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COSTA DELIZIOSA 11/08/2024- Italia Grecia Montenegro Croazia

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Ogni anno, a partire dal 1452, ad oggi, i cittadini di Perast, con le loro barche nella tradizionale processione, Fašinada, portano pietre e le lanciano intorno all'isola, come se la dovessero ancora difendere dai nemici invasori.

L'isola ospita anche un museo che contiene una collezione di manufatti e dipinti marittimi. Qui mi diverto a scattare alcune foto che serviranno per i nostri "ricordi di vita".IMG_9403.jpg
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Un ultimo sguardo alla cappella e via per una nuova meta.
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Ci accomiatiamo dalla Madonna delle Rocce , passando per uno splendido scorcio.
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In tutto questa visita è durata circa venticinue minuti. E' però arrivato il momento di riprendere il nostro cammino “marinaro” IMG_9379.jpgIMG_9426.jpg

che ci condurrà, tra onde provocate dalla scia di altri motoscafi e curve strette eseguite dallo skipper per movimentare il viaggio, fino ad una base sottomarina delle guerre jugoslave, costruita segretamente per il suo l'esercito dal presidente jugoslavo Josip Broz Tito.
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Molto lentamente entriamo nella base in barca e lo skipper condivide con noi alcune informazioni storiche e cerca di fornirci qualche spiegazione sulla base stessa. Ci sembra di essere sulla scena di un film di spie russe o su una location di un qualche film di James Bond. Il tunnel veniva usato per nascondere e riparare sottomarini e navi. La lunghezza del tunnel è fino a cinquanta metri, mentre la larghezza è 7 metri. La profondità media del tunnel è di circa otto metri e la profondità intorno all'uscita dal tunnel aumenta fino a trenta metri.IMG_9424.jpg

Riprendiamo di nuovo la “corsa”su questo splendido e placido mare, incrociando anche vecchie gloriose imbarcazioni e stupendi yacht ultramoderni.
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La costruzione che dopo qualche miglia ci appare davanti è un ex fortezza, la prigione di Mamula. Si tratta di un ex carcere di massima sicurezza simile ad "Alcatraz. Fu costruito nel XIX secolo come base militare e fu utilizzato come prigione durante la Seconda guerra mondiale dagli italiani. Il carcere è ora abbandonato ma nel tempo si è guadagnato la reputazione di un luogo infestato. Sembra che alcune persone abbiano riferito di aver sentito strani rumori e di aver visto apparizioni spettrali all'interno delle sue mura. IMG_9434.jpg

Dopo aver circumnavigato la fortezza di Mamula la prora della nostra imbarcazione fa rotta verso l'ultima meta prevista dal programma, la Grotta Azzurra. IMG_9446.jpg
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È una grotta marina naturale nota per il suo esclusivo effetto di luce blu, creato dalla luce del sole che si riflette sul fondo sabbioso bianco della grotta e attraverso l'acqua cristallina. Per vederla si può accedere alla grotta solo in barca, ed è una destinazione obbligata per i turisti e gli appassionati di nautica. La grotta è grande, con uno stretto ingresso che si apre in una camera più grande. All'interno, l'acqua è di un colore blu intenso e le pareti della grotta sono lisce e lucenti. La Grotta Azzurra è una meraviglia naturale bellissima e maestosa.

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Ci viene spiegato come la Grotta Azzurra sia una grotta naturale che si è creata in fondo a una scogliera di 100 metri come risultato dell'impatto millenario delle onde marine sulle rocce porose di Luštica. Attraverso l'ingresso, la luce del sole entra al suo interno e avvolge la superficie dell'acqua creando grandi sfumature di blu, da cui la grotta prende appunto il nome.IMG_9455.jpg

