Un grazie lo devo a voi che mi seguite!
GIORNO 2 - BARCELLONA, 19 GIUGNO 2013
E meno male che siamo in estate......guardate un po' come si è svegliata Costa Deliziosa il secondo giorno....
Banchi di nebbia fittissimi con visibilità limitata attorno ai 100 metri: si vedeva meno di niente!!!
Ogni cinque minuti la nave suonava la sirena per avvertire le navi in zona e, per un appassionato, è inevitabile pensare a quanti incidenti e naufragi sono successi a causa della nebbia. Pensiamo al
Republic della White Star Line che nel gennaio 1909, a largo dell'Isola di Nantucket, entro in collisione con il
Florida affondando diverse ore dopo. Sempre a largo di Nantucket, la notte del 25 luglio 1956, si compì il destino della celebre
Andrea Doria, che venne violentemente speronata dalla nave passeggeri svedese
Stockholm e affondò la mattina del giorno successivo. Nonostante tutta la tecnologia all'avanguardia di cui è dotata una nave passeggeri moderna come la Costa Deliziosa, la nebbia è ancora uno dei pericoli peggiori per qualsiasi navigante...
Mentre la nebbia man mano si sta dissolvendo, incontriamo qualcuno...
Ed ecco Barcellona!!!
Attorno a mezzogiorno, in perfetto orario, imbarchiamo il pilota e entriamo nel porto catalano...
La manovra di ormeggio viene terminata poco prima delle 13.00. Abbiamo percorso 343 miglia nautiche alla velocità media di circa 17,5 nodi.
In porto insieme alla Deliziosa ci sono tre sue "sorellastre":
La Noordam...
...la Nieuw Amsterdam...
...e la Costa Mediterranea (mi scuso per la qualità della foto).
A Barcellona, purtroppo, c'è pochissimo tempo a disposizione e il terminal non è proprio vicino al centro (la sosta dura dalle 13.00 alle 18.00 ma, col "TUTTI A BORDO" mezz'ora prima della partenza e con lo sbarco delle escursioni, alla fine si hanno solo quattro ore per visitare la città in autonomia). Decidiamo di prendere lo shuttle bus che ci ha portati fino a Plaza del Carbon, appena dopo l'uscita del porto. Il costo è esorbitante: 6 euro a persona a/r per 2 km c.a. complessivi [smilie=occhi_02[1]:
Ma ora iniziamo questo brevissimo tour nella città catalana partendo da Plaza Colòn e la colonna di Cristoforo Colombo....
Camminiamo lungo la Rambla per dirigerci verso Plaza Reial....
Il quartiere gotico e la Cattedrale.....
Riprendiamo la Rambla e proseguiamo lungo il Passeig de Gracia...
...La bellissima Casa Battlò, opera del grandissimo architetto Antoni Gaudì.....
....con la sua facciata coloratissima e gli elementi architettonici dalla forma quasi indecifrabile...misteriosa.
La Pedrera, sempre di Gaudì....originalissima anche questa, però mi è piaciuta decisamente meno...
Prendiamo la metropolitana e ci dirigiamo verso la meravigliosa Plaza de Espanya....
Queste foto sono state scattate dal tetto dell'arena, situata davanti alla piazza. Per arrivarci basta prendere un ascensore (costo: un euro a persona). Da qui si gode una bella vista panoramica della piazza e della città. Inoltre ci sono anche diversi bar e ristoranti.
Dato che rimane poco tempo, deidiamo di prendere la metropolitana e di ritornare in nave.....
Ancora la Nieuw Amsterdam....
...fotografata insieme a un piccolo mercantile in manovra...
Traffico marittimo...
Ad un tratto si inizia a sentire una canzone inconfondibile: Con te Partirò.......la Costa Mediterranea sta partendo!!!!
Eccola!!!!
Con te partirò paesi che non ho mai veduto e vissuto con te adesso sì li vivrò
Con te partirò su navi per mari che io lo so no no non esistono più con te io li vivrò
E' stato bellissimo: tutti i passeggeri di entrambe le navi si sono riversati sui ponti a salutarsi reciprocamente e, ovviamente, non poteva mancare il concerto delle sirene.....
Ciao Mediterranea!!!
Poco dopo anche noi molliamo gli ormeggi.....
Gabbiani...
...questo mi guarda come per dire "Ma che hai da fotografare
"
Viavai del porto....
...il traghetto Cruise Barcelona della Grimaldi Lines. E' un'unità abbastanza recente, eppure lo scafo sembra in condizioni veramente precarie...
Il porto di Barcellona si allontana lentamente mentre ci dirigiamo verso Casablanca. 708 miglia nautiche e un giorno intero di navigazione ci separano da una cultura completamente diversa dalla nostra......ma d'altronde il bello della crociera è anche questo: scoprire posti, culture, usi e costumi completamente diversi in un unico viaggio....
A presto con lo spettacolare attraversamento dello Stretto di Gibilterra!!!
Un saluto!!!
Lorenzo