sono convinto che sia stata pensata per attirare nuovi clienti, ma probabilmente anche per recuperare vecchi clienti delusi, magari non troppo "navigati", che avrebbero potuto così concedere a Costa una seconda possibilità (poi devi sapertela guadagnare però questa fiducia, se lo fai per attirare persone una tantum e poi dargli la fregatura sei alla frutta, non credo fosse questo l'intento...).

Per quanto mi riguarda l'idea di modificare i miei programmi per verificare questa promozione non mi ha sfiorato nemmeno. Non perché la ritenessi priva di fondamento, ma perché non è questo che mi fa scegliere o meno una crociera. Conosco Costa e so quello che posso aspettarmi, nel bene e nel male (diciamo "meno bene"... :-) ). Se e quando la scelgo ne sono pienamente consapevole e non penso minimamente ad andarmene via dopo un giorno.

Ultima modifica:
Ciao......di fronte ad esperti di marketing come si dice "cedo le armi".....;)
posso solo aggiungere quello che invece dell'ilarità ha generato in me............un senso di profonda presa in giro,specie se unito
ad altre precedenti "trovate" come quella delle escursioni experience ..........
credo che un minimo di rischio ci sia.....che si diventi poco credibili............

Alda, all'aumentare dell'esperienza, aumenta la consapevolezza, che si ripercuote inevitabilmente sul senso critico di ognuno di noi. E sulle conseguenti reazioni.
Io, che ho fatto crociere con Costa solo negli ultimi tre anni, non posso paragonare la mia esperienza con la tua visto che hai vissuto il periodo d'oro delle crociere targate "C". Non mi porto dietro quindi quel bagaglio emozionale che giocoforza ha il suo peso in sede valutativa.
Al di là delle mie critiche allo spot che ho già ampiamente motivato, devo ammettere che questa promozione mi trova neutro. La giudico intelligente da un punto di vista tecnico e strategico, la giudico inutile ma certamente non dannosa da cliente.

Personalmente, sono altri gli aspetti che trovo "irritanti" perchè, pur comprendendoli da un punto di vista aziendale, tendono a sfidare il mio senso critico.
Concettualmente, sono disposto ad accettare il fatto che Costa si venda come "eccellenza italiana" (questa non è pubblicità ingannevole), ma il mio senso critico dice che tutta la politica comunicativa di Costa è studiata ad arte per far passare in carrozza tutti i tagli fatti nei servizi.

Ed ecco che l'"eccellenza italiana dello spot" si manifesta con il taglio della colazione internazionale al buffet (sostituita dalla colazione italiana, molto più "leggera" e quindi meno costosa per la compagnia).
L'"eccellenza italiana" si manifesta con la pizza a pagamento, e non ci sarebbe niente di male se parallelamente non avessero tagliato tutto ciò che di gratuito davano al buffet la notte (che poi stiamo parlando di 4 snack, due trancetti di pizza e due bustine di tisana, mica del buffet magnifico o del buffet serale presente in tutte le altre compagnie).
O dal caffè Illy ma senza più la possibilità di fare il pacchetto….etc. etc. etc…
Si parla di eccellenza italiana, ma il top management è straniero. Quello italiano è stato spazzato via, o messo nelle condizioni di andarsene.

Lo stile delle navi è americano. E Thamm, che per qualcuno è parente diretto di Alice nel paese delle meraviglie e discendente di sangue di qualche profeta della Bibbia , ha esternato recentemente in merito all'Italia in maniera quantomeno discutibile, e non giustificata (ricordo che Costa ha un abbattimento dell'80% del suo imponibile fiscale grazie alla tonnage tax italiana, giusto per sottolineare un aspetto di vantaggio economico talmente tanto importante da far registrare con bandiera tricolore anche le navi crucche di Aida...e ci sarebbe poi anche tanto altro..).
Eccellenza italiana si, ma intanto un pezzo di sede genovese vola verso Amburgo....con un piano industriale top secret che non promette niente di buono per i dipendenti italiani e le loro famiglie....(spostamenti definiti da qualcuno qui nel forum "irrisori"...perchè Thamm ha sempre ragione).

