• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

Ma l'inganno nella pubblicità non sta nella promozione in se fatta da Costa. .. ma nell'aver omesso all'interno dello spot informazioni determinanti.... come la richiesta per il rimborso entro le 24 ore. Sarebbe bastato un breve trafiletto alla fine.
Cosa ben diversa Laura.

Ma l'inganno nella pubblicità non sta nella promozione fatta da Costa. .. ma nell'aver omesso all'interno dello spot informazioni determinanti....
Cosa ben diversa Laura.

Sì sicuramente avrebbe dovuto dirlo molto più chiaramente (ma sarebbe stata una non-pubblicità a quel punto)
Poi mi sono espressa male io, dando per scontato che ormai quando qualcuno mi promette qualcosa in regalo subito mi viene da pensare a dove sia la fregatura...di sicuro però, messa come l'hanno messa, era (apparentemente) un' offerta molto allettante...ora staremo a vedere, ma ho idea che qualche crociera saranno costretti a risarcirla...

e infatti lo abbiamo sostenuto in tanti che la pubblicità era palesemente ingannevole e tu Max l'hai dettagliata e motivata sicuramente meglio .

Bene sono contenta che la cosa non sia passata inosservata e che facciano le giuste sanzioni che meritano.
ovviamente la battuttaccia sullo scoglio potevano risparmiarsela

scusate vado un attimo in fuori conversazione:
chi ha detto che costa offre prezzi più convenienti? guardate un attimo
crociera della prima settimana di agosto:cabina con balcone classic/bella:
costa diadema 1679 euro
costa fascinosa 1619 euro
vs
msc preziosa 90 euro
msc fantasia 1009 euro
ma costa non si da una svegliata ? quando noi eravamo andati in agenzia a prenotare la crociera nel mediterraneo orientale(poi fatta con norwegian)ci avevano detto testuali parole:"costa no perchè costa troppo";
poi se si conta anche il servizio"scabercio" che offre(tranne in quelle neocollection ma costano una fucilata: costa neoriviera prime due di agosto:2619(in cabina con il balcone)e non sono adatte a tutti)non capisco perchè la compagnia debba attrarre nuova clientela

Questa non l'ho capita .........in che senso scusa ?
una trovata pubblicitaria per farsi sanzionare ?

No Angelo, mi riferivo al fatto che, spesso, gli addetti al marketing delle grandi aziende coniano degli slogan pubblicitari ad effetto senza considerare gli effetti postumi o confidando sul fatto che le associazioni dei consumatori (...o magari solo alcune), facciano finta di niente.

No Angelo, mi riferivo al fatto che, spesso, gli addetti al marketing delle grandi aziende coniano degli slogan pubblicitari ad effetto senza considerare gli effetti postumi o confidando sul fatto che le associazioni dei consumatori (...o magari solo alcune), facciano finta di niente.

Sono Marina che scrive :)
Ok detta così mi è chiaro cosa vuoi dire.
Bhe chiaro che era una trovata pubblicitaria . Ingannevole nella parte in cui non specifica bene le condizioni e lascia intuire che il rimborso lo puoi chiedere a conclusione di crociera .
Lo lascia intuire chiaramente nella frase "se non sei soddisfatto ti rimborsiamo l'intera crociera "
Poi però non dicono che devi però manifestare l'insoddisfazione entro le prime 24 ore e che ti scaricano al primo porto successivo.

Bhe chiaro che era una trovata pubblicitaria . Ingannevole nella parte in cui non specifica bene le condizioni e lascia intuire che il rimborso lo puoi chiedere a conclusione di crociera .
Lo lascia intuire chiaramente nella frase "se non sei soddisfatto ti rimborsiamo l'intera crociera "
Poi però non dicono che devi però manifestare l'insoddisfazione entro le prime 24 ore e che ti scaricano al primo porto successivo.

E' esattamente questo il punto. Giusto Marina.
L'informazione è rilevante per il consumatore perchè può inficiare il suo giudizio sulla promozione (e non solo è rilevante, ma direi determinante), ed è totalmente omessa nello spot.
Attenzione però che l'esposto di per sè non è "risolutivo", l'autorità garante deve comunque pronunciarsi nel merito. Insomma, non è una sentenza, ma piuttosto una denuncia.

