• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Crociera CostaClub - 2/12 novembre 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si in effetti la giornata credo sia stata buona, al contrario di 10 giorni fa che siamo riusciti a scendere a terra solo alle 13,30 a causa del mare mosso.

Devo riconoscere che il privilegio di sbarcare per primi, senza code al teatro, è stato al momento uno dei più graditi fra le novità riservate al Gold Pearl. In tutta calma, senza ritirare numero di prenotazione, ci siamo riuniti alla discoteca alle 9,30 e siamo scesi direttamente a terra senza alcuna attesa. Deliziosa è stata la sola nave in rada oggi, non mi era mai successo di visitare Santorini “da solo”. Ciò a tutto vantaggio della circolazione nel paese e soprattutto dell’accessibilità alla cabinovia. Anche qui nessuna attesa, sono salito quasi da solo a Fira. Qua, con estrema semplicità e velocità ho ritirato un’auto preventivamente prenotata ed ho iniziato la mia escursione sull’isola. Prima destinazione la celebre Oia, che non avevo mia visto, con breve sosta lungo la strada al paese di Imerovigli. Oia, sull’estremità settentrionale dell’isola è un vero gioiello. Grazie al sole che ci ha nuovamente seguiti stamani, anche se alternato a qualche nuvola, lo spettacolo dalla terrazze del paese è stato magnifico. La somiglianza con Fira senz’altro è evidente, ma qui si respira un’atmosfera diversa, di completa rilassatezza, quiete. E’ come vistare una Fira senza il turismo di massa, cogliendo l’aspetto più vero della popolazione locale, delle abitudini quotidiane. Qui i gatti regnano senza le carezze dei passanti, i cani circolano liberi per i vicoli. Nessuno controlla le terrazze, sporgendosi dalle quali si hanno scorci mozzafiato a picco sul mare. Fra venditori di pistacchi e le immancabili cartoline si riesce a trovare anche posti disabitati, appartati, completamente silenziosi. Con alle spalle un campinile completamente bianco ed azzurro si osserva cielo e mare confondersi dietro all’isola di Thirasia.
Dopo molte fotografie, fatte si con la macchina fotografica ma soprattutto con gli occhi (e la nostra memoria “interna” ha milioni di giga, c’è sempre posto per centinaia e centinai di nuove immagini ogni giorno), riprendo la macchina e ripercorro la strada in direzione sud. Oltrepassato il trafficato centro di Fira, proseguo ancora per raggiungere Pyrgos, ex capitale dell’isola. Attraversata Messaria la strada si snoda in alcune larghe curve in salita fino ad aprire il panorama sulla cittadina, isolata su un poggio rispetto alla pianeggiante costa orientale. Lasciata l’auto nella piazzetta centrale, si sale a piedi vero due belle chiese, purtroppo entrambe chiuse. Pochissime persone, ancora gatti socievolissimi, ancora bianco e azzurro in continua sovrapposizione fra loro. Dalla parte più alta del paese si gode di un bel panorama da entrambi i versanti dell’isola. Meno affascinante quello orientale, la spiaggia di Kamari, più affascinante quello occidentale, con le due isolette al centro della baia di Santorini, Nea e Palea Kameni.
Si è fatto mezzogiorno ed è ora di rientrare a Fira. Lasciata comodamente l’auto, c’è il tempo per un’oretta anche nel capoluogo. Molto più conosciuto per me, ma non per questo meno interessante. D’obbligo le fotografie alla nave, tranquillamente adagiata sotto di noi, in completa solitudine. Piuttosto agevole anche la discesa in cabinovia, non più di venti minuti complessivi di attesa. Un ultimo momento di emozione è l’avvicinamento in lancia alla nave, sentirsi piccoli piccoli di fronte alla poppa di Deliziosa, avvicinarsi lentamente alla fiancata ed accedere infine da una stretta scala, quasi di soppiatto.
Ho avuto poi il grande piacere di pranzare con il Comandante Bautier e Signora, dei buoni piatti ed una compagnia eccezionale. Un caffè in piscina e nuovamente alcune fotografie alle isole e ai caseggiati di Santorini. Penso che la metafora più significativa per indicare questi paesi sia proprio quella, molto diffusa, di equipararli ad una spruzzata di zucchero, piccoli granelli bianchi sparsi in cima alle montagne.
Il primo pomeriggio è trascorso tra una lettura ed uno sguardo all’atlante. Quando navigo nell’Egeo mi piace portare un atlante della Grecia e seguire la rotta che facciamo, cercando di assegnare ad ogni isola e ad ogni scoglio un nome. E da Santorini a Corfù, scalo di domani, non mancano certo i passaggi fra le isole.
Dopo la merenda, ho appena assistito ad uno splendido tramonto. Purtroppo il sole non si è immerso direttamente in mare ma in un sottile strato di foschia che si è posato sull’orizzonte. Ma lo spettacolo non è stato per questo meno emozionante.
Come anticipato, più tardi serata italiana, con a seguire buffet romantico in piscina. Sarà il primo ( e penultimo) buffet serale della crociera, mi auguro che sia ben presentato e ben realizzato. Non si tratta certo di necessità di mangiare o altro, ma il momento del buffet serale mi piace molto come atmosfera e come appuntamento, mi dispiace che siano in via di estinzione. Ricordavo proprio ieri come in crociere di 10 giorni si facevano fino a pochi anni fa persino 4 grandi buffet di mezzanotte (pasticceria, piscina, cucina, Magnifico). Al di la del numero non condivido la scelta di fare i due unici buffet in due giorni consecutivi, oggi il Romantico e domani il Magnifico.
Non mi dilungo più, rimandando al mio rientro molti approfondimenti che mi piacerà affrontare con voi. Vi saluto e vi do appuntamento a più tardi. ;-)

