• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Le Isole del Sole - 18/29 Giugno 2013 -Comax

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
Sono tornato ieri da questa crociera che ci ha portato fino alle Canarie, visitando 4 paesi (Italia, Spagna, Portogallo e Marocco) e navigando nel Mediterrario e nell'Oceano Atlantico. L'itinerario è un grande classico che non delude mai ed ha un fascino tutto suo. Da parecchio tempo ci avevamo fatto un pensierino, ma essendo quasi sempre proposto (sia da Costa che da MSC) nel periodo autunno/inverno non era mai arrivata l'occasione giusta. E non rimpiango la scelta visto che il prossimo anno sembra che Costa voglia mettere in naftalina questo giro avendo programmato pochissime crociere.

Premetto subito che l'esperienza è stata molto positiva, sicuramente qualche piccolo neo c'è stato ma niente di esorbitate. Il trattamento di Costa Crociere si è confermato ancora una volta a livelli molto elevati, soprattutto in considerazione di quello che è stato il costo della crociera (almeno per quanto mi rigurda).

Qualche dettaglio sulla prenotazione ... anche questa volta fatta in Germania (lo scorso settembre) ed anche questa volta il risparmio è stato importante. A differenza della volta precedente pur avendo prenotato all'estero siamo stati trattati in tutto e per tutto da italiani, sia nei Today ed altri fogli in cabina sia al ristorante. I nostri due Thank You voucher sono stati tranquillamente accettati così come lo status di socio Costa Club con i rispettivi privilegi.

La nave tutto sommato mi è piaciuta, ero stato sulla Luminosa 5 mesi fa quindi mi sono subito ambientato e sapevo cosa mi aspettava. Di certo queste navi quando viaggiano strapiene hanno parecchi limiti e la vivibilità a bordo ne risente decisamente ... ma avrò modo di parlarne in seguito.

Vorrei infine cogliere l'occasione per salutare tutti gli amici del forum con i quali ho fatto conoscenza, tutti simpaticissimi e tutti grandi amanti delle navi e delle crociere. Antonio (antonio72), Cinzia (cinziablu), Cinzia (hannelore), Massimo (ushuaia), Vittorio (vittogc) .... è stato veramente un piacere incontrarvi.

Per adesso è tutto ... alcune foto di anteprima e Stay Tuned!













































 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Uelá mitico Comax....ma che foto, tutte ricercate, complimenti.
Ti seguo con piacere nella lettura.

Un saluto.
 

vittogc

New member
Un salutone gigante anche a te ed il piacere di conoscerti è stato anche mio, complimenti per le foto veramente eccezionali...ti seguo con interesse. Aggiungo esperienza veramente bella, itinerario che merita sicuramente, probabilmente gli scorsi anni con Arrecife era ancora più bello.
 

cinziablu

Active member
Ciao Massimiliano!
Grazie mille per tutto.
E' stato un grande piacere conoscervi!
Già le foto pubblicate? Che invidia!
Io ho passato il fine settimana a lavare, stirare e cucinare (nonché sistemare casa dove ho lasciato due figli ventenni e 5 amici per sera a pranzo e cena ogni giorno... help!). Non ho neanche scaricato le foto... Le tue sono bellissime.. I wish I was still there...
Un saluto
Cinzia

P.S. Un saluto a Cinzia/Hannelore e a Vittorio. A presto
 

flam

Active member
Bentornati a tutti!
Non vedevo l'ora di leggere il vostro diario visto che tra un mesetto tocca a me!

Le foto veramente splendide,immagino che sia solo l'inizio.Magari se ti é possibile potresti indicare a quali luoghi si riferiscono ?

Aspetto con ansia il resto,caro Comax .
 

Comax

Active member
Aggiungo esperienza veramente bella, itinerario che merita sicuramente, probabilmente gli scorsi anni con Arrecife era ancora più bello.

Già, l'itinerario senza Civitavecchia e con sosta a Lanzarote era ancora più affascinante. A Lanzarote ci sono stato una settimana nel 2011 e merita veramente come isola, ma devo dire che anche la giornata a Roma è stata memorabile, soprattutto per la mia bambina più grande che è rimasta letteralmente affascinata dal Colosseo.

Io ho passato il fine settimana a lavare, stirare e cucinare (nonché sistemare casa dove ho lasciato due figli ventenni e 5 amici per sera a pranzo e cena ogni giorno... help!). Non ho neanche scaricato le foto... Le tue sono bellissime..

Ciao Cinzia, allora cosa ne pensi di Costa dopo 4 volte su MSC ? Anche mia moglie è ingolfata con lavatrici e quant'altro. Purtroppo il ritorno è sempre molto traumatico!! Per fortuna ci accompagnano i ricordi ... che ci fanno stare bene ancora per un po' di tempo dopo la crociera. Salutami Gigi.

Le foto veramente splendide,immagino che sia solo l'inizio. Magari se ti é possibile potresti indicare a quali luoghi si riferiscono ?
Aspetto con ansia il resto,caro Comax .

Appena ho un po' di tempo inizio a descrivere dettagliatamente le varie tappe e su come mi sono organizzato prima e durante la crociera. Ti anticipo che ho fatto tutto da solo fatta eccezione per una escursione di mezza giornata a Casablanca fatta con Costa. Secondo me questa crociera si presta bene al fai-da-te ed è molto facile orientarsi sia a piedi che in auto.

Ciao Comax, è stato un piacere conoscerti.

