• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Giro del Mondo - 28/12/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

michele71

Member
in effetti anche io , durante la mia crociera di undici giorni, ho avuto modo di notare che perquanto riguarda il fumo c'era tanta , troppa tolleranza, si fumava quasi dappertutto! per il resto la mia esperienza sulla Deliziosa è stata da sogno e ripartirei subito anche se non per crociere così lunghe.
 
S

sciguetto

Guest
forse sarò io che sono sempre di parte Costa anche se ultimamente non condivido molte scelte della compagnia ma questo viaggio era un punto di domanda unico, non facile da organizzare e dove gli imprevisti andavano messi in conto...con tutta franchezza sono colpito dal comportamento di molti passeggeri...Io questo viaggio l'avrei vissuto come un sogno e tutti i giorni mi sarei guardato allo specchio pensando alla mia fortuna di poterlo fare...Forse i 100 giorni hanno pesato notevolmente sui comportamenti...è l'unica spiegazione che posso ritenere veramente valida...

Concordo per la prima parte, ma penso che sia un viaggio da sogno solo in teoria, oltreche solo per alcune borse...

Per me e' certo che in diversi hanno sottovalutato sia i costi (reclamare per 300 € di mance in piu' in una crociera che costa decine di migliaia di €....) sia lo stress -non sempre positivo- di vivere in una cabina dallo spazio in fondo ridotto, di vedere spesso le stesse facce, di dipendere pe tre mesi da estranei, di mangiare spesso troppo e sempre al ristorante, la ripetitivita' delle cose da fare a bordo durante i molti giorni di navigazione, ecc. Ecc.

Come gia' scrittto, noi non ce la siamo sentita.

Saluti
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da quanto si riesce a capire al momento... i problemi sono legati ad un mix di aspettative legittime dei passeggeri non soddisfatte dalla compagnia e di pretese da parte dei passeggeri a a dir poco ridicole.

L'organizzazione del Giro del Mondo è qualcosa di molto complesso... viene descritta in dettaglio in un libro sulle navi di Holland America... si parla della vecchia Rotterdam... più piccola di Costa Deliziosa... esisteva un apposito dipartimento della compagnia per questo viaggio... che curava tutto in ogni dettaglio.

Costa farà bene a correggere certe sue mancanze... visto che ha in programma un nuovo Giro del Mondo.
 

RITANNA

Active member
forse sarò io che sono sempre di parte Costa anche se ultimamente non condivido molte scelte della compagnia ma questo viaggio era un punto di domanda unico, non facile da organizzare e dove gli imprevisti andavano messi in conto...con tutta franchezza sono colpito dal comportamento di molti passeggeri...Io questo viaggio l'avrei vissuto come un sogno e tutti i giorni mi sarei guardato allo specchio pensando alla mia fortuna di poterlo fare...Forse i 100 giorni hanno pesato notevolmente sui comportamenti...è l'unica spiegazione che posso ritenere veramente valida...
Quoto! Quoto!! Quoto!!!
 

Fayruz

New member
L'organizzazione del Giro del Mondo è qualcosa di molto complesso... viene descritta in dettaglio in un libro sulle navi di Holland America... si parla della vecchia Rotterdam... più piccola di Costa Deliziosa... esisteva un apposito dipartimento della compagnia per questo viaggio... che curava tutto in ogni dettaglio.

Costa farà bene a correggere certe sue mancanze... visto che ha in programma un nuovo Giro del Mondo.

la "vecchia Rotterdam" l'ho presa per una crociera lunga da San Diego attraverso le Hawaii e la Polinesia : non abbiamo mai sperimentato i disagi sperimentati nell'ultima sulla Costa (da Savona a Rio), non per la vecchiaia della nave (Victoria) ma per la scelta dei porti che erano ottimi con la HAL, al contrario di quelli scelti da Costa in Brasile (per esempio) che sono un assoluta vergogna.
Come sperimentato anche in alcuni di quelli del giro del mondo. Se non c'è un porto decente, almeno dillo nel programma.
Non puoi pagare una cifra importante e vederti sbarcare in mezzo al carbone.