Sempre un piacere sentirti Magallano. Buffet Magnifico l´abbiamo fatto in piscina ed é stato spettacolare.
Un saluto da tutti i Crocieristi " a terra " al grande Buatier e Signora.
Buon proseguimento !!!

Un saluto

Sulla Romantica nel 97 c'erano tutte le sere ricordo con piacere il buffet tropicale quello arabico e il pasta festival certo che era proprio un esagerazione ma oggi purtroppo il problema è inverso sulla Pacifica pochi giorni fa il Magnifico era veramente misero si trattava di una limitata varietà di dolci con un po' di formaggio e salumi pochissime le sculture di vegetali e assenti i prodotti da forno dalle varie forme.

che bella la giornata a Santorini!!!
Il paese di oia è veramente uno spettacolo , anche con il suo piccolo mulino, da cui di gode una vista mozzafiato... e poi i pistacchi...!
Buona continuazione Gabriele!

...e cosi, grazie a te, Gabriele, sono tornato a Santorini e particolarmente all'incanto di Oia, dopo appena due mesi. Tu hai dato la metaforica immagine zucchero=casette candide, io, invece, guardando dal mare quelle case sulle rocce scure pensai ad una torta al cacao con sopra panna. Questo perchè Santorini è incanto di docezza, luce, colori. Se incontri nuovamente il comandante Buatier e signora salutameli ricordandomi loro come la guida in Castelnuovo (Maschio Angioino) a Napoli. Peccato non averli rivisti al terminal. Ciao
P.s.Perdonatemi quest'eccentrica considerazione: ho visto talvolta documentazioni fotografiche di crocieristi a Capo Nord; immagini approssimative incupite dalla nebbia di una landa desolata ed inospitale, eppure leggevo sui quei volti infreddoliti espressioni di esaltazione ed euforia. In alcuni casi s'intravedeva nelle foto solo un cartello con l'indicazione di quel luogo così remoto e poco altro; ebbene, vi confesso che a me non basta un cartello nella nebbia, qualche roccia e dei licheni striminziti per esaltarmi, sinceramente mi piace godere d'altro ma si sa, tutti i gusti son gusti e poi, mai dire mai, chi sa che un giorno non mi ritrovi anch'io lì ! Qualcuno dice che, almeno una volta nella vita, bisognerebbe provare tutto, ma io a quel "qualcuno" direi che solo se si desidera ripetere l'esperienza vuol dire che ne vale la pena.

Beh, Marmaris nei dettagli, Santorini senza file e a tavola con Buatier, che volete di più da una crociera? Un grazie a Gabriele per la cronaca superlativa, e un saluto al Comandante e signora. Mi sembra che questa crociera prosegua in crescendo...e come!!!

Santorini, Oia, una sola nave in rada, un pranzo delizioso con un noto comandante....Magellano...non puoi chiedere di più!
Aspettiamo altre notizie...e ovviamente anche le foto!

