• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

Felix sulle vendita di auto si può scrivere un libro, ti scrivono tua da 300 euro al mese ma quando vai in concessionaria, e leggi le righe piccole i 300 d'incanto diventano 500 euro, perciò i conti bisogna farli con la vecchia penna e non con la pubblicità!! Buona serata.

una domanda: in questo caso che elenchi cosa ti fa fare la scelta ? L'auto , la marca, la affidibabilità etc...etc...etc...o l'importo della rata ?

perchè se mi vogliono vendere una trappola di auto con rate incoraggianti seppur ingannevoli certamente non la acquisto .
se mi vogliono vendere la Ferrari con rate incoraggianti seppur ingannevoli potri comunque procedere all'acquisto nonostante tutto per in quel caso scelgo Ferrari e non la rata incoraggiante seppur ingannevole ^_*

cmq mi aggiungo anche io ai curiosi e vorrei sapere se c'è modo di sapere quante persone hanno usufruito di questa possibilità e si sono fatti rimborasare la crociera

Felix sulle vendita di auto si può scrivere un libro, ti scrivono tua da 300 euro al mese ma quando vai in concessionaria, e leggi le righe piccole i 300 d'incanto diventano 500 euro, perciò i conti bisogna farli con la vecchia penna e non con la pubblicità!! Buona serata.

Tiziano, ok, parliamo di pubblicità ed auto.
Hai presente gli spot con rate basse con alla fine l'affermazione "e sei libera di restituirla"?
Inizialmente, ad esempio Ford, ma anche altre case automobilistiche, sono state sanzionate per pubblicità ingannevole.
I casi sono tanti, e tra i più disparati.
Purtroppo spesso la pubblicità ingannevole paga.
Allora per rispettare la normativa alla fine degli spot sono state inserite le diciture che più volte ho citato in questo TD.
Eccone un esempio. Metti il fermo immagine e leggi le condizioni alla fine del filmato.

https://www.youtube.com/watch?v=B7Onjgnbvc8

Al di là che non sarebbe comunque umanamente possibile leggere tutto quanto scritto nel breve lasso di tempo di messa in onda dello spot (vale anche per i farmaci e per altre cose), questo spot però rispetta le norme vigenti. Anche se a mio parere non è comunque efficace. Ma perlomeno è in regola.

Lo spot di Costa non contiene niente di tutto questo, ed omette un'informazione determinante e fondamentale per poter permettere di fare una valutazione seppur superficiale al consumatore sulla promozione contenuta nello spot. E questa è pubblicità ingannevole.

Ultima modifica:
Felix, hai perfettamente ragione riguardo la pubblicità di Costa, ma io mi domando perché devi essere sempre "ambiguo" verso il cliente, che è quello che ti fa lavorare?

una domanda: in questo caso che elenchi cosa ti fa fare la scelta ? L'auto , la marca, la affidibabilità etc...etc...etc...o l'importo della rata ?
perchè se mi vogliono vendere una trappola di auto con rate incoraggianti seppur ingannevoli certamente non la acquisto .
se mi vogliono vendere la Ferrari con rate incoraggianti seppur ingannevoli potri comunque procedere all'acquisto nonostante tutto per in quel caso scelgo Ferrari e non la rata incoraggiante seppur ingannevole ^_*
cmq mi aggiungo anche io ai curiosi e vorrei sapere se c'è modo di sapere quante persone hanno usufruito di questa possibilità e si sono fatti rimborasare la crociera
Certo che se l'auto non ti piace non l'acquisti, ma che la rata sia per una Ferrari o per una Panda se mi dici nella pubblicità tua da 300 euro deve essere uguale sia alla Ferrari sia alla Panda, (certo le rate della Ferrari saranno più lunghe)ciao buona giornata.

Felix, hai perfettamente ragione riguardo la pubblicità di Costa, ma io mi domando perché devi essere sempre "ambiguo" verso il cliente, che è quello che ti fa lavorare?

La verità Tiziano è che se Costa avesse menzionato la forte restrizione delle 24 ore in merito alla sua promozione avrebbe totalmente depotenziato l'impatto comunicativo dello spot. Rendendolo meno efficace.
Lo spot televisivo è stato il fulcro della campagna promozionale, quello che ha assorbito maggiori risorse economiche (milioni di euro). In un'ottica di costi-benefici, meglio correre il rischio di pagare sanzioni di importi ridicoli (sanzioni in questo momento solo teoriche perchè l'antitrust si deve ancora pronunciare) che non depotenziare un messaggio "forte" contenuto in uno spot televisivo visto da tutti...ed anche molto costoso. Anche se a rischio sanzione perchè ingannevole.

Tantissime aziende attuano questo tipo di scelta, ed infatti le sanzioni fioccano.
Il problema è che nessuno se ne accorge perchè alla sanzione viene data poca pubblicità. Ma nel frattempo l'azienda ha comunque veicolato il suo messaggio ed ha raggiunto il suo obbiettivo.

