• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa- Mari e Miti - 2010/ 10 / 12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Buon giorno a tutti.

La nave.

Inizio raccontandovi la mia impressione appena salito a bordo : Nave bellissima construita dalla grande Fincantieri con una vivibilitá ed una destribuzione eccezionale, meno gente che in Luminosa perció meglio sfruttabile, piscina a poppa scoperta come amo per stare con la moglie, piscina centrale coperta per stare con il mio piú piccolo.
La nave bellissima tutto in positivo, dai pavimenti alle scelte della decorazione delle pareti, dalle luci moderne alle stoffe e colori del cuoio nelle poltrone ed i soffá usate in generale, prima tirata d´orecchio per Farus...nel hall centarale secondo me manca un colore che contrasta dal terzo piano fino su il club Deliziosa dove c´é il ristorante. In poche parole quel rosa cambiato su un colore marrone o ditemi voi piú intenditori farebbero della nave ancora meglio.
Peró Farcus lo conosciamo tutti , guai a contentare tutti, devono avergli promesso il paradiso.
Secondo arredamento che molesta gli occhi il bar Mirabilis, in cui predomina il verde loro come si dice in Spagnolo, cioé il verde papagallo con delle stoffe di decima qualitá, ma come si fa su una nave cosí bella !!!!!
Il ristorante mi é molto piaciuto con quelle luci in blu tanto particolare anche se sull´oscuro, ero seduto al terzo piano Azalea deck attacato alla finestra di poppa, di sera con le luci blu esterne di regolamentazione.
Il teatro con quelle colonne con luci rose che occupano i due piani fanno un bel effetto, un po´meno il tappetto e le poltrone, ma ci puó stare, la sala fumatori molto elegante, il casino é il suo forte perció ottimo, la cioccolateria eccezionale, meno il piano bar Excite in cui su Luminosa secondo me é meglio.
Sarebbe stato bello se cambiava il corridoio che passa in mezzo i vari negozi dove si fa shop.
Ponte 9 e 10 dove ci sono le due piscine ed il ponte di sopra, superlativo !!!! Secondo le mie esigenze e paragonando altre navi da foto sono il meglio in assoluto, una parola di elogio per il buffet, semplice ed accogliente come deve essere. Ottimo la zona Samsara.
Disastroso, come su Luminosa il ponte 11, molto mal studiato in tutti i sensi, non ha una logica, per non parlare del campo da gioco, era meglio se non lo facevano, poi e su e giú, e cosí tutto il ponte, peccato.
Ho preso una suite con l´isolotto in mezzo, molto carino, si stava bene. Il balcone da una parte non aveva divisorio perche non c´era un´altra cabina affianco, aveva una vista meravigliosa pero avevo paura per il vento, invece no, l´ho potuto usare con comoditá ed apprezzato tutta la vista che offriva.
I corridori sono uguali della Atlantica del 2000, cara Costa e caro Farcus é ora di cambiarli e come idea suggerirei di copiare quelli della Romantica o Victoria, anche nello scorrimano, é solo un idea perche un po´di cambio non farebbe male, al contrario.
Mi sono piaciuti tanto, e qui non mi é molestato tanto il rosa se era rosa perche mi sembrava un pochettino piú scuro le varie scale che portano da ponte a ponte, con le sue opere di arte, mi é incantato le foto delle navi Costa di una volta, non perche sono un apassionato, ma perche rimangono veramente bene.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
L´Intinerario.

