• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Le isole del sole - 18/29 giugno 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bellissimi i tramonti,pensa che noi siamo passati tre volte dallo stretto di gibilterra e tutte e tre le volte era notte,ara capisco cosa ci siamo persi

Mamma mia che foto ragazzi !!!!!
Ma avete visto quella scia con il fumo.......non é facile da prendere.
E Gibilterra......la chiamerei Gibilterra incantata.

Lore con la macchina in mano sei come Michelangelo Buonarroti nel ´500....un artista !!!!!

Non smetterò mai di ringraziarvi per i complimenti!!!!
Grazie di cuore a tutti.

Mi scuso, ma, per motivi di tempo, oggi non posso continuare il diario con Casablanca. Domani inizio con la prima parte: l'escursione "fai-da-te" alla città (E' stata una giornata molto molto piena, quindi la "spezzerò" in due parti)

Un saluto a tutti!!!

Lorenzo

Dai che forse riesco a iniziare stasera........

GIORNO 4 - CASABLANCA, 21 GIUGNO 2013. PRIMA PARTE: VISITA "FAI-DA-TE" DELLA CITTA'

L'Atlantico è stato bravo alla fine.

Ci ha accolti, infatti, con un mare piuttosto caldo e la quasi assenza di vento, cosa che ci ha permesso di passare una notte tranquilla....

Al sorgere del sole, Casablanca ci accoglie con una giornata soleggiata e la città è circondata da un sottile strato di foschia.....

15e9.jpg

....c'è un mondo completamente nuovo da scoprire....

jrtc.jpg

Ecco il minareto della moderna moschea di Hassan II....certo che bisogna essere veramente furbi a costruire dei palazzi orribili proprio davanti....

62rd.jpg

Come al solito, la puntualità è d'obbligo e la Costa Deliziosa completa le manovre di attracco poco dopo le 8.00, rispettando l'orario previsto di arrivo alle 8.30.
Le 708 miglia nautiche sono state percorse a una velocità media di poco inferiore ai 19 nodi...

La sosta a Casablanca è lunghissima. La nave sta in porto dalle 8.30 alle 23.00....possiamo prendercela con calma, quindi :)
L'escursione a Rabat è programmata alle 14.15. Perciò la mattina la dedichiamo a una visita di Casablanca in autonomia....è possibilissimo, ve lo assicuro!!!

Alle 8.30 spaccate mettiamo finalmente piede in territorio marocchino: siamo i PRIMI a scendere dalla nave, GIURO!!!!....ed essere i primi che scendono significa anche essere i primi che subiscono l'assalto dei taxisti.....e, ve lo garantisco, è stato un assalto vero e proprio [smilie=viking_04[1:
A parte gli scherzi, bisogna sapere alcune cose riguardo ai taxi in Marocco.
Ci sono due tipi di taxi: i "Petit Taxi" sono, appunto, delle vetture di dimensioni ridotte (solitamente sono delle vecchie Fiat Uno, Renault Clio o Dacia Logan. Quest'ultima è l'auto più venduta in Marocco a causa del prezzo molto contenuto...qui non esiste la frase "volevamo spendere molto di più"....:D), di colore rosso a Casablanca e blu a Rabat, e sono autorizzati a circolare solo ed esclusivamente all'interno dell'area urbana. Gli altri taxi sono preistoriche Mercedes anni '70 di colore bianco e possono andare ovunque.
Ultima cosa: contrattate, contrattate, contrattate!!!!!....è l'unico modo per spendere il meno possibile. Il primo tassista che ci ha assalito ha chiesto 30 euro a testa per un tour di Casablanca di circa tre ore e mezza (siamo in tre...fate presto a fare i conti...). Alla fine, dopo una dura "battaglia" di contrattazioni, siamo riusciti a trovare un "Petit Taxi" per 50 euro complessivi....
Inizia la visita alla città allora, ma............non ho ancora messo una foto della nostra nave.....rimedio subito!!!

Ecco l'imponente "poppa" (è un po' fuori luogo chiamarla così).....

[IMG]http://img194.imageshack.us/img194/1413/sd52.jpg[/IMG]

Torniamo alla nostra escursione....
Casablanca, capitale economica del Marocco, è una grande città che vanta una popolazione di ben 7 milioni di persone ed essendo una città moderna, non ha un particolare patrimonio storico-artistico (la sosta lunga serve solo a permettere di raggiungere posti di gran lunga più interessanti, come Marrakech o Fez). Tuttavia, se vi avanza tempo, è comunque interessante farci un giro....

