E adesso un po' di voti e qualche commento sui servizi di bordo!
Occupazione e Vivibilità Nave - Voto 6
Al servizio clienti dal primo gionrno campeggiava un cartello inquivocabile "Nave completa, non si accettano spostamenti". La Costa Deliziosa era decisamente Sold Out in una delle poche crociere estive delle Isole del Sole negli ultimi anni. A bordo quasi 2mila italiani ... poi soprattutto francesi, tedeschi e spagnoli. Moltissimi bambini (anche molto piccoli), ragazzi e teenagers un po' di tutte le età. E non poteva essere altrimenti essendo questa una delle prime crociere dopo il termine delle scuole.
In queste condizioni la Costa Deliziosa ha mostrato molti limiti: in orari normali era pressochè impossibile trovare un posto al buffet Muscadins sia per colazione che per pranzo. A pranzo poi si creavano file lunghissime nella parte centrale con attese di circa 20 minuti. Volendo si poteva comunque ripiegare sul grill o sul ristorante al ponte 2.
Altro punto critico era la zona della piscina centrale visto che spesso fuori ai ponti più alti era impossibile stare per il forte vento. Dopo le 9 era difficilissimo trovare un lettino per sdraiarsi. Anche l'occupazione delle piscine era ai limiti dell'impossibile ... a volte erano stranamente vuote ma bastava toccare l'acqua per capirlo ... era congelata ... e questo succedeva quasi sempre il giorno seguente al ricambio dell'acqua. L'unico modo godersi un po' questa zona della nave era rimanere a bordo quando la stessa si trovava ferma in porto.
Nel corso della giornata invece i ponti interni erano pressochè deserti fatta eccezione per alcuni saloni nei quali si svolgevano le attività mentre la sera il fulcro di tutta l'animazione erano il teatro Duse, il Grand Bar Mirabilis e la discoteca Sharazad.
Servizi a terra - Voto 10
L'accoglienza al Palacrociere è stata ottima. Avevamo prenotato il parcheggio quando ancora la tariffa era di 10 euro al giorno (adesso è 12) e ci è stata applicata quella vecchia. Abbiamo lasciato contemporaneamente sia l'auto che i bagagli ed alla consegna ci hanno dato il 10 come numero di imbarco. Avendo con noi una bambina piccola abbiamo richiesto l'imbarco prioritario e ci danno subito cambiato il numero con l'1. Alle 12:15 eravamo già a bordo, non prima dell'immancabile foto di rito. Lo sbarco è stato anch'esso velocissimo, così come il ritiro delle valige e dell'auto. Francamente meglio di così era impossibile.
Esercitazione di emergenza - Voto 9
L'esercitazione viene fatta prima della partenza, alle 16.00. L'orario è sicuramente azzeccato perchè permette prima di pranzare e poi di gustarsi il momento della partenza che è sempre molto piacevole. La lettura delle informazioni sulla sicurezza è stata fatta in 5 lingue (italiano, francese, tedesco, sagnolo ed inglese). Il ritiro delle Drill Card era un po' disinvolto. Ho visto persone sole consegnare molte card.
Cabina - Voto 9
Questa volta nessuna categoria garantita, la cabina 5222 con balcone a prua lato sinistro l'avevo scelta io. Ed è stata una scelta azzeccata. Nessun tipo di rumore notturno o vibrazione, anche quando la nave andava veloce ed il mare era molto mosso (tra Tenerife e Madeira) non abbiamo avuto particolari problemi. Il balcone era bello grande e decisamente migliore di quello provato sulla Fascinosa. Il wi-fi in cabina è molto efficiente anche su questa nave. Ho fatto il pacchetto da 3 ore a 24 euro + 3 euro di attivazione. Il tutto scontato del 20% in quanto socio Costa Club. Per collegarsi è sufficiente registrarsi tramite il proprio dispositivo ed acquistare il pacchetto desiderato (c'è anche quello da 1 ora a 10 euro oppure a consumo a 0,50 euro al minuto). Skype funziona perfettamente ed è possibile telefonare spendendo pochissimo. E' anche possibile vedere il today, acquistare escursioni o prenotare il cinema ed il ristorante club. Sulla televisione LCD con sistema interattivo si ha la visione del conto e si possono leggere eventuali messaggi personalizzati. Moltissimi i canali a disposizione, tra cui tutti quelli italiani con la sola eccezione di Rete 4.