Parto da Savona, dove mi sono trovato con Tamburino e la moglie, con cui ho intercambiato opinioni molto utili su Deliziosa che lui conosce alla perfezione come della crociera ed il suo intinerario.
Quando si va arrivando a Savona, dall´autostrada da Genova in poi credo che incomincia la crociera, quella parte della liguria é sinonimo d´imbarco, di nave , di aria di mare, di tradizione, d´incanto, di arrivare a casa. Anche se non lo credete é una zona che la faccio piano con la macchina, perfino i camion mi sorpassa, perche me la devo assolutamente godere. Po mi porta un po´di nostalgia e tanti ricordi della mia famiglia e dei miei zii.
Savona é carina, particolare piú vivibile della grande Genova, ho detto solo...piú vivibile, cioé piú spaziosa e meno caotica, solo questo.
Con Tamburino abbiamo fatto un giro per la cittá , preso un caffe e poi su, ad imbarcarsi.

Dopo una serata inaspettata di mare tranquilissimo, siamo arrivati a Napoli, con un entrata spettacolare ( dopo le foto), inanzitutto Ischia in cui c´era la Deutschland, bellisima ed unica come l´isola di Procida e poi l´inmenso Vesuvio visto dalla prua della nave, dalla vetta fino la base dalle due parti, spettacolo unico e molto differente da Napoli, perche credo che dal mare si vede bene la grandezza di questo volcano.
E poi il porto, l´entrata in centro cittá che é tutt´altra cosa che arrivare con il treno o per autostrada, l´amico Fandelamare che mi aspettava propio allo sbarco e al vederlo le mie prime parole furono...ti facevo piú piccolo, era la mia impressione dalle foto viste nel forum.
Una bella visita in centro cittá e la storia di Napoli raccontata da un Napoletano, che attenzione, é bellissima da ascoltare perche ti fa sentire Napoli, incominci a volerli bene, a sentirla, a capire che é un monumento alla storia umana ( Piú di 2500 anni di storia alla vista costantemente !!!) dai Greci, ai Romani, ai 500 anni dei Borboni che hanno lasciato una forte impronta, alla modernitá di questi ultimi cento cinaquanta anni con tutti i suoi pro e contro.
Un giro daprima galleria Umberto Primo in cui Fandelmare ci offre un´ottimo pasticcino alla crema, poi Via Toledo in cui lasciamo la moglie e figlio, la funicolare e su a Castel San´Elmo, posto tranquillo in alto in cui si contempla tutta Napoli....peccato che piove, ma il giro é bellissimo.
Pioggia permettendo velocissimi giú per fare una camminata le varie chiese , una piú bella dell´altra, differenti tra di loro e molto vicino, la basilica di Santa Chiara splendida dove si sposó negli anni ´60 l´amico Fandelmare, la tomba dell´ultimo Borbone e dove riposa l´eroe Salvo d´Acquisto, la chiesa del Gesú Nuovo dove riposa il grande dottore Giuseppe Moscati ed il racconto di una diagnosi sbagliata e la fede, con una bomba inesplosa che pende, e poi veloce a camminare che c´é tanto da vedere, altre chiese, Via Benedetto Croce, Via ´San Biagio dei Librai, un buon caffe parlando con la propietaria come se ci conoscessimo da tanto, gentile tra Maradona e Lavezzi, e poi....sempre veloce ma molto entusimante si ritorna ed un giro per Piazza Plebiscito, alla splendida scalinata di Palazzo Reale dove risiedevano i Borboni, giriamo un po´d´intorno e poi il ritorno alla nave.
Signori che bella Napoli, infatti sono andato a vedere le Piramidi di Egitto ( perbacco eccezionali ) ma sul questionario al primo posto ho scritto Napoli, mi vengono le lacrime quando ascolto comentari di persone che nel nostro forum dicono meglio rimanere sulla nave o viene interpretata da problemi politici.... ma che dite, cittá Signorile, tranquilla , superlativa , pulita, con della gente meravigliosa come il nostro Fandelmare che si fa in quattro perche tutto sia a mio agio, come íl simpatico compagno di studi, professore all´universitá di un ´aria semplice come i suoi allievi trovati per caso.
Grazie Fandelmare e grazie Napoli, torneró perche mi sei piaciuta e....come pioveva !!!!

