Re: Costa Crociere vs MSC Crociere
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere
Poi alla fine non la vediamo in modo tanto distante.
tano ha detto:
Ma perche Costa ha peggiorato ? Solo perche é piú lunga sul mercato ed MSC no.
Le due hanno avuto lo stesso problema dato dall´ingradimento della flotta e l´assunzione di piú personale.
Solo questo punto ti dá un ídea che difficile deve essere parlare di miglioramento di servizio.
Quando si parla di peggioramento o miglioramento è sempre in relazione a certi parametri che di solito si stabiliscono nel tempo per la tradizione della compagnia e per le sue "consuetudini". Chiaramente la differenza non sta nelle navi che certamente sono migliori( romanticismi vari e arredi a parte 8) ) rispetto al passato, ma il peggioramento c'è stato sul servizio. Quello che mi dispiace il non aver mantenuto standard di servizio adeguati a fronte di un rinnovo totale della flotta.
E' anche vero che MSC partendo da quasi ZERO non potesse far altro che migliorare.
Ma è compito del primo della classe cercare di mantenere il primato.
tano ha detto:
Costa per me ha piú vantaggio perche a con se la tradizione per i mari di tutti i mondo con l´esperienza data dal contatto con il passeggero-crocerista, che MSC non ha.
Costa ha una mentalitá piú globalizzata che in MSC si riassume in una unica provincia d´Italia
Per esperienza diretta, a bordo MSC ti da la sensazione di una grande famiglia e crea un rapporto di legame con il passeggero, a tal punto che a volte soprassiedi anche a piccole imperfezioni, ma che dal momento che scendi, ritorni il signor nessuno.
Questo è un'errore gravissimo della sezione Marketing; mandare un'email ogni tanto,
come fa Costa, magari qualche indicazione sulle promozioni e novità e consigliare l'utente ad'informarsi presso l'adv o direttamente,
come fa Costa, non è una spesa, è solo buona volontà.
E i partenopei non lo hanno assolutamente capito.
Convengo con te che abbiano un'atteggiamento troppo "povinciale" .
tano ha detto:
MSC per diventare quello che é, per aprirsi al mondo delle crociere, ha copiato molto tantissimo di Costa, in politica, in Intinerari, in porti d´imbarco nuovi, in novitá prendendosi anche gente che ha lavorato per decenni nella compagnia genovese.
Caro Tano credo in realtà che nessuno copi nessuno, è il mercato che detta le regole. Le navi funzionano se sono grandi e offrono certe soluzioni .
Una crociera funziona, l'itinerario è stracolmo? Si mette una nave più grande o addirittura due navi che lo attuano.
Crociere con itinerari d'elite sono sempre meno, gli scali frequentati sono sovrapponibili e usati da più compagnie, e scali di qualità, limitati a uno o due ogni crociera.
tano ha detto:
Personalmente avrei preferito che MSC non avesse quel nome in Inglese che la fa meno Italiana e continuasse con quello spettacolare nome che fu Flotta Lauro,
Costa deve tanto alla genialitá d´un uomo che per me é Foschi.
Peccato che non gli danno il potere assoluto della compagnia.
un saluto
Come sai Aponte ha la seconda flotta al mondo di navi da trasporto, MSC è la sua sigla , ma se avesse mantenuto la stella della Lauro con un MSC piccolino vicino sarei stato molto, molto più contento.
Ricordiamo sempre che Costa può sventolare la bandiera Italiana e scrivere Genova sulla sua poppa per motivi economico-politci che sappiamo e che l'hanno agevolata sotto molti aspetti.
Concordo che Foschi sia una grande mente purtroppo imbrigliata da accordi commerciali troppo limitativi.
Se avesse mano libera probabilmente non staremmo quì a discuterne.
Il mio non è rancore o prevenzione verso Costa, la vorrei vedere ai vertici e mi piacerebbe che fosse, come una volta, l'esempio dello stile Italiano.
Sono certo che Foschi la vorrebbe così.
Un salutone
Leo