• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Involuzione negativa ?

paolocecchi

Well-known member
La cosa gravissimo e' secondo me che non tengono conto del parere di persone serie e di clienti fedeli come ritengo sia MCP che danno consigli solo per il bene della Compagnia.Un saluto
 

MCP

Well-known member
Grazie Paolo, ma credo che per loro chiudersi a riccio sia quasi un riflesso condizionato... forse anche dall'esperienza con certa clientela che in questi anni ci ha anche troppo marciato.
Questa era la prima volta che portavo loro solo critiche negative, e posso capire la reazione di disappunto. Ma avendo dimostrato che in cambio non volevo nulla, spero di averne guadagnato in ulteriore credibilità che magari sarà tenuta in maggiore considerazione in futuro. La fiducia si costruisce anche così.
MCP
 

zanzara59

Well-known member
Non credo che questo succederà più. Una volta forse, ma ora sono straconvinto che dei consigli di chi ha viaggiato con te per molti anni , ed ha notato tutti i tuoi cambiamenti, se ne strafreghino. Se tu sei una compagnia che valuta attentamente le rimostranze dei tuoi clienti ormai fidelizzati da anni di viaggi , dovresti cercare di migliorare il tuo servizio, non peggiorarlo. Se io l'anno scorso ho segnalato la grave anomalia del ristorante che al momento delle escursioni risultava ancora chiuso, non puoi quest'anno farlo aprire solo dieci minuti prima che vengano aperti i varchi per gli sbarchi dei crocieristi, considerando poi che, avendo eliminato il buffet del ristorante, per mangiare qualcosa ti occorreva non meno di un ora abbondante ( e vorrei precisare che ci sono soggetti che obbligatoriamente devono mangiare al ristorante.... ) . Allora a cosa è servita la mia segnalazione al riguardo ?
 

zanzara59

Well-known member
Ad onore della verità , debbo dire che proprio in questi giorni sono stato in parte smentito da Costa.
Mi spiego meglio. Ho mandato , appena sbarcato dalla Costa Deliziosa, una lettera al customer@clienti per dei problemi che si erano verificati a bordo , con la profonda certezza che venisse letta ma a cui non avrebbero dato seguito. Invece dopo pochi giorni ho ricevuto la loro risposta in cui si evinceva chiaramente che si erano realmente accertati che tutto quello che gli avevo segnalato fosse realmente accaduto e perché. Hanno anche spiegato, per filo e per segno, il motivo di quanto successo e i loro immediati tentativi atti a risolvere i disagi. Non so se ora predisporranno affinché tali mancanze vengano colmate già nelle prossime partenze, ma già il fatto che, la mia email, non sia rimasta lettera morta e' una cosa che mi ha dato da pensare..... Che stiano cambiando rotta ?
 

marilù

Well-known member
Il cambio di rotta sarebbe non solo auspicabile ma anche molto ben accolto

Comunque anche a me nell’ultima crociera è successo un grave inconveniente: dopo averlo fatto subito presente a bordo si sono fatti letteralmente in quattro.
Pur nondimeno al rientro ho scritto direttamente alla casa madre e non solo ci hanno risposto (dopo essersi accertati dei fatti a bordo) ma ci hanno dato, per così dire, ampia soddisfazione
 

MCP

Well-known member
Confermo che anche nel mio caso da Genova, prima di rispondermi (seppure come vi ho descritto...), si erano informati per filo e per segno su tutti i particolari della mia crociera.
MCP
 

zanzara59

Well-known member
Allora che l'aria stia cambiando veramente?
Che abbiano capito che solo fidelizzando il cliente , attraverso piccole accortezze come lo stare a sentire e risolvere quelli che sono i problemi da lui incontrati, riusciranno a riportare il marchio Costa nelle posizioni che gli competono ?
 

