• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere vs Msc Crociere

Costa Crociere vs Msc Crociere

• Costa Crociere

Voti: 0 0.0%
  • Msc Crociere

Voti: 1 100.0%
  • Si equivalgono

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho Viaggiato sia su costa che msc .. …
PREMESSA il giudizio su una crociera dipende dal nostro stato d’animo, dipende tutto dal nostro modo di affrontarla, dalla compagnia, dalle varie situazioni che si creano e tutto cio fa la differenza, e ci differenzia da una crociera ben o mal riuscia… mi spiego, se un anno conosci persone simpatiche la crociera va giu liscia… sentire gente al termine dire “una noia mortale” è da persone che fanno del lamento il loro stile di vita… una crociera con costa o con msc è una ubriacatura eccezionale che ti riempie per 10 anni… una esperienza unica… solo chi la sa vivere ne apprezza tutti i lati… sentire dei lamenti dopo una crociera è da persone che non sanno vivere o che colgono i difetti in ogni situazione della vita… quelli che vedono il bicchiere sempre mezzo vuoto…
Bene ecco le mie e di tanti altri amici crocieristi, differenze che abbiamo colto tra costa e msc…
Voto crociera con costa 10 e lode con msc fantasia 9 e mezzo… quindi voti elevatissimi per entrambi vi elenco quelle differenze che fanno pendere leggermente la bilancia dalla parte della costa..
- OPERAZIONI DI IMBARCO.. i tempi sono gli stessi, le indicazioni uguali il personale affabile per entrambi….
- ACCOGLIENZA A BORDO.. molto simile cambia poco nessuna differenza…
- ARRIVO IN CAMERA.. le valige già presenti in camera su tutte e 2 le compagnie…
- LE CAMERE… si nota immediatamente che quelle della Costa sono più ampie, su msc hanno preferito fare piu stanze a discapito della comodità di chi le occupa..
- LA NAVE ESTERNA.. la classe fantasia è davvero brutta sembrano un gruppo di palazzoni attaccati tra loro, non c’è slancio è davvero brutta….
- LA NAVE INTERNA… non ci sono paragoni la classe FANTASIA è nettamente tra le a piu belle navi del mondo… il lusso interno sfrenato si rimane incantati da ogni angolo.. superba… il made in italy in fatto di interni vince su tutto e tutti in poche parole SI RIMANE STUPEFATTI da cotanta bellezza….
- CLIMATIZZAZIONE… come ogni nave da crociera bisogna prevenire e girare con magliettina di cotone a portata di mano.. su msc fantasia il teatro e il ristorante RED VELVET sono davvero freddi copritevi se no la laringite non vi darà scampo…
- PERSONALE DI BORDO quelli della COSTA hanno esperienza maggiore, sanno come muoversi sanno come comportarsi in ogni momento, su msc alle volte ti sembra che neanche loro sanno cosa succede.. ma la differenza non è importante… si è cullati su entrambi…
- SELF SERVICE.. 2 punti a favore della Costa sempre piu vario sempre piu allegro su msc fantasia hanno proposto su 7 giorni davvero pochissime alternative.. quasi sempre le stesse cose….
- LA CENA SERALE 1 punto a favore della MSC FANTASIA anche se le porzioni sono maggiori sulla costa, la cucina è migliore quella della msc si mangia meglio le cotture sono perfette…
- UNA GRAVE PECCA su msc non è prevista l’acqua a tavola con la famosa brocca ricolma di ghiaccio, se devi bere devi pagare… minimo 3 bottiglie addio 8 euro a sera di acqua.. sulla costa la brocca è garantita… è una grave pecca….
- LE SERATE DI GALA.. 5 punti in piu per la costa… (davvero tanta differenza..) su costa serena brindisi con spumante in teatro, il comandante apre le danze ed invita qualcuno a ballare sul palco, sulla fantasia ti accorgi che è gala solo dall’eleganza dei passeggeri.. se vi capita di andare su msc lasciate perdere è una serata come le altre non cambia nulla…
- LE ESCURSIONI… non cambia molto.. su entrambi le compagnie costose e ti accorgi che sono fatte solo per incassare denari…. Se vi organizzate prima scegliete dove andare e con i taxi (max 7 euro a testa se siete 4 per taxi) vi fate l’escursione da soli.. i tassisti anche stranieri parlano l’italiano discretamente… ne saprete di piu e rsparmierete tanti euro…
- LE FESTE A BORDO… vince nettamente la costa… mai e dico mai una sera abbiamo ballato in ristorante, sulla costa 3 serate a tema e tanto divertimento anche tra i tavoli mentre mangiavi una festa… sulla msc devi cercarti i posti dive divertirti slla costa il divertimento ti cerca…
- TEATRO… buoni spettacoli su entrambi le navi… ci si diverte ugualmente…
- LA GENTE A BORDO se vuoi divertirti scegli la fantasia i napoletani sono unici e divertentissimi sulla costa molti stranieri e tanti matusa… se hai voglia di divertirti e se ti urtano sorridi anche tu scegli scegli la msca….. se vuoi relax scegli costa.. ma per quei 7 giorni io preferisco la frenesia e la simpatia dei napoletani io vado in crociera per essere cullato e divertirmi……
- OPERAZIONE DI SBARCO… qui la differenza si tocca con mano… siamo scesi noi della fantasia insieme ed a braccetto con quelli della costa… noi sembravamo dei pecoroni allo sbaraglio… quelli della costa seguivano le hostess costa con i cartelli che ti indicavano la zona valigia sino all’uscita….
PER CONCLUDERE 2 ESPERIENZE FANTASTICHE, HO TOCCATO CON MANO DUE REALTA’ STUPENDE
COMUNQUE VADA SCEGLIETE TRANQUILLI, SARETE CULLATI SU ENTRAMBE E SOPRATTUTTO VIVETELA BENE… LA RIUSCITA DELLA CROCIERA DIPENDE DA VOI STESSI…

