• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs Msc Crociere

Costa Crociere vs Msc Crociere

  • Costa Crociere

    Voti: 0 0.0%
  • Msc Crociere

    Voti: 1 100.0%
  • Si equivalgono

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Apriamo il nuovo sondaggio dopo il precedente durato ben 4 anni.
Oltre alla scelta diretta si può eventualmente argomentare il proprio voto.
Grazie a tutti per la partecipazione.
 

Chiara77

Member
Al momento ho viaggiato solo con Costa (Baltico ed isole greche) e mi accingo a fare la terza crociera Costa.
Non ho viaggiato con MSC solo percheè al momento non ho trovato offerte convenienti nelle date per me disponibili, ma mi riservo di provare in futuro!
Per li momento comunque il mio voto è per Costa.
 

osber

New member
Ho viaggiato con costa luminosa e msc musica... senza dubbio voto Costa..piu' bravi a gestire i dettagli di una crociera!!
 

ferranza

Member
Msc senza dubbio... Ho finito da poco la prima crociera con costa dopo 3 msc.... Non ci sono proprio paragoni se non nell'itinerario (meglio costa)
 

mal di mare

New member
In questo momento non ho dubbi MSC......navi eleganti,buffet aperti 20 ore,la presenza dello Yclub.................

ps.non per polemica,ma se si è viaggiato solo con Costa come si può rispondere ad un sondaggio che chiede un opinione.....per sentito dire?
 
F

Felix73

Guest
ps.non per polemica,ma se si è viaggiato solo con Costa come si può rispondere ad un sondaggio che chiede un opinione.....per sentito dire?

Mi hai tolto le parole dalla tastiera.....

Per me MSC, ma non con distacco. Meglio la ristorazione MSC (come offerta al buffet ed alternative proposte), ma qualità a mio parere simile. Al top in entrambe manutenzione e pulizia. Navi: più elegante lo stile MSC, anche nelle cabine. Ma più spaziose in Costa. Animazione leggermente meglio MSC (soggettivo). Organizzazione escursioni meglio Costa. Da single, Costa perlomeno ti permette di prenotare. La politica MSC invece totalmente da bocciare in merito, visto che arriva ad inibire le prenotazioni per chi viaggia solo (mio nipotino di dieci mesi può annoverare già due crociere con me :D ).
In MSC percepisco però maggiore attenzione verso il cliente a bordo e la voglia di proporre cose nuove. Una dinamicità che apprezzo.
In definitiva, queste le motivazioni che mi fanno leggermente propendere per MSC.
 

Magellano

Utente livello Platinum
In questo momento non ho dubbi MSC......navi eleganti,buffet aperti 20 ore,la presenza dello Yclub.................

ps.non per polemica,ma se si è viaggiato solo con Costa come si può rispondere ad un sondaggio che chiede un opinione.....per sentito dire?

Naturalmente non ha valore.
Fabio il Generale ha anche indicato di non rispondere, in una guida ai sondaggi posta fra gli argomenti in rilievo nella sezione.
 

zanzara59

Well-known member
Dipende da quello che si vuole da una crociera.
Se conta molto il cibo , orari dei ristoranti , bevande etc. , allora MSC . Ma se uno invece guarda più agli itinerari , alle seppur piccole accortezze , alle attenzioni del personale, allora Costa.
 

flam

Active member
Sono alla crociera numero sette...sempre con Costa!Mi sono trovata bene in ogni occasione ma non ho termini di paragone.
Quando entro in una nave Costa sento sempre una sensazione di familiarità : personale gentile e garbato,Squok club superlativo, ristorazione soddisfacente!
 
F

Felix73

Guest
Deve esserci qualche misterioso fenomeno cognitivo, forse un riflesso condizionato, che spinge qualche Costista "monomarca" a votare comunque in questo sondaggio pur non avendo esperienze con MSC....e nonostante quanto scritto e precisato sopra...:D

A questo punto tanto varrebbe aprire un nuovo sondaggio dal titolo, che ne so..."Costa vs Mazinga", o "E' meglio Costa o l'Expo?"...oppure "Costa vincerà la Champions?".... tanto sarebbe lo stesso.... :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai perfettamente ragione Max, ma sembra sia una cosa che entra da un orecchio ed esce dall'altro; comunque vale per qualsiasi compagnia "monomarca".

Come vale anche chi ha fatto la prima crociera con Costa nel 2005 e ha visto grandi cambiamenti, in peggio, da quando è passata in Carnival......... nel 1997. Mah, misteri della mente!!! :) :)
 

ladylyndon

Member
MSC è stata lamia prima compagnia, e rispetto a Costa, mi sono trovata meglio. La mia esperienza su MSC risale però al 2010, spero che nel frattempo non abbia abbassato gli standard. Il lmio voto a MSC.
 