Per prima cosa, il tassista ci porta al monumento più famoso di Casablanca: la Moschea di Hassan II. E' un edificio molto recente voluto dal precedente re che le ha dato il nome (piccola curiosità: attualmente il re è il figlio di Hassan II, Mohammed VI) La costruzione è iniziata infatti nel 1986 ed è stata inaugurata nel 1993. E' la terza moschea più grande al mondo e il suo minareto, con i suoi 210 metri, è il più alto mai costruito. Inoltre, il tetto è dotato di una copertura semovente scorrevole (le navi da crociera insegnano....:D).
Il tassista ci lascia circa 25 minuti per visitarla....esternamente. La visita alla moschea è infatti riservata solo a chi partecipa alle escursioni...pazienza...

oh7a.jpg

vyqc.jpg

uvvz.jpg

03hk.jpg

Dopo questa prima tappa, andiamo ad ammirare la moschea dalla zona vicino al faro. Qui il degrado e la povertà regnano sovrani......(per adesso racconterò i luoghi visitati, le mie considerazioni le scriverò quando avrò finito la descrizione della giornata)

ufgt.jpg

Piccola curiosità: la foschia che si può notare in questa foto è stata causata dall'enorme quantità di polvere sollevata per caricare una nave mercantile (non si sa se stava imbarcando sabbia o cos'altro...)

Dalla miseria alla ricchezza...

be49.jpg

Il faro e l'immensità dell'Atlantico....

az1i.jpg

Il nostro accompagnatore ci fa attraversare il quartiere dei ricchi e il quartiere finanziario per portarci alla Medina nuova...

5qdm.jpg

zrsm.jpg

Piazza Mohammed V...

zkyw.jpg

Concludiamo questo tour di Casablanca con la Medina vecchia, situata a pochi passi dal porto (da qui si poteva già vedere la nostra "C"...:D)

r2zd.jpg

x5oo.jpg

Tornati al porto, ringraziamo il tassista e torniamo in nave per il pranzo.........la giornata è tutt'altro che finita....

Vi lascio con una foto dell'imponente e bellissima prua di Costa Deliziosa...

3wf3.jpg

Ditemi se non sono stato abbastanza chiaro...;)

Un saluto a tutti!!!!!

Siete stanchi?......o posso continuare?

Ultima modifica:
Continua continua ... mi interessa molto l'escursione a Rabat visto che io non ci sono andato e tutti me ne hanno parlato molto bene.

belle le foto,anche noi siamo stati a casablanca e abbiamo fatto l'escursione con costa,abbiamo visitato molto bene la moschea ,e dentro è incredibile,è dotata di un tetto semovente che viene aperto quando dentro è piena di fedeli e fa molto caldo,mentre gli uomini,durante le funzioni si sistemano sul pavimento,le donne vengono dirottate su dei soppalchi laterali fatti apposta per non farle stare a contatto con gli uomini,se vuoi posso cercare le foto che ho fatto e mettertele

Complimenti davvero per il bellissimo diario... le foto del tramonto su Gibilterra sono qualcosa di unico... io adoro i tramonti, cosa non darei per essere stata li... anch'io avrei saltato il cocktail, hai fatto benissimo...
Certo un po' di fortuna lai avuta per il passaggio delle colonne d'ercole nel momento giusto... ma il resto lo fa sicuramente la tua abilità con la macchina fotografica...
Complimenti anche perchè davvero poche persone alla tua età sanno scrivere e fotografare così bene... quasi non ci credevo che il numero nel nikname fosse l'anno di nascita.

Continua continua ... mi interessa molto l'escursione a Rabat visto che io non ci sono andato e tutti me ne hanno parlato molto bene.

Si, è stata piuttosto interessante. La nostra giuda, poi, era un personaggio....

Bellissima foto,quella della prua poi...è eccelsa!

[smilie=grazie[1].g: !!!!!

se vuoi posso cercare le foto che ho fatto e mettertele

Sei il benvenuto!!!

Complimenti davvero per il bellissimo diario... le foto del tramonto su Gibilterra sono qualcosa di unico... io adoro i tramonti, cosa non darei per essere stata li... anch'io avrei saltato il cocktail, hai fatto benissimo...
Certo un po' di fortuna lai avuta per il passaggio delle colonne d'ercole nel momento giusto... ma il resto lo fa sicuramente la tua abilità con la macchina fotografica...

Grazie mille...anche per me i tramonti sono bellissimi, in mare poi...
In effetti mi trovavo al posto giusto nel momento giusto: non potrei chiedere di più :D

Un saluto a tutti!!!!

Lorenzo

Ultima modifica:
spettacolarissimo diario! dimmi un pò, il taxista lo avete pagato alla fine??..vi aspettava ad ogni sosta per poi trasferirvi alla destinazione successiva?grazie e complimenti per le foto!

spettacolarissimo diario! dimmi un pò, il taxista lo avete pagato alla fine??..vi aspettava ad ogni sosta per poi trasferirvi alla destinazione successiva?grazie e complimenti per le foto!