Ma l'inganno nella pubblicità non sta nella promozione in se fatta da Costa. .. ma nell'aver omesso all'interno dello spot informazioni determinanti.... come la richiesta per il rimborso entro le 24 ore. Sarebbe bastato un breve trafiletto alla fine.
Cosa ben diversa Laura.
Nessuna pubblicita', in tv, giornale, radio e' mai completa, ma rimandano sempre a leggere nel dettaglio le condizioni contrattuali che generalmente sono nel sito dell'azienda che commisiona la pubblicita': tanto basta perche' tutto sia regolare.
Pensate che un'azienda come Costa Crociere abbia un ufficio legale che non contesterebbe ed impedirebbe pubblicita' border line?
Quanto alle associazioni consumatori, stenderei un velo pietoso...piu' ne starete lontani meglio starete! Quindi sono ingannevoli quasi tutte le pubblicita' di acquisto auto perche' quasi tutte proclamano " 200 euro al mese ", poi se si va a vedere sul sito ci sono altre mille cose non pubblicizzate.
La pubblicita' serve ad attirare l'attenzione e clienti non a dire la verita'!!

Ultima modifica:
La pubblicità deve essere persuasiva, attraente , stimolare a comprare e deve anche emozionare . Certamente non deve essere ingannevole . Sopratutto se l'inganno è la parte predominante che ti induce ad acquistare . Io ritengo molto giusta questa denuncia e mi auguro che serva da lezione per il futuro

La pubblicità deve essere persuasiva, attraente , stimolare a comprare e deve anche emozionare . Certamente non deve essere ingannevole . Sopratutto se l'inganno è la parte predominante che ti induce ad acquistare . Io ritengo molto giusta questa denuncia e mi auguro che serva da lezione per il futuro

Speriamo che serva da "lezione" per il futuro, ma le pubblicità ingannevoli le trovi in ogni campo dalle automobili elettrodomestici ecc, ciao buona serata.

......................
La pubblicita' serve ad attirare l'attenzione e clienti non a dire la verita'!!

Se esiste un autorità sanzionatoria è evidente che alcuni limiti non si devono superare..................
in questo caso a parere di molti,anche il mio,si è taciuta una parte ben rilevante............staremo a vedere.

Ps.conservo il Cmagazine marzo 2014 dove si descrivevavo le escursioni Experience a bordo delle Neo.....
massimo 25 persone.........cosa che ,una volta a bordo,è stata smentita dai fatti.......
nel mio caso la Neoexperience di Bonifacio eravamo 48.............aspetto ancora una risposta dalla Costa.

Ultima modifica:
Sono d'accordo con Marina. Poi il fatto che lo facciano tutti non significa che sia giusto farlo.
Se io credo fermamente nel mio prodotto non ho bisogno di ingannarti per convincerti ad acquistarlo.
Io almeno la vedo così.

Nessuna pubblicita', in tv, giornale, radio e' mai completa, ma rimandano sempre a leggere nel dettaglio le condizioni contrattuali che generalmente sono nel sito dell'azienda che commisiona la pubblicita': tanto basta perche' tutto sia regolare.
Pensate che un'azienda come Costa Crociere abbia un ufficio legale che non contesterebbe ed impedirebbe pubblicita' border line?
Quanto alle associazioni consumatori, stenderei un velo pietoso...piu' ne starete lontani meglio starete!

Maurizio, ho argomentato dettagliatamente il mio pensiero mettendo i riferimenti normativi violati da Costa in merito. E i riferimenti rispetto a pronunciamenti passati. Se quello che affermi fosse vero, e per fortuna non lo è, non esisterebbe la pubblicità ingannevole. Qui si parla di omissione di informazioni RILEVANTI, non di clausole contrattuali qualsiasi. E' ovvio che nessuna pubblicità potrà mai contenere tutte le informazioni presenti sul contratto ma, ripeto, qui si parla d'informazioni RILEVANTI e determinanti nel farsi un giudizio da parte del consumatore che guarda lo spot. C'è differenza sai?
E Costa non sarebbe stata condannata un paio di anni fà per pubblicità ingannevole in merito ai bimbi gratis per informazioni omesse negli spot, esattamente come in questo caso.