Detto questo : son contenta di non aver fatto da cavia. Ci vuole fegato e spirito di adattamento per fare una crociera di 100 giorni ma sentirsi presi in giro, da anche fastidio.

Aspetto di sentire i commenti di quelli che sbarcheranno prestissimo...
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Holland America da sempre è posizionata su un settore di mercato diverso da Costa... è premium... e curava la preparazione del Giro del Mondo in ogni dettaglio. Penso che l'errore di Costa stia in questo... l'aver trascurato certi aspetti. Ma aspetto di saperne di più da chi è stato su Deliziosa.

Per i porti... è vero che molto dipende dalle infrastrutture disponibili... ma è anche vero che spesso è una scelta delle compagnie. Nel 2007 a St. Kitts... mentre l'Explorer OTS era attraccata nel terminal crocieristico di Port Zante... l'Ocean Village 2 era al porto industriale.
 
T

tano

Guest
la "vecchia Rotterdam" l'ho presa per una crociera lunga da San Diego attraverso le Hawaii e la Polinesia : non abbiamo mai sperimentato i disagi sperimentati nell'ultima sulla Costa (da Savona a Rio), non per la vecchiaia della nave (Victoria) ma per la scelta dei porti che erano ottimi con la HAL, al contrario di quelli scelti da Costa in Brasile (per esempio) che sono un assoluta vergogna.
Come sperimentato anche in alcuni di quelli del giro del mondo. Se non c'è un porto decente, almeno dillo nel programma.
Non puoi pagare una cifra importante e vederti sbarcare in mezzo al carbone.

Detto questo : son contenta di non aver fatto da cavia. Ci vuole fegato e spirito di adattamento per fare una crociera di 100 giorni ma sentirsi presi in giro, da anche fastidio.

Aspetto di sentire i commenti di quelli che sbarcheranno prestissimo...

Intervengo solo per capire il concetto di Fayruz : Per capirci che porti hai fatto in Brasile con la Costa Victoria e quale é stato il problema ?
Cioé mi sembra che stiamo parlando di due continenti differenti, anche porti differenti.
Io i porti Brasiliani li conosco, come comoditá di crociera non possiamo paragonare una St Maarteen con un Maceio, ne come porto ne come spiaggia , come neanche un Salvador de Bahia con un san Juan de Puerto Rico, ogni uno ha il suo incanto che é molto differente
Poi l´HAL va anche in SudAmerica ed i porti sono quelli tanto per Costa che per Hal, non capisco a cosa ti riferisci.
Se adesso parliamo del servizio allora ti posso capire.
Comunque il Brasile fatto da Costa é meraviglioso !!!!!!

Un saluto.
 

Fayruz

New member
Intervengo solo per capire il concetto di Fayruz : Per capirci che porti hai fatto in Brasile con la Costa Victoria e quale é stato il problema ?
Cioé mi sembra che stiamo parlando di due continenti differenti, anche porti differenti.
Io i porti Brasiliani li conosco, come comoditá di crociera non possiamo paragonare una St Maarteen con un Maceio, ne come porto ne come spiaggia , come neanche un Salvador de Bahia con un san Juan de Puerto Rico, ogni uno ha il suo incanto che é molto differente
Poi l´HAL va anche in SudAmerica ed i porti sono quelli tanto per Costa che per Hal, non capisco a cosa ti riferisci.
Se adesso parliamo del servizio allora ti posso capire.
Comunque il Brasile fatto da Costa é meraviglioso !!!!!!

Un saluto.