Servizi Alberghieri - Voto 10
Su questo aspetto l'eccellenza di Costa è fuori discussione. Pulizia perfetta della camera e del bagno che veniva fatta 2 volte al giorno dal nostro cabinista filippino che, pur dovendo gestire ben 21 cabine, ci ha sempre fatto trovare tutto pronto al momento giusto. Carini anche i pupazzi fatti con gli asciugamani. Essedo un socio Costa Club ho ricevuto tutto quello che mi spettava, frutta, spumante, cioccolatini, menu, fiches, regalo e qualche foglio da colorare per le bambine. Devo dire che le quote di servizio (previste al 50% anche per i bambini sopra 4 anni) le pago sempre molto volentieri con livelli qualitativi di questo tipo.
Pulizia Nave - Voto 9,5
Come al solito tutto risplende e luccica.
Escursioni - Voto 8,5
Utilizzate solo una volta, a Casablanca e devo dire che è stata pressochè perfetta sia per il mezzo di trasporto molto confortevole sia per la guida marocchina simpatica e competente. Su Costa i bambini di 3 anni anora non pagano le escursioni a differenza di MSC dove iniziano a pagare il ridotto dopo aver compiuto 2 anni.
Attrezzature Sportive - Voto 9
La Deliziosa ha una palestra fornitissima a prua del ponte 10 con attrezzature Technogym. C'è anche un campetto polivalente ed una pista da jogging/pattinaggio. Carino il campetto da Golf dove la mia bambina si è molto divertita. Non ho provato i simulatori di Golf e di Formula 1.
Animazione e Intrattenimento - Voto 8,5
In una crociera come questa l'animazione e l'intrattenimento sono molti importanti visto il tanto tempo da trascorrere a bordo. Sono rimasto molto soddisfatto dal team della Deliziosa. Le attività preferite da mia moglie sono stati i laboratori di manualità che, nei giorni di navigazione erano presenti sia la mattina che a pomeriggio. I miei preferiti invece erano i quiz, quello sul riconoscimento delle città del mondo l'ho anche vinto con un po' di fortuna, mentre sul riconoscimento delle colonne sonore dei film sono andato in finale (con altre 50 persone!). Bello anche il Trivial a squadre, con 4 prove ed una finale. Qui i risultati sono stati meno lusinghieri ma comunque in compagnia di Antonio e Massimo ci siamo comunque fatti due risate.
All'intrattenimento serale, fatta eccezione per alcune capatine a teatro, non abbiamo quasi mai partecipato. L'intrattenimento musicale nei vari saloni andava dalla musica da ascolto al pianobar e dalla musica classica ai balli di gruppo. Molte attività anche nella zona centrale chiamata Lido Azzurro Blu con balli, attività ginniche, giochi, tornei e dimostrazioni varie tra cui quella delle sculture su ghiaccio, vegetali e costruzione di pupazzi con gli asciugamani.
Ho provato anche il cinema 4D, che costa 8 euro per 8 minuti di proiezione. Bellino!
Squock Club - S.V.
Come al solito si inizia con tanti buoni propositi, con la compilazione della scheda di iscrizione, l'applicazione del bollino della card delle bambine, la lettura del programma ... e poi non ci hanno più voluto metter piede per tutta la durata della crociera!
SPA - S.V.
Prima di partite da casa eravamo decisi come non mai ad andare alla SPA nei giorni di navigazione perchè pensavamo/speravamo che almeno in questi giorni le bambine stessero allo Squock. Come al solito la SPA l'abbiamo vista da fuori. Per la cronaca il ticket giornaliero costava 38 euro mentre erano disponibili i braccialetti a 85 euro validi per la durata dell'intera crociera.
Ristorante - Voto 7
Avendo prenotato con la formula Classic non mi è stato possibile scegliere il turno di cena prima di partire. Fortunatamente mi è stato assegnato il primo turno alle 19:00 in quanto il secondo alle 21:15 era troppo pesante per le bambine. Stessi orari anche per il ristorante Samsara e per il Club Deliziosa. Il ristorante era aperto anche per pranzo dalle 12:00 alle 13:30 e spesso era l'unica possibilità visto l'affollamento del buffet. Le serate di gala sono state due, nel primo giorno di navigazione e nella giornata di Malaga. C'è stata la serata italiana con canti e balli dei camerieri, la serata in bianco e la serata Partirò nel corso dell'ultimo giorno di navigazione. Le cene hanno avuto una durata leggermente più lunga del dovuto, a fine crociera si arrivava anche a 1 ora e mezza per concludere la cena. Per il pranzo dopo Malaga, con tutta la nave che si è riversata al ristorante, ci sono volute 2 ore.
Ho già criticato ampiamente l'arredamento del ristorante Albatros ... molto meglio invece il Club Deliziosa.
