• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA DELIZIOSA 11/08/2024- Italia Grecia Montenegro Croazia

zanzara59

Well-known member
Costa Deliziosa agosto 2024 – Italia Grecia Croazia Montenegro

Iniziamo un resoconto, sicuramente poco descrittivo rispetto a quelli che normalmente vengono pubblicati da altri fantastici collaboratori di questo forum, ma come loro come spero, con qualche buona fotografia che possa dare l’idea dei luoghi visitati.

IMG_001 (0040).PNG.jpg
Sono uno di quelli che criticano abbastanza spesso coloro che io chiamo i “vampiri” del forum, che si vedono e sentono solo prima che devono partire per la loro crociera, ma alla fine ti lasciano perfino il dubbio che siano “ritornati sani e salvi”, quelli che spariscono fino al loro prossimo viaggio, quando gli occorreranno nuovamente dritte o consigli vari.

Abbiamo la fortuna di avere un tale forum a disposizione, i cui collaboratori dedicano ore e ore della loro giornata alla sua crescita, sarebbe da pazzi non approfittarne a 360°. E pubblicare ogni tanto qualcosa cosa ci costa?

Vabbè iniziamo allora.
IMG_001 (01).PNG.jpg

Per quest’agosto, io e lamia compagna abbiamo deciso che dovevamo ristorarci nel “greco mar” e non appena ci fu proposto, l’anno scorso a bordo, quest’itinerario, lo abbiamo preso immediatamente.

  • Bari
  • Corfù (Grecia)
  • Argostoli/Cefalonia (Grecia)
  • Kotor (Montenegro)
  • Zadar (Croazia)
  • Venezia
Ci sono località che non avevamo mai visitato, ma di cui avevamo molto sentito parlar bene.IMG_9072-copia.jpg

La nave, la Costa Deliziosa, la conoscevamo bene, essendo ormai la sesta/settima crociera che facevamo con lei, e come sempre l’abbiamo trovata come una bella nave, leggermente attempata, ma con tutto il necessario alle nostre esigenze. Ampie zone di ritrovo, bar disseminati per tutta la nave, ristoranti molto ben curati, camere un po' datate ma funzionali. Il personale come sempre ottimo e presente ad ogni necessità.IMG_9071-copia.jpg

I suoi ponti esterni sempre affollati e le piscine forse poche per i circa 2800 passeggeri. Ma per la prima volta abbiamo notato come Costa avesse riservato quella di centro nave a famiglie con bambini, mentre a quella di poppa potevano accedere solo gli adulti. Questo, in qualche modo, ha fatto si che non fosse difficile trovare posto per un bagno ristoratore, cosa però impossibile nelle due vasche idromassaggio …. dove la gente sembrava avesse traslocato per tutti e sette i giorni. Le sette/otto persone che ne prendevano possesso, ne uscivano solo per andare al buffet, una volta arrivata l’ora del pranzo o della cena.

La ristorazione a bordo, l’abbiamo trovata leggermente inferiore a quella che a febbraio avevamo provato sulla Pacifica nei Caraibi, ma nel complesso è difficile lamentarsene. Ricordiamo che si devono “sfamare” giornalmente, orde di famelici assalitori di buffet, specializzati in equilibrismi per far entrare 5/6 piatti stracolmi di cibo in un vassoio che ne poteva contenere al massimo 2/3. Poi magari a casa loro, mangiano solo contorno o insalata per non ingrassare ….

Noi siamo nella fascia Gold del CClub ed avevamo assegnato il Ristorante Elite già in fase di prenotazione, ma una volta a bordo abbiamo scoperto che non avevano posto per noi al secondo turno (come da contratto) e nonostante detto ristorante sia molto molto ampio … ci riferivano che erano pieni. Ci hanno consigliato allora di parlare col Maitre, il quale ci ha rimbalzato immediatamente alla Reception, che ci ha immediatamente liquidati con un laconico e risolutivo per loro : “il manager, dopo essere stato contattato, ha detto che non vuole parlare con i passeggeri” , rimbalzandoci di nuovo al Maitre … noi come buone palline da ping pong ritorniamo al 10° piano nel ristorante Elite e stavolta con voce leggermente alterata facciamo capire che per problemi di orari legati a dei farmaci e alla celiachia, non possiamo spostare l’orario di cena o andare in un posto dove non ci assicurano la non contaminazione alimentare. Capisco che ora abbiano cambiato il regolamento e al ristorante Club possano entrare sono i Platinum o chi alloggia in Suite, ma quando ho prenotato hai preso un impegno e ora lo devi mantenere, come abbiamo fatto noi verso di te.