Un saluto

Buongiorno a tutti dalla Costa Deliziosa. Purtroppo il tempo, magnanimo sino ad ieri, ha cambiato completamente volto e da ieri sera è peggiorato notevolmente. Per tutta la notte abbiamo preso mare agitato e diversi temporali si stanno susseguendo tuttora.
La serata italiana è trascorsa molto bene. Alle tradizionali e consuete canzoni si sono aggiunti due testi, inglesi, molto movimentati, portando un vento di spensieratezza in sala ristorante. A seguire, il ballo con gli ufficiali in piscina, molto frequentato, ed il Buffet Romantico: una novità. Piacevoli le decorazioni della piscina per l’occasione, con separè argentati, finte rose ancora argentate, qualche fontana illuminata con la statua di Cupido. Buono anche il buffet, con belle e gustose torte e anche qui qualche in consuetudine: tacos messicani, panzerotti fritti, verdure grigliate, salati.
Come anticipato, stamani una fitta coltre di nebbia e pioggia mi ha accolto al buffet per la colazione. Abituato al sole dei giorni passati questo clima non rende certo particolarmente entusiasti, ma in fin dei conti siamo in vacanza. La vita interna alla nave mi piace e nutro ancora la speranza che non piova nel pomeriggio, per poter passeggiare tranquillamente nella bella Corfù.
Stiamo adesso transitando nello stretto di Cefalonia, aspetto, dai vetri, il passaggio del canale di Itaca. La visibilità non è delle migliori e non è come l’osservazione delle isole che si è resa possibile ieri mattina e ieri pomeriggio. Ma le isole hanno sempre un fascino proprio, anche se appena distinguibili sulla linea del mare, anche se nascoste dalla nebbia. Fissare tra la foschia per comprenderne le forme è comunque qualcosa di divertente.
Nel pomeriggio prevedo di fare una visita a Kanoni, dove non sono mai stato, per qualche foto alla chiesetta simbolo di Corfù. Spero che nel far ciò il tempo sia comprensivo e mi permetta di farlo! A seguire mi trasferisco in centro per una passeggiata fra le stradine di questo paese bellissimo. La mescolanza dei tratti greci a quelli italiani e veneziani la rendono una città molto vivace, varia, con aspetti diversi fra loro ma non contrastanti.
Per il pranzo si prevede la “Rosticceria Napoletana da Pino” allestita in piscina! Vediamo che diavolerie ci proporranno!! Una buona giornata a tutti.
Un sentito grazie per la vostra partecipazione e tutte le vostre osservazioni che leggo con molto piacere. ;-)

Gabriele , grazie a te , mi hai fatto partecipe a questa crociera che tanto mi aveva incuriosita già negli anni passati , ma non ho mai avuto l'occasione di fare .
Poi i tuoi giri negli scali sono cosi particolari , le tante informazioni , le curiosità , è un grande piacere seguirti !
Grazie e buona passeggiata a Corfù .:D

Curiosamente anche io non ho mai visitato OIA..

Per ora Santorini ha avuto per me altre priorità.. ma la prox visita (ci sarà.. :) ) sarà per OIA..

Spero che il tempo migliori, Corfù con il sole è un posto bellissimo!!