La nostra sosta lì, dura all’incirca 30 minuti, e questo ci permette di fare, oltre alle meravigliose foto della grotta e dell’acqua, una nuotata rilassante godendoci la magia che scaturisce dall’essere in questo posto. I colori e i riflessi del mare sono stupendi.
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IMG_9474.jpgFinito di vedere e gustare questi colori, riprendiamo la strada di “casa”, e a tutta birra ci dirigiamo di nuovo verso Cattaro, dove ci aspetta il tender che ci riporterà sulla nave.
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I crocieristi che devono risalire a bordo, come noi, sono molti, e per dipiù ci sono poche lance che fanno il tragitto avanti e indietro, causando così la formazione di una lunghissima fila di gente accaldata, con temperature prossime ai 38°, senza nessun riparo dal sole che picchia incessante sulle teste. Qualche ragazza, si è sentita anche male, subito soccorsa dai vicini con ventagli e acqua fresca … purtroppo l’assistenza di Costa stavolta era quasi assente, i contenitori di bevande di ristoro ….. desolatamente vuoti.

Dopo un’attesa di circa 40/45 minuti, riusciamo a salire sul tender e ci avviamo verso la Deliziosa, che ci attende parecchie miglia più in là. incastonata in uno scenario paradisiaco.
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Il tempo di una doccia e saliamo ai ponti superiori per ammirare il tramonto che ci accompagna sulla strada per l’uscita verso il mare aperto. Non dimenticheremo questi magnifici panorami.IMG_9505.jpg
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Stasera non vediamo l'ora che servano la cena, visto che è Ferragosto ci sarà un menù speciale ... e noi abbiamo saltato anche il pranzo ( cosa che succede abbastanza spesso visto l'orario programmato da loro per le escursioni ..... che lo facciano apposta?)
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Ci sentiamo a breve dalla Croazia. Una buonasera a tutti e specialmente a quelli che mi stanno concedendo un po' del loro prezioso tempo per seguirmi su questo forum.
 
Di Venezia in giro per il mondo ce ne sono fin troppe. ;);)
Perasto ha avuto un strettissimo legame con la Serenissima.
Si dice, ma non è confermato, che sotto l'Altare Maggiore del Duomo sia conservata l'ultima Bandiera della Serenissima intrisa dalle lacrime degli abitanti dopo la caduta di Venezia il 12 maggio 1797. Lacrime che scaturirono dal discorso del Comandante della Guardia Capitano Giuseppe Viscovich nel consegnare il gonfalone veneto ai sacerdoti.dopo aver pronunciato al cospetto di tutto il popolo un commovente e struggente discorso di commiato. Un discorso in cui viene esaltata la fedeltà a Venezia, passato alla storia col titolo di
“Ti con nu, nu con ti”.
 
Mi permetto di "inquinare" ulteriormente l'argomento ricordando che un altro Viscovich, Alvise, fu protagonista all'imboccatura del Porto di Lido, con i suoi marinai delle Bocche di Cattaro, della reazione vittoriosa contro una nave della Marina Francese che tentava di forzare l'accesso in Laguna, testimoniando la fedeltà dei Dalmati a Venezia. Ultimo fatto d’arme a Venezia. TI CON NU – NU CON TI.
(Poi Napoleone fece scontare pesantemente l'evento alla ex Repubblica)

Al Lido davanti al luogo del fatto un cippo ricorda l'atto del 20 aprile 1797.IMG_20240922_100814.jpg
 
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CROAZIA 16 AGOSTO 2024
Oggi la nostra crociera, che purtroppo sta volgendo al termine, ci conduce fino in Croazia.CROAZIA1.png

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Šibenik sarà la nostra prima meta, e allora, prima di partire, qualche notizia generale per orientarci meglio.

Poco conosciuta fino a qualche anno fa, Šibenik è una graziosa città medievale sul mare, con una splendida cattedrale nota per i suoi personaggi.sibenik-cattedrale.jpg

Non conviene giudicare Šibenik (in italiano Sebenico) dalla sua periferia, bisogna infatti aspettare di giungere al centro cittadino, un pugno di bianco scintillante che contrasta con il colore blu del mare. Con una graziosa passeggiata sul lungomare, le caratteristiche strade in salita della città vecchia, una stupenda cattedrale assolutamente da non perdere e numerosi insediamenti turistici lungo la costa, Šibenik è probabilmente la più sottovalutata tra le città costiere della Dalmazia. Inoltre, è una delle poche città della costa Dalmazia ad essere stata fondata da tribù croate anziché dagli Illiri o dai Romani.