Quando ho chiesto a HAL come erano i porti in brasile mi ha onestameste risposto che erano porti commerciali, tranne Rio e Salvador Bahia e ho preferito Costa perchè faceva una crociera più lunga e comoda, per me. Io preferirei sapere se i porti dove la nave attracca sono porti dove puoi tranquillamente scendere e trovarti da solo escursioni.
Il Brasile, fatto con Costa, e parlo della trasferimento da Savona a Rio, è stato deludente rispetto alle crociere fatte con loro in passato, parlo della qualità della crociera.
La Costa ha tagliato su tutto e il personale non può fare miracoli. Oltre ai soliti che non si lavano le mani e spargono germi come se piovesse, ci sono stati altri inconvenienti che mi rendono sempre meno propensa a scegliere Costa per il futuro.
Sono successe cose di questo genere :
http://www.youtube.com/watch?v=dTPkFtCkwRk

non era una crociera : era un traghetto brasiliano
 

AlbySy

New member
Ormai il giro del Mondo sta per finire...
Nel bene o nel male i crocieristi sono arrivati alla fine del loro viaggio.
Oggi navigazione, domani Civitavecchia e poi venerdì sbarco a Savona.
 

RITANNA

Active member
Ormai il giro del Mondo sta per finire...
Nel bene o nel male i crocieristi sono arrivati alla fine del loro viaggio.
Oggi navigazione, domani Civitavecchia e poi venerdì sbarco a Savona.

Ciao Alberto......detta così sembra la fine di un incubo......più che il risveglio da un sogno.....:(.......questa volta niente lacrime da parte dei passeggeri che scendono........ma forse piangerà qualcun'altro!!!.......
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
............................................... Ci vuole fegato e spirito di adattamento per fare una crociera di 100 giorni ma sentirsi presi in giro, da anche fastidio.

Aspetto di sentire i commenti di quelli che sbarcheranno prestissimo...

Perdonami se ti faccio un'osservazione: per fare 100 giorni di vacanza servono, in prima battuta tempo, e poi soldi. Fegato e spirito di adattamento servono per altre cose nella vita!
Ciao
 

Fayruz

New member
Perdonami se ti faccio un'osservazione: per fare 100 giorni di vacanza servono, in prima battuta tempo, e poi soldi. Fegato e spirito di adattamento servono per altre cose nella vita!
Ciao

:) non mancandomi entrambi (tempo e soldi), ho preferito fare altre vacanze perchè mi è mancato il fegato di sopportare tanti fastidi (visti i resoconti) avendo pagato fior di soldi.
Con meno spesa ho fatto il passaggio di Panama (da sandiego a miami) con Celebrity (bellissima), il trasferimento da Savona al Brasile (deludente) e due settimane alle Maldive.
100 giorni su una nave da crociera - secondo me - stesse cose e stesse facce tutti i giorni, sono troppo stressanti.

dimenticavo : prima della crociera di Panama, mi son fatta anche 15 giorni a Honolulu "fai da te" organizzandomi l'affitto del condo a Waikiki e i giri turistici
 
Ultima modifica:

AlbySy

New member
Ciao Alberto......detta così sembra la fine di un incubo......più che il risveglio da un sogno.....:(.......questa volta niente lacrime da parte dei passeggeri che scendono........ma forse piangerà qualcun'altro!!!.......

Non era mia intenzione puntualizzare la fine di un incubo, però effettivamente da quello che si è letto in queste pagine, per qualcuno sarà così.
Io torno sulla mia teoria, la maggior parte dei clienti Costa non è 'pronta' per una crociera di 100 giorni. Poi sicuramente Costa ha messo del suo per rendere le cose difficili.
 

Fayruz

New member
Non era mia intenzione puntualizzare la fine di un incubo, però effettivamente da quello che si è letto in queste pagine, per qualcuno sarà così.
Io torno sulla mia teoria, la maggior parte dei clienti Costa non è 'pronta' per una crociera di 100 giorni. Poi sicuramente Costa ha messo del suo per rendere le cose difficili.

pienamente d'accordo
organizzandolo meglio e preparando meglio i passeggeri
Un giro del mondo non è una crociera "qualsiasi"
 
T

tano

Guest
Cara Fayruz.

