• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011

Costa Crociere vs MSC Crociere 2005-2011


  • Votatori totali
    255
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andreina

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ho votato per Costa perchè è l'unica compagnia che ho sperimentato finora e mi sono trovata benissimo, ma non escludo di poter provare, un domani, anche la MSC. Solo potendo fare un paragone potrei esprimere un giudizio in modo obiettivo!
 

rocky

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

voto costa perche' ho fatto 4 crociere tutte con costa e mi sono anche trovato benissimo pero' non nego di voler provare in futuro anche la msc in particolare sarei interessato alla fantasia.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ciao Ric.
....Cosa potrebbe fare Costa? se devo essere sincero è difficile dirlo però penso di sicuro più controlli sul comportamento delle persone a bordo, poi non so, piccole cose magari come ad esempio l'acqua in bottiglia gratuita...molti lo apprezzerebbero...Ciao a tutti!RIC!
Una domanda: Ma pensi che con quello che tu paghi in agenzia la compagnia ci guadagna ?
Ma non ti sei domandato perche l´acqua minerale sia cosí cara su una nave ?
Io faccio una ipotesi : Il guadagno per una compagnia é dato dall´acqua minerale, dalle escursioni e dagli altri extra aggiuntivi, per quello si creano sempre di nuovi.
Una cosa che ho notato che chi fa la prima crociera scende innamorato da questo tipo di turismo o non ne vuole sapere piú.
Chi ne scende contento e felice, dopo che ne fa qualche d´una piú ed incomincia a paragonare, inizia ad avere delle conclusioni negative.
Un saluto
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ho fatto solo crociere con Costa, per cui non posso votare perchè non conosco la qualità dei servizi offerti da MSC.
Però ho degli amici carissimi che sono dei veri e propri fan di MSC (loro hanno viaggiato anche con Costa).
Secondo me il tutto dipende - per chi ha viaggiato con entrambe le compagnie - da una serie sinergica di fattori: cabina, clima, temperature, mare mosso o meno, qualità del vitto, animazione, itinerario, escursioni, "educazione" dei croceristi, quantità di bambini a bordo ecc. ecc. :D
 

losendos

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

io ho provato entrambe :la msc nel 07 con la nave armonia e lo scorso anno costa concordia.
il mio voto ? MSC che riprovero anche ad ott 09.
Ecco alcune differenze che ho notato :
1) al check-in a venezia per msc, offrivano le bevande, mentra al palcrociere di Savona c'era il bar a pagamento con prezzi non certo dei piu convenienti.
2)Saliti a bordo msc offre l'aperitivo di benvenuto, niente su costa concordia.
3)su Msc trovi i camerieri che qualunque cabina tu occupi, ti ci accompagnano, su costa te la devi cercare da solo, anche se ai vari piani ci sono gli addetti che di indicano ma non ti accompagnano.
4) Su msc al momento della partenza da Venenzia, hanno effettuato una politica di prendi 1 paghi 2 sugli aperitivi di inizio viaggio della sera.
5)Qualita e quantita del cibo a colazione e a pranzo a favore di msc, mentre uguali per quanto riguarda la cena.
6)attivita a bordo : facilità su msc di reperire giochi, palline per il calcetto o il pin pong; su costa le palline erano a pagamento.
Su msc possibilità di portare in cabina o nei saloni della nave i vari giochi : su costa potevi giocare solo nella stanza della biblioteca.
Piccole cose che mi fanno optare per la prossima crociera per msc.
Ad ott partiro con orchestra, vedrò se sara come con armonia.Io lo spero.
 

