• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa, 20-27 Ottobre 2024, Italia, Croazia, Grecia, Montenegro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrewguag

Active member
Bentrovati a tutti! Appena sbarcato a Bari dalla Costa Deliziosa al termine di un bell’itinerario. La Costa Deliziosa ripartirà da Bari stasera alle 20.00 per l’ultima settimana prima di un lungo dry dock in preparazione al Giro del Mondo con partenza il 7 dicembre prossimo.

In questo Diario, vi porterò nel mio viaggio da giovane crocierista. Torno a navigare con Costa dopo 7 anni. Nell’attesa di iniziare il racconto vi lascio l’itinerario.

Spero gradirete, un saluto a tutti!

IMG_5504.webp

farò lo stesso itinerario con la stessa nave il prossimo anno a pasqua perciò grazie mille per il diario dal quale spero di attingere interessanti informazioni!

Introduzione al Diario: come anticipavo, torno a navigare con Costa dopo 7 anni, precisamente dopo una Crociera nel Mediterraneo Occidentale con Costa Pacifica a Novembre del 2017. Lascerò spazio alle tante considerazioni di paragone alla fine del Diario per non macchiare quello che è stato un itinerario molto bello ed effettuato solo per questa settimana. Infatti, nelle settimane precedenti la Costa Deliziosa è stata principalmente in Grecia con tappe a Santorini, Mykonos e Katakolon/Olimpia. La scelta quindi di partire per questa specifica settimana e con questa nave è data dall'itinerario che mi sembrava bello e interessante e - posso anticipare - lo è stato realmente!
Un po' di contesto e info date dal Direttore di Crociera: la Costa Deliziosa in questa settimana ha viaggiato piena con circa 1.100 italiani, circa 600 tedeschi, circa 500 francesi, e il restante tra inglesi e altre nazionalità. Questi numeri si sono avvertiti particolarmente, come prevedibile, nelle zone buffet e nei bar.

PRIMO GIORNO - 20 OTTOBRE - IMBARCO a BARI
Orario di imbarco assegnato per le ore 15.00. Sveglia non troppo presto e, dopo colazione e ultime verifiche a zaini e bagagli, parto in macchina alle ore 10.00 in direzione Bari, che raggiungerò dopo 4 ore esatte. Avevamo prenotato un servizio di parking custodito (non convenzionato Costa) molto conveniente a circa 30 euro. Dopo aver lasciato la macchina, siamo stati accompagnati con una navetta all'entrata del Terminal Crociere.
Erano circa le 14.30 e la Costa Deliziosa non aveva ancora attraccato, probabilmente per via del vento abbastanza forte aveva fatto ritardo. Questo ritardo di 30 minuti (l'arrivo era previsto alle 14.00) influirà decisamente sulle operazioni di sbarco/imbarco. La crociera non era ancora iniziata e già una prima nota negativa, infatti l'imbarco verrà gestito un po' male: fuori dal terminal moltissima gente che cercava di saltare la fila e nessuno che gestiva il flusso. Solo qualche minuto dopo due addette sono uscite e hanno iniziato a regolare la fila che era ormai molto lunga. Entrati nel terminal, il personale addetto all'imbarco non era ancora pronto, finanche la fila per l'imbarco prioritario era in preda al caos e non si capiva a che ora avrebbero aperto le procedure. Per riassumere il tutto, nonostante fossimo tra i primi ad imbarcare, abbiamo dovuto aspettare più di un'ora per imbarcare e in nave saliremo solo verso le 16.30, cioè un'ora e mezza dopo l'orario assegnato.
Per fortuna la cabina era già pronta, per cui decido di andare a lasciare velocemente lo zaino. La mia cabina, che ho condiviso con mio fratello, era un'interna premium al ponte 1 prua. La cabina era più spaziosa delle altre interne, tenuta sempre pulita dal cabinista che si rivelerà essere disponibile anche se un po' assente durante la crociera. Per quanto riguarda il letto avevamo trovato solo un cuscino ciascuno, per cui dopo aver chiesto al cabinista ulteriori due cuscini, al nostro ritorno erano già lì.

