Nessuna pubblicita', in tv, giornale, radio e' mai completa, ma rimandano sempre a leggere nel dettaglio le condizioni contrattuali che generalmente sono nel sito dell'azienda che commisiona la pubblicita': tanto basta perche' tutto sia regolare.
Pensate che un'azienda come Costa Crociere abbia un ufficio legale che non contesterebbe ed impedirebbe pubblicita' border line?
Quanto alle associazioni consumatori, stenderei un velo pietoso...piu' ne starete lontani meglio starete!
Maurizio, ho argomentato dettagliatamente il mio pensiero mettendo i riferimenti normativi violati da Costa in merito. E i riferimenti rispetto a pronunciamenti passati. Se quello che affermi fosse vero, e per fortuna non lo è, non esisterebbe la pubblicità ingannevole. Qui si parla di omissione di informazioni RILEVANTI, non di clausole contrattuali qualsiasi. E' ovvio che nessuna pubblicità potrà mai contenere tutte le informazioni presenti sul contratto ma, ripeto, qui si parla d'informazioni RILEVANTI e determinanti nel farsi un giudizio da parte del consumatore che guarda lo spot. C'è differenza sai?
E Costa non sarebbe stata condannata un paio di anni fà per pubblicità ingannevole in merito ai bimbi gratis per informazioni omesse negli spot, esattamente come in questo caso.
La tua affermazione sull'ufficio legale poi, scusami, è alquanto ingenua. L'ufficio legale identifica dei rischi e li quantifica, poi spetta al vertice aziendale prendere le decisioni.
In questo caso, è stato un rischio calcolato. Lo spot ha comunque finito di tartassarci da tempo, la sanzione quindi non potrà mai prevederne il ritiro, ed i tempi di pronunciamento sono sempre più lunghi rispetto alla durata temporale della messa in onda. Le sanzioni pecuniarie in questo caso sono talmente ridicole che si ha comunque la convenienza economica a violare la normativa (vedi anche Royal recentemente....). Tanto lo spot il suo lavoro l'ha già fatto ed ha raggiunto il suo scopo.
E questa è una falla enorme nella normativa Italiana.
Infine, le associazioni dei consumatori è vero che spesso le sparano grosse, ma come per tutte le cose si valuta caso per caso. Recentemente, ho avuto pieno sostegno da una di esse in una conciliazione con il mio operatore telefonico per l'errata applicazione di un piano tariffario, e ne sono rimasto totalmente soddisfatto. Persone serissime.
Generalizzare è sempre sbagliato, meglio valutare caso per caso. Per fortuna non ho seguito il tuo consiglio. Come non sarebbe male, pur controvoglia lo capisco perchè per alcuni al cuor non si comanda, preservare dentro di se un minimo di spirito critico anche nei confronti di Costa Crociere, e non avere solo posizioni totalmente acritiche.
Anche perchè siamo in un forum di croceristi...
Ultima cosa Maurizio. ... dai un occhio alla fine degli spot delle auto a 200 euro al mese. ...troverai un tema di parecchie righe. .. ti sei chiesto come mai?