• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa- Mari e Miti - 2010/ 10 / 12

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bibilica giornata bella e so cosa mi son perso, ma quando i bimbi fanno i capricci....mi dispiace.
Guizzo il piacere é mio, tu sei uno dei grandi in questo forum, e la tua sagezza lo dice infatti intinerario staordinario da fare tutta l´estate !!!
Hai visto che spettacolare l´intinerario invernale che fará MSC Magnifica partendo da Venezia ???

Un saluto.

IL tempo, la navigazione, e la grande paura.

Bild_0266.jpg

Il tempo é stato in generale buono, anzi di giorno faceva bello, invece le pioggie venivano alla notte , tranne a Marmaris, in cui l´entrata é stata spettacolare ricca di pioggie e di panorami mozzafiati.
L´intinerario é bello perche non solo ci sono posti belli ma una bellissima navigazione e posso dirvi che siamo stati in piscina sempre, da Messina in poi, anche l´ultimo giorno, abbiamp preso il mare Tirreno liscio come un olio, una cosa d´incredibile , tanto che alle due del mattino dopo aver visto per televisione su Vite Straordinarie la vita di Enzo Ferrari, dopo un controllo a ponte 10 passeggiata coperta di mio figlio e venti seguaci, mi sono recato al ponte 11 a dare l´ultimo saluto a quello spettacolo della natura, il mare e le stelle, Isola d´Elba appena passata, l´isola di Capraia, Piombino e la cimeniera gialla tutta illuminata con la grande C.

Peró torniamo un po´al viaggio, alla grande paura, una notte sono andato a dormire vedendo da lontano una grande tempesta ricca di relampaghi, cosa molto normale vista in tante altre crociere.
Mi moglie piú sensibile sentiva il movimento della nave, io meno, la Deliziosa é fatta di un modo che non si capisce bene se beccheggia o é in fase de rollio, quello che noto di piú é un movimento che in Spagnolo lo chiamano a cucchiaio.
Credo che tutto dipende dal vento, dalla direzione, dalla correnti, ma sinceramente non si capisce.
Alle quattro del mattino sento una cannonata picchiare propio contro la finestra alla fiancata della nave, mia moglie che si alza velocemente io tutto addormentato e corriamo verso la finestra....e non si vede niente, solo un bianco intenso.
"Ma che é stato"....e la nave che incomincia ad inclinarsi e sempre di piú, mia moglia che incomincia a preoccuparsi, "sta tranquilla" dico io, d´improvviso i fiori con le rosse in un bel vaso di vetro regalato per l´anniversario di nozze cadde spaccandosi in mille pezzi, e mia moglie : "ma non ci capolgeremo" !!!!
Sinceramente la fifa incominciava anche a me, la nave si era inclinata di 6a 8 gradi...."ma non sta tranquilla, su questi episodi si leggono a mille nel forum, non é niente"....tutta una bugia per tranquilizzare, mentre la nave fa un effetto vela impresionante e continua cosi che secondo mia moglie dura sui cinque minuti.
E poi, per quello che ho capito da un ufficiale e da una telefonata di Rodolfo, in casi cosí si tira fuori il pilota automatico e cambiando di qualche grado si radrizza la nave, tutto passa e si torna a dormire.
Come buona inclinazione fa i suoi danni, 2000 piatti rotti in ristorante, strage in qualche bar e al Shop, tra questi tanti modellini escono dal legno, gli chiedo come regalo e mi rispondono : " Tutto quello che si rompe e non si puó vendere, deve tornare a Savona, é una regola della compagnia."

Un saluto.

Foto un ´po particolari della Costa Deliziosa.

Bild_0377.jpg

E zitto e zitto......

Bild_0360.jpg

in punta di piedi.

Bild_0361.jpg

Sempre veloce

Bild_0363.jpg

Che nessun suona.

Bild_0362.jpg

Pronti, scatto...e via

Bild_0367.jpg

Bild_0366.jpg

Ah....qui non sono come su Luminosa, mi siedo un po´, nascosto di tutti e da tutti, io solo con il mondo.

Bild_0364.jpg

quasi, quasi.....