A quell'ora era ancora aperta la merenda al ponte 9 per cui ci fiondiamo (io non avevo pranzato) e riusciamo a mangiare qualcosa senza esagerare perché da lì a qualche ora avremmo cenato. Dopo la merenda, il resto del pomeriggio trascorre velocemente sistemando vestiti e quant'altro negli armadi in quella che sarebbe stata la nostra stanza da letto per una settimana. Dopodiché subito in preparazione per la cena e la serata.

Io avevo per cena il primo turno al Ristorante Albatros al Ponte 3, dove si poteva arrivare entro le ore 19.00. In generale sarà l'orario che rispetterò per tutta la durata della crociera, qualche volta arrivando anche prima. La prima cena è stata abbastanza soddisfacente, non ho foto della prima sera ma per le prossime sicuramente allegherò qualche portata. Già dalla prima sera noto una tendenza che poi si confermerà per tutta la crociera: la lentezza del servizio. Una cosa che salta subito all'occhio è che il personale è ristretto al ristorante ed un solo cameriere gestisce davvero tanti tavoli. Su MSC, dove ho fatto le due crociere precedenti a questa, la situazione era decisamente migliore e il servizio tra una portata e l'altra più veloce. Addirittura per le bevande (avevo il pacchetto), per riempire un bicchiere d'acqua spesso passava anche mezz'ora. Sicuramente una cosa da migliorare. In compenso però il cibo mi sembrava a primo impatto di qualità e non scontato. Nel frattempo alle ore 20.00 la Costa Deliziosa salpava alla volta di Dubrovnik. La cena finirà quasi alle 20.45.

Dopo cena ne approfitto per fare un giro ai ponti 2-3 della nave che sono i principali. Mi intrattengo per un po' di musica con il Dj set al Bar delle Delizie, punto centrale della nave con gli ascensori panoramici e la famosa scultura "Sfera" di Arnaldo Pomodoro, che con il mio gruppo useremo come punto di riferimento e ritrovo chiamandolo proprio "pomodoro". Il tempo passa ed è ora del primo spettacolo, per cui mi dirigo al Teatro Duse dove questa sera metteranno in scena "Sapori d'Italia", uno spettacolo incentrato interamente sul nostro Paese con canzoni e coreografie. Molto piacevole.
La serata procede poi con un drink al Gran Bar Mirabilis, che si trova proprio all'uscita del teatro, caratterizzato dalla presenza di musica dal vivo in accordo con il tema della serata, infatti quella sera ci sarà musica italiana.

Decido di non tardare molto, la crociera era appena iniziata, l'imbarco gestito male mi aveva snervato e stancato, e volevo essere carico per il giorno seguente. Per cui verso mezzanotte rientro in cabina e mi addormento stanco ma intrepido di scoprire i posti che nei giorni seguenti avremmo esplorato.

SECONDO GIORNO - 21 OTTOBRE - DUBROVNIK (Croazia)

La Costa Deliziosa arriva a Dubrovnik in orario alle ore 8.00. A quell'ora io sono già pronto per fare colazione al ponte 9 dove con sorpresa non trovo tantissima fila (lo stesso non potrò dire nei giorni successivi). A colazione si trovava il necessario per soddisfare le esigenze di tutti: da quella continentale a quella dolce che sarà quella che prediligerò per tutta la crociera. Una menzione speciale ai piccoli croissant e ai bomboloni alla nutella e alla crema, davvero molto buoni.
Nota caffè: per me, sia al buffet che al ristorante (dove farò colazione nei giorni successivi) era davvero acqua. L'unico caffè che si avvicinava ad un espresso era quello servito al Bar delle Delizie (atrio ponte 2) che sarà il bar dove prenderò sempre il caffè.

