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COSTA DELIZIOSA 11/08/2024- Italia Grecia Montenegro Croazia

Stato
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zanzara59

Well-known member
Costa Deliziosa agosto 2024 – Italia Grecia Croazia Montenegro

Iniziamo un resoconto, sicuramente poco descrittivo rispetto a quelli che normalmente vengono pubblicati da altri fantastici collaboratori di questo forum, ma come loro come spero, con qualche buona fotografia che possa dare l’idea dei luoghi visitati.

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Sono uno di quelli che criticano abbastanza spesso coloro che io chiamo i “vampiri” del forum, che si vedono e sentono solo prima che devono partire per la loro crociera, ma alla fine ti lasciano perfino il dubbio che siano “ritornati sani e salvi”, quelli che spariscono fino al loro prossimo viaggio, quando gli occorreranno nuovamente dritte o consigli vari.

Abbiamo la fortuna di avere un tale forum a disposizione, i cui collaboratori dedicano ore e ore della loro giornata alla sua crescita, sarebbe da pazzi non approfittarne a 360°. E pubblicare ogni tanto qualcosa cosa ci costa?

Vabbè iniziamo allora.
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Per quest’agosto, io e lamia compagna abbiamo deciso che dovevamo ristorarci nel “greco mar” e non appena ci fu proposto, l’anno scorso a bordo, quest’itinerario, lo abbiamo preso immediatamente.

  • Bari
  • Corfù (Grecia)
  • Argostoli/Cefalonia (Grecia)
  • Kotor (Montenegro)
  • Zadar (Croazia)
  • Venezia
Ci sono località che non avevamo mai visitato, ma di cui avevamo molto sentito parlar bene.IMG_9072-copia.jpg

La nave, la Costa Deliziosa, la conoscevamo bene, essendo ormai la sesta/settima crociera che facevamo con lei, e come sempre l’abbiamo trovata come una bella nave, leggermente attempata, ma con tutto il necessario alle nostre esigenze. Ampie zone di ritrovo, bar disseminati per tutta la nave, ristoranti molto ben curati, camere un po' datate ma funzionali. Il personale come sempre ottimo e presente ad ogni necessità.IMG_9071-copia.jpg

I suoi ponti esterni sempre affollati e le piscine forse poche per i circa 2800 passeggeri. Ma per la prima volta abbiamo notato come Costa avesse riservato quella di centro nave a famiglie con bambini, mentre a quella di poppa potevano accedere solo gli adulti. Questo, in qualche modo, ha fatto si che non fosse difficile trovare posto per un bagno ristoratore, cosa però impossibile nelle due vasche idromassaggio …. dove la gente sembrava avesse traslocato per tutti e sette i giorni. Le sette/otto persone che ne prendevano possesso, ne uscivano solo per andare al buffet, una volta arrivata l’ora del pranzo o della cena.

La ristorazione a bordo, l’abbiamo trovata leggermente inferiore a quella che a febbraio avevamo provato sulla Pacifica nei Caraibi, ma nel complesso è difficile lamentarsene. Ricordiamo che si devono “sfamare” giornalmente, orde di famelici assalitori di buffet, specializzati in equilibrismi per far entrare 5/6 piatti stracolmi di cibo in un vassoio che ne poteva contenere al massimo 2/3. Poi magari a casa loro, mangiano solo contorno o insalata per non ingrassare ….