sara74

New member
Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

MMM da dove cominciare??? Non so, le cose sono piccole forse ma tante, così tante da rovinare una vacanza agognata da tempo...
comincio dall'inizio??? dall'idea di fare una nuova crociera provando questa volta la compagnia MSC?
1-In principio....per fare una crociera MSC devi parlare sempre e comunque con una agenzia, se telefoni alla sede MSC di Napoli ti rispondono tanti operatori diversi che ti lasciano in attesa e che quando finalmente ti parlano dicono ognuno una cosa diversa su quello che hai chiesto.
2-scrivi le e-mail come consigliato da loro e non ti rispondono
3-fai presente che avrai con te una bimba di 1 anno e non sanno dirti se il lettino ci sarà oppure no....ho chiamato più volte anche in prossimità della partenza, risposte vaghe....il lettino me lo sono portata da casa e per fare stare tutte le valigie in macchina ho dovuto fare viaggiare l'altra figlia con gli amici che purtroppo per loro abbiamo convinto a venire con noi. Alla fine il lettino in camera NON C'ERA!!!
4-il menù bambini è disponibile solo alla sera e il buffet di mezzogiorno non eccelle per cibi "salutari"
5-l'acqua in camera ha un costo spropositato, 2,90 per un litro
6- il pacchetto vini è numerato per cui se ti è piaciuto il vino numero 2 non puoi più riprenderlo ma sei costretto ad assaggiarli tutti, quelli che potrebbero rimanerti non sono nè convertibili nè rimborsabili
7-per un errore mio di compilazione del numero partecipanti delle escursioni (ho segnato anche la bimba di 1 anno) quando ho fatto presente la cosa mi hanno detto che non potevano cancellare la prenotazione-bimba ma spostare quei soldi già segnati sul mio conto in un'altra escursione
8-nessuno del personale a parte i graduati e i maitre parla italiano
9-poche attività a bordo e alcune a costi esagerati: per un tiro al piattello si pagano 9,90, considerando che i fucili sono finti a infrarossi, e i dischetti pure quelli a infrarossi non vanno persi perchè vengono lanciati a 10 metri di distanza contro una rete....dove sta il rimborso spese di 9,90? il campo da "tennis" forse misura 7x5....
10- il simulatore una fregatura, uno pensa a un vero simulatore cioè cambiare le marce, accelerare, frenare, invece no, parte il filmato e tu giri solo il volante, una cosa da bambini alla modica cifra di 8,90!
11- le piscine: quella a poppa è ad uso esclusivo degli adulti, c'è un cartello che delimita la zona e la vieta ai bambini; l'altra si suddivide fra una zona con acqua tiepida con una spanna d'acqua adatta ai piccolissimi, e una zona con acqua gelida da 1, 80 m, e i ragazzini che non sanno nuotare??? dove vanno???
12 se prendi il pacchetto bibite....non si capisce quali bibite siano comprese perchè qualunque cosa chiedi ti dice che non fa parte delle bibite e anche se gli fai notare che quello che vuoi prendere costa meno del buono, per cui ci guadagnano, non te la danno....
13-le ragazze delle escursioni al momento di chiamare per salire sui pulman, lo fanno senza microfono, a voce normale, in mezzo ad una stanza con 100 persone che chiaccherano per cui tu come un imbecille rimani lì finchè capisci che quelli più vicini alla ragazza hanno capito e sono andati e tu ti ritrovi a guardare in faccia il tuo vicino.
14- l'orario per la cena E 'RIDICOLO. Puoi entrare al ristorante dalle 19 alle 19:15 dopo di che chiudono le porte e devi andare nei ristoranti a pagamento dato che il buffet a sera non c'è....
15- i primi due giorni il cibo era pessimo, poi siamo andati migliorando e gli ultimi giorni era buono.
16-il ristorante messicano discretamente buono, la pizza della pizzeria.....dopo due minuti...un boomerang
17-le foto di ottima qualità digitale ma ad un costo proibitivo
18-il loro operatore telefonico che non è nè tim nè vodafone come su Costa ha dei costi improponibili
19-una cosa che fa sorridere.....il capitano durante la presentazione ha detto che saremmo rientrati presto a Venezia....considerato che il ritorno era a Genova...no comment :D
20-i film in camera carissimiiiiiiiiiiiii
21-le escursioni sono veloci e approssimative, ma questo si sa, quello che non si capisce è perchè la nave rimane nel porto fino a sera ma le escursioni durano mezza giornata e sono comunque costose.
22-centro benessere: il nostro amico aveva fatto un massaggio a 59 euro, era compresa una sauna, uscito dalla sauna si reca in camera, piano 10 e si accorge che ha lasciato la tessera-chiave nello spogliatoio del centro, torna su, erano passati 15 minuti, le ragazze del centro non avendolo visto uscire precendentemnte volevano fargli pagare i 15 minuti di sauna in più non credendo alla sua spiegazione.

