• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Le Isole del Sole - 18/29 Giugno 2013 -Comax

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Comax!

Ti seguo con piacere!

Ho fatto 2 volte questo itinerario, l'ultima volta nel 2011 proprio con la Deliziosa, e fu davvero una bella crociera!

Noto che qui il 1° turno di cena era alle 19:00. buono direi :-)

Ho fatto 2 volte questo itinerario, l'ultima volta nel 2011 proprio con la Deliziosa, e fu davvero una bella crociera!
Noto che qui il 1° turno di cena era alle 19:00. buono direi :-)

Ciao Tommaso, devo ringraziarti perchè è anche leggendo i tuoi diari che mi è venuta voglia di fare questo giro che è veramente molto bello.

Per il turno cena delle 19 era ammesso un ritardo di 15 minuti senza avvisare il maitre. Solo una volta siamo arrivati alle 19:30 perchè poco prima di andare al ristorante la bambina si era tagliata e siamo andati al centro medico. Per la cronaca la medicazione è stata immediata e gratuita.

Arrivare tardi al ristorante non comporta particolari problemi al primo turno ... se non che si mangia più in fretta. I nostri compagni di tavolo erano già stati serviti e stavano già mangiando ... non è detto che l'ordine debba essere contestuale. Certo è che se tutti facessero così tutte le sere il lavoro dei camerieri diventerebbe molto più complicato. Quindi meglio rispettare gli orari.

SPA - S.V.
Prima di partite da casa eravamo decisi come non mai ad andare alla SPA nei giorni di navigazione perchè pensavamo/speravamo che almeno in questi giorni le bambine stessero allo Squock. Come al solito la SPA l'abbiamo vista da fuori. Per la cronaca il ticket giornaliero costava 38 euro mentre erano disponibili i braccialetti a 85 euro validi per la durata dell'intera crociera.

Per 11 giorni l'accesso in Samsara??

Buono dai!

Se non ricordo male il pass per tutta la crociera nel 2011 lo vendevano a 199 e nella seconda settimana, diciamo il pass per gli ultimi 5 giorni a 119 (ma su questo potrei sbagliarmi, dovrei controllare). E di entrambi non ne facemmo di nulla, facendo solo un giornaliero.

Probabilmente ad 89 euro per tutta la crociera l'avremmo fatto di corsa :-)

Probabilmente ad 89 euro per tutta la crociera l'avremmo fatto di corsa :-)

In effetti ti preciso che l'offerta era valida nel primo giorno di crociera e valeva per tutti gli 11 giorni. E' stata fatta contestualmente all'estrazione dei massaggi gratis, i cui vincitori hanno partecipato alla dimostrazione facendosi massaggiare nella zona della piscina. Questi braccialetti erano comunque a disponibilità limitata e sono stati esauriti in un baleno.

In effetti ti preciso che l'offerta era valida nel primo giorno di crociera e valeva per tutti gli 11 giorni. E' stata fatta contestualmente all'estrazione dei massaggi gratis, i cui vincitori hanno partecipato alla dimostrazione facendosi massaggiare nella zona della piscina. Questi braccialetti erano comunque a disponibilità limitata e sono stati esauriti in un baleno.

Ci credo!!

INFO METEO

Per quanto mi riguarda, al meteo non avrei potuto chiedere di meglio. Fatta eccezione per la partenza da Savona con 35 gradi (e con la piscina centrale incomprensibilmente chiusa con conseguente effetto sauna) in tutti gli scali le temperature si sono assestate tra 25 e 27 gradi con pochissima umidità. Nei giorni di navigazione invece la temperatura non ha mai superato i 20 gradi. Io non sono una lucertola a cui piace cuocersi al sole e quindi non mi ha dato particolarmente fastidio il vento ma ammetto che chi contava di abbronzarsi ai ponti alti è rimasto molto deluso perchè spesso era impossibile starci per le forti e fredde raffiche, a volte anche con punte di 90 Km/h.