MCP

Well-known member
Secondo me no.
Credo che abbiano solo capito che le rispostine generiche e preconfezionate non potevano più reggere, e quindi almeno cercano di saperne di più: ma di qui a risolvere o venire incontro...
MCP
 

Matt76

Member
Ad onore della verità , debbo dire che proprio in questi giorni sono stato in parte smentito da Costa.
Mi spiego meglio. Ho mandato , appena sbarcato dalla Costa Deliziosa, una lettera al customer@clienti per dei problemi che si erano verificati a bordo , con la profonda certezza che venisse letta ma a cui non avrebbero dato seguito. Invece dopo pochi giorni ho ricevuto la loro risposta in cui si evinceva chiaramente che si erano realmente accertati che tutto quello che gli avevo segnalato fosse realmente accaduto e perché. Hanno anche spiegato, per filo e per segno, il motivo di quanto successo e i loro immediati tentativi atti a risolvere i disagi. Non so se ora predisporranno affinché tali mancanze vengano colmate già nelle prossime partenze, ma già il fatto che, la mia email, non sia rimasta lettera morta e' una cosa che mi ha dato da pensare..... Che stiano cambiando rotta ?

Due nostri amici sono Hotel Director, ti assicuro che le lamentele dei clienti vengono prese molto sul serio (incredibile ma vero!)

Io sono appena stato sulla deliziosa per una crociera ai caraibi e ci tornerò a giugno per un giro nel mediterraneo ed egeo ma l'equipaggio mi è sempre sembrato molto gentile e disponibile. C'è da dire che, fortunatamente, non ho mai esigenze particolari e, prima che possa venire qualche dubbio, non mi faccio mai "segnalare" come cliente particolare da parte dei miei amici :)
 

MCP

Well-known member
Io sono appena stato sulla deliziosa per una crociera ai caraibi (...) l'equipaggio mi è sempre sembrato molto gentile e disponibile.

L'equipaggio di Deliziosa nella stagione caraibica è - per ragioni pratiche di visto e di rapporti con gli USA - ormai da anni pressoché sempre lo stesso: sono ormai molto affiatati, bravi, e molto ben diretti sempre dallo stesso HD. E il risultato si vede. Posso dirlo perché faccio da molti anni quella rotta.
Ma nonostante questo, come hai letto più indietro, quest'anno ci sono state difficoltà anche su Deliziosa, nonostante lo stesso equipaggio di sempre. E allora probabilmente il difetto sta nel manico...
MCP
 

tiziano

Well-known member
Due nostri amici sono Hotel Director, ti assicuro che le lamentele dei clienti vengono prese molto sul serio (incredibile ma vero!)

Io sono appena stato sulla deliziosa per una crociera ai caraibi e ci tornerò a giugno per un giro nel mediterraneo ed egeo ma l'equipaggio mi è sempre sembrato molto gentile e disponibile. C'è da dire che, fortunatamente, non ho mai esigenze particolari e, prima che possa venire qualche dubbio, non mi faccio mai "segnalare" come cliente particolare da parte dei miei amici :)

Le lamentele dei clienti verranno "prese sul serio", ma poi dovrebbe seguire i fatti, cosa che non accade visto cosa si legge nei vari post scritti sul forum.
 

Matt76

Member
Le lamentele dei clienti verranno "prese sul serio", ma poi dovrebbe seguire i fatti, cosa che non accade visto cosa si legge nei vari post scritti sul forum.

Mah, dipende da quali sono effettivamente i problemi. Nel complesso, fortunatamente, non mi sono mai dovuto lamentare. Sarò stato fortunato io :)
 

Matt76

Member
L'equipaggio di Deliziosa nella stagione caraibica è - per ragioni pratiche di visto e di rapporti con gli USA - ormai da anni pressoché sempre lo stesso: sono ormai molto affiatati, bravi, e molto ben diretti sempre dallo stesso HD. E il risultato si vede. Posso dirlo perché faccio da molti anni quella rotta.
Ma nonostante questo, come hai letto più indietro, quest'anno ci sono state difficoltà anche su Deliziosa, nonostante lo stesso equipaggio di sempre. E allora probabilmente il difetto sta nel manico...
MCP

Che la direzione di Costa sia peggiorata è fuori discussione, si vede in tante piccole cose e in alcune decisioni francamente discutibili. Per fortuna, almeno per quanto mi riguarda, ho sempre incontrato personale gentilissimo e disponibile.
 

MCP

Well-known member
(...) ho sempre incontrato personale gentilissimo e disponibile.

