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Costa Deliziosa- Mari e Miti - 2010/ 10 / 12

  • Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie anche a te Rudder, un saluto caloroso.

Adesso un paio di foto della spettacolare entrata a Marmaris, che consiglio di non perdere perche é bellissima.
Poi con cattivo tempo ho fatto delle foto che a me piacciono.

Lo spettacolo é bellissimo. É un piacere.
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Si fa nero
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Ancora piú nero
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Signori....il mio ombrello. Sono tre e siamo in due, uno é un crucco e l´altro sono io : Diluviava, l´acqua faceva fatica a scendere dal ponte.
Meno male che gli amici non mi hanno visto : " Tano ma che fai lá sotto !!!!!!"
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Ed in mezzo di questi due estermi si trova Marmaris, Il Comandante Russo deve mettere la prua propio lá, credo che non deve essere facile come manovra, il vento e la pioggia si fa sentire ogni volta piú, la velocitá é ridotta.
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Foto dei dintorni.
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Dai Comandante Russo che ce la fai
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E questa é Marmaris
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Il porto con la Thompson Celebrity.
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Signori.....troppo bello !!!!!
Ma dove siete tutti ????
La su é dove bisogna stare, altro che al teatro al casino.

Un saluto.
 
Bellissime Tano; anche il brutto tempo, anzi specialmente il brutto tempo, ha il suo fascino.

Ottimo riparo "sotto i serbatoi dell'acqua". :) :)
 
Il fatto è che non tutti questi episodi vengono alla ribalta; se non avessimo avuto qualcuno di noi a bordo, negli ultimi casi di Serena e Luminosa, non li avremmo mai saputi. Il fatto dell'esposizione al vento è una cosa oramai risaputa.

Credo che in talune circostanze la "paura" sia anche maggiore in chi, in quei momenti, le sta portando. A parte il rumore fragoroso sentito da Tano, il fatto che la nave improvvisamente si metta a sbandare e che continui nel suo movimento inclinante, apparentemente interminabile, credo sia una situazione, che un po' di ansia, anche ai più "stagionati", la metta addosso.

Posso dirvi la mia visto che mi trovavo su questa nave ( I complimenti a Tano per il racconto ) .
Tutto è successo alle 4 di notte per fortuna altrimenti qualcuno si sarebbe fatto male , ci svegliamo di botto sentendo l'inclinazione della nave, cosa molto strana anche in oceano e con mare forte mai successo nulla del genere , infatti pioveva un sacco di fulmini ma il mare e il vento non erano particolarmente forti , il vento era sui 30 km orari , questo lo ricordo perfettamente perchè dopo essermi alzato ed affacciato ho acceso la tv e visto velocità e vento , la nave è passata dai suoi 20 nodi ai 2 si è raddrizzata ed è ripartita tranquillamente .

Da subito l'impressione è stata quella che il tempo non centrava e avendo letto di altri incidenti su serena ecc abbiamo pensato a quello .
La mattina dopo a santorini parlo con un signore che era in giro con noi e mi dice che da ex comandante di nave cargo secondo lui hanno sbagliato in sala comando effettuando una virata sbagliata , cosa che poi anke sulla nave si mormorava detta da gente che ci lavorava naturalmente tra i denti , addirittura si diceva che il personaggio responsabile dell'accaduto fosse già stato sbarcato la mattina dopo .
 
La mattina dopo a santorini parlo con un signore che era in giro con noi e mi dice che da ex comandante di nave cargo secondo lui hanno sbagliato in sala comando effettuando una virata sbagliata , cosa che poi anke sulla nave si mormorava detta da gente che ci lavorava naturalmente tra i denti , addirittura si diceva che il personaggio responsabile dell'accaduto fosse già stato sbarcato la mattina dopo .

Al momento del cambio guardia.

Può essere, ma in ogni caso, anche se si tratta di un errore grave (poteva farsi male qualcuno) e dovuto veramente a mano umana (non ad un software impazzito) è giusto ricordare che tutti possono sbagliare.. magari anche essendo qualificatissimi..

Un salutone!!
Manlio
 
Tano grazie dei tanti dettagli e continua appena puoi con le tue foto che sono bellissime
P.s. Ditemi ciò che volete ma a me l'enorme altezza di questi colossi sul pelo dell'acqua mi sta bene solo per guardare il panorama dall'alto; per il resto continua a non convincermi per niente. Con un rollio o beccheggio anche forte ci si può regolare di conseguenza adottando precauzioni ma cosa ben diversa è un'improvvisa sbandata e poi se questa arrivasse di giorno con tutte le attività di bordo in corso, altro che piatti rotti !
 
Sergio, però se effettivamente la causa fosse stata un errore umano, la cosa prende una piega diversa..
Anche una nave dei tempi che furono, di fronte ad un timone che si mette di colpo a 90 gradi magari in piena corsa non può non sbandare di brutto..

Un salutone!!
Manlio
 
Inanzitutto un saluto al compagno di crociera Beltasor, é la prima volta che ti sento, benvenuto al nostro forum.

Da subito l'impressione è stata quella che il tempo non centrava e avendo letto di altri incidenti su serena ecc abbiamo pensato a quello .
La mattina dopo a santorini parlo con un signore che era in giro con noi e mi dice che da ex comandante di nave cargo secondo lui hanno sbagliato in sala comando effettuando una virata sbagliata , cosa che poi anke sulla nave si mormorava detta da gente che ci lavorava naturalmente tra i denti , addirittura si diceva che il personaggio responsabile dell'accaduto fosse già stato sbarcato la mattina dopo .

