• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

• Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

io continuo a preferire e consigliare costa, anche perchè dopo la mia esperienza negativa con msc (come potete leggere nei vari topic e nel diario di viaggio), ho poi scritto una raccomandata ar alla direzione chiedendo un risarcimento anche minimo, e pensate non mi hanno mai risposto nonostante abbiano ricevuto la lettera .
che vergogna

Il mio voto è stato dato ad MSC, anche perchè si fa sempre il tifo per i meno forti, affinchè, questi superino i maestri.

Dopo quattro esperienze con Costa ed una in programma l'anno prox, ho fatto un'esperienza con una MSC, nel mediterraneao ed a novembre con un last minute.
Sono stata bene, molto bene, nave piccolina, ottimo servizio, cortesia, dedizione, buon cibo, animazione discreta spettacoli decorosi, ma per ora un "mezzo punto in più" spetta alla Costa, come avrò modo di descrivere più minuziosamente sul Diario di Viaggio che posterò nei prox giorni.

Per ora voto MSC, ad agosto provo la piccola Melody che sarà il vero esame finale per questa compagnia che, fino ad ora, non mi ha mai deluso.

Lo scotro Costa / Msc credo che ci accanirà sempre di più vista la nuova entrata di Fantasia , ma tra poco sulla bilancia Costa metterà le tonnellate di Luminosa.
Mi sono reso conto che il sondaggio ha addirittura più di tre anni!!!!
Quanti di noi nel frattempo hanno cambiato parere, si sono ricreduti o nelle nuove navi delle compagnie si trovano meglio o peggio?
Sarebbe interessante saperlo.
Io tre anni fa avrei votato sensa alcun dubbio Costa, ora non so.
Saluti
Leo

io penso che aldila di quante navi sfornino ogni anno le due compagnie lo "stile"rimane piu o meno lo stesso,le compagnie invece di partorire sempre nuove navi dovrebbero fermarsi un attimo e colmare le propie lacune.credo che i clienti sarebbero piu soddisfatti di mangiare meglio,vedere nuovi intinerari,avere qulche nuovo servizio ecc..piuttosto che ogni anno assistere ad un nuovo battesimo!comunque tra le due dico che costa e ancora superiore.ciao

Ho votato Costa, ma ho apprezzato comunque MSC, per la prima volta l'agosto scorso. Secondo me la C azzurra è ancora un gradino sopra per gli orari e la varietà dei buffet, molto più ricchi e aperti più a lungo, pizza e gelato gratis e serviti più spesso nell'arco della giornata, estratto del giornale ogni giorno a disposizione (del tutto assente su MSC), così come il servizio religioso che, per me credente, è importante.
Sulle navi in quanto tali, è una bella lotta: preferisco MSC per lo stile raffinato e perchè Farcus non lo sopporto, però Costa mi fa tornare bambino con gli ascensori panoramici e il toboga che, come già detto in altra sede, è troppo divertente...
Gli itinerari? Anche qui un pari, con Costa più ricca e razionale in Nordeuropa, e MSC più innovativa nel Mediterraneo, anche se è ancora inspiegabilmente assente sulle crociere "lunghe" in primavera ed estate.
Pareggio anche sul servizio e sul vitto, più che buoni su entrambi. Un altro punto a favore di Costa per l'entertainment: spettacoli più "a tema", di maggiore varietà e contenuto. Non manco mai ai quiz: buona frequenza su Costa, assenti su MSC.
In conclusione, la preferenza è evidente, però la distanza tra le due è minima, e continuerò a viaggiare volentieri su entrambe: l'importante è partire in crociera!!! :D :wink:

Ho provato solo MSC e mi sono trovato molto bene, quindi voto MSC

Ho provato solo Costa e mi sono trovato molto bene, quindi voto Costa. :mrgreen:

amartoni ha detto:
Ho provato solo MSC e mi sono trovato molto bene, quindi voto MSC
tano ha detto:
Ho provato solo Costa e mi sono trovato molto bene, quindi voto Costa. :mrgreen:
Ecco un chiaro esempio di bipartitismo !!!!! :lol: :lol: :lol:
O anche Roma/ Lazio o quel che volete. A me piace provare , forse perchè sono molto interessato più che dalle compagnie, dalle loro navi; ho dato il mio voto a MSC perchè mentre su quest'ultima vedo dei costanti miglioramenti, o perlomeno un grande sforzo per attuarli, su Costa invece ho notato un progressivo peggioramento.
In assoluto le due compagnie a mio avviso si equivalgono, da parte di Costa c'è una costante spinta alla fidelizzazione del cliente( tipicamente americana) cosa che con Msc non esiste lontanamente, ed è un'errore notevole. Ma l'importante è partire in crociera.
L'unica speranza è che si comincino ad'organizzare crociere un pò più serie per quanto riguarda gli itinerari, attualmente le "belle" crociere sono sempre fuori stagione e spesso fatte con le navi più " vecchie".
Saluti
Leo

Avendo viaggiato solo con una delle due non posso giudicare l'altra .
però leggendo i vari interventi si nota quanto diversi noi siamo ,cè chi loda la cucina Costa e chi la disprezza . stessa cosa dicasi per MSC ,ma quello che mi sconcentra sono le escursioni .per lo più sono organizzate dalle stesse agenzie che servono sia l'una che l'altra compagnia eppure c'è chi ci trova una differenza sostanziale tra le due :? :?

tamburino ha detto:
.............ma quello che mi sconcentra sono le escursioni .per lo più sono organizzate dalle stesse agenzie che servono sia l'una che l'altra compagnia eppure c'è chi ci trova una differenza sostanziale tra le due :? :?
Giustissima osservazione Tamburino. Infatti le ditte che fanno escursioni sono molto spesso le stesse per le due compagnie.
Quest'anno a Kusadasi con Royal, parlando con la guida mi diceva che loro lavoravano con tutte le compagnie, partendo o da Smirne o appunto da Kusadasi. :wink:

Vedi Leo che non sono le compagnie diverse............. siamo noi che non sappiamo ciò che si vuole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Son d'accordo anche io Tamburino, anche se a voler dividere un capello in due, bisognerebbe vedere se i capitolati con le varie agenzie son sempre gli stessi. Vedi una così "giustissima osservazione" a 31 anni forse non eri in grado di farla; è l'anzianità che te ne dà la possibilità!!. :lol: :lol: :lol: Guarda che sto scherzando.

Rodolfo hai perfettamente ragione quando uno arriva alla....... tua .........età :D diventa sicuramente più saggio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Leo.
Ecco un chiaro esempio di bipartitismo !!!!!
Come sempre le tue deduzione sono uniche !!!!
ho dato il mio voto a MSC perchè mentre su quest'ultima vedo dei costanti miglioramenti, o perlomeno un grande sforzo per attuarli, su Costa invece ho notato un progressivo peggioramento.
Rispeto il tuo voto e il tuo pensiero ma qui non sono per niente d´accordo.
Io credo che tutte e due hanno avuto una evoluzione in positivo, dando al crocerista sempre un prodotto nuovo e migliorato con l´introduzioni di nuove navi, che anche di serie, hanno portato tante nuove novitá e comoditá nel mondo dell´industria croceristica. Credo anche che dominano l´Europa e in questa crisi, penso che saranno le meno colpite perche il loro prodotto é il piú valido e conosciuto, i numeri parlano.
Ma perche Costa ha peggiorato ? Solo perche é piú lunga sul mercato ed MSC no.
Le due hanno avuto lo stesso problema dato dall´ingradimento della flotta e l´assunzione di piú personale.
Pensa che con l´introduzione solo di Fantasia sono entrati piú di mille persone a lavorare in flotta, aggiungi adesso fra poco Splendida, per non pensare a maggio al battesimo in simultanea di Pacifica e Luminosa.
Solo questo punto ti dá un ídea che difficile deve essere parlare di miglioramento di servizio.
Costa per me ha piú vantaggio perche a con se la tradizione per i mari di tutti i mondo con l´esperienza data dal contatto con il passeggero-crocerista, che MSC non ha.
Costa ha una mentalitá piú globalizzata che in MSC si riassume in una unica provincia d´Italia.
MSC per diventare quello che é, per aprirsi al mondo delle crociere, ha copiato molto tantissimo di Costa, in politica, in Intinerari, in porti d´imbarco nuovi, in novitá prendendosi anche gente che ha lavorato per decenni nella compagnia genovese.
Per me sono due ottime compagnie grazie alle quali, come hai detto prima, ha creato bipartismo.
Personalmente avrei preferito che MSC non avesse quel nome in Inglese che la fa meno Italiana e continuasse con quello spettacolare nome che fu Flotta Lauro, che per coloro che non sanno, prima della seconda guerra mondiale fu il piú grande armamento Italiano privato.
Volevo solo un´altra cosa dire : Costa deve tanto alla genialitá d´un uomo che per me é Foschi.
Peccato che non gli danno il potere assoluto della compagnia.
Interessante é l´osservazione fatta da Tamburino sulle contratazioni dell´escursioni.
un saluto

