Buongiorno da Savona!
Ieri sera serata tranquilla, e la sensazione era che fossero molti quelli che dovessero scendere oggi a Savona e pochi invece quelli imbarcati a Civitavecchia. Morale, poca gente in giro e nei saloni e molti bagagli fuori dalle cabine in attesa del ritiro. Questa tranquillità non ci è certamente dispiaciuta tutto sommato. Vediamo un po' dopo gli imbarchi di oggi, quanto sarà piena la nave e l'età media a bordo più o meno.
La cena tutto bene, nulla da eccepire. Più tardi, la pizza col servizio al tavolo al ponte 9 era buona, ancora gratuita ed il servizio è stato velocissimo (non saranno passati più di 10/15 minuti fra l'ordinazione e l'avere la pizza al piatto sul nostro tavolo).
I pacchetti acqua e bevante analcoliche acquistati via web dal my Costa sono stati poi normalmente caricati sulla Carta Costa entro l'ora di cena (in altre parole l'acqua al ristorante e le Coca Cola dopo sono state scalate e non addebitate a parte)
Parlando di differenze con le crociere precedenti, anche recenti, ho scoperto ora che hanno soppresso il servizio di recapito in cabina gratuito del "giornale italiano", quel notiziario sintetico che trovavano assieme al today (a Febbraio c'era ancora), e che a me piaceva molto (per non rimanere proprio fuori dal mondo insomma
) sostituendolo con il servizio - a pagamento - della stampa delle principali testate italiane ed estere su rischiesta del crocierista. Costo 3 euro per copia con possibilità di fare pacchetti (mi pare che mi abbiano detto 17 euro x una settimana se non ho capito male). Tutto ciò, della soppressione del servizio, mi è stato confermato dall'ufficio informazioni a cui avevo chiesto spiegazioni riguardo a questa mancanza ed a cui ho fatto le mie rimostranze, che non mancherò di scrivere anche nel questionario di fine crociera.
In serata il mare si è sentito un po', così mi diceva Elena che talvolta ne soffre di mal di mare, io ho iniziato a percepire qualche movimento solo più tardi in nottata proprio, ma dal mio punto di vista nulla di che.
La cabina è silenziosissima! Abituati nelle crociere precedenti a cabine sempre nei ponti più bassi della nave (quindi soggette ai rumori dei motori in un paio di casi, ed al forte beccheggio in un altro, assieme ai dispositivi per fare manovra a prua di cui ora non mi ricordo il nome), trovandoci ora al ponte 5 la sensazione di totale silenzio è nuova se vogliamo.
Stamani a Savona scendiamo subito dopo colazione a fare quattro passi a terra, quindi, per rispondere al Alcia, niente Genova, magari sarà per la prossima volta. Per il momento è piuttosto fresco. Dal balcone della cabina si vede perfettamente la Costa Serena che ho fotografato.
Ciao a tutti e buona domenica.