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Noi per non saper né leggere né scrivere ... iniziamo la nostra giornata con una buona colazione. Cappuccino e due piccoli cornetti, ci fanno la strada a un pochino di frutta. Chiediamo anche un succo di arancia, ma stamattina lo hanno allungato con troppa acqua ed è senza sapore. Ancora non riesco a capire il perché a volte facciano così ...
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Siamo belli carichi e intorno alle nove siamo già pronti al teatro per ricevere il via libera alla nostra escursione. Scesi da bordo, ci fanno passare per un nuovissimo ma desolatamente vuoto terminal , dove non c’è traccia di attività "pro-turisti". Non c’è neanche un banchetto che propone eventuali giri turistici. I ragazzi devono ancora imparare come si fa.
La mia compagna ha avuto difficoltà a trovare anche un piccolo souvenir … cosa per lei inaccettabile … Fuori ad aspettarci la nostra guida che una volta fatta la spunta e verificato che eravamo tutti, da il via per raggiungere con una bella strada nuova e soprattutto comoda, la città di Sebenico. IMG_9561.jpg
Dopo aver parcheggiato nei pressi di una stazione per autobus, stracolma di giovani, ci dirigiamo a piedi sul lungomare, molto bello e ben curato, pieno di bare locali dove all'ora giusta, si può mangiare cucina locale.
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Dopo qualche minuto di cammino si giunge alla Cattedrale di San Giacomo, di culto cattolico.

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Šibenik meriterebbe di essere inserita in ogni itinerario turistico della Dalmazia solo per questa stupenda chiesa, un capolavoro architettonico che si deve principalmente all’architetto e scultore Juraj Dalmatinac, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e stupendo amalgama di elementi gotici, rinascimentali e barocchi. La caratteristica più singolare della cattedrale, divenuta quasi un simbolo delle città, è il fregio che orna le pareti esterne delle absidi, con 71 teste scolpite. I lavori di costruzione della cattedrale iniziarono nel 1431, ma andarono avanti per moltissimo tempo; come materiale venne usata la pregiata pietra bianca dell’isola di Brac.IMG_9550.jpg

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Una splendida Madonna con Gesù bambino troneggia su un altare.
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Usciamo e mentre camminiamo , ci imbattiamo in una splendida statua in bronzo
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Ma anche la parte vecchia della città è assolutamente da vedere, però occorrerebbero almeno tre ore per farsi un pur veloce giro, ma noi purtroppo non abbiamo tutto quel tempo a nostra disposizione. E ci dobbiamo perciò accontentare di scattare solo qualche foto .
Ci imbattiamo anche in un curioso orologio ad acqua, che al posto delle classiche lancette, segna le ore tramite zampilli d'acqua fresca.
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La guida, in un perfetto italiano ci spiega, mentre torniamo verso il parcheggio dove ci aspettava il nostro pullman, che geograficamente Sebenico si trova sulla costa della Dalmazia centrale, affacciata sulla valle dove il fiume Krka si congiunge con il mare ed è centro amministrativo, politico ed economico della Contea di Sibenik e Knin, tra Zara e la Riviera di Spalato, Si trova a 340 Km da Trieste (circa 6 ore d'auto) e 250 km da Ancona (10 ore in nave) e non è una meta turistica molto frequentata ad esclusione della parte vecchia che conserva strade e piazze risalenti al XV e XVI sec (zona pedonale). La città sorge sulle colline e i complessi turistici maggiori hanno trovato posto sulla costa, a ridosso del mare.
Ma soprattutto, insiste sul fatto che ci rimanga bene impresso che Sebenico è una città d'arte e un centro culturale importante con scuole, musei e associazioni culturali, e che il suo porto è frequentato da navi provenienti da tutto il mondo. Linee di navigazioni e traghetti la collegano alle isole e ad alcuni dei maggiori porti dell'Adriatico e la sua popolazione si occupa di industria, marineria, turismo, agricoltura, orticoltura e frutticoltura.IMG_9542.jpg
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Finita la breve visita della città, riprendiamo il nostro autobus, che in circa mezz'ora, ci porterà dalla costa di Sibenik,
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fino al piccolo villaggio di Jurlinovi Dvori sulle colline di Primosten, passando tra vitigni e uliveti a perdita d'occhio , ma con parecchie zone intere di vegetazione bruciata dagli estesi incendi dell’anno scorso. Uno spettacolo difficile da dimenticare.IMG_9591.jpg