Bild_0372.jpg

Sbrighiamoci che non vorrei usarlo...

Bild_0370.jpg

Si va in su....

Bild_0375.jpg

Ma che bella che sei !!!!!!!

Bild_0387.jpg

Avrete notato che le condizioni esterne della nave a prua dove solo puó stare l´equipaggio sono mantenute perfettamente !!!!!!

Un saluto.

Grande Tano!!!
Emozionante e dettagliatissimo il tuo diario.... ho provato i brividi quando hai descritto della notte di paura per l'inclinazione (io sarei potuta morire!!!)
Spero di vedere ancora tue foto, sono particolari, uniche. Grazie!!!

Bel diario, si sente la tua passione.
Avete avuto anche la parentesi thriller: quel colpo che avete sentito potrebbe essere stato un fulmine?
Bellissime le foto "rubate".
Ma ci sei tornato più volte?
La piscina prima ha la rete di protezione e poi non ce l'ha più.
Oppure ti sei nascosto? :D :D

grazie del report

Tano, le foto, oltre che belle sono al di fuori del solito.

Vince ti ha "sgammato"!! :) :) Sei stato più di una volta in zone "vietate" ai passeggeri o l'avevano appena tolta la rete e le foto sono in successione? Dalle nuvole all'orizzonte sembra più verosimile la seconda versione, o sbaglio?

Alle quattro del mattino sento una cannonata picchiare propio contro la finestra alla fiancata della nave, mia moglie che si alza velocemente io tutto addormentato e corriamo verso la finestra....e non si vede niente, solo un bianco intenso.
"Ma che é stato"....e la nave che incomincia ad inclinarsi e sempre di piú, mia moglia che incomincia a preoccuparsi, "sta tranquilla" dico io, d´improvviso i fiori con le rosse in un bel vaso di vetro regalato per l´anniversario di nozze cadde spaccandosi in mille pezzi, e mia moglie : "ma non ci capolgeremo" !!!!
Sinceramente la fifa incominciava anche a me, la nave si era inclinata di 6a 8 gradi....

sicuramente sono eventi frequenti, ma non è che qualche problemino di progettazione sulle nuove navi stia venendo a galla ... Forse sono troppo alte? Hanno poco pescaggio? non so ma questi racconti continuano ad aumentare e per aver paura il nostro "lupo di mare" Tano ...

Ciao Costa Magica.

É bello andare per mare, ma credo che bisogna sempre rispettarlo, temerlo, pregare quando ´c´é il brutto tempo.
Si va per divertirsi. Sicuramente é bello sentire il rollio, il beccheggio, l´infrangersi delle onde contro lo scafo o vedere la scia con tutti i suoni che io chiamo musica pura che viene prodotta durante la navigazione.
Peró sempre dentro i limiti, quando il mare fa paura meglio pregare, fa parte anche della crociera.

Ciao Vince, allora mi piace fare le mie solite scapatelle al mattino presto, la rete era messa poi é venuto un cameriere l´ha tirata fuori, ci siamo salutati, non mi ha detto niente, e poi via.

Rodolfo non ce la faccio ad non andare certi posti proibiti in cui natura e spettacolo, come certi parte della nave, devo vederli, sentire e contemplare, fanno parte di me, del mio sentire le navi, dell´osservare il mare da certi punti , é un virus da giovane etá.
Pensa che lo facevo sull´Eugenio che era molto pericoloso, 27 nodi é una grande velocitá, tanto vento ed in salita per la forma del pavimento dei transatlantici di una volta, fino arrivare all´estremitá di prua, e poi ....andare a poppa al posto di manovra, tirare fuori la testa grande come quella di Alessandro dai posti dove passano i cavi e vedere la scia nel suo punto piú effervescente. Troppo bello e non ce la faccio, peccato che su Deliziosa e Luminosa non é facile arrivare.

Un saluto.

Sempre a curiosare nei posti proibiti;)....guarda che prima o poi finisci in cambusa a pelar patate......:shock:

sempre belle e rare queste foto ;)

Rodolfo non ce la faccio ad non andare certi posti proibiti

se sono proibiti ci sarà un perchè!!!!