Qualcosa di positivo:
1-la nave è mastodontica e molto bella anche se perdi metà vacanza fra ascensori e corridoi...
2-la pulizia delle cabine è OTTIMA, i ragazzi, tutti indonesiani, sono corretti cordiali e disponibili
3-le mance ti vengono addebitate durante la settimana, per 3 persone circa 140 euro, ma entro due giorni dalla fine della crociera puoi azzerarle o modificarle.
4-bene le colazioni
5-le porzioni a pranzo sono piccole ma considerando che mangi dall'antipasto al dolce sono giuste così
6-la biancheria viene cambiata continuamente
7-gli spettacoli serali sono belli, gli artisti sono giovani ma bravi, buona l'acustica e l'effetto luci.
8-nel bar sport si vedono tutti gli eventi più importanti di sky su almeno una quindicina di televisori al plasma 40"

P.S. su consiglio di qualcuno in questo forum ho preferito scegliere il parcheggio autosilosport per risparmiare 10 euro....non lo fate. i responsabili del parcheggio dei Mille convenzionato MSC vi aspettano appena sbarcate con la macchina lì davanti a disposizione e le chiavi pronte su un tavolino, dell'altro parcheggio non si vede nessuno e quando telefoni per sapere dove sono ti dicono che devi andare fin là da loro sotto il cavalcavia, sono 200 metri...ma comunque una scocciatura.

In ogni caso....mi ricordo un Costa più elastica, cordiale e disponibile,E MENO CARA, che non ti lesinava una bottiglia di acqua nelle escursioni, saranno anche più "da villaggio turistico" nei modi di fare e non con la puzzetta sotto il naso, ma a me piace così, i loro anni di esperienza lo dimostrano.... X croce MSC
 

ro56

New member
Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Sara, scusa posso farti una domanda quando hai fatto la tua ultima crociera Costa?
 

stefaniapaz

Active member
Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Ciao Sara, mi dispiace che non ti sei trovata molto bene. Penso però che un paragone, per quanto impossibile evitarlo, è sempre perdente quando da una parte c'è il viaggio di nozze; io mi ricordo che eravamo così disinteressati a ciò che ci accadeva intorno che a fatica mi accorsi dei tre scali su cinque fortemente compromessi nella durata tanto da annullare le escursioni (cosa che se mi succedesse oggi...). Paragonare la tua C. Romantica (giugno 2007, mi pare sia la tua unica crociera e metro di giudizio) a Msc Fantasia è difficile, certamente con Romantica tutto è più "a portata di mano", non ci si può lamentare della necessità di dover prendere tanti ascensori o se il tiro al piattello e il simulatore sono cari. Per la ristorazione, ne rimango: tornerei su Msc solo per quella! Per il pacchetto bibite hai ragione, molto più conveniente e più chiaro il boys e girls di Costa. L'acqua nelle escursioni? Si, anche con Costa, ma a pagamento. Le foto care? Ma perchè invece su Costa? Altre mancanze che hai notato (film cari, escursioni veloci, poca dimestichezza con l'italiano di molti dipendenti, soprattutto cabinisti) le ho riscontrate anche su Costa. E' che a volte il primo amore non si scorda mai....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Ormai sono sempre piu' convinto che una crociera Costa si differisca da MSC solo dal nome della nave. Sono entrambi ottimi prodotti ma destinati a un mercato di massa, c'e' poco da fare. Lottando tra loro al ribasso nei prezzi e' normale che si arrivi a un ottimizzazione dei costi che livella il servizio.

La cosa che dico sempre io e' riportata al punto 8:

8-nessuno del personale a parte i graduati e i maitre parla italiano

questo e' il risultato dell'essere competitivi nei prezzi...e sara' sempre peggio.