Quando arriviamo, ci accoglie un incantevole insediamento in pietra, immerso in un ambiente rurale e roccioso. La temperatura esterna è abbastanza elevata, ma si prosegue stoicamente per la meta (anche perché ci hanno promesso dche ci faranno finalmente assaggiare qualche prodotto locale).

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Incontriamo quasi subito Don Stipe Perkov, l’anziano ma entusiasta sacerdote che ha restaurato il tradizionale insediamento in pietra, che ci accoglie, offrendoci subito buonissimi fichi secchi di loro produzione e grappa da loro distillata sul luogo. Il piccolo villaggio è di proprietà della sua famiglia da molte generazioni e ora lui è l'unico sopravvissuto. Don Stipe non parla inglese, ma la guida ci fa la traduzione della sua breve “omelia/spiegazione” il suo benvenuto è stato caloroso come usa la gente di queste parti.IMG_9604.jpg

Sulle pareti, delle varie stanze che ci fanno visitare, sono esposte numerose icone religiose, tra cui una straordinaria e grande creazione in pizzo fatto a mano raffigurante la Vergine Maria.
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In questo piccolo villaggio d'altri tempi, hanno perfettamente restaurato dei vecchi locali e vi hanno rimesso dentro gli attrezzi e degli utensili che in parte utilizzano ancora , ma che ora sono lì solo per far vedere ai giovani come si viveva una volta e cosa si faceva.
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Secondo me , quell'alambicco avrà distillato oceani di grappa ... e qui ne abbiamo ancora qualche esempio ...
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Chissà come si comporterebbero e cosadirebbero i giovani "tiktoker" di adesso, se fossero costretti a vivere come si viveva allora
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La camera matrimoniale del patriarca, ancora con il mobilio originale.
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Per ultimo ci mostrano una straordinaria piccola Cappella, dove Don Stipe tiene messa per i pochi fedeli della zona. Piccolina ma con due splendide vetrate donate da una turista che rischiarano tutto l'ambiente. Una piccola bomboniera, come si dice dalle mie parti.
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Finito il giro “turistico” , ci accompagnano in un grande stanzone dove troviamo preparato uno spuntino a base di pane cotto in casa, formaggio morbido di pecora prodotto da loro e prosciutto e salumi vari. Il tutto accompagnato da un buon vino rosso dei loro vigneti. Per rallegrare tale “convivio”, giungono due musicisti in costumi locali che con chitarra e fisarmonica, cantano svariate canzoni croate, con l’immancabile O Sole Mio ( visto che siamo italiani…)IMG_9627.jpg
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All'uscita troviamo anche il famoso asinello, famoso per addentare le giacche dei visitatori e non lasciarle finché qualcun altro non gli porta del fieno che lui accetta come riscatto per il rilascio del malcapitato che si era avvicinato per accarezzarlo.
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Dopo un’ora ci accomiatiamo da questo pezzo di mondo antico con la malinconia di chi ha rivissuto e sta lasciando un pezzo di vita passata, un paesaggio rurale e semplice come quello che vedevamo da bambini quando si andava a trovare i nonni ai nostri paesi di origine.

