• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

• Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

la scelta è personale e soggettiva,vi sono comunque da sottolineare alcuni aspetti:
COSTA è 100% americana,e molto è andato perso per strada,come ad esempio il cameriere che ti accompagna in cabina,la cucina è di stampo internazionale,con pregi e difetti,il supp.singola arriva anche al 100%
MSC rimane italiana,confermando la tradizionale cucina con piatti tipici regionali diversi ogni sera,rimane il cameriere che ti accompagna in cabina,sempre gradito,il suppl.singola è 80% in qualunque periodo dell'anno,in entrambe le compagnie,purtroppo il personale è in maggioranza straniero,orientale,sud america,con qualche difficoltà nel caso non parli discretamente italiano,tuttavia io reputo le due compagnie alla pari,per servizio e navi di ultima generazione
Ricrdiamoci che MSC sino al 2002 aveva solo 3 navi,MELODY,RHAPSODY,MONTERREY,poi furono rilevate 2 navi dal fallimento FESTIVAL,oggi ARMONIA e SINFONIA,e di seguito LIRICA ,OPERA,sino all'attuale MAGNIFICA,una crescita esponenziale che pone oggi MSC unica concorrente in italia a COSTA

Fortunatamente non c'è solo MSC a fare concorrenza a Costa... altrimenti i prezzi delle crociere sarebbero ben più alti... ci sono anche Royal Caribbean International, NCL e Louis Cruises.

Non possiamo valutare una compagnia in base all'Italianità... che neanche MSC è Italiana al 100% (tutte le sue navi sono costruite in Francia e battono bandiera panamense).

in mediterraneo come per altre destinazioni,è vero che vi sono molte compagnie americane,tuttavia il passeggero italiano sceglie COSTA o MSC,l'italianità puo essere un fattore di scelta,COSTA si è molto americanizzata,è di proprieta del gruppo CARNIVAL,MSC è in parte italiana,G.APONTE,e batte bandiera panamense per ovvi motivi

Ciao Marcog, non ti conosco, benvenuto al nostro forum.
Su l´Italianitá o Americanitá quello che ti posso dire che secondo me la nazionalitá su una nave é data dall´aria che si respira:
Sulla Costa l´atmosfera é Italiana, anche se trovi gente di altri paesi, si sentono su una nave Italiana ( Tedeschi, Spagnoli, Francesi, Olandesi ).
Stessa cosa penso sará per la MSC.
Ho navigato su Costa ai Caraibi (da USA e da Guadalupe), In SudAmerica, a Dubai, in Mediterraneo é credo poter dire che la lingua ufficiale parlata abordo era l´Italiano ed il pubblico nella sua gran maggioranza era Italiano.
Perfino nelle crociere meno Italiane che sono quelle del sudAmerica e degli USA si sente l´identificazione delle navi Costa con l´Italia. Ripeto credo la stessa cosa con MSC.
Poi dimmi che societá importante oggi giorno ha capitali solo ed esclusivamente del loro paese ?
L´importante che la direzione sia di quel paese, e Costa ed MSC sono Italiani.

Un saluto.

Come ho già avuto modo di dire l'Italianità non può essere considerata parametro di valutazione delle 2 compagnie. Se invece si parla di stile italiano degli interni il discorso cambia.

Per completezza d'informazione non è neanche corretto affermare che gli Italiani scelgano solo Costa e MSC... questo discorso vale per la maggioranza ma non per tutti. Negli ultimi anni la sempre maggior presenza di compagnie statunitensi che offrono assistenza dedicata ha infatti determinato il passaggio a queste di tanti crocieristi italiani. Ma non è questa la sede per discuterne.

Questo sondaggio è stato infatti concepito per mettere alla luce i punti di forza delle 2 compagnie leader in Italia... dal servizio, alla gastronomia, alle strutture sulle navi, agli extras... insomma a tutti quei parametri che determinano la preferenza per una o per l'altra.

Andare o no in crociera con MSC?

Andare o no in crociera con MSC?

