Per digerire iniziamo dunque a fare un giro della nave... a pochi passi dal Buffet Muscadins troviamo il LIDO OCEANIA
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
Uno dei punti di ritrovo di maggiore interesse della nave,con il maxischermo,la piscina e le vasche idromassaggio. Oltre che essere ogni giorno luogo di riunione per partecipare ai giochi dell'animazione,alle lezioni di ballo e tentare la fortuna al super-bingo!!
[/URL][/IMG]
Scendiamo al ponte 2 e giungiamo nel centro della Deliziosa : l'Atrio delle Delizie ! In cui la famosa sfera (su cui molti si chiedono il significato, da quel che ho sentito) attira tutte le attenzioni ! Proseguendo entriamo a dare uno sguardo al TEATRO DUSE :
[/URL][/IMG]
Tutto vuoto a quest'ora ma con un grande fascino! Credo uno dei teatri più eleganti che io abbia visto nelle navi Costa !!
A breve distanza dall'uscita del teatro eccoci al Grand Bar MIRABILIS :
[/URL][/IMG]
il salone principale in cui balli,quiz e giochi vengono fatti ogni giorno! Proseguiamo cosi per il ponte 2 attraverso il casinò e torniamo in cabina, ci aspetta l'esercitazione di emergenza !! Devo confessare una curiosità : mia madre si era già persa e non sapeva in che direzione andare per arrivare in cabina !! XD ..Lo so, capita un po a tutti in queste grandi navi di trovarsi un po disorientati, io da parte mia invece mi sono sempre vantato di conoscere alla perfezione le navi Costa e di non perdermi mai ! In quel momento però alla domanda : dove si trova la cappella? e la biblioteca? ..son rimasto un pò disorientato anche io, perchè dopo due anni,ero un po arrugginito XD ..Ma appena ho fatto mente locale ho subito risolto tutto e svolto il mio compito di guida all'interno della nave! A dire il vero poi nei giorni sucessivi mi capitava spesso di incrociera gente che non sapeva dove dovesse andare per raggiungere determinati posti e io tra me pensavo : se la Costa mi assumesse come guida sarebbe davvero bello..e sarei utile a molti !!
Tornati in cabina, Mamy e Sister iniziano a svuotare le valigie e riempire l'armadio ! Io ne approfitto per dare uno sguardo a cosa succede sotto di noi, gli ultimi passeggeri che saliranno oggi a Civitavecchia si apprestano ad imbarcare sulla Deliziosa !! Ecco una foto scattata dal nostro balcone,che come detto in precedenza offre una buona visuale :
[/URL][/IMG]
Intanto poco dopo è ora di prepararci e munirci della nostra armatura per l'esercitazione di emergenza !! Si va al punto di riunione e tra il congelamento generale si assiste alla famosa dimostrazione dell'equipaggio ...
[/URL][/IMG]
Tornati nella nostra casetta,non abbiamo molto tempo a disposizione che si va verso il teatro dove avrà luogo la presentazione della crociera !
[/URL][/IMG]
Conosciamo cosi la nostra direttrice di crociera Fran, spagnola (il che lo si capisce subito da come parla e dal fatto che spesso parlando italiano sbaglia qualcosina facendo confusione) e con più di 30 anni di esperienza lavorativa con Costa Crociere,sicuramente una direttrice molto valida e preparata che a prima impressione mi appare anche abbastanza seria e severa. In teatro non siamo in tanti, vuoi anche perchè la maggior parte dei passeggeri (quasi 2000) saliranno il giorno dopo a Savona.
La presentazione parla delle varie tappe che verranno fatte e delle escursioni disponibili (stranamente noto che Fran consiglia sempre quelle che poi si riveleranno le più costose..mah..) In generale comunque è sempre piacevole quest'oretta dedicata alla presentazione generale che ti fa già pregustare tutto ciò che si vedrà nei giorni seguenti !
Finito l'appuntamento in teatro (circa le 18:00 se non ricordo male) c'è tempo per un po di riposo prima dello spettacolo serale e della prima cena al ristorante Albatros per la quale cè parecchio interesse nel sapere chi avremo come compagni di cena !
(Avevamo scelto un tavolo per sei) Oltre al fatto di sapere in che tavolo saremmo stati e che camerieri (io mi auguravo cameriere femmine XD) avremmo avuto, poche ore ancora e avremmo scoperto tutto.
Ore 19:30 - Spettacolo in Teatro !
Io e i miei,durante le nostre crociere non ci siamo mai persi (o quasi) gli spettacoli serali in teatro, in quanto son sempre molto interessanti e comunque rappresentano un appuntamento fisso prima di andare a cena ! Questa volta a inaugurare la nostra crociera (a chiuderla per i molti che invece sbarcheranno il giorno successivo) sarà Samuel Barletti un ventriloquo che non avevamo mai visto ma che ero impaziente di vedere ,conoscendo i divertentissimi spettacoli del suo "collega" Renè Ludèn !!
Devo dire che le aspettative sono state pienamente soddisfatte e lo spettacolo è stato molto divertente!!! (Sicuramente il migliore tra tutti quelli a cui ho assistito) E con grande stupore ce lo siamo trovati poi anche vincitore del programma televisivo Italian's got talent di canale 5 !!