Per quello che ho capito il tuo problema é stato sul servizio Costa ed hai fatto un confronto con la HAL, tutta una tua opinione di massimo rispetto.
In quella crociera c´é stato problemi con i Cimici, l´abbiamo parlato nel forum, una cosa normalissima che ti puó capitare in qualsiasi albergo anche a sette stelle.
Sicuramente una situazione molto antipatica ma l´origine viene dall´ospite che lo porta abordo.
Cioé la compagnia puó essere pulitissima come lo é, e qui parlano le ispezioni sanitarie fatte all´improvviso e negli Stati Uniti d´America che sono per l´equipaggio un vero stress , quello che nascondono non é vero, fino che non si arriva ad un determinato numero non si parla di epidemia, capita in tutte le navi, eviterei dare colpe che non sono. Anzi guardati la tabella messa da Tamburino.
Parlare di una crociera in SudAmerica in cui ci sono Brasiliani ed Argentini come traghettone mi sembra esagerato, secondo me le chiamerei crociere " Allegri " perche é un pubblico che emana allegria, sempre contenti ed allegri, che va bene tutto, che sanno divertirsi, un pubblico con cui é bello stare.
Un altro mondo molto differente ed una crociera da San Diego ad Honolulu con una signora compagnia come la HAL é tutta un´ altra cosa, sicuramente ottima come servizio, navi stupende che come stile sono le mie preferite, ma anche come crocieristi e qui non entro nei dettagli, tu gli sai meglio di me .
Poi sui porti in Brasile ma come in quasi tutto il mondo " sono porti commerciali" infatti il fenomeno delle crociere con queste navi grandi é un fenomeno recente.
Anche a Dubai o a Bahrein , New York a Buenos Aires ma lo stesso Rio e Janeiro che dal 1962 mi sono sempre fermato allo stesso posto, sono porti commerciali !!!!
Cioé prepararsi a fare escursioni, informarsi su un posto ci sono i forum o grazie ad internet si va in cerca della cittá in cui si va e si informa.
Certamente quando vado ai Caraibi, posti in cui possiamo dire si é sviluppato di piú il fenomeno delle crociere, tutto é fatto e riferito per le navi da crociere, e come posti per muoversi sono assolutamente i piú comodi, come penso la stessa cosa per le Hawaii che é un paradiso delle vacanze Americane.
Per finire a Costa quello che sta incominciando a mancare é la classe dirigente nella parte del Hotel e della ristorazione, e sui quei punti che deve lavorare, piú nel Hotel , ma attenzione secondo me sará il problema futuro in tutte le compagnie.
Invece un 10 e lode per l´equipaggio di base, e solo da complimentarsi.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Personalmente non vedo il problema nell'ottica di passeggeri non pronti per il Giro del Mondo. Chi prenota una crociera del genere... sa quello a cui va incontro: rimanere sulla stessa nave a lungo e vedere le stesse facce per tanto tempo. Qui invece è un problema di pretese da parte di alcuni passeggeri del tutto ingiutificate... ridicole ed assurde. Ed è un problema che si sarebbe verificato anche in una crociera di 7 giorni. Su Deliziosa inoltre, stando a quanto è emerso, Costa non è stata in grado di soddisfare certe aspettative perfettamente legittime. Il Giro del Mondo non è una crociera qualsiasi... richiede un'organizzazione estremamente complessa... tarata perfettamente su ogni aspetto del viaggio. Visto che è il biglietto da visita ella compagnia non sono ammissibili improvvisazioni di sorta.

Come ho detto... aspettiamo il ritorno di Titusone e di Linghia per valutare meglio.
 

Fayruz

New member
Per finire a Costa quello che sta incominciando a mancare é la classe dirigente nella parte del Hotel e della ristorazione, e sui quei punti che deve lavorare, piú nel Hotel , ma attenzione secondo me sará il problema futuro in tutte le compagnie.
Invece un 10 e lode per l´equipaggio di base, e solo da complimentarsi.