Buffet - Voto 5
Chi l'ha visto ? Sia a colazione che a pranzo non siamo mai riusciti a trovare posto, se non sui tavolini a bordo piscina. I punti di raccolta erano tutti intasatissimi con file lunghissime che scoraggiavano non poco. Di certo sulla Costa Deliziosa sono salite molte persone affamate perchè si sedevano a mezzogiorno e si alzavano alle 14 quando chiudeva. Le montagne di cibo nei piatti ricordavano il profilo del Monte Bianco. Ad onor del vero però non mi è mai capitato di vedere scene di spreco ... qui si mangiava di brutto e stop! In uno degli ultimi giorni c'erano i gamberi e quasi sempre il vassoio veniva svuotato ogni 3/4 persone. Più veloci invece il grill e il punto pasta a poppa.
Dalle 16 alle 17 era il momento del te con ottimi snack salati e dolci, la pizza al taglio era aperta dalle 11.00 alle 21 mentre la pizza al piatto iniziava alle 21.00 fino ll'1.00. La sera quindi al buffet era possibile mangiare solo pizza e insalate con la sola eccezione della giornata di Casablanca dove era possibile mangiare di tutto anche al buffet.
Gastronomia - Voto 8
Sulla Deliziosa abbiamo mangiato molto bene, per fare dei confronti recenti molto meglio della Fascinosa 2012, leggermente peggio della Luminosa a gennaio 2013 e molto peggio della MSC Armonia 2011 che ancora rimane al top per quanto mi riguarda. Lo chef Canepa non ci ha fatto mancare proprio nulla, ho assaggiato per la prima volta anche le lumache e mi sono piaciute non poco. Ottime anche le colazioni ed il grill, con degli hamburgher buonissimi. Livelli elevati anche al buffet a pranzo dove nella zona pizzeria c'erano sempre dei corner etnici tra cui greco, orientale, paella, portoghese, messicano, tedesco, kabab e sushi, quest'ultimo preso letteralmente d'assalto.
Buonissima la pizza sia al taglio, anche se era quasi sempre disponibile solo la margherita, che al piatto. Ogni giorno era possibile scegliere nel menu 4 pizze, diverse ogni giorno. L'unica sempre disponibile era la margherita. Alle 23.30 distribuzione nei saloni del ponte 2 e 3 diamenità varie come spiedini di frutta, focaccine, frittelle, zeppole, calzoncelli, crostini, crepe e pasticcini. Buffet a bordo piscina non pervenuto.
Discorso a parte merita il Club Deliziosa (voto 10) che è veramente di un'altra categoria sia per qualità delle pietanze che per la loro presentazione.
Bar e Bevande - Voto 8
Non essendo dei gran bevitori e non essendo conveniente l'all inclusive visto che avrebbero dovuto pagare anche le bambine, abbiamo fatto i soliti pacchetti Acqua (13 bottiglie 29,90 euro) e Boys & Girls (12 bicchieri a 29,90 euro). La politica di affibbiare i pacchetti al cliente è cambiata notevolmente negli ultimi anni. Adesso si spinge, e nemmeno troppo, solo l'all inclusive. Il primo cameriere non sapeva neppure dell'esistenza del pacchetto per bibite e cocktail analcolici. Al buffet è sempre disponibile acqua, ghiaccio e acqua fresca. A colazione anche succhi di arancia, mela e pompelmo. Al ristorante nessun problema nell'ottenere acqua in caraffa. Basta chiederla la prima volta e nei giorni succesivi te la portano automaticamente. Non abbiamo mai fatto sosta in cioccolateria, ma ci siamo passati spesso e quella fontana di cioccolata era assai invitante.
Teatro - Voto 9
Forse il miglior cartellone teatrale mai avuto su una nave Costa. Complimenti alla direttrice Monica Cimmino, sbarcata a fine crociera e sostituita da Fran.
I ballerini, chiamati Afro Arimba Dancers, erano molto bravi ed anche le coreografie e scenografie erano decisamente ricercate ed accattivanti. Bravi anche i due cantanti Chanelle e Wafeeq. Ogni sera c'è stato uno spettacolo diverso, i miei preferiti sono stati:
- Roberto Sinagoga che ha fatto alzare in piedi tutto il teatro dopo il finale col Nessun Dorma ... da brividi anche l'interpretazione della canzone che lo ha reso famoso nel musical Notre Dame de Paris ... Il tempo delle Cattedrali.
- Ryan Sharp, un illusionista veramente eccezionale
- il Circus Carolix, con il giocoliere e fantasista Alex Carroli
- il ventriloquo René Luden, veramente simpatico, ha fatto ridere tutta la sala per l'intera durata dello spettacolo.
- il Duo Donnert, acrobati molto bravi
Carina anche l'esibizione dell'equipaggio nello spettacolo I Have a Dream, iniziata con i fantastici disegni sulla sabbia di Alex Carroli e terminata con la solita YMCA dei Village People.
Per il momento è tutto ... prossimamente il diario vero e proprio con alcune informazioni utili su come organizzare gli scali col fai-da-te.
Stay Tuned ...