..Complimenti a Barletti e viva i ventriloqui !!
Usciti dal teatro ci intratteniamo un po al salone Mirabilis e ci dirigiamo poi verso il ristorante.
Ore 21:00 - Cena al Ristorante Albatros !
Entriamo per la prima volta in questo ristorante e ci accompagnano al nostro tavolo,a dire il vero in una posizione non tanto comoda, praticamente gli ultimi posti a poppa lato sinistro,da cui la visuale sulla zone centrale del ristorante è praticamente nulla. Attorno a noi molti tedeschi e francesi che sbarcheranno nelle ore successive mentre noi attendiamo di scoprire la coppia che siederà con noi al nostro tavolo.
Va a finire pero' che non arriverà nessuno,peccato,probabilmente saliranno il giorno dopo. Per stasera siamo noi 4, conosciamo i nostri due camerieri indiani e ceniamo con degli ottimi piatti. Io chiudo con un dessert, cosa che non mancherò di fare in tutte le altre sere,perchè è proprio vero che : un dolce riesce sempre a trovare un posticino anche quando si è ormai sazi !! XD
[/URL][/IMG]
Finita la cena, mi faccio un giretto al ponte 9, e con un po di desolazione ,considerando che saranno state le 23:00 o poco più trovo il ponte quasi del tutto deserto....
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
Mah,sarà che il giorno seguente molti devono sbarcare e quindi si va presto a dormire, sarà che tutti sono ai ponti 2 e 3, ma sarà anche che qui non cè niente da mangiare?? ... Come scritto in precedenza ,il fatto di non trovare più il buffet serale aperto mi ha abbastanza stupito e anche un po infastidito se vogliamo,perchè è vero che bisogna risparmiare,è vero che bisogna evitare gli sprechi e che Costa ha effettuato molti tagli ma chiudere del tutto i buffet mi sembra esagerato.
Cè la pizza,è vero..ma io ne ho mangiato in tutta la crociera due,tre fette (avendo una pizzeria in famiglia,la mangio ogni sera,e almeno in crociera preferisco mangiare altro) quindi insomma dalle 5 del pomeriggio,si deve aspettare alla cena delle 9 per mangiare qualcosa, oppure pizza,e solo pizza che tra l'altro è sempre la solita margherita (almeno hanno aggiunto degli ingredienti aggiungibili a scelta)
Non per criticare ma se ci fosse stato un buffet aperto,almeno un oretta come alternativa al ristorante l'avrei sicuramente apprezzato ! (sopratutto ricordando come in passato si poteva scegliere,cosi come a pranzo se mangiare al ristorante o al buffet anche a cena). Comunque ok, se Costa ha deciso cosi,sosteniamo Costa e non lamentiamoci, la giornata volge al termine e verso mezzanotte si rientra in cabina
!
Ne approfitto per parlare di una delle altre novità trovate in questa crociera, questo :
[/URL][/IMG]
Il dispositivo che permette un risparmio energetico e spegne tutte le luci quando si esce dalla cabina se non vi è la card inserita.
Nelle crociere precedenti non c'era,quindi per noi la sua presenza è stata una novità..devo dire che in questo caso il "taglio" effettuato da Costa è sicuramente positivo! Perché spesso capitava di dimenticare o trovare luci accese,in questo modo si ha un notevole risparmio che sicuramente va a vantaggio di Costa ma anche dell'ambiente!
Unico neo di questo sistema : quando si metteva a ricaricare il telefono o videocamera bisognava lasciare la card inserita altrimenti non caricavano ed,essendoci un unica presa, come alternativa si poteva usare quella in bagno che funzionava pero' solo tenendo la luce accesa...una situazione un po limitativa dovendo ogni giorno caricare qualcosa.
Vorrei chiudere questa prima giornata parlando di lui, il Mister Mastro Lindo della nostra cabina !! :
[/URL][/IMG]
Conosciuto nel pomeriggio ed entrato subito nelle nostre simpatie per il suo modo molto gentile e simpatico di porsi, Komang un cabinista indonesiano di circa 30 anni o forse meno che è stato sempre impeccabile pulendo ogni giorno alla perfezione la nostra camera !!
Dopo un breve contenzioso con mia sorella per impadronirci del lettino di sotto (vinto da me
) lei si è dovuta accontentare del letto di sopra estraibile; è ora di mettersi a dormire ripensando a tutto ciò che è successo in questa prima giornata tra attese e inizio di crociera, e godersi la prima notte sulla Deliziosa in attesa di un importante giornata : Savona !
Vi ho finora annoiato ?? Scuserete il fatto che sto andando a rilento e raccontando il tutto nei particolari,perchè capisco che magari molti di voi vogliano direttamente arrivare alle tappe più interessanti del Mar Nero, ma pian piano ci arriviamo ,dopotutto nessuno di voi farà questa crociera nei prossimi mesi finchè non arriva la primavera, dunque di tempo ne abbiamo per raccontare o no ? ahahaha
Se siete entrati a leggere questo diario,anche se poi magari non lo seguirete,lasciatemi un vostro messaggio,giusto per farmi sapere che siete passati..mi farebbe piacere
Grazie !!