IL tempo, la navigazione, e la grande paura.
Il tempo é stato in generale buono, anzi di giorno faceva bello, invece le pioggie venivano alla notte , tranne a Marmaris, in cui l´entrata é stata spettacolare ricca di pioggie e di panorami mozzafiati.
L´intinerario é bello perche non solo ci sono posti belli ma una bellissima navigazione e posso dirvi che siamo stati in piscina sempre, da Messina in poi, anche l´ultimo giorno, abbiamp preso il mare Tirreno liscio come un olio, una cosa d´incredibile , tanto che alle due del mattino dopo aver visto per televisione su Vite Straordinarie la vita di Enzo Ferrari, dopo un controllo a ponte 10 passeggiata coperta di mio figlio e venti seguaci, mi sono recato al ponte 11 a dare l´ultimo saluto a quello spettacolo della natura, il mare e le stelle, Isola d´Elba appena passata, l´isola di Capraia, Piombino e la cimeniera gialla tutta illuminata con la grande C.
Peró torniamo un po´al viaggio, alla grande paura, una notte sono andato a dormire vedendo da lontano una grande tempesta ricca di relampaghi, cosa molto normale vista in tante altre crociere.
Mi moglie piú sensibile sentiva il movimento della nave, io meno, la Deliziosa é fatta di un modo che non si capisce bene se beccheggia o é in fase de rollio, quello che noto di piú é un movimento che in Spagnolo lo chiamano a cucchiaio.
Credo che tutto dipende dal vento, dalla direzione, dalla correnti, ma sinceramente non si capisce.
Alle quattro del mattino sento una cannonata picchiare propio contro la finestra alla fiancata della nave, mia moglie che si alza velocemente io tutto addormentato e corriamo verso la finestra....e non si vede niente, solo un bianco intenso.
"Ma che é stato"....e la nave che incomincia ad inclinarsi e sempre di piú, mia moglia che incomincia a preoccuparsi, "sta tranquilla" dico io, d´improvviso i fiori con le rosse in un bel vaso di vetro regalato per l´anniversario di nozze cadde spaccandosi in mille pezzi, e mia moglie : "ma non ci capolgeremo" !!!!
Sinceramente la fifa incominciava anche a me, la nave si era inclinata di 6a 8 gradi...."ma non sta tranquilla, su questi episodi si leggono a mille nel forum, non é niente"....tutta una bugia per tranquilizzare, mentre la nave fa un effetto vela impresionante e continua cosi che secondo mia moglie dura sui cinque minuti.
E poi, per quello che ho capito da un ufficiale e da una telefonata di Rodolfo, in casi cosí si tira fuori il pilota automatico e cambiando di qualche grado si radrizza la nave, tutto passa e si torna a dormire.
Come buona inclinazione fa i suoi danni, 2000 piatti rotti in ristorante, strage in qualche bar e al Shop, tra questi tanti modellini escono dal legno, gli chiedo come regalo e mi rispondono : " Tutto quello che si rompe e non si puó vendere, deve tornare a Savona, é una regola della compagnia."
Un saluto.