La tua affermazione sull'ufficio legale poi, scusami, è alquanto ingenua. L'ufficio legale identifica dei rischi e li quantifica, poi spetta al vertice aziendale prendere le decisioni.
In questo caso, è stato un rischio calcolato. Lo spot ha comunque finito di tartassarci da tempo, la sanzione quindi non potrà mai prevederne il ritiro, ed i tempi di pronunciamento sono sempre più lunghi rispetto alla durata temporale della messa in onda. Le sanzioni pecuniarie in questo caso sono talmente ridicole che si ha comunque la convenienza economica a violare la normativa (vedi anche Royal recentemente....). Tanto lo spot il suo lavoro l'ha già fatto ed ha raggiunto il suo scopo.
E questa è una falla enorme nella normativa Italiana.
Infine, le associazioni dei consumatori è vero che spesso le sparano grosse, ma come per tutte le cose si valuta caso per caso. Recentemente, ho avuto pieno sostegno da una di esse in una conciliazione con il mio operatore telefonico per l'errata applicazione di un piano tariffario, e ne sono rimasto totalmente soddisfatto. Persone serissime.
Generalizzare è sempre sbagliato, meglio valutare caso per caso. Per fortuna non ho seguito il tuo consiglio. Come non sarebbe male, pur controvoglia lo capisco perchè per alcuni al cuor non si comanda, preservare dentro di se un minimo di spirito critico anche nei confronti di Costa Crociere, e non avere solo posizioni totalmente acritiche.
Anche perchè siamo in un forum di croceristi...;)

Ultima cosa Maurizio. ... dai un occhio alla fine degli spot delle auto a 200 euro al mese. ...troverai un tema di parecchie righe. .. ti sei chiesto come mai?

Ultima modifica:
La pubblicità è l'anima del commercio!
Ed ognuno la utilizza secondo il proprio tornaconto!
Sta a noi consumatori non farci imbottire dai paroloni e dalle promesse dei venditori.
Questa discussione è nata già da diverse settimane e quasi tutti noi abbiamo detto che i tempi per la segnalazione di insoddisfazione erano strettissimi. In pratica si salirebbe sulla nave e subito dopo si dovrebbe andare a contestare e chiedere il rimborso con il contestuale sbarco nel porto della prima tappa e successivo ritorno al porto di imbarco.
Certo la società si impegna a riportarti al porto di imbarco, ma non si può assolutamente pensare che due minuti dopo lo sbarco a Barcellona (per esempio) la società ti faccia ritrovare a Savona (porto di partenza). I tempi tecnici ci sono.
Ora, se siamo abbastanza grandicelli, ci possiamo subito rendere conto di certe cose.
Ci sono alcune pubblicità di case automobilistiche che propongono la vendita di auto da 20.000 euro con rate di 200 euro al mese.
Ma in quanti anni si paga questa macchina? A conti fatti sono 100 rate, ossia 8,3 anni. Ma chi ci crede!
E la polizza di Assicurazione? E' quella che costa di meno. Ma poi quando si va a chiedere il rimborso del danno, sistematicamente la cosa non era prevista. Colpa nostra perché abbiamo sottoscritto un documento di tante pagine scritte finissime che non si leggono neanche con la lente d'ingrandimento, e prima di firmarla bisognerebbe leggere il contratto per una settimana. E chi lo fa?
Se andiamo a vedere qualsiasi pubblicità ci presenta solo alcuni aspetti positivi, e mai uno negativo. Pertanto, tutte le pubblicità sono ingannevoli.
Ora l'Associazione consumatori CODICI Lecce presenterà una segnalazione all'Antitrust per pubblicità ingannevole.
Ma è la pubblicità che ci inganna o siamo noi che vogliamo essere ingannati?
Nella peggiore delle ipotesi, la società sarà richiesta di sospendere quel tipo di pubblicità e sarà assoggettata ad una piccola sanzione pecuniaria, che non cambierà assolutamente lo stato delle cose. La società ha raggiunto comunque il suo scopo (quello di farsi pubblicità) sapendo che poteva incorrere in una qualche sanzione che comunque è di gran lunga inferiore ai benefici ottenuti. Le grandi società sono in grado di superare i grandi scogli, immaginiamoci se gli scogli sono così piccoli!

Credo che sul concetto di pubblicità ingannevole ( in senso strettamente normativo) ci sia parecchia confusione....;)

A parte tutte queste giuste considerazioni sulla pubblicita' ingannevole,si sa se qualche persona ha usufruito di tale possibilita'?

Felix sulle vendita di auto si può scrivere un libro, ti scrivono tua da 300 euro al mese ma quando vai in concessionaria, e leggi le righe piccole i 300 d'incanto diventano 500 euro, perciò i conti bisogna farli con la vecchia penna e non con la pubblicità!! Buona serata.