Ciao Antonio ... piacere mio. Purtroppo non sono riuscito a venire alla terza parte del Trivial perchè ero in cabina con la bambina piccola che dormiva dopo la levataccia mattutina a a Malaga. Immagino che la nostra squadra degli "Improvvisati" non sia riuscita a risalire la classifica ed andare in finale ... che ci vuoi fare noi siamo esperti di navi e di crociere ... su arte, letteratura e musica lasciamo un po' a desiderare :) ... certo che contro i "Pirati" c'era poco da fare !!!
 

marilù

Well-known member
Comaz, come inizio il tuo diario promette veramente bene :):):)
Che belle foto che hai postato! Mi ha incantato quella del tramonto rosso fuoco: dove l'hai scattata?
 

barbara80

Active member
alla faccia Comax, parti subito in picchiata!!!
scusa ma la foto delle 3 piscine separate dall'oceano da una mura, di dove sono?
impressionanti....
e Deliziosa.....è Deliziosa davvero!
 

Comax

Active member
Comaz, come inizio il tuo diario promette veramente bene :):):)
Che belle foto che hai postato! Mi ha incantato quella del tramonto rosso fuoco: dove l'hai scattata?

L'ho scattata dopo la partenza da Civitavecchia sul lato di dritta della nave. Ponte 3. Eravamo nei pressi dell'Isola del Giglio.
 

Comax

Active member
CROCIERA "LE ISOLE DEL SOLE" - COSTA DELIZIOSA

Anche questa intensa e bella vacanza è giunta al termine e come sempre mi piace ripercorrerla col forum sia per imprimerla ancora di più nella mia memoria, sia per condividere alcune informazioni che potrebbero risultare utili a chi si appresta ancora a farla. Avendo prenotato con largo anticipo ho avuto molto tempo per organizzarmi e fortunatamente tutto è andato per il meglio. Avendo al seguito due bambine di 3 e 8 anni mi piace pianificare tutto nei minimi dettagli, sia per evitare spiacevoli inconvenienti sia per andare incontro alle loro esigenze. Inoltre nessuno di noi ama particolarmente le escursioni organizzate per i tempi serrati che impongono e per il fatto che ci si sente poco liberi di fare quello che si vuole nei tempi desiderati. Quindi (quasi) tutto fai-da-te con grande soddisfazione per tutti.

Cosa dire di Costa Crociere ... il servizio non è più quello di 10 anni fa, le attenzioni per il cliente sono sicuramente minori, non si mangiano più aragoste, gli arredi "farcusiani" dopo un po' stancano ... ma alla fine a bordo delle navi Costa ci si sente come a casa. Oramai credo sia entrato nel nostro DNA. Un piccolo aneddoto che può far sorridere. Appena arrivati al Palacrociere la mia bambina più piccola scoppia in lacrime ed inizia a piangere a dirotto. Inizialmente pensiamo che voglia tornare a casa, che abbia già nostalgia ... invece appena si calma capiamo che il pianto era dovuto al fatto che pensava che dovessimo salire sulla Grand Holiday (al fianco della Deliziosa) che non aveva il fumaiolo giallo ma blu!! Appena le abbiamo indicato la nostra nave ed il fumaiolo giallo con la "C" ha iniziato a ridere a crepapelle. La mia impressione è che gran parte dei crocieristi a bordo fossero dei repeater e non di primo pelo ... il cocktail Costa Club ha riempito il teatro, le card che si vedevano in giro avevano tutti i logo del club ed anche la partecipazione attiva del pubblico alle serate al ristorante mi ha dato questa sensazione.

Itinerario



Il fascino di oltrepassare le Colonne d'Ercole, di doppiare lo stretto di Gibilterra e lasciare il Mediterraneo per l'Oceano Atlantico rappresenta il plus di questa crociera che in 11 giorni abbina 7 scali a 4 giorni di sola navigazione. Sicuramente, sia per la lunghezza, sia per la molta navigazione non è una crociera per "principianti". Le Canarie non sono i Caraibi nè a livello climatico, nè come mare e la zona è decisamente ventosa in tutte le stagioni. Detto questo ho avuto modo di parlare con persone alla prima esperienza che erano lettaralmente in visibilio, altre che hanno avuto mal di stomaco per 5 giorni di fila ed altre che hanno trovato interminabili e noiosissimi i giorni di navigazione. Naturalmente ognuno di noi ha le proprie sensazioni ed il proprio modo di vivere la vacanza. Io e mia moglie ad esempio se fosse possibile staremo ore ed ore a guardare il mare ... e più bianco è più ci piace! Le bambine non uscirebbero mai dalla piscina ... e poi dopo giornate piene a terra una giornata di navigazione serve per ricaricare le batterie.

Il viaggio alla scoperta delle isole atlantiche inizia a Barcellona e dopo una giornata di navigazione che culmina (alle 21 circa) col superamento delle mitiche Colonne d'Ercole si fa scalo a Casablanca, una città dallo spirito più economico/commerciale che culturale/architettonico. Si entra poi nel cuore dell'Oceano Atlantico, prima nella solare Tenerife, che offre innumerevoli opportunità e che ispira ad un viaggio più lungo per vedersela tutta con più calma e poi nell'Isola-Giardino di Madeira, che non ha spiagge ma offre paesaggi unici, punti di osservazione che lasciano a bocca aperta e paesini di pescatori assolutamente pittoreschi e fuori dagli usuali schemi turistici. Sulla via del ritorno una breve sosta nella bellissima Malaga per poi tornare in Italia, prima a Civitavecchia che consente a chi non abita proprio nei dintorni di rivedere Roma e poi a Savona, il punto di partenza per una gita nei gioielli della riviera ligure.

Continua ...
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Jaaaaaaaaaaaa. Fortissimo il racconto della tua bambina. Un bacione dallo Zio Tano !!!!!!!!!!!!!!

Un salutone Comax ed a tutti i partecipanti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top