Preso lo zaino in cabina, mi preparo a scendere a Dubrovnik dove girerò in autonomia la Città Vecchia.IMG_5569.webp
Mancavo a Dubrovnik dal 2011 per cui, oltre che i posti principali, ricordavo poco. La nave attracca al porto nuovo che è distante dalle vecchie mura. Quel giorno insieme a noi era attraccata anche la Norwegian Dawn, che ritroveremo anche il giorno seguente a Corfù. Nonostante il Porto Nuovo sia un po' lontano dal centro storico, uscendo dal Terminal sul lato destro si trova la fermata dei bus locali che portano direttamente all'entrata delle mura (Pile Gate). Il biglietto costa 1,73€ per tratta e consta di 3 linee (1A-1B-3) che passano con buona frequenza e portano tutte e tre alle mura. Infatti, abbiamo atteso giusto qualche minuto prima di riuscire a salire su un bus. Si arriva proprio all'ingresso delle mura dove si trova uno spiazzale con una vista mozzafiato. È presente inoltre un info point dove distribuiscono le cartine della città.

IMG_5593.webp
IMG_5575.webp

Entrati da Porta Pile nella città vecchia, ci si trova immediatamente immessi nello Stradun, la via principale che divide in due la città. Immediatamente sulla destra si troverà la storica Fontana di Onofrio, costruita a metà 400 da Onofrio della Cava, di origini napoletane, che riuscì a portare l'acqua in città. La struttura che si vede oggi è quella conservata dopo le ristrutturazioni dovute al grave terremoto del 600 che la danneggiò in maniera importante.
Sulla sinistra si può accedere (a pagamento) alle scalinate che percorrono tutte le mura: i bambini pagano 15€, mentre gli adulti sui 30€ circa. A mio avviso un po' caro, motivo per cui proseguiamo il nostro tour. Un po' più avanti, sempre sulla sinistra si trova lo storico Monastero Francescano, all'interno del quale pare sia nata la prima Farmacia d'Europa intorno al 1300. Continuando a percorrere lo Stradun si possono osservare gli antichi edifici veneziani che fiancheggiano la strada, molti dei quali presentano diversi negozi di souvenir, alcuni anche con prezzi abbordabili. Non ho potuto far a meno di acquistare una piccola statua di San Biagio, protettore della città, che praticamente si trova ovunque. Andando avanti si arriva a Piazza Luza, la piazza principale, dove intorno si trovano monumenti importanti, primo fra tutti la Torre dell'Orologio, risalente al 1444. Da notare due figure di bronzo ai lati della campana, Maro e Baro, che fanno suonare la campana al rintocco. Sempre nella piazza, a sinistra della Torre, si trova Palazzo Sponza, originario del XVI sec, che fungeva da banca, armeria e dogana durante l'epoca della Repubblica di Ragusa (ancora oggi la città viene chiamata Ragusa). Purtroppo abbiamo potuto apprezzarlo solo all'interno perché l'esterno è attualmente sottoposto a lavori di conservazione e restauro. Rimanendo nella Piazza, troviamo inoltre la Chiesa di San Biagio, anch'essa totalmente ristrutturata dopo il terremoto del 600 ma all'interno troviamo l'unica statua di San Biagio sopravvissuta al terremoto. Per i resti di San Biagio invece si dovrà passare alla Cattedrale dell'Assunzione, che si trova immediatamente alle spalle. Anche lì abbiamo trovato lavori in corso per cui abbiamo solo sostato qualche minuto. Prima della Cattedrale si trova anche il Palazzo del Rettore, nato su pianta gotica e rinascimentale, ma ora con evidenti elementi barocchi in seguito alla ristrutturazione.IMG_5577.webp

IMG_5578.webp

Fiancheggiando la strada dopo il Palazzo si trova una galleria che conduce direttamente allo spiazzale del porticciolo vecchio, dove si trovano diversi ristoranti e si possono fare diversi giri in barca. Fiancheggiando le mura si arriva ad un bello spot panoramico (Fortezza di San Giovanni) da dove è possibile ammirare la parte esterna delle mura e scattare belle foto. Qui termina il nostro tour in autonomia, alle 14.00 avanzate, per cui decidiamo di rientrare in nave per il pranzo. Il tutti a bordo era previsto alle 16.30.

A pranzo optiamo per il buffet al ponte 9 che risulta abbastanza pieno, poiché così come noi, anche molti altri stavano rientrando in nave. Il buffet è posizionato su quattro postazioni (2 per lato) e non spicca per varietà rispetto invece a MSC, ma devo dire che la qualità è sempre stata medio-alta, motivo per cui ha sempre soddisfatto le mie esigenze. Inoltre, al ponte 9 vicino la piscina centrale, era presente il punto Hamburger/Hot Dog gratuito fino alle 18.00 (a pagamento fino alle 04.00 di notte).

