• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA DELIZIOSA 11/08/2024- Italia Grecia Montenegro Croazia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
CONTINUA

Dopo aver salutato Venezia da molto lontano , ci rintaniamo al 3 piano dove possiamo continuare a bere qualcosa in santa pace.
IMG_9715.jpg
IMG_9716.jpg

Ormai la gente ritorna in cabina per preparare le valigie che stasera dovranno essere lasciate fuori, entro mezzanotte.
Anche stanotte quei poveri inservienti dovranno fare le ore piccole per portare giù tutti i bagagli. Un 10 al loro oscuro lavoro.
Noi con malinconia riponiamo la macchina fotografica e ci andiamo a preparare per la cena. Buonanotte a tutti, Domani si arriva a Bari e la crociera per noi finisce.
IMG_9717.jpg
 
Eccoci al consueto consuntivo finale sulla crociera.
L'itinerario, leggermente diverso dal solito in Grecia, lo abbiamo molto apprezzato. L'aggiunta poi del Montenegro e della Croazia è stata la ciliegina che ci ha fatto propendere per questa partenza. Forse in qualche località, si sarebbe potuto sostare qualche ora in più. Anche perché considerata la distanza tra una località e l'altra, di notte la nave andava alla "minima velocità di sostentamento". 😂

Se fosse durata 9/10 giorni, sarebbe però stata perfetta.

La nave, Costa Deliziosa, secondo me è ideale per questo tipo di crociere europee. Le sue dimensioni sono quelle giuste per un viaggio con circa tremila crocieristi. Ben strutturata negli ambienti comuni, e con bar e saloni appropriati alla capienza, e alla varietà delle offerte.
Unico neo, il quarto piano che non è passante da poppa a prua, e si deve salire e ridiscendere di un piano per recarsi nei vari saloni e negozi. Ma le cucine adatte a preparare tutti quei pasti, da qualche parte le dovevano pure collocare.
I ristoranti sono leggermente sottodimensionati, ma per fortuna parecchi crocieristi preferiscono mangiare al buffet del 9 piano, con molte linee per riempire i piatti nel vassoio e tanti tavoli con vista panoramica.
La qualità del cibo, io l'ho trovata alta, sia all'Élite che al Bistro. Le porzioni leggermente scarse, ma nulla vietava di prendersi qualcosa in più.
Un mio vicino di tavolo, richiedeva sempre una porzione doppia di pasta, ed è sempre stato accontentato.
Le camere sono abbastanza vivibili e molto ben tenute e curate. Gli inservienti passavano più volte al giorno per il loro riassetto e pulizia. A loro va tutto il nostro ringraziamento e il 10 sul sondaggio, come giustamente consigliato dal direttore di crociera in fase di saluti, nella riunione con i consigli per lo sbarco.
Il settore Mytours, per capirci quello delle escursioni, propone molte scelte su ogni località visitata. Il problema è che le stesse si possono trovare anche fuori, una volta sbarcati, a prezzi notevolmente inferiori, e con molta più disponibilità di posti rispetto a loro.
Altra cosa che dovrebbero fare meglio, è il trovare più guide che parlano l'italiano, oppure mettere qualcuno del personale Costa , che siano animatori, che siano receptionist, che siano quello che gli pare ..., in ausilio alla guida sull'autobus, in modo che possa fare la traduzione quasi simultanea per chi non parla inglese.
La reception merita un discorso a parte. E' stata largamente insufficiente, e non solo per me. Ogni problema che gli esponevi, sembrava catapultarli in un mondo sconosciuto. Abbiamo chiesto per tre volte, a tre persone diverse, chiarimenti sul BagExpress …. e tutte e tre le volte abbiamo ricevuto risposte differenti allo stesso quesito, e nessuna adatta alla risoluzione del problema. Alla fine abbiamo fatto di testa nostra, facendo la "cosa buona".
Altra piccola negatività, come già accennato da altra parte di questo diario, è stato il mancato ascolto su una nostra giusta recriminazione, da parte degli ufficiali deputati, sull'assegnazione dei turni e del ristorante cambiatici una volta arrivati a bordo. Maurizio , che sembra conoscere bene la persona con cui mi sono "verbalmente scontrato", mi dice che trattasi di "un HD storico, in assoluto uno dei migliori, trovo strano il suo comportamento perché è una persona estremamente cordiale cortese, disponibile ed educata…credo che qualcosa lo abbia infastidito". Io non l'ho affatto irritato né infastidito, gli avevo chiesto, attraverso la Reception, se potevo parlargli del mio problema, ma mi hanno invece riferito che non voleva parlare con me. Forse si sarà trattato di "misunderstanding" ? Fatto sta che sono stato accuratamente evitato per tutta la crociera.
Ma sicuramente non è questo che mi farà decidere a cambiare compagnia. Penso di far parte ormai di quello che è chiamato lo zoccolo duro, e dopo 16 crociere con Costa e tre con i concorrenti, so bene cosa voglio.
Penso di avervi annoiato abbastanza, e allora salutandovi tutti, vi comunico che inizierò a dedicarmi alla pubblicazione di un altro diario, quello sulla crociera effettuata in Scozia i primi giorni di settembre con Costa Favolosa.
Un saluto e un abbraccio.
Mario. :love:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top