Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!
Di ritorno da MSC Fantasia = W Costa!!!!!
MMM da dove cominciare??? Non so, le cose sono piccole forse ma tante, così tante da rovinare una vacanza agognata da tempo...
comincio dall'inizio??? dall'idea di fare una nuova crociera provando questa volta la compagnia MSC?
1-In principio....per fare una crociera MSC devi parlare sempre e comunque con una agenzia, se telefoni alla sede MSC di Napoli ti rispondono tanti operatori diversi che ti lasciano in attesa e che quando finalmente ti parlano dicono ognuno una cosa diversa su quello che hai chiesto.
2-scrivi le e-mail come consigliato da loro e non ti rispondono
3-fai presente che avrai con te una bimba di 1 anno e non sanno dirti se il lettino ci sarà oppure no....ho chiamato più volte anche in prossimità della partenza, risposte vaghe....il lettino me lo sono portata da casa e per fare stare tutte le valigie in macchina ho dovuto fare viaggiare l'altra figlia con gli amici che purtroppo per loro abbiamo convinto a venire con noi. Alla fine il lettino in camera NON C'ERA!!!
4-il menù bambini è disponibile solo alla sera e il buffet di mezzogiorno non eccelle per cibi "salutari"
5-l'acqua in camera ha un costo spropositato, 2,90 per un litro
6- il pacchetto vini è numerato per cui se ti è piaciuto il vino numero 2 non puoi più riprenderlo ma sei costretto ad assaggiarli tutti, quelli che potrebbero rimanerti non sono nè convertibili nè rimborsabili
7-per un errore mio di compilazione del numero partecipanti delle escursioni (ho segnato anche la bimba di 1 anno) quando ho fatto presente la cosa mi hanno detto che non potevano cancellare la prenotazione-bimba ma spostare quei soldi già segnati sul mio conto in un'altra escursione
8-nessuno del personale a parte i graduati e i maitre parla italiano
9-poche attività a bordo e alcune a costi esagerati: per un tiro al piattello si pagano 9,90, considerando che i fucili sono finti a infrarossi, e i dischetti pure quelli a infrarossi non vanno persi perchè vengono lanciati a 10 metri di distanza contro una rete....dove sta il rimborso spese di 9,90? il campo da "tennis" forse misura 7x5....
10- il simulatore una fregatura, uno pensa a un vero simulatore cioè cambiare le marce, accelerare, frenare, invece no, parte il filmato e tu giri solo il volante, una cosa da bambini alla modica cifra di 8,90!
11- le piscine: quella a poppa è ad uso esclusivo degli adulti, c'è un cartello che delimita la zona e la vieta ai bambini; l'altra si suddivide fra una zona con acqua tiepida con una spanna d'acqua adatta ai piccolissimi, e una zona con acqua gelida da 1, 80 m, e i ragazzini che non sanno nuotare??? dove vanno???
12 se prendi il pacchetto bibite....non si capisce quali bibite siano comprese perchè qualunque cosa chiedi ti dice che non fa parte delle bibite e anche se gli fai notare che quello che vuoi prendere costa meno del buono, per cui ci guadagnano, non te la danno....
13-le ragazze delle escursioni al momento di chiamare per salire sui pulman, lo fanno senza microfono, a voce normale, in mezzo ad una stanza con 100 persone che chiaccherano per cui tu come un imbecille rimani lì finchè capisci che quelli più vicini alla ragazza hanno capito e sono andati e tu ti ritrovi a guardare in faccia il tuo vicino.
14- l'orario per la cena E 'RIDICOLO. Puoi entrare al ristorante dalle 19 alle 19:15 dopo di che chiudono le porte e devi andare nei ristoranti a pagamento dato che il buffet a sera non c'è....
15- i primi due giorni il cibo era pessimo, poi siamo andati migliorando e gli ultimi giorni era buono.
16-il ristorante messicano discretamente buono, la pizza della pizzeria.....dopo due minuti...un boomerang
17-le foto di ottima qualità digitale ma ad un costo proibitivo
18-il loro operatore telefonico che non è nè tim nè vodafone come su Costa ha dei costi improponibili
19-una cosa che fa sorridere.....il capitano durante la presentazione ha detto che saremmo rientrati presto a Venezia....considerato che il ritorno era a Genova...no comment
20-i film in camera carissimiiiiiiiiiiiii
21-le escursioni sono veloci e approssimative, ma questo si sa, quello che non si capisce è perchè la nave rimane nel porto fino a sera ma le escursioni durano mezza giornata e sono comunque costose.
22-centro benessere: il nostro amico aveva fatto un massaggio a 59 euro, era compresa una sauna, uscito dalla sauna si reca in camera, piano 10 e si accorge che ha lasciato la tessera-chiave nello spogliatoio del centro, torna su, erano passati 15 minuti, le ragazze del centro non avendolo visto uscire precendentemnte volevano fargli pagare i 15 minuti di sauna in più non credendo alla sua spiegazione.
Qualcosa di positivo:
1-la nave è mastodontica e molto bella anche se perdi metà vacanza fra ascensori e corridoi...
2-la pulizia delle cabine è OTTIMA, i ragazzi, tutti indonesiani, sono corretti cordiali e disponibili
3-le mance ti vengono addebitate durante la settimana, per 3 persone circa 140 euro, ma entro due giorni dalla fine della crociera puoi azzerarle o modificarle.
4-bene le colazioni
5-le porzioni a pranzo sono piccole ma considerando che mangi dall'antipasto al dolce sono giuste così
6-la biancheria viene cambiata continuamente
7-gli spettacoli serali sono belli, gli artisti sono giovani ma bravi, buona l'acustica e l'effetto luci.
8-nel bar sport si vedono tutti gli eventi più importanti di sky su almeno una quindicina di televisori al plasma 40"
P.S. su consiglio di qualcuno in questo forum ho preferito scegliere il parcheggio autosilosport per risparmiare 10 euro....non lo fate. i responsabili del parcheggio dei Mille convenzionato MSC vi aspettano appena sbarcate con la macchina lì davanti a disposizione e le chiavi pronte su un tavolino, dell'altro parcheggio non si vede nessuno e quando telefoni per sapere dove sono ti dicono che devi andare fin là da loro sotto il cavalcavia, sono 200 metri...ma comunque una scocciatura.
In ogni caso....mi ricordo un Costa più elastica, cordiale e disponibile,E MENO CARA, che non ti lesinava una bottiglia di acqua nelle escursioni, saranno anche più "da villaggio turistico" nei modi di fare e non con la puzzetta sotto il naso, ma a me piace così, i loro anni di esperienza lo dimostrano.... X croce MSC