Fatta eccezione per la mattinata in navigazione verso Barcellona, in cui la nave è stata avvolta da una nebbia fittissima e nella prima parte della giornata di Malaga un po' nuvolosa, il sole non è mai mancato e le giornate sono state veramente splendide. A Barcellona e Casablanca poi si stava benissimo con una leggera brezza molto gradevole. Altra cosa positiva il fatto che a Tenerife e Madeira non abbiamo trovato giornate ventose. Nella prima siamo addirittura riusciti a fare una intera giornata balneare. Sono stato altre volte alle Canarie e so bene che da quelle parti il vento può essere forte e insistente e dare molto fastidioso. Questa volta ci ha risparmiato.

Anche il mare è stato assolutamente clemente. Piatto o quasi nel Mediterraneo, dove anche il Leone non ha ruggito, anzi sembrava un agnellino ...

... un po' più agitato a causa del vento nell'Atlantico.

La tratta più movimentata è stata senza dubbio quella tra Tenerife e Madeira, nella notte si è dondolato un po' ma senza alcun problema nè per noi nè per la stragrande maggioranza dei passeggeri visto che ristoranti e buffet erano sempre stracolmi e non mi è sembrato che nessuno avesse problemi ad ingurgitare qualsiasi cosa. Certo è che la navigazione dell'Atlantico non può essere paragonata a quella nell'Adriatico o nei Caraibi e che almeno un paio di persone che ho conosciuto sono state male dalla partenza di Casablanca all'arrivo a Malaga. In definitiva però la famigerata onda lunga dell'Atlantico non non ha fatto grossi danni.

Come già detto l'itinerario è veramente bello ma le soste potrebbero essere calibrate sicuramente meglio. Per i miei gusti avrei allungato Barcellona di almeno due ore recuperando su Casablanca dove la sosta è effettivamente esagerata. Anche a Malaga un'oretta in più sarebbe stata molto gradita, più che altro per poter mangiare nei chiringuitos del lungo mare e stare un po' in spiaggia. Credo che la cosa non sia impossibile dal punto di vista della navigazione visto che comunque siamo partiti da Malaga con 1 ora e mezzo di ritardo e siamo arrivati a Civitavecchia con mezz'ora di anticipo due giorni dopo. Inoltre i porti di Barcellona e Malaga non sono vicinissimi al centro e quindi un po' di tempo viene perso anche per i trasferimenti.

DIARIO DI VIAGGIO

Prima di raccontare come ho trascorso le giornate nelle varie città ci tengo a precisare che tutte le escursioni (tranne la visita alla moschea di Casablanca) le ho fatte in autonomia. Questo ha sicuramente comportato un lavoro preparatorio non di poco conto ma, soprattutto grazie ai consigli di questo forum, alla fine tutto è andato liscio come l'olio e siamo stati molto soddisfatti delle giornate passate a terra, che abbiamo sempre sfruttato intensamente. Naturalmente il tutto plasmato in base alle esigenze delle bambine, quindi senza lunghi e stancanti trasferimenti.

Alla fine, come si potrà notare dalla descrizione degli scali, il risparmio rispetto alle escursioni organizzate da Costa è notevole (anche se i bambini fino a 4 anni non pagano) ma soprattutto quello che non ha prezzo è il fatto di essere liberi di andare ovunque, di cambiare i programmi all'ultimo minuto in base al meteo, alle condizioni del traffico o alla presenza di troppa folla, di fare soste o eventualmente di tornare in nave se si è stanchi. Noi abbiamo quasi sempre visitato luoghi non battuti dalle escursioni oppure anticipavamo i tempi e ce ne andavamo quando arrivano le orde di pulman provenienti dalle navi.

Il problema delle escursioni Costa poi è che quasi tutte celano al loro interno (e spesso non se ne fa menzione nella descrizione) lunghe soste nei negozi cosiddetti "convenzionati", quasi sempre obbligano a levatacce mattutine avendo l'orario di ritrovo alle 8 della mattina ed in alcuni casi l'escursione non è altro che un trasporto in pullman dal porto alla città senza guida al seguito.