Noi siamo nella fascia Gold del CClub ed avevamo assegnato il Ristorante Elite già in fase di prenotazione, ma una volta a bordo abbiamo scoperto che non avevano posto per noi al secondo turno (come da contratto) e nonostante detto ristorante sia molto molto ampio … ci riferivano che erano pieni. Ci hanno consigliato allora di parlare col Maitre, il quale ci ha rimbalzato immediatamente alla Reception, che ci ha immediatamente liquidati con un laconico e risolutivo per loro : “il manager, dopo essere stato contattato, ha detto che non vuole parlare con i passeggeri” , rimbalzandoci di nuovo al Maitre … noi come buone palline da ping pong ritorniamo al 10° piano nel ristorante Elite e stavolta con voce leggermente alterata facciamo capire che per problemi di orari legati a dei farmaci e alla celiachia, non possiamo spostare l’orario di cena o andare in un posto dove non ci assicurano la non contaminazione alimentare. Capisco che ora abbiano cambiato il regolamento e al ristorante Club possano entrare sono i Platinum o chi alloggia in Suite, ma quando ho prenotato hai preso un impegno e ora lo devi mantenere, come abbiamo fatto noi verso di te.

Nei giorni seguenti avrò anche “il piacere “di incontrare l’Hotel Director, verificando personalmente, quanto non gli interessasse parlare con noi né tantomeno provare a risolvere il problema legato all’orario o alla celiachia. E il bello è che Genova queste figure le considera “problem solving”.

Comunque alla fine, dopo estenuanti discussioni col Maitre, siamo riusciti ad essere accontentati per la cena, ma per la colazione e il pranzo ci saremmo dovuti accomodare al Bistrot al terzo piano, in un corner riservato ai Gold, nonostante a colazione e pranzo l’Elite fosse quasi vuoto.

Come già accennato, ci siamo imbarcati a Bari dove eravamo arrivati già dal giorno prima, approfittandone per una breve ma entusiasmante escursione alla città vecchia, dove tra caratteristiche abitazioni e vicoli molto ben tenuti, si ammassano frotte di turisti, sotto un sole implacabile che fa arrivare il termometro fino 38°. Abbiamo fatto un Tour a piedi di Bari con la classica esperienza di preparazione della pasta (orecchiette regolarmente acquistate ad uso souvenir) . Una visita eccezionale tra i vicoletti e le architetture storiche baresi.Veniamo immersi tra gli odori che immergono il passante in una realtà sensoriale di altri tempi.


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Continua
 
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Siamo poi passati alla visita della Basilica di San Nicola uno tra gli edifici religiosi più importanti e suggestivi d’Italia. San Nicola è il Patrono di Bari, santo caro sia ai cattolici che agli ortodossi. Le sue spoglie riposano proprio nella cripta di questa basilica, e perciò è meta di pellegrinaggio da parte di fedeli cattolici e russi ortodossi. Fu edificata per custodire i resti del Santo, nel 1089. Oggi è uno dei luoghi più visitati di tutta la Puglia e merita una visita.San Nicola.jpg
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Siamo giunti alla Cattedrale di San Sabino molto più semplice sia a livello architettonico che nel suo arredo. È comunque una bellissima cattedrale, armoniosa ed elegante, con le sue linee inneggianti al romanico che in molti punti richiamano quelle di San Nicola e di altre svariate chiese romaniche pugliesi.bari5.jpg

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Ci colpisce subito il baldacchino che sovrasta l'altare maggiore e l'ampio presbiterio. Di grande impatto visivo la parte inferiore, dove dalla luce si passa alla penombra, con soffitti di altezza molto contenuta.
 
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Ciao, eccomi!

Ti ringrazio per le belle parole di apprezzamento per il forum, purtroppo a volte ci si resta con la bocca amara nel vedere i comportamenti altrui

Itinerario classico che non manca di avere apprezzamenti e anche se storico ha sempre un qualcosa in più di novità. I luoghi sono veramente ricchi di possibilità di visite al di là delle città di scalo.
 