Nei giorni seguenti avrò anche “il piacere “di incontrare l’Hotel Director, verificando personalmente, quanto non gli interessasse parlare con noi né tantomeno provare a risolvere il problema legato all’orario o alla celiachia. E il bello è che Genova queste figure le considera “problem solving”.

Comunque alla fine, dopo estenuanti discussioni col Maitre, siamo riusciti ad essere accontentati per la cena, ma per la colazione e il pranzo ci saremmo dovuti accomodare al Bistrot al terzo piano, in un corner riservato ai Gold, nonostante a colazione e pranzo l’Elite fosse quasi vuoto.

Come già accennato, ci siamo imbarcati a Bari dove eravamo arrivati già dal giorno prima, approfittandone per una breve ma entusiasmante escursione alla città vecchia, dove tra caratteristiche abitazioni e vicoli molto ben tenuti, si ammassano frotte di turisti, sotto un sole implacabile che fa arrivare il termometro fino 38°. Abbiamo fatto un Tour a piedi di Bari con la classica esperienza di preparazione della pasta (orecchiette regolarmente acquistate ad uso souvenir) . Una visita eccezionale tra i vicoletti e le architetture storiche baresi.Veniamo immersi tra gli odori che immergono il passante in una realtà sensoriale di altri tempi.


65c31b69-458d-4532-957d-fe37ab99c263.jpg2f169fe3-88ac-47e4-a84f-662282b3edb1.jpg

UAXS1322.JPG

Continua
 
Ultima modifica da un moderatore:

zanzara59

Well-known member
afd7e1b0-f7f8-4749-9b10-2ed9e163269e.JPG

Siamo poi passati alla visita della Basilica di San Nicola uno tra gli edifici religiosi più importanti e suggestivi d’Italia. San Nicola è il Patrono di Bari, santo caro sia ai cattolici che agli ortodossi. Le sue spoglie riposano proprio nella cripta di questa basilica, e perciò è meta di pellegrinaggio da parte di fedeli cattolici e russi ortodossi. Fu edificata per custodire i resti del Santo, nel 1089. Oggi è uno dei luoghi più visitati di tutta la Puglia e merita una visita.San Nicola.jpg
bari1.jpg

bari2.jpg
bari4.jpg
Siamo giunti alla Cattedrale di San Sabino molto più semplice sia a livello architettonico che nel suo arredo. È comunque una bellissima cattedrale, armoniosa ed elegante, con le sue linee inneggianti al romanico che in molti punti richiamano quelle di San Nicola e di altre svariate chiese romaniche pugliesi.bari5.jpg

bari3.jpg


Ci colpisce subito il baldacchino che sovrasta l'altare maggiore e l'ampio presbiterio. Di grande impatto visivo la parte inferiore, dove dalla luce si passa alla penombra, con soffitti di altezza molto contenuta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Ciao, eccomi!

Ti ringrazio per le belle parole di apprezzamento per il forum, purtroppo a volte ci si resta con la bocca amara nel vedere i comportamenti altrui

Itinerario classico che non manca di avere apprezzamenti e anche se storico ha sempre un qualcosa in più di novità. I luoghi sono veramente ricchi di possibilità di visite al di là delle città di scalo.
 

capricorno

Super Moderatore
Vedo che alcune foto sono state caricate due volte, le sistemo. Nel primo post ho già provveduto.