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Tano sono contento di esserti stato utile con alcune delle mie info..e ancor più per le condizioni del balcone ,dal sottoscritto considerato poco vivibile a causa vento, rivelatasi nel tuo caso poco esatta, ma nella mia crociera era stata così.
Prosegui con il racconto della tua crociera ,come sempre veramente imparziale,
 

Magellano

Utente livello Platinum
Caro Tano ti leggo molto volentieri. Sia perchè ti sento entusiasta, e mi fa grande piacere, sia perchè a breve sarò anch'io su Deliziosa ed avere qualche anticipazione da un intenditore come te è un gran tesoro. Aspetto altre considerazioni, un buon rientro a casa!
 

RIC

Well-known member
è proprio vero che ognuno ha il suo modo di interpretare gli interni di una nave...io non sono stato su Deliziosa ma mi piacerebbe tanto farci il giro del mondo!
 

fandelmare

New member
Grazie Tano per il tuo racconto così detagliato, per chi legge mi permetto di aggiungere solo qualche rettifica:
- il periodo di 550 anni della Napoli spagnola non è solo borbonico ma include anche la storia dei vicerè.
- E' vero che mi sono sposato nella basilica di Santa Chiara ma nel 1974 a 25 anni; nel 60 ero un po' troppo piccolo per sposarmi !
Un'ultima annotazione: Tano, ti prego, vieni a Napoli più spesso perchè quel giorno Napoli era effettivamente pulita, ma se qui si va a giornate c'è qualcosa che proprio non va. Chi avrebbe pensato in passato che oggi lo "stermenator Vesevo" di leopardiana memoria diventasse famoso come discarica ! E se un giorno eruttasse spazzatura invece che lapilli ??? Consolatevi "fratelli d'italia": se prima da quelle parti scavava l'archeologo oggi è qualcun altro a scavare infondo ogni epoca fa quel che può e poi, che fa se in passato quelle terre profumavano del bouquè del pregiato "lacrima cristi", olezzavano delle essenze degli orti, delle albicocche e dei pomodorini vesuviani, l'importante è che oggi ci siano altri inconfondibili olezzi a marcare il Doc di quelle contrade ! Scusate l'OT ma vi prego non censuratemi
 
T

tano

Guest
Grazie a tutti !!!! Datemi solo un po´di tempo, che sono tra lavoro, famiglia e voi. Anche le foto le ho mandate a che me le mettano in disquette ( almeno cosí si dice in spagnolo).
Appena posso continuo, datemi un po´di tempo per le foto.
E di nuovo grazie.

Un saluto.
 

cichino

New member
Sono stato sulla Deliziosa ad Agosto in Norvegia.
La nave é semplicemente all'altezza del suo nome e non vedo l'ora di ritornarci.
 
T

tano

Guest
Intinerario....continuiamo il racconto.