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Proseguendo nel nostro giro, ormai quasi completamente disidratati, ci dirigiamo, prima che arrivi l’orario previsto per la visita guidata prenotata al Teatro Petruzzelli, ci rechiamo nella zona delle caffetterie, dei bar dei negozi di souvenir, dove svariate attività commerciali, pizzerie e soprattutto pub, riempiono il centro animandolo di vita fin dal mattino. Vi consigliamo di dedicare a questo centro storico le necessarie ore che ci vogliono per evitare di perdersi qualcosa di interessante. Ma attenzione… abbiamo notato purtroppo come parecchi tra i gestori dei locali di ristorazione, vedono gli avventori come polli da spennare pensando che tanto difficilmente ti riavranno tra i propri avventori, se non alla partenza di un'altra crociera futura. Altrimenti non ti farebbero pagare un caffè e.1,50 ma se poi gli chiedi di macchiartelo con due gocce di latte … allora c’è un supplemento di altri 50 centesimi, portando il costo definitivo a 2 euro esattamente come il costo di un cappuccino. Vero signor gestore della grande Pasticceria Martinucci? Inaudito.
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Siamo di fronte a quello che per grandezza è il quarto teatro in Italia. L’idea del progetto del Teatro fu dei fratelli Onofrio e Antonio Petruzzelli, commercianti ed armatori baresi. Vollero però, dal Comune l'uso perpetuo a patto che costruissero il teatro a loro spese. I lavori si conclusero nel 1903 con una capienza straordinaria per quei tempi di 2192 posti. Caratterizzato da innovazioni allora impensabili tipo riscaldamento e luce elettrica. Affrescato da Raffaele Armenise fu decorato in oro zecchino. Negli anni ha ospitato sulle sue tavole, grandi artisti e grandi eventi. Ma oltre a opere e balletti classici, ha ospitato importanti concerti di musica leggera. Scenografico e molto accattivante l'esterno che con il suo inconfondibile colore rosso cattura immediatamente l'attenzione del passante. Nel 1991 subì un attentato incendiario, che distrusse gran parte del palcoscenico e delle quinte, fu riaperto infine al pubblico nel 2009.IMG_5679.webp
I suoi fantastici palchi rossi, sono tutti dotati di specchi , che occorrevano agli spettatori per vedere, senza girarsi, quando le autorità iniziavano ad applaudire.
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Dopo aver assaporato qualche delizia locale, e nonostante siano le 23, la temperatura tropicale ci spinge a ritirarci, domattina dobbiamo prepararci per l’imbarco che ci sarà intorno alle 15, e noi avendo l’ ”imbarco prioritario” dovremmo far presto. Si lallero ………

All’indomani, ci presentiamo come da email inviataci, alle 15 precise al terminal crociere. La fila delle persone che si stanno imbarcando è già impressionante, il terminal non basta per contenere tutti i crocieristi in attesa di imbarco. Facciamo presente al personale Costa presente che noi abbiamo l’imbarco prioritario, e un ufficiale di nome Marco ci spedisce su una fila con una ventina di persone solo, in cui ci sono solo famiglie con bambini nei passeggini, non Gold o Platinum, ma favoriti dalla presenza dei piccoli, che però per farsi fare la foto necessaria alla card di bordo, necessitavano di un tempo molto più lungo. Ben presto però ci rendiamo conto che mentre per l’imbarco normale sono presenti circa 6/7 box, la nostra fila è smaltita da uno solo. Morale della favola la gente che è giunta insieme a noi nel terminal, è uscita molto prima. Alla faccia dell’imbarco prioritario.

Dopo circa un’ora di attesa, riusciamo a salire sulla Deliziosa, tra personale Costa accogliente e sorridente. In generale posso affermare che tutto il personale, eccetto qualche ufficiale, si è comportato splendidamente per tutta la crociera.

Un aperitivo veloce IMG_E5702.webp

e subito in camera per una doccia rilassante e soprattutto necessaria, vista la temperatura esterna che alle 15 sfiorava i 40°.