Non ti offendere Tano, ma in questo forum dove tutti si lamentano dei maleducati a bordo si continuano a vedere foto degli spettacoli (vietate) foto fatte dall' aereo (proibite), altri che si portano il phon. Io non capisco ...... :(

sicuramente sono eventi frequenti, ma non è che qualche problemino di progettazione sulle nuove navi stia venendo a galla ... Forse sono troppo alte? Hanno poco pescaggio? non so ma questi racconti continuano ad aumentare e per aver paura il nostro "lupo di mare" Tano ...

Il fatto è che non tutti questi episodi vengono alla ribalta; se non avessimo avuto qualcuno di noi a bordo, negli ultimi casi di Serena e Luminosa, non li avremmo mai saputi. Il fatto dell'esposizione al vento è una cosa oramai risaputa.

Credo che in talune circostanze la "paura" sia anche maggiore in chi, in quei momenti, le sta portando. A parte il rumore fragoroso sentito da Tano, il fatto che la nave improvvisamente si metta a sbandare e che continui nel suo movimento inclinante, apparentemente interminabile, credo sia una situazione, che un po' di ansia, anche ai più "stagionati", la metta addosso.

Non mi offendo Cokj, e ti do anche la ragione chi lo sa deve dare l´esempio, perció le mie scuse.
Comunque credo che l´importante nella vita non é infrangere una regola ma essere coscenti che certi comportamenti non causini disagi a terzi.
Sicuramente le regole bisogna rispettarle.

Invece caro Cokj, tu che sei uno che non dice mai bugie, che ti domostri di essere molto obbietivo specialmente quando parli di Costa, di MSC sopratutto, dal mangiare alla progettazione delle navi che le compongono, e di tante altre compagnie in minor modo della tua amata RCCL, non dire cavolate sulla sicurezza di una nave che provochi solo che paure inffondate a tutti coloro che ci leggono.
Non sono un ingegnere peró qualcosa ti posso dire per tua informazione, ci sono gente che studiano anni ed anni, che vengono assunti dai cantieri si fanno le ossa giorno a giorno, non credo che mettano per i mari navi che possono provocare una tragedia.
Se tu lo sai, anche in questo forum l´abbiamo parlato, se l´altezza metacentrica di una nave é in regola, ed é qualcosa che si controlla constantemente specialmente con la tecnologia attuale, difficilmente la nave é pericolante.
Le sensazioni non corrispondono alla realtá. L´argomento lo lascio hai piú esperti.
Perció non diciamo cavolate, mentre si parla di pasta e fagioli va tutto bene, ma non di calcoli matematici.

Un saluto e non ti scaldar.

Non mi offendo Cokj, e ti do anche la ragione chi lo sa deve dare l´esempio, perció le mie scuse.
Scuse accettate

Invece caro Cokj, tu che sei uno che non dice mai bugie, che ti domostri di essere molto obbietivo specialmente quando parli di Costa, di MSC sopratutto, dal mangiare alla progettazione delle navi che le compongono, e di tante altre compagnie in minor modo della tua amata RCCL, non dire cavolate sulla sicurezza di una nave che provochi solo che paure inffondate a tutti coloro che ci leggono.
Non sono un ingegnere peró qualcosa ti posso dire per tua informazione, ci sono gente che studiano anni ed anni, che vengono assunti dai cantieri si fanno le ossa giorno a giorno, non credo che mettano per i mari navi che possono provocare una tragedia.
Se tu lo sai, anche in questo forum l´abbiamo parlato, se l´altezza metacentrica di una nave é in regola, ed é qualcosa che si controlla constantemente specialmente con la tecnologia attuale, difficilmente la nave é pericolante.
Le sensazioni non corrispondono alla realtá. L´argomento lo lascio hai piú esperti.
Perció non diciamo cavolate, mentre si parla di pasta e fagioli va tutto bene, ma non di calcoli matematici.

Un saluto e non ti scaldar.
ci risiamo ... io non sto facendo distinzioni fra compagnie ne tantomeno credo di sapere come si costruisce una nave. Ho solo scritto delle mie perplessità sugli ultimi problemi capitati a delle navi.

