• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa crociere su National Geographic Channel

Dario

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Yashodara ha detto:
Mannaggia quel servizio qua non si vedrà... chissà se si potrà scaricare da qualche parte (messaggio subliminale)...
Vieni a passare le vacanze di Pasqua in Italia, così lo puoi vedere! :wink:
OT: visto che siamo colleghi se vuoi ospitalità notturna te la forniamo noi... Intanto ci fai due urgenze! :mrgreen: Fine OT

A parte gli scherzi, credo che, essendo un network internazionale, lo trasmetteranno nell'arco di poco dappertutto. In Inghilterra infatti lo hanno fatto una ventina di giorni fa...
 

Yashodara

Member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

OT, Dario mi sa che non siamo proprio esattamente colleghi quello che ti potrebbe fare le urgenze è il mio amico doc.ale... ;)
 

Fortuna1333

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

@Magellano

volevo dire che se qualcuno che ha sky lo registra e me lo passa lo accetto molto volentieri :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Non penso che sarebbe una grossa infrazione sul copyright, un programma trasmesso in chiaro e non in vendita penso si possa legalmente passare. Piuttosto, non credo di poterlo registrare perchè ho soltanto un anziano videoregistratore... :oops:
 

Dario

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Bè... Proprio in chiaro non lo è... Se non hai una scheda sky non credo lo possa vedere... Oppure il Nat geo è visibile su altre piattaforme?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Non so bene ma credo che in lingua inglese sia visibile anche semplicemente con una parabola. Ma non sono un conoscitore dei canali satellitari ne tanto meno un esperto di copyright.. Senz'altro comunque questi filmati, legalmente o illegalmente, circoleranno. Ormai si trova tutto in rete.
 

tieffe

Well-known member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Sicuramente lo registrerò, ho messo l'appunto sul desktop per ricordarmelo. :wink:
 

FrancyB

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

visto ieri....è stato veramente bello e interessante (a parte le lungaggini sui problemi della compagnia di ballo..... :roll: ) hanno fatto vedere anche parti della nave che proprio non immaginavo esistessero

e stasera altra puntata!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Anche io lo sto guardando. Penso che sia molto interessante per chi non è a conoscenza di certi dettagli ma che al contempo sia un'enorme pubblicità per la compagnia.
Tre piccole osservazioni:

1) Il reclutamento dei camerieri per il balletto nelle serate italiane in ristorante è volontario, ma l'iniziativa non proviene certo dai camerieri stessi. Nel filmato è invece loro ed è approvata dall'Hotel Director. L'evento è inoltre descritto come straordinario mentre sappiamo che è consuetudine.

2) Se si rimane chiusi in ascensore non si è abbandonati a se stessi e con sporadici contatti con passanti, come descritto dal documentario. Suonando l'allarme si entra in contatto telefonico con operatori della reception e la comunicazione rimane attiva finchè non giunge qualche tecnico sul posto.

3) Si illustra come il Comandante decida all'imboccatura del porto se manovrare all'interno o all'esterno di esso e si apprende che soltanto ad occhio nudo ed una volta giunti, si osservi quale navi ci siano in porto e quanto spazio si abbia a disposizione. Mi domando: in crociere settimanali pianificate, come Serena da Venezia, possibile che non si sappia in precedenza quali navi siano in porto e dove si vada ad ormeggiare? Comprendo ogni cambiamento dovuto alle condizioni metereologiche ma non sono convinto che l'accesso a Bari si decida di fronte al porto stesso nelle sue maggiori modalità.

:wink:
 

FrancyB

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

si, io non entro sui meriti tecnici...pero' praticamente l'hanno montata in modo da fare sembrare che ogni settimana succeda una cosa diversa, secondo me invece hanno girato in una massimo due settimane....

poi la seconda sera a Bari non mi pare ci sia la serata italiana, viene fatta molto piu' avanti!

comunque è carino come reportage anche se stancano veramente tanto con sto' spettacolo di ballo! :twisted:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Il documentario copre una settimana probabilmente anche se narra nel dettaglio solo fino a Bari. Ma conclude dicendo che finita la settimana comincia un'altra crociera e l'ispezione settimanale è terminata..
A parer mio sarebbe stato un buon documentario se si fossero omessi, laddove possibile, i riferimenti alla compagnia. In fin dei conti procedure sanitarie e di sicurezza sono comuni su molte navi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Certo, in fondo è piacevole. Comunque Attilio Sissa, mitico HD della compagnia, non è così severe ed austero come lo si dipinge. Rigoroso sul lavoro certamente, ma con metodi molto più calorosi nel rivolgersi al personale. Ha dovuto interpretare la parte che è poi quella dell'intera Azienda: disciplina e serietà sul lavoro.
 