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La serata si svolge tra l’esercitazione obbligatoria e una passeggiata esplorativa nei vari ambienti della nave, dopo la discussione già citata sopra per il turno al ristorante. Alle ore 20 circa, lasciamo la banchina con la vista del lungomare di Bari alla nostra sinistra, con il sole che inizia a tramontare.IMG_5698.webp
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Ci sentiamo presto.IMG_9064 copia1.webp
 
“La ristorazione a bordo, l’abbiamo trovata leggermente inferiore a quella che a febbraio avevamo provato sulla Pacifica nei Caraibi, ma nel complesso è difficile lamentarsene. Ricordiamo che si devono “sfamare” giornalmente, orde di famelici assalitori di buffet, specializzati in equilibrismi per far entrare 5/6 piatti stracolmi di cibo in un vassoio che ne poteva contenere al massimo 2/3. Poi magari a casa loro, mangiano solo contorno o insalata per non ingrassare ….

Noi siamo nella fascia Gold del CClub ed avevamo assegnato il Ristorante Elite già in fase di prenotazione, ma una volta a bordo abbiamo scoperto che non avevano posto per noi al secondo turno (come da contratto) e nonostante detto ristorante sia molto molto ampio … ci riferivano che erano pieni. Ci hanno consigliato allora di parlare col Maitre, il quale ci ha rimbalzato immediatamente alla Reception, che ci ha immediatamente liquidati con un laconico e risolutivo per loro : “il manager, dopo essere stato contattato, ha detto che non vuole parlare con i passeggeri” , rimbalzandoci di nuovo al Maitre … noi come buone palline da ping pong ritorniamo al 10° piano nel ristorante Elite e stavolta con voce leggermente alterata facciamo capire che per problemi di orari legati a dei farmaci e alla celiachia, non possiamo spostare l’orario di cena o andare in un posto dove non ci assicurano la non contaminazione alimentare. Capisco che ora abbiano cambiato il regolamento e al ristorante Club possano entrare sono i Platinum o chi alloggia in Suite, ma quando ho prenotato hai preso un impegno e ora lo devi mantenere, come abbiamo fatto noi verso di te.

Nei giorni seguenti avrò anche “il piacere “di incontrare l’Hotel Director, verificando personalmente, quanto non gli interessasse parlare con noi né tantomeno provare a risolvere il problema legato all’orario o alla celiachia. E il bello è che Genova queste figure le considera “problem solving”.

Comunque alla fine, dopo estenuanti discussioni col Maitre, siamo riusciti ad essere accontentati per la cena, ma per la colazione e il pranzo ci saremmo dovuti accomodare al Bistrot al terzo piano, in un corner riservato ai Gold, nonostante a colazione e pranzo l’Elite fosse quasi vuoto.”
Ti ricordi chi fossero l’Hotel Director ed il Maitre?
 
L'hotel director era Raffaele Cinque , i Maitre uno Fabrizio e l'altro un messicano piccoletto di cui ho rimosso il nome.
Raffaele e’ un HD storico, in assoluto uno dei migliori, trovo strano il suo comportamento perche’ e’ una persona estremamente cordiale cortese, disponibile ed educata…credo che qualcosa lo abbia infastidito.
Quelli sono assistenti Maitre, avresti dovuto chiedere di parlare con lo Chef Restaurant ( Maitre d’ )…se ricapita, tienilo a mente.
 
Non metto in dubbio quello che dici, ma ti assicuro che è stato di una scortesia unica. Non ha prestato nessuna attenzione a ciò che gli stavo dicendo. Forse, per un suo motivo, lo ha infastidito il sapere che sono amico di Lorenzo Barabba , suo pari grado , ma dal quale, secondo me, dovrebbe prendere esempio su come trattare con i crocieristi. Non solo non ha voluto risolvere il nostro problema, ma neanche è stato a sentirlo. Per quanto riguarda lo Chef Restaurant ( Maitre d’ ) ... lui stesso non mi ci ha fatto parlare.(n)
 
CORFU' 12/ 08/2024

L’isola di Corfù non è per nulla una Grecia come le altre. Forse solo come succede a Creta, ci troviamo davanti ad un misto tanto completo di cultura, vita notturna, atmosfera coloniale, spiagge sensazionali, che scriverne, è fonte d’imbarazzo.
La vecchia Kerkyra come la chiamano i greci è infatti una piccola nazione, fiera ed indipendente, e va trattata con il necessario riguardo.