Quanto all' obbiettività ... forse non ci crederai ma ne ho molta, che poi io sia un ULTRAS RCCL non lo nascondo per niente ;)

Non ti offendere Tano, ma in questo forum dove tutti si lamentano dei maleducati a bordo si continuano a vedere foto degli spettacoli (vietate) foto fatte dall' aereo (proibite), altri che si portano il phon. Io non capisco ...... :(

A proposito.. :(
Le foto del Costa Show del mio diario sulla Grecia non erano proibite..
Stranamente quella sera lo speaker non lo disse, ed io tra l'altro fotografavo proprio davanti al personale (ufficiali e barman) della Costa..
Che al limite erano incuriositi dalla macchina che utilizzavo, ma nulla di più..

E' un riconsolarci con l'Ajetto (come si dice a Roma) ma è vero!!

Mauro, che le navi siano troppo alte comincio a pensarlo, ma è più un problema di confort (vedi questo episodio) e di capacità di manovra in porto (vedi gli incidenti di Concordia, Fantasia ecc.) che una questione relativa alla stabilità della nave..

Un salutone!!
Manlio

Cokj vai al nocciolo della questione, hai messo in discussione, un punto fondamentale sulla stabilitá della nave in cui parlano i calcoli matematici !!!!!
Una cosa é il sentire, una impressione che si puó avere quando la si vive, ma non mi permetto di andare contro i principi della matematica e la fisica.

Sull´obiettivitá é tutto un discorso particolare.
Credo che l´Italia si fece grande dopo la seconda guerra mondiale quando c´era il soggetivismo nelle persone, nel momento che ci siamo seduti e abbiamo guardato il mondo in un modo oggettivo, ci siamo rilassati e dimenticati di construire.
Preferisco essere soggetivista e sbagliare, almeno qualcosa nel mio piccolo construiró.

Un saluto e continuo a parlare di navi e della mia splendida crociera.

Ciao Pmanlio.

Guarda che in galleria ho messo foto della tua Victoria, mentre le scattavo pensavo in te.

Un saluto.

Ciao Pmanlio.

Guarda che in galleria ho messo foto della tua Victoria, mentre le scattavo pensavo in te.

Un saluto.

Grande tano!! Ce ne è una in particolare che è bellissima!! (Quale? :) )

Poi sarebbe il caso di tornare al viaggio, sulla stabilità abbiamo appositi post..
Sottolineo solo che non ho dati per ragionarci sopra, avendoli potrei fare anche io i miei calcoli, ma non penso che li ha fatti prima di me sia un assassino..

Grazie ed un salutone!!
Manlio

Mauro, senza offesa naturalmente, ma in genere un ULTRAS è difficile che goda di particolare obiettività.

Vedi, i tuoi frequenti interventi, lo so che a volte son per scherzo e forse a volte un po' provocatori, tendono sempre ad esaltare le navi di RCL, sulle quali naturalmente non ho nulla da dire, e "denigrare" le Altre. Hai risposto, proprio ieri o ieri l'altro, ad un utente "su una vera nave".Perchè le altre cosa sono? Navi finte? Catorci?

Sono questi atteggiamenti a volte troppo "di parte" a mettere un po' in dubbio la tua obiettività. Amici come prima eh!! Ciao Mauro.

Mauro, senza offesa naturalmente, ma in genere un ULTRAS è difficile che goda di particolare obiettività.

Vedi, i tuoi frequenti interventi, lo so che a volte son per scherzo e forse a volte un po' provocatori, tendono sempre ad esaltare le navi di RCL, sulle quali naturalmente non ho nulla da dire, e "denigrare" le Altre. Hai risposto, proprio ieri o ieri l'altro, ad un utente "su una vera nave".Perchè le altre cosa sono? Navi finte? Catorci?

Sono questi atteggiamenti a volte troppo "di parte" a mettere un po' in dubbio la tua obiettività. Amici come prima eh!! Ciao Mauro.

torniamo alla crociera di Tano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.