FrancyB

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

meno male, mi aveva fatto una brutta impressione per come si rivolgeva al povero addetto del bar :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

FrancyB ha detto:
meno male, mi aveva fatto una brutta impressione per come si rivolgeva al povero addetto del bar :wink:

Certamente non si scherza, ma magari ci sono anche altri metodi per disciplinare il personale. Si tenga conto che la questione dei punteggi è assolutamente vera e se ne tiene molto conto. Ma occorre fare chiarezza: il controllo illustrato nel documentario è un controllo interno alla compagnia, dura più giorni e rappresenta una specie di autovalutazione del servizio con successive conseguenze disciplinari interne. Ancora più temuto è invece il controllo sanitario, generalmente senza preavviso, da parte di autorità di terra. Ne va dell'autorizzazione ad operare nelle crociere.
 

Simonone_e30

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Magellano ha detto:
Il documentario copre una settimana probabilmente anche se narra nel dettaglio solo fino a Bari. Ma conclude dicendo che finita la settimana comincia un'altra crociera e l'ispezione settimanale è terminata..
A parer mio sarebbe stato un buon documentario se si fossero omessi, laddove possibile, i riferimenti alla compagnia. In fin dei conti procedure sanitarie e di sicurezza sono comuni su molte navi.
sicuramente è stato girato su più settimane.nella prima puntata si diceva che il coreografo sarebbe rimasto 1 sola settimana, e infatti a fine puntata se ne va.così come l'hotel director (a proposito, quella hotel director l'ho già vista in un altro documentario, ma non ricordo se è stato nella serie su MSC, o nel documentario su RC), che a fine puntata viene sostituita, e il nuovo direttore compare in tutta la seconda puntata.
nella seconda puntata infatti non si vede più il coreografo, si vede l'ispezione settimanale e la ballerina inglese, che nella puntata precedente si era era appena imbarcata, parla di cose di routine e modifiche al programma, quinsi sicuramente è stata intervistata dopo qualche tempo.
 

subzer0

New member
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

a me pare che che il tutto sia estremizzato...

come l'hd che si lamentava che uno non si era fatto la barba...

capisco che si debba dare l'impressione di serietà, ma estremizzare così fa sembrare tutto quasi ridicolo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

Magellano ha detto:
FrancyB ha detto:
meno male, mi aveva fatto una brutta impressione per come si rivolgeva al povero addetto del bar :wink:
Certamente non si scherza, ma magari ci sono anche altri metodi per disciplinare il personale. Si tenga conto che la questione dei punteggi è assolutamente vera e se ne tiene molto conto. Ma occorre fare chiarezza: il controllo illustrato nel documentario è un controllo interno alla compagnia, dura più giorni e rappresenta una specie di autovalutazione del servizio con successive conseguenze disciplinari interne. Ancora più temuto è invece il controllo sanitario, generalmente senza preavviso, da parte di autorità di terra. Ne va dell'autorizzazione ad operare nelle crociere.
E' assolutamente vero quanto detto da Magellano. La valutazione della nave è assai sentita da parte dei Responsabili dei vari settori e del Comandante; è vero anche delle eventuali conseguenze disciplinari interne.

E non ci sono solo le ispezioni interne, quelle sanitarie, ma anche di Guardie Costiere e della Capogruppo; ad esempio Carnival Corporation effettua analoghe ispezioni sulle varie navi dei suoi brand.

Subzero, io il documentario non l'ho visto, e probabilmente sarà come tu dici, che si è estremizzato il tutto, ma ti renderai conto, quando sarai a bordo, che certi comportamenti e richiami, anche severi, sono molto frequenti, specialmente in prossimità delle ispezioni. Non si tratta solo di portar a casa un buon punteggio, ma di superare tutti gli step di sicurezza, che sono essenziali nella gestione di una nave.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa crociere su National Geographic Channel

La cura dell'aspetto fisico rientra a pieno nei doveri del personale ed il richiamo è assolutamente cosa normale. L'unica estremizzazione che ho notato è la ripetizione in più occasioni durante il documentario della possibilità di licenziamento del personale. Si dice, ad esempio, alla fine del filmato, con parole diverse dalle mie: "Per questa volta non è stato licenziato nessuno". Ora, questa possibilità naturalmente esiste ma è la conseguenza estrema. Anche se non si raggiungono i punteggi massimi ciò non significa non dare la possibilità di migliorarsi. Si indicheranno le mancanze e i punti soggetti a possibili miglioramenti. Per essere realmente licenziati devono sussistere circostanze gravi e non il semplice mancato raggiungimento del target.
 
Top