PS.anche nel secondo.
 

tiziano

Well-known member
....la Signora che vende le orecchiette è un "museo a Bari" l'ho vista circa 30 anni fa la prima volta che sono sceso dalla nave.😄😄😄
 

zanzara59

Well-known member
c4e4a8d9-cb23-470d-b83c-d8cc864fbf83.JPG

Proseguendo nel nostro giro, ormai quasi completamente disidratati, ci dirigiamo, prima che arrivi l’orario previsto per la visita guidata prenotata al Teatro Petruzzelli, ci rechiamo nella zona delle caffetterie, dei bar dei negozi di souvenir, dove svariate attività commerciali, pizzerie e soprattutto pub, riempiono il centro animandolo di vita fin dal mattino. Vi consigliamo di dedicare a questo centro storico le necessarie ore che ci vogliono per evitare di perdersi qualcosa di interessante. Ma attenzione… abbiamo notato purtroppo come parecchi tra i gestori dei locali di ristorazione, vedono gli avventori come polli da spennare pensando che tanto difficilmente ti riavranno tra i propri avventori, se non alla partenza di un'altra crociera futura. Altrimenti non ti farebbero pagare un caffè e.1,50 ma se poi gli chiedi di macchiartelo con due gocce di latte … allora c’è un supplemento di altri 50 centesimi, portando il costo definitivo a 2 euro esattamente come il costo di un cappuccino. Vero signor gestore della grande Pasticceria Martinucci? Inaudito.
teatro-petruzzelli-.jpg
Siamo di fronte a quello che per grandezza è il quarto teatro in Italia. L’idea del progetto del Teatro fu dei fratelli Onofrio e Antonio Petruzzelli, commercianti ed armatori baresi. Vollero però, dal Comune l'uso perpetuo a patto che costruissero il teatro a loro spese. I lavori si conclusero nel 1903 con una capienza straordinaria per quei tempi di 2192 posti. Caratterizzato da innovazioni allora impensabili tipo riscaldamento e luce elettrica. Affrescato da Raffaele Armenise fu decorato in oro zecchino. Negli anni ha ospitato sulle sue tavole, grandi artisti e grandi eventi. Ma oltre a opere e balletti classici, ha ospitato importanti concerti di musica leggera. Scenografico e molto accattivante l'esterno che con il suo inconfondibile colore rosso cattura immediatamente l'attenzione del passante. Nel 1991 subì un attentato incendiario, che distrusse gran parte del palcoscenico e delle quinte, fu riaperto infine al pubblico nel 2009.IMG_5679.jpg
I suoi fantastici palchi rossi, sono tutti dotati di specchi , che occorrevano agli spettatori per vedere, senza girarsi, quando le autorità iniziavano ad applaudire.
IMG_5684.jpg
IMG_5681.jpg
Dopo aver assaporato qualche delizia locale, e nonostante siano le 23, la temperatura tropicale ci spinge a ritirarci, domattina dobbiamo prepararci per l’imbarco che ci sarà intorno alle 15, e noi avendo l’ ”imbarco prioritario” dovremmo far presto. Si lallero ………

All’indomani, ci presentiamo come da email inviataci, alle 15 precise al terminal crociere. La fila delle persone che si stanno imbarcando è già impressionante, il terminal non basta per contenere tutti i crocieristi in attesa di imbarco. Facciamo presente al personale Costa presente che noi abbiamo l’imbarco prioritario, e un ufficiale di nome Marco ci spedisce su una fila con una ventina di persone solo, in cui ci sono solo famiglie con bambini nei passeggini, non Gold o Platinum, ma favoriti dalla presenza dei piccoli, che però per farsi fare la foto necessaria alla card di bordo, necessitavano di un tempo molto più lungo. Ben presto però ci rendiamo conto che mentre per l’imbarco normale sono presenti circa 6/7 box, la nostra fila è smaltita da uno solo. Morale della favola la gente che è giunta insieme a noi nel terminal, è uscita molto prima. Alla faccia dell’imbarco prioritario.

Dopo circa un’ora di attesa, riusciamo a salire sulla Deliziosa, tra personale Costa accogliente e sorridente. In generale posso affermare che tutto il personale, eccetto qualche ufficiale, si è comportato splendidamente per tutta la crociera.

Un aperitivo veloce IMG_E5702.jpg

e subito in camera per una doccia rilassante e soprattutto necessaria, vista la temperatura esterna che alle 15 sfiorava i 40°.

IMG_0005.1.jpg

La serata si svolge tra l’esercitazione obbligatoria e una passeggiata esplorativa nei vari ambienti della nave, dopo la discussione già citata sopra per il turno al ristorante. Alle ore 20 circa, lasciamo la banchina con la vista del lungomare di Bari alla nostra sinistra, con il sole che inizia a tramontare.IMG_5698.jpg
IMG_9056 copia2.jpg
Ci sentiamo presto.IMG_9064 copia1.jpg
 
Top