Il viaggio di ritorno ci fa riattraversare tutta la zona che abbiamo ammirato all’andata , passando da una località marinara all’altra. Tutte piccole baie che si susseguono trasmettendo pace e serenità.IMG_9584.jpg
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La guida termina la sua spiegazione spiegandoci che una volta i terreni più ambiti erano quelli collinari e i figli maschi avevano la prelazione, in fase di eredità su di essi, perchè ritenuti più adatti alla loro coltivazione, ricordandoci che qui si campava di sola agricoltura .... mentre alle figlie femmine venivano riservati quelli sulla costa, che non si potevano coltivare. Ora la situazione si è capovolta a causa del turismo, e tutti quei terreni costieri che prima quasi te li regalavano e nessuno voleva, ora valgono una fortuna per i proprietari.


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Ritorniamo sulla nave, con gli occhi pieni di vecchi ricordi e calma interiore, subito cancellata dalla vita frenetica sulla nave. File vocianti di persone che vagano da poppa a prua, da un bar all’altro. Tra un quiz musicale ( con sempre le stesse canzoni …) ed uno sulle bandiere delle varie nazioni (sempre uguali anche quelle …) a cui partecipano sempre le stesse persone, che secondo me ormai sanno le risposte a memoria. Ma tutto questo sembra che alla gente piaccia … e allora che festa sia.
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Noi dopo la consueta doccia, piccolo aperitivo e spettacolo a teatro …. ci accontentiamo del nostro consueto Ristorante Élite

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E con questo tramonto, per ora vi saluto.
 
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Questo era lo spettacolo del mare ieri sera.

17/08/2024 MARGHERA.
In questa tappa della crociera, ci svegliamo a Marghera . Non me ne vogliano i veneziani, ma penso posto più brutto e maleodorante di questo terminal , non ce ne sia. Il giorno prima, con un bel avviso che ci fanno trovare in cabina, ci spiegano le varie procedure che la compagnia adotterà per lo sbarco e il trasferimento a Venezia. Un film.
Inoltre ci viene consigliato di stare poco in balcone ... e al minimo accenno di sirene, rintanarsi subito in cabina, perché potrebbero esserci dei problemi ai siti industriali di Marghera.
Visto e considerato il tutto, allora decidiamo di restarcene a bordo e di usufruire dei servizi della Spa, e goderci un po' delle attività organizzate sulla nave.
Come al solito alla Spa incontriamo poca gente e abbiamo il piacere di provare quasi tutto, idromassaggio, sauna, tepidarium, sala relax con quei magnifici lettini riscaldati. La mattinata vola in un attimo.
Con calma ci asciughiamo e cerchiamo di andare a pranzo da SUSHINO. Ma che, tutto prenotato fino alle 15.
Ripieghiamo allora al Ristorante Bistrò, senza nessun pentimento.
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Facciamo un giro al ponte 9 , per vedere se troviamo degli amici. Mai visto così vuoto, possibile che solo a noi non piace questo scalo?


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Meglio andare in qualche bar a prendere un amaro e sentire musica se c'è.
Niente , tutto tace, e allora è d'obbligo tornare i cabina per un riposino, prima di prepararsi per l'evento delle 18 al ponte piscine di poppa, "Dolce Vita aperitif" infront of the Venice Lido, come sbandierato con diversi annunci già dalla mattina presto.
Addirittura è stato inserito nell'itinerario della crociera come VENEZIA LIDO, inserito nel Diario di bordo con arrivo alle 17,30 e ripartenza alle 19,00. la nave non si è fermata neanche un minuto, ha proseguito dritta per la sua rotta e Il Lido di Venezia l'abbiamo si visto, ma con il cannocchiale. A parte una bevuta collettiva di Spritz o Campari , e un pò di musica del film la Dolce Vita, diffusa dagli altoparlanti. non ho visto altro. Forse avrebbero potuto organizzarla meglio.
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Ma sapete se ci sono dei problemi con il programma ? Non mi fa pubblicare più di 5 fotto alla volta. E' cambiato qualcosa oppure è un modo per dirmi che posto troppe foto?:)
 
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