Comax
Active member
Ho provato a chiedere a un amico che lavora per una agenzia tedesca specializzata in vendita di Crociere.
Mi ha spiegato che la differenza di prezzo c'è perchè dalla Germania, Svizzera, Austria, Francia ecc.. chi prenota una crociera al 90 per cento dei casi prenota anche l'autobus per arrivare all'imbarco in Italia o il volo. Ed è su questo che loro puntano poi a guadagnare...
Una crociera che viene venduta a 600 Euro su Costa tedesco puo' venire a costare anche 950/1000 Euro con l'autobus per l'imbarco o 1200 Euro per il volo... E' su questi extra che ci guadagnano. Abbassando cosi' notevolmente il prezzo di "solo" crociera.
Questa può essere una spiegazione parziale ... anche le "solo crociera" con partenza da porti tedeschi (Kiel, Amburgo, Warnemunde) costano quasi sempre molto meno che in Italia. Le cose vanno come dice Leo, Costa applica tariffe sensibilmente diverse tra i vari stati e l'Italia è in assoluto il paese più penalizzato in termini di tariffe e la cosa si ripercuote poi sulle agenzie che devono venderle.
Rimango cmq dell'idea che gli italiani che comprano in Germania siano molto pochi, il fenomeno è sicuramente in crescita ma rimane del tutto marginale sul totale delle crociere vendute.