Poi alla fine non la vediamo in modo tanto distante.
tano ha detto:
Ma perche Costa ha peggiorato ? Solo perche é piú lunga sul mercato ed MSC no.
Le due hanno avuto lo stesso problema dato dall´ingradimento della flotta e l´assunzione di piú personale.
Solo questo punto ti dá un ídea che difficile deve essere parlare di miglioramento di servizio.
Quando si parla di peggioramento o miglioramento è sempre in relazione a certi parametri che di solito si stabiliscono nel tempo per la tradizione della compagnia e per le sue "consuetudini". Chiaramente la differenza non sta nelle navi che certamente sono migliori( romanticismi vari e arredi a parte 8) ) rispetto al passato, ma il peggioramento c'è stato sul servizio. Quello che mi dispiace il non aver mantenuto standard di servizio adeguati a fronte di un rinnovo totale della flotta.
E' anche vero che MSC partendo da quasi ZERO non potesse far altro che migliorare.
Ma è compito del primo della classe cercare di mantenere il primato.
tano ha detto:
Costa per me ha piú vantaggio perche a con se la tradizione per i mari di tutti i mondo con l´esperienza data dal contatto con il passeggero-crocerista, che MSC non ha.
Costa ha una mentalitá piú globalizzata che in MSC si riassume in una unica provincia d´Italia
Per esperienza diretta, a bordo MSC ti da la sensazione di una grande famiglia e crea un rapporto di legame con il passeggero, a tal punto che a volte soprassiedi anche a piccole imperfezioni, ma che dal momento che scendi, ritorni il signor nessuno.
Questo è un'errore gravissimo della sezione Marketing; mandare un'email ogni tanto,come fa Costa, magari qualche indicazione sulle promozioni e novità e consigliare l'utente ad'informarsi presso l'adv o direttamente, come fa Costa, non è una spesa, è solo buona volontà.
E i partenopei non lo hanno assolutamente capito.
Convengo con te che abbiano un'atteggiamento troppo "povinciale" .
tano ha detto:
MSC per diventare quello che é, per aprirsi al mondo delle crociere, ha copiato molto tantissimo di Costa, in politica, in Intinerari, in porti d´imbarco nuovi, in novitá prendendosi anche gente che ha lavorato per decenni nella compagnia genovese.
Caro Tano credo in realtà che nessuno copi nessuno, è il mercato che detta le regole. Le navi funzionano se sono grandi e offrono certe soluzioni .
Una crociera funziona, l'itinerario è stracolmo? Si mette una nave più grande o addirittura due navi che lo attuano.
Crociere con itinerari d'elite sono sempre meno, gli scali frequentati sono sovrapponibili e usati da più compagnie, e scali di qualità, limitati a uno o due ogni crociera.
tano ha detto:
Personalmente avrei preferito che MSC non avesse quel nome in Inglese che la fa meno Italiana e continuasse con quello spettacolare nome che fu Flotta Lauro,
Costa deve tanto alla genialitá d´un uomo che per me é Foschi.
Peccato che non gli danno il potere assoluto della compagnia.
un saluto
Come sai Aponte ha la seconda flotta al mondo di navi da trasporto, MSC è la sua sigla , ma se avesse mantenuto la stella della Lauro con un MSC piccolino vicino sarei stato molto, molto più contento.
Ricordiamo sempre che Costa può sventolare la bandiera Italiana e scrivere Genova sulla sua poppa per motivi economico-politci che sappiamo e che l'hanno agevolata sotto molti aspetti.
Concordo che Foschi sia una grande mente purtroppo imbrigliata da accordi commerciali troppo limitativi.
Se avesse mano libera probabilmente non staremmo quì a discuterne.
Il mio non è rancore o prevenzione verso Costa, la vorrei vedere ai vertici e mi piacerebbe che fosse, come una volta, l'esempio dello stile Italiano.
Sono certo che Foschi la vorrebbe così.
Un salutone
Leo