Il personale di bordo è sempre stato, per l'appunto, uno dei punti di forza di Costa.

Vedo anche, dalla mail di notifica, che esisteva un intervento di Rodolfo (di ieri) che qui però non trovo:
"MCP lo sai che le segnalazioni vengono prontamente elaborate, riepilogate e trasmesse ai vari dipartimenti e ai settori aziendali alla fine di ciascuna crociera per gli opportuni interventi correttivi. Interventi che devono essere di una certa natura, consistenza e che non siano contrari alle pur non condivisibili scelte aziendali. Credo non si possa pretendere che una segnalazione se pur valida dal nostro punto di vista trovi applicazione attuativa se rimane circoscritta a scarsi riscontri o sia contraria alle sopracitate scelte aziendali. Se, p.e., (...?...)"

So bene come funziona, e ti assicuro che non faccio segnalazioni negative se non le ritengo utili o necessarie: ma le ultime erano addirittura doverose!
Una riguardava ripetuti episodi di violenza a bordo, nei confronti dei quali il bordo è risultato avere le mani legate dalle regole di Compagnia. E allora le regole vanno riviste.

MCP
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
L'equipaggio non si discute. Lavorano come"moderni schiavi" anche 16/18 ore sempre con il sorriso sulla faccia. Cercano in tutti i modi di accontentarti nelle tue richieste..... ma spesso sono proprio le direttive generali ad essere sbagliate. Come quella ad esempio di aprire il ristorante , per quelli che hanno bisogno di diete speciali, dopo che sono già iniziati gli sbarchi per le escursioni ........ oppure per non aver considerato di mettere angoli di cibo senza glutine o privo di lattosio o per altre allergie , ai vari buffet . O mangiano al ristorante negli orari in cui è aperto o stanno a digiuno per tutto il giorno ...... Forse sono problemi per poche persone , ma esistono anche loro ....... anche loro pagano la quota prevista come tutti gli altri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
MCP il messaggio era incompleto, mi è "scappato" per sbaglio è non riesco più vederlo dallo smartphone. Lo so che lo sai!!! E comunque voleva essere di carattere generale e non particolare in relazione alla tua segnalazione. Le proteste son sacrosanti ed un diritto di poterle esprimere liberamente.

Per piacere smettiamola di dire che il personale e trattato come "moderni schiavi". La prestazione lavorativa viene attestata a bordo, dal comandante all'ultimo lavoratore, attraverso sistemi di rilevazione elettronica con la strisciata del proprio badge. Le prestazioni devono rispondere a wuanto previsto dall'MLC MARITIME LABOUR CONVENTION e sottoposte ai controlli oltre che della compagnia delle Autorità preposte.
 

fauCruises

New member
Per piacere smettiamola di dire che il personale e trattato come "moderni schiavi". La prestazione lavorativa viene attestata a bordo, dal comandante all'ultimo lavoratore, attraverso sistemi di rilevazione elettronica con la strisciata del proprio badge. Le prestazioni devono rispondere a quanto previsto dall'MLC MARITIME LABOUR CONVENTION e sottoposte ai controlli oltre che della compagnia delle Autorità preposte.

Non potrei essere più d’accordo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Sono d'accordo, scusate ma anche a me comincia a dare fastidio tutto questo pietismo...
MCP
Ok non chiamiamoli "moderni schiavi" , ma come li definireste voi ? Gente che è costretta a lavorare anche per 16 ore e non sempre in condizioni di tranquillità ( avete mai visto in quali condizioni si lavora nelle lavanderie, stirerie, nei reparti riparazioni ... ) . Per carità è vero che nessuno li maltratta , però il citato MLC MARITIME LABOUR CONVENTION , li differenzia da tutti gli altri lavoratori della nave con altro contratto ... quanti italiani, o europei, hai visto che puliscono le stanze, servono al bar o passano tutto il giorno a lucidare corrimano in ottone e vetri? Non si tratta di pietismo , cara MCP , ma spesso ormai si tralascia di vedere quella che è la realtà. Loro hanno "bisogno di lavorare" e lo fanno anche con le clausole di quel contratto , che nè tu nè io accetteremmo mai.
 
Top