Ciao

PS ora Amartoni mi aspetta sotto casa..... ;-)
 

bibilica

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Cara Sara ,
Se accetti un consiglio : prova anche altre compagnie , visto che ci sono tante crociere RCCL , Celebrity e Holland nel Mediterraneo e Nord Europa , forse ti troverai meglio con una compagnia non di massa , ed i costi non sono proibitivi :D .
 

nicoland

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

a me Sara74 scusami ma mi è venuto da ridere....non è che su costa le cose sono poi così diverse... :lol: ..non vorrei che il ricordo indelebile della prima crociera (sempre la più bella...poi si diventa molto più critici ed esigenti..)...abbia uun pò condizionato il tutto......quando poi se ne fanno un altro paio vedrai..o si chiude un occhio o saranno sempre vacanze sottotono... :lol: ...allora grande MSC e COSTA che almeno ci fanno imbarcare su queste navi che comunque vada ci fanno sempre sognare.. :D
 

amartoni

New member
Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

unochenavigaverament ha detto:
Ormai sono sempre piu' convinto che una crociera Costa si differisca da MSC solo dal nome della nave. Sono entrambi ottimi prodotti ma destinati a un mercato di massa, c'e' poco da fare. Lottando tra loro al ribasso nei prezzi e' normale che si arrivi a un ottimizzazione dei costi che livella il servizio.
La cosa che dico sempre io e' riportata al punto 8:
8-nessuno del personale a parte i graduati e i maitre parla italiano
questo e' il risultato dell'essere competitivi nei prezzi...e sara' sempre peggio.
Ciao
PS ora Amartoni mi aspetta sotto casa..... ;-)
Ebbene sì sono appena andato a prendere la mazza da baseball :mrgreen:
Scherzi a parte
anche sul punto 8 ma non solo su quello, avrei qualcosa da ridire.
Per ora mi limito allo specifico: sia su Musica che su Orchestra ho trovato diverso personale italiano, non moltissimo a dire il vero, ma comunque c'era: maitre, direttori di sala, camerieri, quasi tutte le hostess della reception...
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

io non sto qui' a dilungarmi ma lo ho gia' ripetuto spesso,dopo 4 costa ho fatto l'inaugurale della fantasia e mi son trovato meglio,ciao.
 

sara74

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Amici , innanzitutto grazie delle risposte e dei consigli :wink:
vorrei solo puntualizzare un paio di cose:
per gli amici che erano con noi era la prima crociera e sarà anche l'ultima (premetto che non hanno nessun tipo di problema di soldi) , si sono sentiti presi in giro in varie occasioni), se è vero che il primo amore non si scorda mai....beh con loro non ha funzionato. :p
La crociera precedente aveva gli stessi presupposti di questa, non era una crociera di nozze e avevo la figlia di 10 anni con me, mancava la piccola che a dire il vero è stata un amore per tutta la vacanza e di certo non è lei che mi ha dato problemi. Forse anche l'itinerario era più interessante per cui me ne sono accorta meno delle altre cose....
Le foto della Costa, come dice il nostro amico.....penso di aver visto poche foto brutte e sfocate come quelle (non sono digitali) :lol: :lol: :lol:
Del resto che dire....il mondo è bello perchè vario e i gusti sono gusti si sa ;)
per quel che mi riguarda la prossima crociera sarà con Costa e su una micro-nave ;)
a prestooooooooooooooooo
 

sara74

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

losendos ha detto:
io ho provato entrambe :la msc nel 07 con la nave armonia e lo scorso anno costa concordia.
il mio voto ? MSC che riprovero anche ad ott 09.
Ecco alcune differenze che ho notato :
1) al check-in a venezia per msc, offrivano le bevande, mentra al palcrociere di Savona c'era il bar a pagamento con prezzi non certo dei piu convenienti.
2)Saliti a bordo msc offre l'aperitivo di benvenuto, niente su costa concordia.
3)su Msc trovi i camerieri che qualunque cabina tu occupi, ti ci accompagnano, su costa te la devi cercare da solo, anche se ai vari piani ci sono gli addetti che di indicano ma non ti accompagnano.
4) Su msc al momento della partenza da Venenzia, hanno effettuato una politica di prendi 1 paghi 2 sugli aperitivi di inizio viaggio della sera.
5)Qualita e quantita del cibo a colazione e a pranzo a favore di msc, mentre uguali per quanto riguarda la cena.
6)attivita a bordo : facilità su msc di reperire giochi, palline per il calcetto o il pin pong; su costa le palline erano a pagamento.
Su msc possibilità di portare in cabina o nei saloni della nave i vari giochi : su costa potevi giocare solo nella stanza della biblioteca.
Piccole cose che mi fanno optare per la prossima crociera per msc.
Ad ott partiro con orchestra, vedrò se sara come con armonia.Io lo spero.