Va comunque detto che col fai-da-te ci si deve sbattere non poco affinchè tutto vada liscio e c'è sempre quell'alea di timore di non arrivare in tempo per la partenza della nave, soprattutto quando l'orario di avvicina. Per questo noi abbiamo cercato di essere sempre nei pressi del porto almeno 1 ora prima del "Tutti a bordo". Si sono fatti sicuramente meno problemi alcuni turisti francesi che a Malaga se la sono presa comoda e hanno fatto ritardare la partenza della nave. Per quanto riguarda le escursioni di tipo "culturale" credo invece che non abbia molto senso farle senza una guida perchè difficilmente non si riesce a cogliere la vera essenza dei luoghi visitati.

Continua con la descrizione dei singoli scali ...

Ultima modifica:
ti ho letto tutto d'un fiato con piacere belle le foto,un grosso neo di questo giro a mio parere è l'aver tolto l'isola di lanzarote sarebbe stata la ciliegina sulla torta,fatto nel gennaio 2010 con serena.

Eh, ma così mi hai fatto venire la nostalgia......... sono trascorsi 9 mesi dal mio ultimo viaggio, stessa nave, stesso tragitto, e per giunta anche lo stesso Comandante pensa un po', però rivedendo le tue foto e leggendo il tuo diario mi sono ritornati in mente tutti momenti passati in quella bellissima crociera. Complimenti per le tue foto e le descrizioni dettagliatissime.

MARTEDI' 18 GIUGNO 2013 - SAVONA

Il grande giorno della partenza, atteso da tanto tempo, è finalmente arrivato! Questa volta, a differenza di altre volte, nessuna della bambine sembra abbia intenzione di ammalarsi poco prima di partire (e per fortuna staranno bene per tutto il viaggio). Partiamo da casa di prima mattina e in circa 4 ore e mezza arriviamo a Savona. Svoltata una curva della strada sul lungomare ci appare come di incanto la Costa Deliziosa ...

Le indicazioni per il porto sono molto semplici ed appena arrivati veniamo indirizzati nella zona di consegna dell'autovettura e delle valige. E' molto conveniente prenotare il parcheggio del Palacrociere (anche se adesso costa 12 euro al giorno e non più 10) perchè tutto si svolge in modo veloce e efficace. Il pagamento è anticipato e contestualmente allo stesso ci viene consegnato il numero di imbarco n. 10. Pur essendo mezzogiorno il Palacrociere è già gremito e quindi viene subito dato avvio alle operazioni di imbarco, con un'ora di anticipo sull'orario riportato nel biglietto della crociera. Grazie alla bambina piccola sfruttiamo l'imbarco prioritario ed al numero che avevamo sparisce lo zero finale!!

Alle 12:15 circa ci apprestiamo a salire sulla nave ... momento sempre molto bello ... non so perchè ma per noi è come se fosse sempre la prima volta, e dire che alle spalle abbiamo abbastanza esperienze in crociera. Anche le bambine non stanno nella pelle, la piccolina indica in continuazione il fumaiolo giallo e ride di gusto. Oramai solo il finger ci separa dalla Costa Deliziosa ...

L'entrata è in prossimità dell'Atrio delle Delizie ed essendo stati da poco sulla nave gemella Costa Luminosa non abbiamo difficoltà ad ambientarci. Non essendo ancora pronta la cabina ci dirigiamo affamati al grill. Volendo era possibile andare anche al ristorante Albatros. Dopo pranzo andiamo in cabina (5222) a sistemarci un po' e dopo poco arrivano le nostre due valigie, a distanza di mezz'ora l'una dall'altra. Registriamo col totem la carta di credito e partiamo alla scoperta della nave. Nel molo accanto c'è la Grand Holiday, la nave di Ibrerocruceros che dal prossimo primo novembre entrerà ufficialmente nel catalogo Costa con crociere nel Mediterraneo Occidentale.

Dai ponti alti alcune belle vedute di Savona ...

Alle 16 scatta l'esercitazione di emergenza che si esaurisce in circa 25 minuti, giusto il tempo per gustarsi la partenza che avverrà poco dopo ...