Il mio non è rancore o prevenzione verso Costa, la vorrei vedere ai vertici e mi piacerebbe che fosse, come una volta, l'esempio dello stile Italiano.
Anche io Leo.
Sai cosa vuol dire ascoltare mio figlio di tredici anni rimanere a bocca aperta dalla bellezza ed eleganza della Costa Romantica ?
Comunque il grande cambio per le due compagnie, la crescita e che ogn´uno la interpteti come vuole, é stata data dalla potenza economica di Carnival per Costa e di MSC conteiners dall´altra parte.
Senza d´essa oggi non ci sarebbe nessuna compagnia con " aria" italiana : Erano destinate a morire o a confrontarsi con la Epirotiki o la Louis Cruise Line.
Aggiungo anche la fortuna della cattiva stagione compiuta dalla Costa Classica nel 1992.
Credo che da lá incomincia una evoluzione in crescita per il mercato Europeo, che prima era fatto da transatlantici di vecchia data.
Un saluto.

Personalmente l'impressione che ne ricavo, non avendo mai viaggiato con MSC, è che questa compagnia dia comunque l'impressione di essere più avanti di Costa, semplicemente perchè ha saputo creare dal nulla una delle flotte più moderne al mondo, eclissando con le sue nuove navi il record di Costa. Che poi da anni si "ispiri" molto a Costa, specie negli itinerari, non c'è dubbio... Costa ha scelto Smirne e MSC le è andata dietro quando avrebbe potuto tranquillamente rimanere a Kusadasi. Costa sceglie Trieste... MSC la copia nuovamente. Questo la dice lunga sul fatto di quanto sia Costa a trainare l'altra compagnia per quanto riguarda le rotte. MSC è originale per il Sud Africa, in questo fedele alla grande tradizione StarLauro... anche se ultimamente si appoggia troppo al charter in queste zone.

Mantenere il marchio StarLauro dopo l'affondamento dell'Achille Lauro non aveva molto senso... la flotta si identificava infatti nella grande nave blu... un mito assieme all'Eugenio C (ho sempre preferito di gran lunga l'Eugenio).

Condivido l'analisi generale di Tano, tranne che in 2 punti. Per me Costa da Atlantica in poi si è troppo appiattita sul modello Carnival. E come il clone per Europei di Carnival è èercepita dall'Americano più smaliziato. Farcus avrebbe dovuto continuare a lavorare solo per Carnival Cruises... e Costa avrebbe dovuto continuare a rivolgersi a Cerri, a Canali ed a quanti esprimono l'Italian Style.
Anche se non fosse stata comprata da Carnival, Costa in ogni caso non avrebbe potuto essere accostata ad Epirotiki o Louis, visto che entrambe esprimevano (e la Louis tuttora esprime) la fascia bassa delle crociere mass market. Flotte fondate esclusivamente sull'usato, spesso non di qualità.
Che Costa sarebbe finita in mano ad un grande gruppo non c'erano dubbi... da sola non disponeva dei capitali per far crescere la flotta... e la competizione dagli anni '80 si è sempre fatta più serrata. Certo se fosse stata comprata da Royal Caribbean oggi come oggi le navi a tema non esisterebbero... al posto di Atlantica avremmo navi di classe Radiance o Millenium, ed al posto di Fortuna e Concordia, navi di classe Solstice e Voyager.

Se comunque dovessi scegliere tra le 2... non avrei dubbi: la mia scelta sarebbe Costa... fosse solo per il fatto che, Victoria a parte, sulle sue navi ha cabine ampie.

Quando Costa ha deciso di abbandonare via via Messina, Msc ha aumentato gli scali..... :mrgreen:
Quanto rompo, vero???? :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.