Ciao a tutti...
Ritorno su questo forum a due anni di distanza dal mio primo post.... :D
All'epoca ero in ansia per la mia prima crociera, avevo paura di annoiarmi, di non divertirmi, ecc... Invece fu un'esperienza a dir poco eccellente. La nostra crociera fu "Magico Mediterraneo" con Costa Concordia, e fui così soddisfatta che l'anno seguente (lo scorso :lol: :lol: ) andammo in viaggio di nozze sempre in crociera, ma nei Fiordi Norvegesi (fino a Capo Nord), con Costa Mediterranea.
Uno dei viaggi più belli della nostra vita.
Ecco quest'anno avremmo l'opportunità di andare a fare un altro bel giro (partenza da Venezia, la crociera che arriva fino ad Istambul), ma la nostra scelta ricadrebbe su MSC Magnifica...è NUOVISSIMA e poi...costa un po' meno.
Però, dato che io sono un'indecisa per natura, sono in preda a mille dubbi perché ho paura che MSC possa non piacermi ed io possa amaramente rimpiangere COSTA.
Chi ha utilizzato entrambe le compagnie può per cortesia dirmi come si è trovato??
Ho bisogno di consigli spassionati!!!

Grazieeeee!!!!!!
Elisa.

Re: Andare o no in crociera con MSC?

Hola!!
Non ho mai preso una MSC, ma posso dirti che i commenti dei tanti che sono saliti sono più che lusinghieri..
Prova ad utilizzare la funzione 'cerca' e vedi qualche diario di crociera MSC..

Un salutone!!
Manlio

Penso che i servizi fra le due compagnie non differiscano in modo tale da poter rimanere delusi dell'una provenendo dall'altra. Personalmente ti suggerisco la pova, in modo da fare una scelta più consapevole per la terza...!

Vai e divertiti è un'ottima compagnia.... :)

Io non ho mai preso Costa... e su MSC ho fatto tre crociere splendide!!!
Parti tranquilla:

Non posso giudicare il prodotto MSC, non avendo mai viaggiato con questa compagnia.

Magnifica però è una nave nuova... ed è arredata con uno stile estremamente elegante.

Io non avrei dubbi... e partirei... così da conoscere un'altra compagnia. :wink:

sono stato su MAGNIFICA a marzo in occasione della crociera inaugurale,da AMBURGO a VENEZIA,e posso consigliartela nella maniera piu assoluta,oltretutto era la prima volta che viaggiavo su una nave da 3000 passeggeri,in precedenza sia con MSC che con COSTA avevo viaggiato su navi con portata massima di 2000,nave nuovissima,dove trovi tutto quello che vuoi a livello di intrattenimento,secondo mè il servizio e organizzazione sono pari alla concorrenza,puoi fidarti

Prima di prenotare eravamo anche noi molto indecisi tra Costa e MSC, la nostra amica dell' ADV ci aveva comunque detto che sono ottime entrambe e che sulle navi MSC si respira un'atmosfera più Italy Friendly. Poi le navi nuove saranno molto belle. Facci sapere al tuo rientro!!!

Parti tranquilla Elina, non conosco MSC, ma dal sentito dire ed ottima, poi se te lo dice Amartoni, é tutto detto.

Un salutone.

io non avrei nessun dubbio.....le ultime navi msc sono molto belle...figurati che oggi ero in agenzia e c'era un signore che voleva disdire la partenza con la serena(comunque per me non giustificata inquanto anche la serena è bella) per poter fare lo stesso giro con la magnifica...perchè avevono visto il filmino di una coppia di amici e se ne erono innamorati...ma purtroppo la penale era troppa quindi non hanno potuto fare il cambio...vedi la vita...e tu che ci sai per salire.. :lol:

Credo che sia una cosa piuttosto soggettiva, io ho provato diverse volte a farmi fare i preventivi MSC e li ho trovati sempre cari rispetto alla Royal sulla quale vado, e quindi preferisco sempre loro visto che mi trovo bene.

Ti segnalo questo argomento aperto:

viewtopic.php?f=47&t=111&start=120#p144898

Ovviamente, trattandosi di un sondaggio, troverai molti pareri discordanti, poichè ognuno che ha viaggiato su ciascuna delle due Compagnie ha avuto impressioni molto soggettive. Può però aiutarti a cogliere le, secondo me, piccole differenze e forse a trovarti più preparata. Il mio consiglio comunque è di provare, vedrai che ti troverai bene!

La mia 1 crociera l' ho fatta con la Costa;LA 2 E LA 3 con MSC :roll: Alla fine si equivalgono ma avendo provato entrambe preferisco la MSC!! :wink:

Voto MSC perchè più "italiana" nell'organizzazione ( nel bene e nel male ). Superiore la gestione del ristorante servito.
Non ho ancora provato però le nuove navi. Speriamo che siano più vivibili di quelle ultime di Costa.

Vai, vai tranquilla MSC e COSTA sono entrambe ottime compagnie, le ultime navi di MSC sono bellissime, molto eleganti e secondo me più "vivibili" di quelle di Costa! Buona crociera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.