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Basta un giro frettoloso per le vie del centro, per rendersi conto di trovarsi in una Grecia differente. Dove l’Oriente non ha ancora saputo farsi spazio. A Corfù l’Italia si percepisce forte nell'aria, negli appartamenti polverosi dentro cui si butta lo sguardo tra i vicoli, come tra i ragazzi che consacrano le loro vacanze a Corfù a Sidari o Ipsos.
I colori pastello, le persiane, i vicoli di pavè e vetrine di negozi rimandano alle strade delle nostre città. Ma poi incontri i caffè, i dehors, i souvladizici, i boulevards, e le esplandas e ti sembra di trovarti in una città parigina.
Corfù fa parte delle Ionie, un arcipelago composto da 7 isole maggiori più altri isole e isolotti disabitati così chiamato dal mare che le bagna. Le isole Ionie sono situate a est della Grecia continentale. Una parte della costa ovest di Corfù si affaccia sull’Albania.

Il sole e le spiagge sono ragioni più che sufficienti per visitare a fondo Corfù. Le spiagge di Corfù infatti sono tante e pure belle. E pure uniche, come Porto Timoni o Arillas. Ma ci sono spiagge anche di tutti i tipi, di ciottoli come ad Avlaki oppure serene e sabbiose per tutta la famiglia, come le due Agios Georgos.IMG_9076-copia.jpg

Il capoluogo di Corfù è una caratteristica città dove le tracce della dominazione veneziana sono ben evidenti. È la base ideale per chi vuole combinare mare e vita cittadina. Ricca di musei interessanti, boutique e vari locali dove bere un drink osservando il via vai di gente che passa. La visita della città di Corfù, a volte chiamata anche Kerkyra, vi terrà occupati per almeno mezza giornata. Le cose da non perdere sono la Chiesa di San Spiridione, facilmente riconoscibile dalla sua caratteristica cupola rossa, il Palazzo Reale, che è l’edificio più grande di Corfù, il caratteristico quartiere del Cambiello, e per finire la Spianada, la piazza principale su cui si affaccia la Fortezza Antica.IMG_-grecia-(108).jpg

Ma l’attrazione più fotografata di tutta Corfù è, assieme all’ Achilleion, il Monastero di Vlachérna, una caratteristica chiesetta bianca del XVIII secolo posta su un isolotto collegato alla terraferma da un piccolo ponte pedonale. L’isolotto si trova sulla penisola di Kanoni, a circa 4 km da Corfù, e si può raggiungere con una splendida camminata dal centro cittadino. IMG_-grecia-(73).jpg


L’Achilleion, è invece il palazzo dove una giovane Elisabetta d’Austria, più nota come principessa Sissi, veniva a soggiornare in cerca di tranquillità e pace. È un elegante edificio ottocentesco in stile neoclassico lontano dalle rumorose località balneari, nascosto tra silenziose distese di ulivi. Fu proprio Sissi a voler dedicare il palazzo all’eroe omerico Achille, e volere una statua che lo ritrae nel momento fatidico in cui Paride gli trafisse il tallone. Attualmente però tale palazzo non è visitabile a causa di restauri, e la visita del solo giardino, non vale il tempo speso per recarcisi.

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Visto che noi a Corfù ci siamo stati parecchie volte ed avendo fatto già molte escursioni con la compagnia, decidiamo di prendere un taxi all’uscita del terminal, sotto un sole già implacabile e martellante, per farci portare direttamente su una bella spiaggia di Sidari, con fondale basso ma sabbioso .IMG_9080-copia.jpgIMG_9085-copia.jpg Per l’affitto di due lettini e un ombrellone ci chiedono 30 euro, forse un po' troppo per questi posti , ma tant’è, e sotto il sole è impossibile stare. All’ora di pranzo raggiungiamo un bar poco più in là e assaggiamo un piatto di carne e un’insalata greca con feta in abbondanza a circa 10 euro ciascuno.IMG_9074-copia.jpg
 
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Verso le 16, dopo aver preso un ultimo bagno, ci rechiamo al punto di ritrovo, dove ci aspetta il taxi per riportarci indietro.