Ecco, la politica comunicazionale e la pubblicità di un’azienda, può e spesso deve essere “pompata” senza che venga per questo considerata ingannevole, è nella logica delle cose e deve mostrare la realtà meglio di quella che è.
Non dico il contrario. Ma una pubblicità totalmente in contrasto con la realtà e che serve piuttosto a cammuffare la realtà al cliente (ti faccio capire che ti sto dando di più e meglio, ma in realtà è il contrario), diventa allora una presa in giro.

Ed allora si, per chi ha un minimo di senso critico, metter insieme tutto questo può voler dire fare emergere tante contraddizioni e di conseguenza dubitare della credibilità di chi ha oggi meno a cuore il benessere del proprio cliente rispetto al proprio passato ed, in alcuni servizi (non tutti), anche rispetto alla concorrenza (nonostante i prezzi di Costa non siano più bassi di quelli dei concorrenti).
E cerca di convincerti “legittimamente” ma qualche volta in maniera furbesca del contrario partendo dal presupposto (che spesso si trasforma in supponenza) che tanto il cliente prenda tutto per oro colato......
Ecco, questo aspetto qui Alda, irrita anche me.

Parli delle escursioni experience e concordo con te... ma ultimamente pare che trovare il ristorante aperto a pranzo sia come fare una scommessa, un vero terno al lotto...a volte si, a volte no...decine di utenti che si interrogano sul forum e cercano di capire cosa troveranno a bordo...e questo non è scritto in nessun catalogo...lo trovo penoso ....ed anche questo infastidisce perchè il rapporto con l'ospite è sempre meno trasparente.... (mai usato il ristorante a pranzo, io solitamente lo salto il pranzo...ma certe valutazioni esulano dalla propria soggettività..)

Altri aspetti negativi invece, bisogna ammettere che sono comuni a tutte le compagnie mass e non sono solo prerogativa di Costa.

Ultima modifica:
Molto d'accordo con la tua analisi Max, solo una precisazione. La colazione internazionale non è stata annullata, ma è stata spostata al Ristorante, per lo meno su Fascinosa, come riportato sul Today; turno unico, senza prenotazione. Ristorante Gattopardo Ponte 3 Gradisca, dalle 07.45 alle 09.30; Ristorante Samsara stesso orario e riservato agli ospiti delle cabine con trattamento Samsara.

Non l'ho provata, ma da quello che ho capito son servite otto tipi diversi di colazione internazionale (concedimi il beneficio del dubbio sul numero esatto).

Anche sul piano industriale sono d'accordo e credo riserverà delle novità. Io credo, come già detto, che Carnival Maritime non rimarrà un contenitore "vuoto" ma sarà incrementato nel prossimo futuro. Credo non sarà difficile vedere un Comandante Tedesco su di una Costa e di uno Italiano (forse meno probabile ;) ;)) di una Aida.

Se si consulta il link sono presenti numerose offerte di lavoro per più posizioni.

Giusta precisazione Rodolfo.
Rettifico.
C'è da dire che è vero che è stata spostata al ristorante, quindi non cancellata come sostenuto erroneamente da me, però penalizzata da una fascia d'orario ridotta rispetto a quella originaria al buffet.

Concordo anche sul resto Rudy.

Ciao

C'è da dire che è vero che è stata spostata al ristorante, quindi non cancellata come sostenuto erroneamente da me, però penalizzata da una fascia d'orario ridotta rispetto a quella originaria al buffet.

La colazione al ristorante va "ordinata" al cameriere, ho voluto provare su Diadema.
Devo dire che non cambia molto rispetto alle "mie" abitudini ... unica variante è che se ordini, ad esempio, le uova strapazzate la porzione è decisamente ridotta.
Mi si può dire che si può chiere un'altra porzione...ma sono molto pochi quelli che lo fanno.
Un risparmio sicuramente c'è, come con le patatine dell'aperitivo, che ora sono a pagamento.