Grazie!!!
Certo che lo abbiamo pagato, non siamo mica dei disonesti :D. Comunque, si, ci aspettava a ogni sosta e poi ci portava al successivo luogo da visitare.

Mi scuso se non ho potuto continuare il diario durante questo mese ma cercherò di finirlo, promesso!!!

Un saluto a tutti!!!

Lorenzo

GIORNO 4 - CASABLANCA, 21 GIUGNO 2013. SECONDA PARTE: RABAT

Il nostro punto di incontro per la partenza verso Rabat e il Teatro Duse alle ore 14.15.
Gli orari delle escursioni a Casablanca e Rabat sono strutturati in modo tale da permettere ai crocieristi di acquistarle entrambe o solo una delle due.
Il viaggio verso Rabat dura circa un'ora e un quarto e scorre in maniera non proprio tranquilla: il pullman, infatti, ha gli ammortizzatori malfunzionanti e non da una sensazione di sicurezza e di stabilità, anzi...[smilie=schifoso_02:
La nostra guida è un personaggio. Campione nazionale di canottaggio, ha studiato in Italia, a Milano, infatti parla benissimo italiano, ed è molto riconoscente a Dario Fo e alla moglie per averlo aiutato durante il suo periodo di soggiorno nel nostro Paese. Durante il viaggio ci ha spiegato a grandi linee lo Stato del Marocco (storia, cultura, popolazioni, lingue...).
Ciò che stupisce del tragitto tra Casablanca e Rabat è il verde: il Marocco è conosciuto soprattutto per il deserto, eppure lungo la costa atlantica la vegetazione cresce rigogliosa.
Rabat è la capitale amministrativa del Marocco ed è una delle quattro città imperiali, assieme a Marrakech, Fez e Meknes. Non è la città più grande del Marocco (che invece è Casablanca) e, nonostante sia affacciata sull'Atlantico, non è dotata di un porto.

Prima tappa dell'escursione è il palazzo del re. In realtà il re attuale Mohammed VI non vive qui ma in una residenza lungo la costa e utilizza questo palazzo solo per gli impegni politici e le visite ufficiali. Da quello che ci ha detto la nostra guida, il re attuale è una persona molto "aperta" nei confronti della popolazione; addirittura si dice che vada in giro senza scorta (personalmente ci credo fino a un certo punto, visto che il Marocco, seppur non pericoloso come gli altri Stati arabi, è tutt'altro che un Paese tranquillo).
Ecco qualche foto...

[IMG]http://img835.imageshack.us/img835/56/dc3t.jpg[/IMG]

x4di.jpg

La porta d'ingresso del palazzo...

2hc1.jpg

Proseguiamo la visita di Rabat con l'ingresso al Mausoleo di Mohammed V...

mtrr.jpg

c1em.jpg

Il suo interno. Al centro è sepolto Mohammed V e ai lati i suoi due figli: Hassan II a sinistra dell'immagine e Abdallah a destra. Impressionante è, invece, il soffitto ricoperto d'oro...

ky0v.jpg

hquw.jpg

La moschea Hassan, dove vengono celebrate le cerimonie nazionali: non è possibile in alcun modo visitarla...

vo38.jpg

La vecchia moschea, andata distrutta durante un violento terremoto...

rxje.jpg

Ultima tappa è la visita alla Kasba. è una sorta di città nella città ed è sicuramente la parte più interessante di Rabat...

27zx.jpg

No, non è la Grecia....

oaul.jpg

phg9.jpg

Non c'era quasi anima viva in giro e lungo questi vicoli pittoreschi vi era un odore insopportabile, nauseante...

v9zb.jpg

Sogni d'oro.....

1da5.jpg

anju.jpg

h8hx.jpg

...Finalmente qualche essere umano!!! Credevo che questa Kasba fosse abitata solo da....

...loro :D

96b6.jpg

Questi meravigliosi portoni dalle forme particolarissime....

pvtz.jpg

Siamo verso l'uscita della Kasba e, come in ogni escursione, non poteva assolutamente mancare la visita al negozio tipico locale...no, grazie :)

Il Marcocco, terra di fortissimi contrasti...

q83g.JPG

Durante il tragitto di ritorno alla nave l'autista del pullman, al posto di prendere direttamente l'autostrada, percorre la strada che costeggia l'Atlantico: una sola parola: impressionante!!! Purtroppo avevo la macchina fotografica quasi scarica e non ho potuto fare foto, pazienza.
Il viaggio procede piuttosto bene (a parte il problema che ho raccontato prima) finché siamo praticamente davanti al porto e il bus si ferma improvvisamente. La nostra guida scende...."Ma cosa fa??? Dov'è andato???" Bohhh :confused:, la giuda è scomparsa......Dopo dieci minuti ricompare "Ho dovuto andare a fare la spesa perché i negozi chiudono tra poco". Ah ok, per fortuna che la nave parte tra quattro ore :eek:

Mentre è quasi ora di cena, la sera cala su Casablanca...

y6go.jpg

E ora qualche parola conclusiva.
Il Marocco, come tutti i Paesi sottosviluppati o in via di sviluppo, è un Paese di fortissimi contrasti tra classi sociali. Non capita spesso di attraversare un quartiere dove, nella miseria più totale, tra palazzi fatiscenti con tetti ricoperti da antenne paraboliche, tante persone si trovano a vivere in baracche. Non capita spesso di vedere dei ragazzi giocare a calcio in mezzo alle galline, alla sporcizia e in condizioni disumane! Poi, dopo neanche mezzo chilometro, ti ritrovi in un altro mondo: ville, night club, ristoranti a cinque stelle, Porsche, Jaguar, BMW...
Detto questo, le persone locali che abbiamo avuto modo di incontrare e conoscere non hanno nulla a che vedere con la realtà che abbiamo qui in Italia. Persone sicuramente particolari perchè di cultura profondamente diversa dalla nostra, ma cordiali, gentili, per nulla maleducati e, soprattutto, con un trattamento per il turista che mai mi sarei aspettato di trovare.
Concludo dicendo che in questa mia breve riflessione, dove anche voi siete i benvenuti a raccontare la vostra esperienza o semplicemente la vostra opinione, non ho voluto puntare il dito contro a nessuno e non voglio assolutamente dire che quelli immigrati in Italia sono "cattivi" e che quelli che abitano in Marocco, o in altri stati arabi, sono i "buoni". Ci sono delle realtà drammatiche in entrambe i Paesi e io non sono nessuno per giudicare ciò.

Ma ora continuiamo con la serata.

La cena prosegue bene e pochi minuti prima delle 23 si iniziano a percepire le lievissime vibrazioni dei propulsori. Costa Deliziosa sta mollando gli ormeggi!!!

Esco subito sulla passeggiata al ponte 3 per godermi la partenza notturna...

qivb.jpg

Il minareto della moschea di Hassan II: di notte funziona anche come faro...

e1m6.jpg

Nel buio e nella quiete più totale, lasciamo Casablanca...

ola8.jpg

r3s8.jpg

...e iniziamo la navigazione in un Atlantico non proprio calmo....

4rqe.jpg

Spero di non avervi annoiato troppo. Mi raccomando: non scappate perchè........

Continua....

A presto e un saluto a tutti!!!

Lorenzo

GIORNO 5 - 22 GIUGNO 2013

Dopo una giornata piuttosto (molto......:D) piena a Casablanca, ci voleva proprio un giorno totalmente in mare, ma.....non con questo tempo :(

hfe7.jpg

Eh, già...l'Atlantico, noto per essere un oceano particolarmente arrabbiato e imprevedibile, non si è smentito e, durante tutta la giornata di navigazione tra Casablanca e Tenerife, ci ha gentilmente regalato una giornata grigia e mare abbastanza agitato....

...ma importa a qualcuno??? :D

voek.jpg

o7w9.jpg

mfh2.jpg

...Riflessi...

0iip.jpg

...La scia, maltrattata dalle onde dell'Atlantico, si dissolve velocemente....

5xrq.jpg

...in ogni momento della nostra vita, ANDIAMO AVANTI!!!

l57t.jpg

Queste due parole hanno un significato forte per me, soprattutto in queste settimane...ma non entriamo nell'argomento...

Ho sentito molte persone che si lamentavano del mare mosso, addirittura alcune sono state male. Secondo me, prima di intraprendere una crociera così lunga e, a maggior ragione, nell'Oceano Atlantico, è meglio informarsi ed essere coscienti a cosa si va incontro (io non ho il mal di mare, ma sapevo benissimo cosa avrei potuto trovare in Atlantico, anche in questa stagione). Perché il mare veramente mosso....è un'altra cosa rispetto a quello che abbiamo visto in questo giorno di navigazione :D

Ormai si è fatta sera sulla Costa Deliziosa e anche questa giornata, purtroppo, è quasi finita. Vi lascio con alcune foto dell'Atrio delle Delizie in versione serale...

e0iy.jpg

eob1.jpg

d2ic.jpg

Domani attraccheremo a Tenerife e ci aspetta un'altra giornata piuttosto intensa. Ho una piccola sorpresa per voi. Di che cosa si tratta???? Beh, continuate a seguirmi :D

Un saluto a tutti!!!

Credo di terminare qui il diario. Non ha senso scrivere tutte 'ste robe se poi nessuno è interessato.

Ultima modifica:
Stai scherzando? Io sto rivivendo con te questa bellissima crociera e ti faccio i complimenti sia per la narrazione perfetta sia per le foto bellissime che hai fatto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.