Ultima modifica:

Scusa Marina ma non capisco il tuo ragionamento...
Una pubblicità è ingannevole (o non lo è) a prescindere dal fatto che voglia venderti qualcosa che ti piace o meno...il tuo discorso non c'entra con quello di cui stiamo parlando.

Che poi la Ferrari a rate penso non l'abbia mai acquistata nessuno ;)

Sono Marina che scrive :)
Ok detta così mi è chiaro cosa vuoi dire.
Bhe chiaro che era una trovata pubblicitaria . Ingannevole nella parte in cui non specifica bene le condizioni e lascia intuire che il rimborso lo puoi chiedere a conclusione di crociera .
Lo lascia intuire chiaramente nella frase "se non sei soddisfatto ti rimborsiamo l'intera crociera "
Poi però non dicono che devi però manifestare l'insoddisfazione entro le prime 24 ore e che ti scaricano al primo porto successivo.

Scusami Marina per l'equivoco. Personalmente, oramai da molto tempo, non mi fido più della pubblicità in genere. Giusto per fare un banalissimo esempio: se, dal primo dentifricio prodotto ad oggi, ogni nuova versione di dentifricio fosse veramente migliore della prima.....avremmo dei denti sani e scintillanti....:). Purtroppo così non è.
Ma di esempi se ne potrebbero prendere un'infinità: dalle miracolose pomate che ti riportano indietro di 10 anni a quelle che ti fanno dimagrire di 10 kg in una settimana....ce né per tutti i gusti....;).

Maurizio, ho argomentato dettagliatamente il mio pensiero mettendo i riferimenti normativi violati da Costa in merito. E i riferimenti rispetto a pronunciamenti passati. Se quello che affermi fosse vero, e per fortuna non lo è, non esisterebbe la pubblicità ingannevole. Qui si parla di omissione di informazioni RILEVANTI, non di clausole contrattuali qualsiasi. E' ovvio che nessuna pubblicità potrà mai contenere tutte le informazioni presenti sul contratto ma, ripeto, qui si parla d'informazioni RILEVANTI e determinanti nel farsi un giudizio da parte del consumatore che guarda lo spot. C'è differenza sai?
E Costa non sarebbe stata condannata un paio di anni fà per pubblicità ingannevole in merito ai bimbi gratis per informazioni omesse negli spot, esattamente come in questo caso.

La tua affermazione sull'ufficio legale poi, scusami, è alquanto ingenua. L'ufficio legale identifica dei rischi e li quantifica, poi spetta al vertice aziendale prendere le decisioni.
In questo caso, è stato un rischio calcolato. Lo spot ha comunque finito di tartassarci da tempo, la sanzione quindi non potrà mai prevederne il ritiro, ed i tempi di pronunciamento sono sempre più lunghi rispetto alla durata temporale della messa in onda. Le sanzioni pecuniarie in questo caso sono talmente ridicole che si ha comunque la convenienza economica a violare la normativa (vedi anche Royal recentemente....). Tanto lo spot il suo lavoro l'ha già fatto ed ha raggiunto il suo scopo.
E questa è una falla enorme nella normativa Italiana......

Condivido in pieno quanto da te detto Max... loro si basano proprio sul fatto che la pubblicità è limitata nel tempo e quando arriveranno le varie denunce con relative sentenze per pubblicità ingannevole essa è ormai terminata ma avrà avuto già un certo impatto sul cliente raggiungendo, come dici tu, il suo scopo...

Ma di esempi se ne potrebbero prendere un'infinità: dalle miracolose pomate che ti riportano indietro di 10 anni a quelle che ti fanno dimagrire di 10 kg in una settimana....ce né per tutti i gusti....;).

In moltissimi di questi casi, si è andati oltre la pubblicità ingannevole, e si è ipotizzato il reato di truffa.....faccenda ben più seria.
Solo che pochissimi di noi lo sanno.

Tantissime aziende attuano questo tipo di scelta, ed infatti le sanzioni fioccano.
Il problema è che nessuno se ne accorge perchè alla sanzione viene data poca pubblicità. Ma nel frattempo l'azienda ha comunque veicolato il suo messaggio ed ha raggiunto il suo obbiettivo.

Un tempo se non ricordo male c'era l'obbligo di pubblicazione della sentenza su uno (o due) testate quotidiane nazionali...ma ormai che è quasi tutto digitale...

La verità, come dice Max, è che le sanzioni sono ridicole e arrivano sempre in ritardo...quando nessuno neanche si ricorda più il messaggio incriminato.
Sarebbe diverso se facessero fare, ad esempio, un contro-spot in cui ti costringono ad ammettere che hai detto il falso...qualcosa del tipo:

Ricordate la pubblicità del soddisfatti e rimborsati? No?era questa...in realtà si aveva diritto al rimborso solo se si scendeva nelle 24 ore! ecc...ecc...