Buon viaggio!!
Manlio

Riprendendo il diario da dove l’ho lasciato, ovvero la Rosticceria… Pino ha davvero fatto delle ottime prelibatezze. In realtà conoscevo questo panettiere, Giuseppe, per averlo incontrato in altre crociere. E’ una persona disponibilissima e molto cordiale. Fra le proposte del suo buffet focacce farcite in molti modi diversi, arancini di riso, soufflé, wurstel avvolti in pasta sfoglia, un timballo di spaghetti e il tradizionale casatiello. Anche il normale buffet ha proposto buoni piatti di pesce, con specialità “marinare”. Quanto alle paste e all’offerta delle carni, niente è cambiato, rimane a mio avviso scarsa varietà. Quanto alla presentazione delle pietanze “specialità” e “regolari” in ogni singolo buffet e non separatamente come in precedenza, è un ordinamento in vigore sulle navi dal 1 novembre. Quindi novità freschissima, assieme alla proposta di un “piatto unico” al ristorante per pranzo, nel quale si uniscono primo, secondo e contorno in un solo piatto. Il primo metodo riesce a diminuire molto le file, in precedenza infatti se ne dovevano fare due per poter assaggiare le une e le altre specialità. La seconda novità è invece studiata per abbreviare i tempi al ristorante. Sono due iniziative non sbagliate di principio ma, secondo me, dovrebbero essere rispettivamente migliorate da una maggiore varietà di piatti semplici e normali al buffet, e da qualche scelta in più al ristorante, dove come vi ho detto, vi è un solo primo piatto a disposizione.
Il fortissimo vento di questa mattina ha creato non poche difficoltà per la manovra di ormeggio. Si è avuto anche un piccolo ritardo, comunicato per altoparlante, dovuto al difficile accostamento al molo dato il vento avverso. Deliziosa è infine riuscita a lanciare le cime. Moltissime, ben sei soltanto a prua, più di quante ne abbia mai viste. Il vento soffia pienamente di traverso ad una velocità elevata, tanto che a piedi, sul molo, è difficile camminare. Per lungo tempo dopo l’ormeggio inoltre, ha tenuto le eliche laterali in funzione in direzione opposta al vento, per contrastare il discostamento dal molo. Mi piacerebbe chiedere agli esperti se è un provvedimento diffuso e se si possono tenere in funzione, con nave ormeggiata, per così lungo tempo o per tutta la sosta in porto.
Ancora a causa del maltempo, ho cancellato con dispiacere la visita a Kanoni e al monastero proteso sull’acqua. Mi sono allora diretto in centro, dove le strade ci hanno riparato dal vento battente. La minaccia di pioggia è stata costante ma fortunatamente non si è mai concretizzata. Partendo dalla Spianada, attravero il Liston, mi sono inoltrato in centro fra negozietti di legno, chiese, vicoli stretti. Il Campielo, con la Piazza Taxiarchis è forse la zona in cui maggiormente si respira l’anima di Kerkira. Purtroppo la zona retrostante (i quartieri di Spilia, Tenedos) è molto mal conservata. Vi sarebbero palazzi e scorci molto caratteristici ma gli intonaci sono completamente in rovina e le poche facciate di bell’aspetto sono deturpate da innumerevoli unità esterne di condizionatori d’aria. Kapodistriou, la parte meridionale della Spianada, e Nikiforou, il corso principale, sono senz’altro le strade più eleganti. I caffè all’aperto mostrano un volto opposto a quello interno, con strade pulitissime, bei locali, caffè eleganti. La visita non si è protratta particolarmente a lungo. Il vento, i nuvoloni scuri in rapido avvicinamento, la temperatura che non è più quella cui nei giorni scorsi ci eravamo abituati, ci ha spinto a far ritorno in nave dopo un paio di ore.
Partiremo alle 19,00 locali, 18,00 italiane. Cercherò per quanto possibile di assistere alla manovra, indubbiamente impegnativa questa sera. A seguire la cena di Gala di arrivederci, con la consueta festa al ristorante ed il successivo buffet Magnifico in piscina.
Un cordiale saluto a tutti.

Grazie Gabriele per tutti i dettagli che ci stai fornendo.
La descrizione delle specialità di "Pino" mi ha provocato un'eccesso di salivazione ;)
Resto veramente molto perplesso per il piatto unico al ristorante a pranzo; in fondo se ci si reca al ristorante è per avere un servizio.
Bah!!
Un salutone.
Leo

Grande Gabryyy, fantastica la tua diretta dalla Deliziosa... mi hai fatto venire voglia di fare anche a me questo itinerario che anche io avevo lasciato un po' in secondo piano... buona serata e buona cena di gala e spero che il tempo migliori!! ;-))
a presto,

Stiamo partendo da Corfù. La nave muove dal molo e già abbiamo forti oscillazioni. A nome del Comandante è stato diffuso un messaggio per altoparlante: le condizioni meteo marine sono piuttosto avverse. La nave navigherà in completa sicurezza ma si raccomanda di fare molta attenzione agli spostamenti a bordo.
Parlavamo con Fandelmare in un suo argomento del fascino del mare agitato… Ho sempre detto che concordo con lui ma entro certi limiti!! Spero che sia soltanto la volontà da parte di Deliziosa di ricordarci che è pur sempre una nave e che galleggia in un liquido… Finora non ci eravamo mai accorti di essere sul mare. Buona serata a tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.