14 ottobre di prima mattina la nave arriva a Messina, conosciuta, vista e rivista dalle favolose foto che Guizzo che ci mostra quotidianamente, faccio appuntamento e alle 9.00 dopo la collazione in cabina ed aver lasciato Alessandro allo Squok il grande incontro con uno dei migliori collaboratori di Crocieristi. It, il grande Guizzo , giovane, simpatico, Siciliano amante della sua terra che mi dice di qua non me ne voglio andare via...te credo.... percorrendo la cittá ha un panorama che la includerei nelle 7 meraviglie del mondo.
Bella e semplice assieme a Fabiana andiamo camminando a Piazza Duomo dove entriamo e Guizzo ci spiega che é dell´epoca del papa Bonifacio II, che é stato distrutto tante volte da terremoti ed incendi fino l´ultimo del secolo scorso.
Poi continua la passeggiata in salita, sempre parlando di navi in cui ci capiamo al volo con Guizzo e che cultura con i suoi giovani 20 anni, andiamo nella parte alta di Messina, prima al santuario in cui faccio una preghiera per i morti di Adua, quella della prima e seconda guerra mondiale, poi al bellissimo cristo Re, in cui si vede Messina e tutto lo stretto dall´alto, la Calabria, Villa San Giovanni, mi spiega dove si trova Scilla, Bagnara Calabra, un paese che si vede lontano ed in alto sul Monte di S. Elia, dietro di questo Palmi. Davanti a noi imponenti la Costa Deliziosa e la MSC Splendida.
Si scende e Guizzo mi accompagna al porto dopo aver fatto una passeggiata per il lungomare, bella Messina, spettacolare, propio una bella mattinata ed un grazie particolare al grande Guizzo !!!!!!
Al pomeriggio una bellissima navigazone contemplata dalla Piscina di poppa.
Dopo un áltra giornata di mare stupendo e di sole in piscina si arriva il 16 ottobre, anniversario di matrimonio ad Alessandria di Egitto.
Sbarco e i primi a salire al bus , dove occupiamo gli ultimi posti, e si va alle piramide dove si arriva dopo due ore e mezzo di bus.
Che vi posso dire della prima impressione : Almeno una volta nella vita bisogna vederle perche hanno un incanto particolare specialmente se vengono viste con il deserto di sfondo.
La guida molto in gamba che ci spiega un po´sulla storia e dinastia di Cheope, Chefren e Micerino, con le altre tre tre piccole piramide in cui sono sepolti moglie e figli del Faraone, poi si passa alla Sfinge, peccato che il tempo é poco e c´é tanta gente ma merita, veramente merita.
Quello che mi chiama l´attenzione é come la guida fa risalto quando parla dell´acqua come una grande ricchezza, come valuta questo elemento della natura.
Poi dove c´é il verde é sinonimo di bene il deserto non da niente, ci parla del contadino ricco, privilegiato da coloro che non hanno un pezzo di verde.
Si passa poi a Memphis, la prima capitale dell´Egitto e ci portano al Museo in cui giace una statua di Ramses II in orizzontale veramente splendida, poi documenti e sarcofagi dell´epoca Egizia e Faraonica.
Per ultimo Sakkara in cui c´é una Piramide di Zoster che internamente é la miglio conservata, meno esternamente delle altre, si passa alla tomba della moglie e dei figli che sono abitazioni in cui vissero dopo Egiziani, Romani cattolici scappati dalle razzie Romane dopo il 65 dopo Cristo, Arabi etc.
Sono le 17.00´e quello che sento é un caldo insopportabile che si va spegnendo, un vento che soffia tenue alzando un ´po di sabbia, un´atmosfera piacevolissima che ti fa sentire bene.
Finito questa visita si va al Cairo ad un negozio in cui vendono Papiri ed oggetti egiziani, dal bus si vedono le famose Piramidi.
E poi alla nave dove si arriva per ultimi, propio stavano sganciando la scala.
Limassol si arriva un giorno dopo, dalla stanchezza facciamo una tranquilla passeggiata per centro cittá che non dice un granché, mi sa che é molto turistico, poco é rimasto di Venere e l´amore, cosí in cielo come in terra !!!!
Marmaris la becchiamo con pioggia peccato !!!! Perche l´entrata é spettacolare, avró fatto tante di quelle foto, ma veramente meritano !!!!!
E sapete dove mi sono dovuto mettere in un determinato momento ? Sotto uno dei tre satellite della nave da come Dio la mandava giú.
Sbarcati con la lancia, prendiamo un taxi, costo 7 Euro ed un giro in centro cittá. Molto commerciale prodotti tutti falsi, il prezzo lo fai tu, comprato un po´per i bambini e poi un giro per il lungomare che é molto bello !!! Ripeto, peccato il tempo perche merita.
Santorini il giorno dopo, beh giá la conoscevo e dopo una barufa in famiglia siamo rimasti sulla nave, perció non posso raccontarvi niente, solo che come panorama é unico.
C´era la Costa Victoria che anche a lei ho fatto tante foto, con una partenza meravigliosa.
Katakolon, anche questa conoscevo, al no di mio figlio maggiore di andare ad Olimpia fatto le ore piccole , con Fabiana abbiamo fatto un giro in cittá in cui ci sono tanti negozietti per comperare ed una interessante passeggiata via il lungomare con dei bar molto carino, veramente molto cambiato dall´ultima volta che ci sono stato.
Riassumendo un bellissimo giro con giorni di navigazione che meritano essere visitati, poi rilassante si stá propio bene.
10 giorni che fanno scendere dalla nave rigenerati !!!!