Fcarucci62

Member
Come credo di aver già avuto modo di dire in qualche altro post, ho fatto tre crociere su navi Costa (Marina, Serena e Magica) e mi accingo a farne una quarta prossimamente (Deliziosa). Ho una solo esperienza con MSC (Splendida) che reputo una nave fantastica dal punto di vista complessivo (ambienti, arredi, ecc. ecc.) però, mi sono sempre sentito più a mio agio (...non saprei spiegare il perché....) e mi sono divertito maggiormente sulle navi Costa. Quindi io voto per Costa ma MSC segue a ruota.......
 

maranto497156

New member
l'ultima crociera con costa l'ho fatta a novembre 2014,l'ultima con msc ad aprile 2015,comparando le 2 compagnie sono sicuramente a favore di msc e vi spiego il perchè:
colazione al buffet,su msc ci sono le mono porzioni di marmellata,burro,yogurt,miele,nutella,su richiesta anche cioccolata e caffe' nespresso solubile,su costa solo burro e miele in monoporzioni,il resto da servirsi al cucchiaio,mai viste le bustine di cioccolata e caffe' solubile
cibo, ,buffet aperto anche alla sera,dispenser acqua e tisane aperti,pizza sempre disponibile ,su costa niente buffet alla sera e chiusura dei dispenser di acqua e tisane,pizza a pagamento
pulizia,animazione e spettacoli voto positivo su entrambe le compagnie
escursioni,molto meglio msc,nessuna coda per scendere dalla nave durante le escursioni con apertura di vari varchi di uscita su piani diversi,su costa solo 1 varco aperto per l'uscita con accumulo di persone in coda
bellezza delle navi,molto migliore msc,
 

artemide

Well-known member
ho votato 'equivalenti':
meriti di msc sono eleganza delle navi, orari buffet (e basta!), prezzo (a volte)
meriti di costa: dimensioni e comodità cabine, qualità cibo, organizzazione escursioni e imbarco-sbarco

La peggiore qualità del cibo, secondo me, compensa la comodità degli offerte orarie del buffet in mcs.
Assolutamente non da trascurare, inoltre, che msc fa sbarcare dalla nave alle 10 del mattino anche se il volo di ritorno del pacchetto è alle 19-20 (visto con i miei occhi), cosa che non denota gran cura verso il cliente, e che le escursioni durano troppo poco anche in soste molto lunghe al porto (Parigi in 7 ore da Le Havre...avendo a disposizione 11 ore in porto....ho detto tutto!)
 
F

Felix73

Guest
Artemide, sugli sbarchi e trasferimenti, anche quello dipende dalle situazioni.
Costa a Dubai è stata in assoluto la mia peggior esperienza in merito.
Orari assurdi, e quasi 10 ore da Dubai a Milano con un aereo noleggiato da Neos che normalmente fa le tratte nazionali.
In MSC viaggiavi con Emirates. Il che è tutto dire.

Sul resto delle tue considerazioni, sono abbastanza concorde (le ho scritte qualche post fa). Sulla qualità del cibo, aspetto molto particolare da valutare, non credo assolutamente che MSC sia superiore a Costa, ma neanche così nettamente inferiore come tu sostieni. Anche se rispetto alla mia prima crociera su Magnifica (2011), la qualità (solo al ristorante) mi è sembrata abbastanza in calo.
 

jessicalondon

New member
Dopo 4 Msc (l'ultima questo mese) e 2 Costa non posso che tifare per MSC. Msc ha avuto un salto di qualità notevole negli ultimi anni e si sta avvicinando molto alla dinamicità delle crociere d'oltreoceano. Il buffet aperto 20/24 ti consente di trovare sempre qualcosa da stuzzicare ma non solo, se hai l'esigenza di prenderti un caffè, un bicchiere d'acqua per prenderti una pastiglia o farti una camomilla sulle Msc hai questa opzione , sulla Costa non per così tante ore al giorno. Mi sono giunte voci questo mese che sulla Costa ai Fiordi non c'erano proprio il dispenser d'acqua al buffet, magari qualcuno può confermarlo?Come pulizia e professionalità del personale niente da dire anche riguardo a Costa ma è palese che questa compagnia sta operando una politica di taglio dei costi. Sulla Costa Mediterranea che ho fatto 2 volte tra 17 e 19 una volta tornati dalle escursioni al buffet si trova solo pizza. Sull'ultima MSC c'era frutta in abbondanza a tutte le ore e non solo. Da aggiungere poi che gli spettacoli serali Msc e l'eleganza delle navi ( la Splendida e' una meraviglia) non hanno paragoni.
 

passioneCosta

New member
Dopo due crociere MSC e 7 crociere Costa, per ora propendo ancora per Costa...anche se negli ultimi anni ha perso molto....e ho notato che al contrario MSC sta guadagnando...
In Costa curano di più i dettagli, sono più precisi, migliore animazione, migliore organizzazione, più disciplina e cordialità nel personale....Le navi nel complesso le trovo molto belle e spaziose...
Ha perso un po' di "punti" con le ultime novità introdotte con Costa Diadema e poi estese alle altre navi, che diciamo per chi era abituato ad avere certi servizi ed usufruire del buffet in determinati orari, ci è voluto un po' ad abituarsi, però nulla di sconvolgente...
Piuttosto stavo guardando per la crociera del 2016 e mi sembra che abbia aumentato i prezzi rispetto a MSC, e questa la trovo una novità per nulla piacevole, fino ad ora era stata sempre più conveniente Costa...
A MSC mancano certe finezze...La classe musica come nave molto bella, come organizzazione hanno tanto da imparare...La classe Fantasia bocciata in pieno!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top