Ma ovviamente non succederà mai...

Il discorso è che se la sanzione è 1000 e il guadagno è 100.000.000 si pagano i 1000 e va benissimo così.

Non so se ancora così ma qualche anno fa avevo scoperto che i centri commerciali la domenica non potrebbero stare aperti...infatti ogni domenica pagavano una multa di 700-1000 euro...ma aprivano sempre perchè ovviamente gli incassi erano enormemente superiori.

Ecco...la logica è la stessa.

Esattamente Laura.
Royal qualche mese fà è stata sanzionata per la poca trasparenza nella politica dei prezzi.....
Qualche centinaia di migliaia di euro (mi sembra 150.000, ma potrei sbagliare) di sanzione a fronte di un giro d'affari di centinaia di milioni di euro. In Royal si saranno messi a ridere.
Ci sono casi poi in cui le aziende ammettono pubblicamente che la pubblicità ingannevole pur sanzionata paga comunque. E' successo nel settore delle auto.
Allucinante.

In USA le sanzioni sono ben diverse. Proprio qualche mese fa, la Red Bull è stata sanzionata per pubblicità ingannevole. Ricordate lo spot "la Red Bull vi mette le ali?"
Bene. 13 milioni di dollari di multa.

Esattamente Laura.
Royal qualche mese fà è stata sanzionata per la poca trasparenza nella politica dei prezzi.....
Qualche centinaia di migliaia di euro (mi sembra 150.000, ma potrei sbagliare) di sanzione a fronte di un giro d'affari di centinaia di milioni di euro. In Royal si saranno messi a ridere.
Ci sono casi poi in cui le aziende ammettono pubblicamente che la pubblicità ingannevole pur sanzionata paga comunque. E' successo nel settore delle auto.
Allucinante.

In USA le sanzioni sono ben diverse. Proprio qualche mese fa, la Red Bull è stata sanzionata per pubblicità ingannevole. Ricordate lo spot "la Red Bull vi mette le ali?"

Qualcuno aveva tentato di sollevarsi da terra con scarsi risultati. ;) ;)

"Sono finte" invece è passato indenne? ;) ;)

Esattamente Laura.
Allucinante.

Esatto Felix hai detto U.S.A., e come diceva una canzone noi siamo in Italy, ciao buona giornata.

Scusa Marina ma non capisco il tuo ragionamento...
Una pubblicità è ingannevole (o non lo è) a prescindere dal fatto che voglia venderti qualcosa che ti piace o meno...il tuo discorso non c'entra con quello di cui stiamo parlando.

Che poi la Ferrari a rate penso non l'abbia mai acquistata nessuno ;)

Certo che si può comprare, ma oggi non si chiamano rate, ma noleggio a lungo termine, leasing, buona giornata.

Certo che si può comprare, ma oggi non si chiamano rate, ma noleggio a lungo termine, leasing, buona giornata.

sarebbero un numero di rate che si lasciano in eredità ai posteri ^_^ eh..eh..eh....
e cmq non sarebbe ipotizzabile perchè se non sbaglio la Ferrari non vende a tutti ma seleziona i propri clienti

ragazzi,vi siete accorti che ancora nessun utente del forum ci ha portato testimonianze sul soddisfatti o rimborsati,credo proprio che stavolta costa abbia fatto un buco nell'acqua,mi piacerebbe sapere se la clientela ha abboccato all'amo

sarebbero un numero di rate che si lasciano in eredità ai posteri ^_^ eh..eh..eh....
e cmq non sarebbe ipotizzabile perchè se non sbaglio la Ferrari non vende a tutti ma seleziona i propri clienti

La Ferrari seleziona la propria clientela, ma se tu la "acquisti" tramite una società di leasing perciò intestata alla predetta società, tu non figuri mai alla Ferrari, ma solo alla società con cui hai stipulato il contratto, poi ci sono altre scappatoie ma meglio evitare perché si va in O.T., ciao.

O forse tutti sino ad oggi si sono trovati bene.

al di là di tutto secondo me era una promozione più pubblicitaria che realmente fattibile...

Se anche uno avesse letto le clausole a chi mai sarebbe convenuto sbarcare dopo 24 ore e avere sì un rimborso economico ma con tutta una serie di disagi collaterali...

scusate ma per legge in quasi tutti gli acquisti abbiamo la possibilità del "soddisfatti o rimborsati"...ma chi acquisterebbe un qualcosa con l'idea di renderlo dopo un tot di giorni?
Se prenoto una crociera lo faccio perchè voglio farmela e godermela...non certo per stare a bordo una notte e scendere con il rimborso di quanto ho pagato...che cosa ci guadagno?!?
Stress e disaggio...mmm...che fortuna!!!

...e dai...