Un saluto.
caro Tano, niente da dire sui brasiliani allegri, a parte il fatto che sono come gli italiani all'ennesima potenza e quindi spesso ignorano che non si deve fare il trenino per i corridoi alle 04.00 del mattino.
Posso sopravvivere anche a questo.
Il problema è quello che hai segnalato tu : la Costa non è molto preparata come Hotel Management mentre la HAL lo è, e mi scuso per fare il continuo paragone, ma anche la Celebrity è diventata meglio di Costa.
La Costa Victoria aveva ottimi cuochi, ottimissimo era anche il servizio al ristorante e poi, passando dal buffet per arrivare ai camerieri di cabina - drasticamente ridotti - c'era il problema che alcuni non capivano nemmeno l'inglese (io sono bilingue dalla nascita).
Questa di Costa è stata una progressiva "caduta di stile" e specie sulle crociere "allegre", si nota la differenza con le crociere meno allegre dei tempi passati (e parlo solo di 5 anni fa).

dimenticavo, un caro saluto anche a te, ti leggo sempre con piacere :)
 

aspirante mozzo

New member
Cara Fayruz.

Per quello che ho capito il tuo problema é stato sul servizio Costa ed hai fatto un confronto con la HAL, tutta una tua opinione di massimo rispetto.
In quella crociera c´é stato problemi con i Cimici, l´abbiamo parlato nel forum, una cosa normalissima che ti puó capitare in qualsiasi albergo anche a sette stelle.
Sicuramente una situazione molto antipatica ma l´origine viene dall´ospite che lo porta abordo.
Cioé la compagnia puó essere pulitissima come lo é, e qui parlano le ispezioni sanitarie fatte all´improvviso e negli Stati Uniti d´America che sono per l´equipaggio un vero stress , quello che nascondono non é vero, fino che non si arriva ad un determinato numero non si parla di epidemia, capita in tutte le navi, eviterei dare colpe che non sono. Anzi guardati la tabella messa da Tamburino.
Parlare di una crociera in SudAmerica in cui ci sono Brasiliani ed Argentini come traghettone mi sembra esagerato, secondo me le chiamerei crociere " Allegri " perche é un pubblico che emana allegria, sempre contenti ed allegri, che va bene tutto, che sanno divertirsi, un pubblico con cui é bello stare.
Un altro mondo molto differente ed una crociera da San Diego ad Honolulu con una signora compagnia come la HAL é tutta un´ altra cosa, sicuramente ottima come servizio, navi stupende che come stile sono le mie preferite, ma anche come crocieristi e qui non entro nei dettagli, tu gli sai meglio di me .
Poi sui porti in Brasile ma come in quasi tutto il mondo " sono porti commerciali" infatti il fenomeno delle crociere con queste navi grandi é un fenomeno recente.
Anche a Dubai o a Bahrein , New York a Buenos Aires ma lo stesso Rio e Janeiro che dal 1962 mi sono sempre fermato allo stesso posto, sono porti commerciali !!!!
Cioé prepararsi a fare escursioni, informarsi su un posto ci sono i forum o grazie ad internet si va in cerca della cittá in cui si va e si informa.
Certamente quando vado ai Caraibi, posti in cui possiamo dire si é sviluppato di piú il fenomeno delle crociere, tutto é fatto e riferito per le navi da crociere, e come posti per muoversi sono assolutamente i piú comodi, come penso la stessa cosa per le Hawaii che é un paradiso delle vacanze Americane.
Per finire a Costa quello che sta incominciando a mancare é la classe dirigente nella parte del Hotel e della ristorazione, e sui quei punti che deve lavorare, piú nel Hotel , ma attenzione secondo me sará il problema futuro in tutte le compagnie.
Invece un 10 e lode per l´equipaggio di base, e solo da complimentarsi.

Un saluto.

Ciao Tano !

Piccolo OT

La scorsa estate - a Parigi - il problema cimici era abbastanza diffuso nelle strutture alberghiere.... e non solo in quelle di basso livello.
Pare che sia stato un anno particolare dal punto di vista climatico, che ha favorito una crescita incontrollata di questi insetti.

ciao
enrico
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top