La navigazione prosegue tranquilla nel golfo ligure e la nave costeggia da vicino la riviera di ponente ...

Il clima è torrido e quindi facciamo subito un bel bagno in piscina prima di prepararci per la cena, disertando l'incrontro a teatro per la presentazione della crociera. Ancora una volta veniamo assegnati al primo turno assieme ad un'altra famiglia anch'essa con due bambini con la quale ci scambieremo piacevolmente molte impressioni sulla crociera e sugli scali.

Dopo cena, come sempre avverrà nel corso di questa crociera con giornate lunghissime, scatta il momento del tramonto ...

Sul lato di dritta si intravedono in lontananza le coste francesi ...

... fino a quando la Costa Deliziosa svolterà verso sinistra iniziando la traversata del Golfo del Leone alla volta di Barcellona.

Continua ...

Ultima modifica:
Complimenti per il diario, foto eccezionali e narratore perfetto, ti seguo con interesse, mi farai rivivere la "nostra" crociera...a meno di una settimana dal ritorno, già vorrei ritornarci...

Complimenti per il diario, foto eccezionali e narratore perfetto, ti seguo con interesse, mi farai rivivere la "nostra" crociera...a meno di una settimana dal ritorno, già vorrei ritornarci...

Vittorio ... a chi lo dici !!
Siamo stati proprio bene sulla Deliziosa ...

Di nuovo ciao!
Purtroppo questa settimana ho solo il tempo di leggere velocemente (e ammirarne le foto) il tuo diario e quello di Lorenzo96. Bravissimi entrambi!
Anche noi siamo stati proprio bene su Deliziosa...
Io non farò un diario come il vostro (le nostre foto non sono proprio all'altezza...). Magari riesco ad intervenire qui o in quello di Lorenzo96.
Al momento devo dire che noi grandi code al buffet non ne abbiamo trovate. Senz'altro il flusso era un po' lento quando c'erano gli spiedini di pesce o quella gran delizia di gamberi al forno o i gamberoni (che non ho mai trovato su Msc... 10 e lode per questo a Costa ma 5- per la disposizione delle pietanze “in linea” anziché ad “isole”), ma forse ne abbiamo usufruito in orari diversi dai vostri, noi, sia a pranzo che a colazione, non abbiamo mai avuto nessun problema a trovare un tavolo vista mare… Vantaggi di viaggiare in due? :rolleyes:
Keep in touch…

Complimenti per le foto ed il racconto,molto preciso e dettagliato!

Concordo sull'emozione pre-imbarco: ogni volta è come se fosse la prima!

Eilà Cinzia, finite le lavatrici ? :)

Il problema alla fine è che eravamo si in quattro e poi arrivavamo sempre negli orari di punta ... spesso basta essere lì mezz'ora prima per trovare posto senza problemi.
E' proprio la disposizione in linea a mo' di mensa che ha creato gli intasamenti. Ottimi i gamberoni !! Peccato che finivano subito e che la gente per aspettarli bloccava tutta la fila. La disposizione per isole a cui eri abituata su MSC è sicuramente migliore.
Se vuoi intervenire qui con la descrizione delle tue giornate sei la benvenuta ... tra l'altro mi interessa molto sapere come è andata a Tenerife, ricordo che avevate un itinerario molto interessante!!

Mi associo ai complimenti per lo splendido diario Comax!

Approfitto per salutare la simpaticissima cinziablu con marito, vittogc con la sua splendida famiglia e le tue graziosissime bambine ritratte in alcune fotografie del diario.

Poi alla fine ci siete stati a Porto Moniz?

Ciao Cinzia anche da parte mia, confermo quel che dice Massimiliano, alcuni giorni al buffet si trovavano code di oltre 10/15 minuti, altre invece era molto sbrigativo, per cui probabilmente dipendeva molto dall'orario, il problema che quando c'erano le escursioni i rientri o le partenze condizionavano l'orario di pranzo. Anch'io sono curioso di sapere com'è andata la tua visita di Tenerife.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.