Ho viaggiato sempre con costa però ho votato. Costa merita anche per il solo fatto di mantenere la bandiera e la sede italiana al posto di Msc con quella stupida bandiera panamense a poppa.....in più ho molti amici che sono andati con Msc e mi invidiano perché vado con costa. I servizi sono più di qualità e familiari e nonostante i tagli ultimamente effettuati e che ho potuto notare anche di anno in anno nelle navi Costa c'è sempre quella familiarità che ti fa pensare di essere a casa. Passando di fronte a Ibiza abbiamo incrociato una Msc e sinceramente non invidiavo per niente loro, anche se io ero su una nave del 2004, anzi, mi dicevo: poveri loro..... Però è una scelta soggettiva quindi ognuno è libero di dire ciò che vuole.....comunque....vedevo il grafico crocieristi nel 2014.......5 su 10 hanno viaggiato col gruppo costa.....cioè Costa e Aida perché Ibero non esiste più.......

Ultima modifica:
Tu l'hai detta, ma mi sembra una enorme esagerazione, dalla "stupida bandiera" a "poveri loro". Poi come hai detto tu, ciascuno libero di dire ciò che vuole.

Ho viaggiato sia con MSC che con Costa. Secondo me Costa ha "una stella in più" rispetto ad Msc.
Su Costa la pulizia é ad un livello decisamente più alto (sia in cabina che nella nave), ed anche la cucina é ad un livello più elevato.
Gli spettacoli Msc erano troppo simili e poco affascinanti, mentre la Costa cerca di diversificare un po'.
Questa é la mia opinione

Sugli spettacoli è anche vero che molto dipende dal direttore di crociera.....lo scorso anno su Pacifica la direttrice Petra organizzava solo spettacoli di canto e ballo....quest'anno su magica erano uno più bello dell'altro grazie a Davide...