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Sull´accaduto non é che mi trovo tanto d´accordo con te, la mia cabina era propio quella che é in mezzo, ponte otto, sotto il buffet senza nessun paravento dal lato di prua....e la cannonta non ti puoi immaginare come l´ho sentita !!!!!
Non diamo colpa a nessuno della forza della natura, non é vero che é stato sbarcato nessuno, non diamo preguidizi senza avere delle prove, ed in casi di fatti importanti aspettiamo le inchieste che sono loro quelle che danno la condanna.
Il vento visto la notte prima era sui 50-60 chilometri orari, un forte temporale si vedeva alla lontananza. Come di consetudine sono uscito al balcone prima di andarea dormire : La forza del mare non era tanto, infatti il movimento di rollio non constante si sentiva che era piú provocato dall´effetto vela che si crea dell´altezza della nave dovuta al vento che dalla corrente.
All´altro giorno dopo la botta ho avuto piú occasioni di parlare tra questi un ufficiale di guardia che mi ha detto : D´improvviso c ´é stata una raffica di vento sui 170 chilometri all´ora che ha colpito il lato di babordo della nave inclinandola fino ai 6 - 8 gradi : Io sono testimone in prima persona !!!!
La botta l´ho sentita e come, difficilmente mi sveglio dal rollio della nave e mi alzo come un fulmine a vedere cosa é successo.
Hanno tirato fuori il pilota automatico procedendo a correggere l´inclinazione della nave.
Solo questo é successo. Differente sarebbe stato se in un sonno improvviso in un mare calmo e cielo stellato d´improvviso la nave si fosse inclinata, allora sí si potrebbe parlare di qualche problema tecnico come sulla Serena o errore umano come si é comprovato anni fa sulla Crown Princess.

Un saluto.
 
Ciao Tano,
innanzitutto complimenti per le belle foto, tornando al discorso sbandata/inclinazione probabilmente non è che abbiano tolto l'autopilota e corretta manualmente la rotta ?
Normalmente, ad eccezione di passaggi impegnativi o manovre, si procede con l'autopilota inserito ed in caso di necessità si interviene manualmente con il timone.
 
Tano io ero sul lato destro ( quello che si è abbassato ) ponte sette sempre sul corpo avanzato dove stavi anche tu , noi non abbiamo sentito nulla , non voglio fare nessuna polemica e ne screditare nessuno sto solo riportando quello che ho sentito .

Ti faccio ancora i complimenti per il resoconto della crociera , l'unica pecca ho scoperto solo ora l'esistenza di questo forum altrimenti ci saremmo potiti vedere e bere un caffe assieme al gran bar .

P.S. Hai qualche foto della Fortuna incrociata a Katakolon

Sempre se possibile posso aggiungere qualche foto Della deliziosa e della Victoria Scattate da Santorini ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
L´ultimo giorno la navigazione dallo stretto in cui simo passati verso le tre del mattino, il Tirreno fino arrivare a Savona é stata spettacolare come tempo come tempertaura con un mare liscio da qualsiasi punto che se lo vedeva.
Era da fare foto constantemente.

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Ma prima del tramonto verso le 15.00, mentre mi trovavo sulla piscina centrale il Comandante Russo ci regaló un giro panoramico dell´Isola di Ponza, spettacolo stupendo.

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Il Monte Guardia
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La siaggia e la vita.
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Il cimitero e la morte con vista la mare
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Santa Maria e che pace che si vede da lontano
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S´incomincia a girare
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Si continua il giro.

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Il faro di Pta Guardia.
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Troppo bella Ponza , un grazie al Comandante Russo che ci ha fatto vivere questa esperienza !!!!!
 
Ultima modifica:
É bello andare per mare, ma credo che bisogna sempre rispettarlo, temerlo, pregare quando ´c´é il brutto tempo.
Si va per divertirsi. Sicuramente é bello sentire il rollio, il beccheggio, l´infrangersi delle onde contro lo scafo o vedere la scia con tutti i suoni che io chiamo musica pura che viene prodotta durante la navigazione.
Peró sempre dentro i limiti, quando il mare fa paura meglio pregare, fa parte anche della crociera.

Un saluto.

Tano sei un GRANDE!!! In poche parole hai sintetizzato tutto l'amore e la passione che nutri per mari e navi insieme alla maggioranza delle emozioni che si provano in crociera.

Quoto Roberto, la foto del tramonto è uno spettacolo, credo sia una delle più belle fra le foto mai viste sul forum :-)
 
Grazie Costa Magica per le parole.
Peccato per il caffe non preso Beltasor, sicuramente dall´altra parte non avrete sentito niente.
Lascia stare la radio poppa, prova a fare questo ragionamento, ma non credi che un Comandante con la C maiuscola possa dire quello che ti ha detto ???
Generalmente sono molto riservati e non fanno delle ipotesi, meno con i crocieristi.
Poi come sappiamo oggi giorno siamo tutti Ingegneri, tutti architetti, tutti Comandanti.
Ciao Seamen credo che é come dici tu al 100 % , ma non sono un ufficiale, meglio che la risposta te la día uno che tecnicamente é piú preparato di me.

Un saluto.
 
Tano grazie per le bellissime foto. Bellissima quella del tramonto ! Non sono mai stato a Ponza e dopo aver visto le tue foto devo proprio andarci. Quanto al comandante Russo ricordo la sua eccellente manovra fatta a largo di Martinica durante la crociera transatlantica(autunno2005) in sincrono tra Costa Magica in navigazione ed un elicottero della guardia costiera per sbarcare un'ammalata. Aspettiamo le altre foto.
 
Stato
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