Alle ore 17.00 la nave salpa alla volta della Grecia, ed io ne approfitto per un aperitivo vista mare all'Aperol Spritz Bar a Ponte 9 Poppa. Gli Spritz sono fatti molto bene e da abituale bevitore di questi drink posso confermare la qualità e l'ottima preparazione. Questo sarà il motivo che mi porterà a ritornare anche nei giorni seguenti per godermi le partenze dai porti con vista mare e un buon drink.
Anche la cena di questa sera è ottima. La serata, con tema fluo e anni '90, prosegue prima al Bar del Delizie con un po' di musica prima dello spettacolo e poi al Teatro Duse dove questa sera va in scena "Black and Light", forse lo spettacolo più bello della settimana, tutto incentrato su giochi di luce, illusioni ottiche e tanto altro. Davvero bello! Dopo lo spettacolo, tappa al Grand Bar Mirabilis per un Gin Tonic e un po' di musica anni '90. Gli animatori, che erano tutti molto bravi, ci trascinano in pista e parte così la serata di festa che si trascinerà fino all'una di notte. Poi a nanna.

*** ALTRE FOTO NEI SUCCESSIVI POST (per il limite dei 5 allegati)

GIORNO 3 - 22 OTTOBRE - CORFÙ (Grecia)

Su questa giornata ho davvero poco da aggiungere, sarà per me quella più easy, avendo già visitato Corfù e dintorni. Già da un po' di tempo questa destinazione sta prendendo largo anche tra i giovani che spesso la preferiscono a Santorini e Mykonos, ormai in preda al fenomeno dell'over-tourism.
La nota positiva da evidenziare per questo scalo è sicuramente l'economicità. Infatti, ho fatto buoni acquisti nei negozietti percorrendo la via principale, al contrario della Croazia dove ho trovato prezzi davvero esorbitanti per qualsiasi tipo di souvenir o altro.

Questa mattina in Porto ci sono ben altre 3 navi: Norwegian Dawn, Marella Explorer II e un'altra che non ricordo, per cui si prevede un flusso di crocieristi abbastanza alto. Scesi dalla nave, il Porto di Corfù mette a disposizione una navetta gratuita che porta all'uscita del Terminal. È un servizio comodo, ma trattandosi di poche centinaia di metri, si può fare benissimo anche a piedi, visto il flusso di passeggeri presenti. All'uscita del Terminal Crociere, andando a sinistra ci si trova alla fermata dei bus locali che portano in 10 minuti al centro, i biglietti costano 2€ a tratta. Il pullman lascia proprio all'entrata del centro, e già all'inizio della strada si trovano ottimi negozi per acquistare souvenir e tanto altro. Originariamente avrei voluto visitare l'Achilleion (conosciuto come Palazzo di Sissi) ma informandomi prima dal loro sito ho appreso che è in ristrutturazione per cui erano accessibili solo i giardini e gli altri spazi esterni, per questo decido di evitare. Il nostro giro in autonomia prosegue tutto a piedi, esplorando tutte le vie del centro storico. Non si può non visitare l'Agios Spyridon (Cattedrale di San Spiridone) e proseguire fino ad arrivare alla Esplanade (Kato Platia). Da qui poi ci incammineremo per la Vecchia Fortezza. Al lato della Fortezza, venendo dalla spianata si trova il Palazzo dei Santi Michele e Giorno che ospita una museo di arte asiatica. Da qui si possono scattare belle foto e si può apprezzare un bel panorama.

Rientrerò in nave per il pranzo verso le 14.00 e trascorrerò il pomeriggio in relax prima della serata "White" che sarà molto divertente e meglio organizzata rispetto a quella vissuta più volte su MSC, probabilmente per il Cruise Staff che è stato davvero eccezionale. Rientrerò in cabina in tarda notte dopo musica, ballo e diversi cocktail 🤣:censored:
IMG_5649.webp

IMG_5619.webpIMG_5618.webpIMG_5622.webpIMG_5626.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.