Cara Fayruz.
Per quello che ho capito il tuo problema é stato sul servizio Costa ed hai fatto un confronto con la HAL, tutta una tua opinione di massimo rispetto.
In quella crociera c´é stato problemi con i Cimici, l´abbiamo parlato nel forum, una cosa normalissima che ti puó capitare in qualsiasi albergo anche a sette stelle.
Sicuramente una situazione molto antipatica ma l´origine viene dall´ospite che lo porta abordo.
Cioé la compagnia puó essere pulitissima come lo é, e qui parlano le ispezioni sanitarie fatte all´improvviso e negli Stati Uniti d´America che sono per l´equipaggio un vero stress , quello che nascondono non é vero, fino che non si arriva ad un determinato numero non si parla di epidemia, capita in tutte le navi, eviterei dare colpe che non sono. Anzi guardati la tabella messa da Tamburino.
Parlare di una crociera in SudAmerica in cui ci sono Brasiliani ed Argentini come traghettone mi sembra esagerato, secondo me le chiamerei crociere " Allegri " perche é un pubblico che emana allegria, sempre contenti ed allegri, che va bene tutto, che sanno divertirsi, un pubblico con cui é bello stare.
Un altro mondo molto differente ed una crociera da San Diego ad Honolulu con una signora compagnia come la HAL é tutta un´ altra cosa, sicuramente ottima come servizio, navi stupende che come stile sono le mie preferite, ma anche come crocieristi e qui non entro nei dettagli, tu gli sai meglio di me .
Poi sui porti in Brasile ma come in quasi tutto il mondo " sono porti commerciali" infatti il fenomeno delle crociere con queste navi grandi é un fenomeno recente.
Anche a Dubai o a Bahrein , New York a Buenos Aires ma lo stesso Rio e Janeiro che dal 1962 mi sono sempre fermato allo stesso posto, sono porti commerciali !!!!
Cioé prepararsi a fare escursioni, informarsi su un posto ci sono i forum o grazie ad internet si va in cerca della cittá in cui si va e si informa.
Certamente quando vado ai Caraibi, posti in cui possiamo dire si é sviluppato di piú il fenomeno delle crociere, tutto é fatto e riferito per le navi da crociere, e come posti per muoversi sono assolutamente i piú comodi, come penso la stessa cosa per le Hawaii che é un paradiso delle vacanze Americane.
Per finire a Costa quello che sta incominciando a mancare é la classe dirigente nella parte del Hotel e della ristorazione, e sui quei punti che deve lavorare, piú nel Hotel , ma attenzione secondo me sará il problema futuro in tutte le compagnie.
Invece un 10 e lode per l´equipaggio di base, e solo da complimentarsi.
Un saluto.