Un saluto.
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Grazie Tano per il tuo bel diario , ho fatto lo stesso giro nel gennaio 2007 con la Concordia (Rodi invece di Santorini) , ma come non sei sceso a Santorini , pioveva ?
Lo trovo uno dei più bei scali nel Mediterraneo che va visto e rivisto sempre con il sole però .:D
 
T

tano

Guest
Informazioni sulla crociera:

Autore: Tano
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Deliziosa
Nome crociera: Mare e Miti
Con partenza il: 12 ottobre 2010
Giorni crociera: 10
Porto di Imbarco: Savona
Porto di Sbarco: Savona
Occupazione nave: Piena, di cui tanti Tedeschi ( come noi vacanze d´autunno, Italiani, Francesi, Spagnoli, Olandesi )
Itinerario: Savona/ Napoli/ Messina/ Alessandria / Limassol / Marmaris/ Santorini/ Katakolon / Savona.
Area Geografica: Mediterraneo Orientale

Voti:

Itinerario: 9
Transporto: Macchina lasciata in garage a Savona : 10.
Complessivo della nave: 9
Bellezza/Eleganza nave: 9
Vivibilità della nave: 10
Destribuzione : 10
Sport e Servizi: 9 ( Non 10 solo per il campo da gioco a ponte 11, minuscolo che era meglio che non lo facesero )
Servizi Alberghieri: 10
Pulizia Cabina: 10
Pulizia Nave: 10
Personale di Bordo: 9
Sala Ristorante Cena: 8
Gastronomia: 7 ( inizio male, finita ottima )
Maitre: Bartolomeo Vitiello
Executive Chef : Luigi Leontini
Ristorante buffet: 7
Club Deliziosa : 7
Bar: 10
Escursioni: 10
Animazione: 10
Spettacoli Serali: Non do un giudizio perche non usate.
Spettacolo per i bambini fatto da Squok : 10
Organizzazione Nave: 10
Comandante: Giuseppe Russo.( Grande )
Direttore Crociera: Andrea Olivieri ( Bravissimo !!!! )
Costa Club: Lucia Angeli ( Bravissima ed un grazie particolare)
Tempo/Temperatura: 9
Capellano : Raffaele Melena.

Giudizio Complessivo: 8 ½

Un saluto.
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie per il dettagliato racconto! Sembra davvero un itinerario affascinante! Secondo me andrebbe proposto anche in estate, poi imbarca a Savona, Napoli e Messina quindi tutta l'Italia è coperta.
Ti ringrazio per i complimenti e ricambio, sono davvero felice di averti conosciuto!
Un affettuoso saluto a te e Fabiana!
 
T

tano

Guest
Il Servizio.