Eh si....forse col poveri loro ho esagerato però con la bandiera non credo perché Msc nasceva come compagnia italiana e non fa parte ne del gruppo Carnival ne del gruppo Royal....però hanno spostato lo stesso la sede in Svizzera e messo la bandiera panamense per pagare meno tasse......costa seppur essendo del gruppo Carnival che in genere batte bandiera panamense ha continuato ad avere sede a Genova e bandiera italiana a poppa.......stessa cosa per Aida che però batte bandiera italiana

@gabrocosta, perdonami, ma se hai viaggiato solo con Costa come fai a fare affermazioni tipo "poveri loro"?
Per esprimere un giudizio bisognerebbe aver fatto crociere con entrambe le compagnie.
Infatti io che ho viaggiato solo con Costa mi astengo dall'esprimerne.

Eh si....forse col poveri loro ho esagerato però con la bandiera non credo perché Msc nasceva come compagnia italiana e non fa parte ne del gruppo Carnival ne del gruppo Royal....però hanno spostato lo stesso la sede in Svizzera e messo la bandiera panamense per pagare meno tasse......costa seppur essendo del gruppo Carnival che in genere batte bandiera panamense ha continuato ad avere sede a Genova e bandiera italiana a poppa.......stessa cosa per Aida che però batte bandiera italiana

E allora? Ognuno segue le proprie convenienze. Costa ha convenienza per Quella Italiana, MSC per Quella Panamense. Dov'è l'aspetto negativo? Fino al 2000 Costa non batteva Bandiera Italiana. Come vedi.........

Ho esperienze cosiddette indirette, anche perché fino a non molti anni fa conveniva molto viaggiare con Msc....molto probabilmente anche adesso.....

Ho esperienze cosiddette indirette, anche perché fino a non molti anni fa conveniva molto viaggiare con Msc....molto probabilmente anche adesso.....

Se non hai esperienza diretta ogni commento è superfluo perché non si tratta di dichiarazioni oggettive ma soggettive. Ho fatto numerose crociere e tranne due, tutte con msc. Ricordo ma soprattutto lo ricordano i miei figli l'incubo della sveglia con "buongiorno è Betty che vi parla" tutte le mattine alle otto direttamente con l'altoparlante in cabina [emoji33] . Era la nostra seconda crociera Costa. ..... siamo passati a msc.....

Se non hai esperienza diretta ogni commento è superfluo perché non si tratta di dichiarazioni oggettive ma soggettive. Ho fatto numerose crociere e tranne due, tutte con msc. Ricordo ma soprattutto lo ricordano i miei figli l'incubo della sveglia con "buongiorno è Betty che vi parla" tutte le mattine alle otto direttamente con l'altoparlante in cabina [emoji33] . Era la nostra seconda crociera Costa. ..... siamo passati a msc.....

Ciso quando hai viaggiato con costa? Perché io non l'ho mai sentito per mia fortuna. Oppure c'è ancora e io ho il sonno moooolto pesante :) :o

Meglio per voi! Quella Betty è stato l'incubo di tutti in quella crociera!
Il buongiorno in cabina. .... terribile

Wow, con Costa ho fatto 6 crociere e in quasi tutte le tipologie di cabina (oblò, balcone, suite e grand suite) (in cabina interna hanno viaggiato 2 membri della mia famiglia) e fortunatamente non l'ho mai sentita!
Dev'essere stato proprio un bel "buon"giorno;)

Annunci la mattina mai sentiti ma quelli del bingo (insopportabili) verso le ore 16 in almeno 4 lingue si (ultime due settimane fa)......è una pratica che non capisco proprio....

Anch'io non sopporto quella del bingo! !!!! Mentre Betty mai sentita x fortuna.
Io finora ho viaggiato solo con Costa quindi non posso esprimere una preferenza. Certo è ke cambio non vado in msc ma provo altre compagnie visto da più commenti sembra vadano di pari passo costa ed msc.

Sveglia a parte, che fortunatamente non ho mai sentito ne con Costa ne con MSC.
Sapete perchè Costa è rimasta l'unica compagnia ad obbligare a pagare la famigerata tassa di servizio?
Se è così restia a liberalizzarne il pagamento ci sarà un motivo, io sono propenso a pensare male.
Qualcuno ha altre idee o informazioni?

Buona crociera a tutte/i

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.