Mi viene da pensare che vada in base alla nave allora....anzi in base alla grandezza e alla novità della nave, forse sulle navi "piccole" per ovviare alle dimensioni e alla datazione sono più generosi...
1-vero MSC al check-in offrono bevanda
2-falso niente aperitivo su MSC
3-falso le valigie vengono lasciate fuori dalla porta e il cameriere che ci ha accompagnato in cabina, oltre a non conoscere una parola di italiano seppur gentilissimo, non sapeva come tirare giù il letto a castello e dove erano le luci. :shock:
4-falso niente politica 1-2 su fantasia
5-per il cibo rimango per costa
6-vero:attività facilitate

beh il forum serve anche a questo no? :wink: a confrontarsi.... [smilie=bacio_10[1].gif]
 

amartoni

New member
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Se i toni delle discussioni Costa vs MSC fossero tutti come i tuoi saremmo a nozze....
Grazie


PS. io continuo ad andare con MSC 8)
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ormai sono sempre piu' convinto che una crociera Costa si differisca da MSC solo dal nome della nave. Sono entrambi ottimi prodotti ma destinati a un mercato di massa, c'e' poco da fare. Lottando tra loro al ribasso nei prezzi e' normale che si arrivi a un ottimizzazione dei costi che livella il servizio.
La cosa che dico sempre io e' riportata al punto 8:
8-nessuno del personale a parte i graduati e i maitre parla italiano
questo e' il risultato dell'essere competitivi nei prezzi...e sara' sempre peggio.
Ciao
Sante parole, caro Unochenaviga.
E come dice l´amico Italian Cruise e io quoto al 100 %, il vero problema in Costa, e lasciatemo dire, anche penso in MSC, quello che manca é una costanza in tutta la flotta.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

unochenavigaverament ha detto:
Ormai sono sempre piu' convinto che una crociera Costa si differisca da MSC solo dal nome della nave. Sono entrambi ottimi prodotti ma destinati a un mercato di massa, c'e' poco da fare. Lottando tra loro al ribasso nei prezzi e' normale che si arrivi a un ottimizzazione dei costi che livella il servizio.

La cosa che dico sempre io e' riportata al punto 8:

8-nessuno del personale a parte i graduati e i maitre parla italiano

questo e' il risultato dell'essere competitivi nei prezzi...e sara' sempre peggio.

Ciao

PS ora Amartoni mi aspetta sotto casa..... ;-)

Purtroppo hai ragione da vendere.
In ogni caso resto impressionato dalle considerazioni su MSC ;due anni fà io non mi sono trovato affatto male, anzi avevo riscontrato costi inferiori a Costa su molte cose.
saranno cambiati e si saranno adeguati al mercato

Ps. Io pregherei tutti coloro che si recano in crociera sia con Costa che su Msc, di fotografare i listini dei bar .
Ci sono veramente troppe differenze di giudizio sui prezzi applicati tra persone che scendono da una o l'altra compagnia.
Lo farò per primo io durante le prossime visite programmate.
saluti
 

amartoni

New member
Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

Re: Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!

leo ha detto:
Purtroppo hai ragione da vendere.
In ogni caso resto impressionato dalle considerazioni su MSC ;due anni fà io non mi sono trovato affatto male, anzi avevo riscontrato costi inferiori a Costa su molte cose.
saranno cambiati e si saranno adeguati al mercato