Salire su una nave Costa per me é como andare in vacanza al mare a casa mia, su una nave che ti fa navigare e ti porta ogni giorno ad un posto nuovo, simile al racconto di una pubblicitá di tanto tempo fa.
Arrivo a Savona con la nave, dopo aver contemplato a velocitá ridotta la costa Ligure fino Albenga, mentre si andava a imbarcarsi, il desiderio di avere una casa da quelle parti lá.
Arrivare dove si lascia la macchina, lasciare le valigie é impagabile, servizio straordinario ed il numero uno per l´imbarco, no usufruito perche c´era l´amico Tamburino, perció passeggiata e chiacchierata tra due amanti delle navi.
Primo impatto dopo un giro per la nave.....bellissima ma molto chiara, manca un colore che contrasta, acciecante nel hall centrale, ma dico io che son un gelatiere ignorante, tanto ci vuole per capirlo ????? Pero ormai di Farcus mi aspetto qualsiasi cosa.
Comunque la nave é bella, giorno a giorno la incomincio a sentire, mi piace, é splendida, al ristorante si sta bene, scuro e con delle luci che incomincio a sentirle, molto meglio che in Luminosa, si sta bene.
E poi piano 9 e 10 dove ci sono le piscine é eccezionale, quella centrale a due ponti, il 10 sembra la passeggiata coperta dell´Eugenio C, ´quante volto trovo mio figlio Valentino ed il suo gruppo dei Teen Agers capitanati dalla ´bella e simpatica Ramona.
La piscina di poppa in cui mi siedo a bermi il caffe, mentre Alessandro nuota e Fabiana prende il sole in fondo, ed io contemplandomi il mare tredimensionalmente, Signori per me é il paradiso.
Su Deliziosa si sta veramente bene.
Il mangiare iniziato male specialmente al buffet, molto crucco, tanto würstel, carne di maiale, patate, hamburguer, sembrava di essere su una nave Aida, repetitivo, mi sono chiesto conoscendo la costanza Costa...propio su questa crociera mi doveva capitare. Bene solo le paste, che sono state meravigliose per gusto e cottura per tutto il viaggio.
Invece poi verso meta´crociera si é incominciato secondo me a mangiare meglio, in crescendo finendo ottimo.
Ristorante meglio che il buffet pero anche qui inizio non tanto bene invece ottimo alla fine.
Non mi é piaciuto il Costa Deliziosa, bene il primo, la Fiorentina duretta era meglio la bistecca alla New York che secondo me é piú saporita e come gelatiere....non mi parlate del gelato all´azoto che rimane solo come un interessante esperimento.....di chimica.
Bene durante tutta la crociera sui dolci, punto critico di costa da sempre, ma che sta migliorando notevolmente, almeno é una mia impressione.
Buffet Magnifico fatto in piscina con una interpretazione da parte del direttore di Crociera di tutti i balli di tanti paesi del mondo. eccezionale, veramente i miei complimenti
Servizio in cabina 10 e lode, due filippini che capivano poco l´Italiano, ma molto attenti, educati, puntuali, non mi hanno mai fatto mancare niente ....complimenti, del meglio che ho avuto !!!!
Anche in ristorante un filippino ed un Indiano molto simpatici e bravi, il maitre di tavolo un po´spento, bene gli altri servizi.
Altri complimenti per Ramona risponsabile dei teen agers,´é riuscita grazie anche al mio valentino ed altri due ragazzi Italiani che come mio figlio vanno a scuola in germania e parlano un buon italiano a creare un gruppo compatto di venti ragazzi Italiani e Tedeschi che si sono divertiti un mondo, inseparabile tutta la crociera, un 10 e lode !!!
E naturalmente allo Squok, un bravissimo specialmente alla mia Sandra di Bari, quarta volta che ci troviamo e mi coccola i bambini, l´amore di Alessandro.
Non solo giochi ma anche una piccola ma stupenda opera teatrale in teatro in cui hanno partecipato tutti i bambini con tema centrale l´ambiente, bellissima idea !!!!
Una parola di ringraziamento al comandante che anche se ho parlato poco´si vede che é una persona speciale ed alla responsabile del costa Club Lucia Angeli con cui ho avuto il piacere di poter parlare tanto di tante cose.
Come riassunto mi sono divertito, sono stato bene, mi sono rilassato, grande Costa per nave, per servizio, intinerario e navigazione !!!!

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top