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Anche dagli oblò la Grecia ci appare bellissima.

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Il ritorno a bordo è sempre gradito dopo un'intensa giornata di mare, di sole, e soprattutto di caldo .....

La serata in nave, trascorre tra un aperitivo ed uno spettacolo musicale al teatro, molto bello.IMG_9313-copia.jpg

Facciamo un piccolo giro per i vari negozi presenti e nei vari saloni per ascoltare buona musica dal vivo.
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Poi subito a cena, ma non prima di aver immortalato il tramonto che stasera fotograficamente rende molto bene.


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Non lo pensate pure voi ? Buonanotte , a domani.
 
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13 AGOSTO 2024 - ZANTE

Zante o Zacinto situata ai piedi della collina di Bochali, è allo stesso tempo capoluogo e porto principale dell’isola.
Successivamente al terremoto che nel 1953 la rase al suolo, furono iniziate le opere di ricostruzione ed oggi si presenta al turista come una città moderna che, in seguito al gran numero di attività che si stanno sviluppando, sia allarga sempre più verso l’interno dell’isola.
A Zacinto è possibile visitare la famosa chiesa di San Dionisio, IMG_9116-copia.jpg
che custodisce le reliquie del santo, i numerosi musei e le caratteristiche piazze di D. Solomos e di San Marco, dove troverete l’unica chiesa cattolica dell’isola.
IMG_9101-2-copia.jpgDi notevole interesse, oltre al lungomare ed alle piccole vie interne della città, è poi il piccolo borgo attorno alle rovine dell’antico castello veneziano, situato sulla sommità della collina Strani alle spalle della città.E’ possibile passeggiare nei vicoli minuscoli e silenziosi di Bochali e vedere le vecchie case con i cortili pieni di fiori e l'incantevole panorama che domina l’intera baia della città di Zante.

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LAGANAS
E' decisamente la spiaggia più "giovane" e commerciale dell'isola.
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E' una distesa chilometrica di sabbia che arriva a fondersi con l'altrettanto lunga spiaggia di Kalamaki costellata di sdraio e ombrelloni e contornata da un'infinità di ristoranti e di snack bar aperti da metà mattina fino a sera inoltrata. Questa spiaggia è sempre affollata da maggio ad ottobre è stata turisticamente attrezzata sotto ogni punto di vista: volleyball, escursioni in barca per vedere le tartarughe.
L'acqua del mare, seppur meno spettacolare che in altri parti dell'isola, è comunque caldissima e sempre trasparente e degrada lentamente avendo un fondale basso anche a decine di metri dalla riva, adatto alle famigli con bambini.
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Oggi la zona di Laganas si sta espandendo a macchia d’olio ed è sempre più attrezzata per accogliere i turisti giovani che desiderano una vacanza all’insegna del puro divertimento.
Il paese, in inverno non conta praticamente alcun abitante, mentre in estate è caratterizzato da un continuo susseguirsi di hotel, night club, negozi di souvenir e supermarket, sempre pieni di gente a tutte le ore.

Altro posto a cui dedicare una mattinata abbondante è la spiaggia del Navajo o anche detta del Relitto, una remota baia nell'isola di Zacinto.
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È una tra le spiagge più pittoresche di tutta la Grecia, e deve la sua fama al relitto della M/n Panagiotis arenatasi sulle sue sabbie nel lontano 1980. È anche una delle spiagge più fotografate al mondo, ma non è più possibile scenderci sopra, e bisogna fotografarla da lontano, sempre che le condizioni meteo/marine lo permettano, in quanto la zona è abbastanza ventosa e il mare spesso mosso.


 
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