Ps. Io pregherei tutti coloro che si recano in crociera sia con Costa che su Msc, di fotografare i listini dei bar .
Ci sono veramente troppe differenze di giudizio sui prezzi applicati tra persone che scendono da una o l'altra compagnia.
Lo farò per primo io durante le prossime visite programmate.
saluti
Stiamo assistendo alle logiche conseguenze di scelte prese anni e anni fa e che forse le nostre due compagnie manco avrebbero preso.
Basta guardare semplicemente alle dimensioni delle navi: a metà anni '90 una nave come la Victoria era considerata enorme, adesso una nana. Ma già la Victoria era il doppio delle navi precedenti.
All'inizio degli anni 2000 il record era di 100000 ton, nel 2004 con la QM2 si sono passate le 140000 ton, alla fine del 2009 supereremo di slancio le 200000 (220000) ton.
Ed il bello è che negli ultimi anni il mercato ha premiato questo tipo di crociera. Le crescite sono state a doppia cifra; l'anno scorso circa un milione e settecentomila persone hanno scelto le nostre due compagnie.
Ovvio che questa concorrenza serrata abbia avuto una doppia ricaduta sui prezzi: da una parte un congelamento o addirittura un calo del costo della crociera, da quell'altra un aumento dei prezzi dei prodotti venduti sulla nave: è anche con questo escamotage che fanno bilancio.
Qui apro una parentesi: ai prezzi dei listini bar uno ci fa caso confrontandoli con quanto spende a casa, io che provengo da una città carissima (l'altro giorno ho pagato un euro e trenta per un caffè...) non vi ho mai fatto caso.
Tornando al mio discorso trovo che un'altra conseguenza di questa corsa al gigantismo è che le navi da semplice mezzo di trasporto sono diventate esse stesse la meta della crociera: si va in crociera con la QM2, con la Fantasia, con la Solstice, con la Navigator o con la Luminosa non per fare un bel giro, ma per vedere la nave.
Ovviamente quel clima di familiarità, di eleganza, di conoscenza e (diciamolo) di elitarismo che c'era sulle navi da crociera di un tempo, è andato a farsi benedire.
E le differenze che esistevano tra le varie compagnie si sono, giocoforza, livellate.

E adesso?
So che questo trend al gigantismo prima o poi finirà
Passerà anche la moda delle vacanze in crociera, così come è passata quella delle Maldive, quella dei Valtur, quella della riviera Romagnola. O per meglio dire tutti questi posti, quando hanno visto il calo dei turisti, si sono ridimensionati e sono tornati a puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Le nostre due compagnie probabilmente sopravviveranno, perché hanno le spalle robuste e credo (spero) che un giorno torneranno a proporre di nuovo crociere di qualità, non più alla caccia del miliardesimo pax trasportato, ma bensì alla ricerca della fidelizzazione del passeggero.

Io da parte mia se potrò continuerò a fare crociere, perché sono (siamo, posso parlare anche per mia moglie) stregati dal mare.
E per ora continuerò ad andare con MSC perché mi sono trovato bene, starò a vedere in novembre cosa mi combinano su Splendida (spero).

Saluti
 
T

tano

Guest
Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Re: Costa Crociere vs MSC Crociere

Ma un consiglio sano...non paragonate piú, ne prezzi, ne qualitá di servizio, ne navi, ne niente, che si va in vacanza a stare bene e a rilassarsi, a staccarsi della routine
Lasciatevi portare dal cuore, dove vi trovate bene, come in casa.
Ma voi pensate che tutte le crociere che ho fatto sono state tutte perfette ?
La perfezione non esiste !!!!!!
Tutte differenti, alcune ottime, altre disastrose, ma non mi é mai passato per la mente di dare la colpa alla compagnia.
Sapete cosa influisce tanto sul risultato finale d´una crociera ?
Il tempo e la gente che si ha a bordo, dai croceristi, da qualche ottimo amico che ti accompagna a qualche conosciuto che ci lavora.
Se qualcosa inizia storto, non state lí a pensare che tutto sará storto, perché vi rovinerete tutta la crociera.
Viaggiare su nave é affascinante, io ogni volta che salgo, é come se fosse la prima volta; l´ultima volta che ci sono stato a dicembre sembravo un novellino, eppure la nave aveva i suoi anni.
Probabilmente se si lasciasse un po´da parte la vita mondana che si fa abordo e si cercasse piú il contatto con la natura le riflessioni su una crociera e su tutto sarebbero differenti.
Solo con guardare il mare e l´orizzonte tutto mi diventa di nuovo color di rosa.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top