• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - dal 24/ottobre al 06/novembre 2013 !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

costissima

Member
fatemi tornare li sùùùùùù!!![smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:
 

Manu-Mnl

New member
25 Ottobre : SAVONA

Dopo una tranquilla notte di navigazione giungiamo a Savona, la Deliziosa attracca al porto poco prima delle 09:00 ,quando io mi sveglio siamo già fermi :D.
Guardando all'esterno dal balcone della nostra camera,noto che la giornata non è un granché ma dopotutto lo sapevamo avendo seguito le previsioni del meteo nei giorni precedenti. Il Today del giorno dice : Temperatura 14°-21° -Mare poco mosso. Le escursioni previste sono : visita del Principato di Monaco - Acquario di Genova. Per le 16:00 è previsto il "tutti a bordo" e come spettacolo serale ci saranno i cantanti e ballerini della nave.

Noi con calma ci prepariamo e andiamo a fare colazione, nella nave c'è parecchio fermento a causa dei molti sbarchi/imbarchi di oggi ,ma in compenso al buffet c'è poca gente e troviamo subito posto (cosa che nei giorni successivi non sarà cosi facile). Io inauguro la mia prima colazione a bordo col doppio gusto salato-dolce ..qualche salsiccia,uova ..ma anche un croissant al cioccolato con un po di latte :D ..(E' bene iniziare ad abituarci al ritmo delle colazioni internazionali servite a bordo) ;) e io che sono un amante del cibo non mi faccio mancare niente !

Per la giornata di oggi abbiamo deciso di non fare nessuna escursione (come vedrete col seguito del racconto, le varie tappe son state fatte per lo più in autonomia e con grande risparmio economico) pertanto un giro per Savona va più che bene,dopotutto siamo già stati 2 volte all'Acquario di Genova,e Montecarlo è meglio visitarla in un altra occasione con più tempo a disposizione. Alla fine comunque Mamy e Sister decidono di restare a rilassarsi a bordo,quindi scendiamo a terra io e mio padre! Questa era la settima o ottava volta che passavamo per Savona,perciò ormai la conosciamo,ma noi non restiamo mai a bordo quando siamo in un porto e dunque si scende a fare qualche passo !! ;)

Ecco Savona vista al nostro arrivo..

suim.jpg
[/URL][/IMG]
4y5p.jpg
[/URL][/IMG]
2xcb.jpg
[/URL][/IMG]

Nonostante le temperature previste non siano cosi basse, le nuvole e il cielo grigio non promettono molto bene e in effetti uscendo ai ponti esterni ci accorgiamo che c'è un po di freddo,dunque meglio passare in cabina a prendere qualcosa di più pesante, carta costa alla mano e via verso il ponte 2 per la nostra prima uscita da crocieristi della Deliziosa !! :D -----segue.....
 

Manu-Mnl

New member
Eccomi ti seguo anche io questo itinerario mi stuzzica, magari in un futuro non troppo lontano!!!!!
Grazie Saskia ! :D ..Faresti un'ottima scelta ;)

fatemi tornare li sùùùùùù!!![smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[smilie=pianto_04[1:[/QUOTE]
Magariiiiii (*___________*)
 

Manu-Mnl

New member
Scendiamo dunque dalla nave,attraversiamo il palacrociere e siamo a terra. Come al solito ci dirigiamo verso il ponticello blu che ci permette di andare dal porto verso il centro di Savona (schivando parecchi indiani-pakistani che cercano di vendere le loro cosette)...Da qui possiamo scattare le prime foto della Deliziosa :D

vq78.jpg
[/URL][/IMG]
2dj9.jpg
[/URL][/IMG]

Da questa visuale possiamo apprezzarne il bel "di dietro" ! La parte di poppa con il ristorante e i tanti balconi delle cabine.

Ci spostiamo poi più avanti per poter fotografare la nave in tutta la sua bellezza,pertanto dobbiamo un po allontanarci per far in modo che rientri tutta nell'obiettivo.
Passiamo davanti alla torre Leon Pancaldo ,simbolo del porto di Savona e da una posizione centrale possiamo finalmente riprendere tutta la deliziosa..o quasi :D

q698.jpg
[/URL][/IMG]
lhdh.jpg
[/URL][/IMG]
9w41.jpg
[/URL][/IMG]

Dato che ci siamo, telefoniamo a mamy e Sister e le invitiamo ad affacciarsi al balcone per poterle vedere e fotografare ! E infatti poco dopo eccole a salutarci, anche se,vista la lontananza non sono molto chiare !

4u5p.jpg
[/URL][/IMG]

Fatte le foto,torniamo indietro verso la via centrale e come al solito attraversiamo il lungo viale sotto i portici ricchi di locali e negozi...direzione centro città ! ;) -------
 

ugofoscolo

Active member
Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - dal 24 ottobre al 06 novembre 2013

Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - dal 24 ottobre al 06 novembre 2013

Anche io ho fatto questo itinerario!!!! E' davvero molto bello!! A parte la bellezza dell'itinerario e la lunghezza della crociera che io amo particolarmente, c'è da sottolineare alcune località veramente belle, come Istanbul, Efeso e Odessa!!!. Peccato per la distanza dal porto di Bucarest che avrebbe meritato più tempo per visitarla e per le escursioni a ritmo forzato da Mykonos a Yalta, praticamente senza respiro!!! Davvero bella!!!
 

Manu-Mnl

New member
Anche io ho fatto questo itinerario!!!! E' davvero molto bello!! A parte la bellezza dell'itinerario e la lunghezza della crociera che io amo particolarmente, c'è da sottolineare alcune località veramente belle, come Istanbul, Efeso e Odessa!!!. Peccato per la distanza dal porto di Bucarest che avrebbe meritato più tempo per visitarla e per le escursioni a ritmo forzato da Mykonos a Yalta, praticamente senza respiro!!! Davvero bella!!!

Eh si è vero ! :) La lunghezza di ben 13 giorni è uno dei suoi punti forti ! Praticamente tra quelle nel Mediterraneo è una delle più lunghe e interessanti !!
 

Conan4

Member
Gran bel diario Manuel! Altro che annoiare, non vedo l'ora di scoprire il seguito! ;)
E' un'itinerario che adoro (e fatto su una delle mie navi preferite) ma non so se riuscirò mai a farlo, quindi mi accontento di diario e foto! ;)
 

Manu-Mnl

New member
Gran bel diario Manuel! Altro che annoiare, non vedo l'ora di scoprire il seguito! ;)
E' un'itinerario che adoro (e fatto su una delle mie navi preferite) ma non so se riuscirò mai a farlo, quindi mi accontento di diario e foto! ;)
Grazie mille !!! :D ...spero allora di potervi raccontare al meglio tutte le emozioni vissute in questa crociera, per far in modo di portarvi virtualmente con me nel Mar Nero tramite le foto e il racconto di questo diario :D
 

Manu-Mnl

New member
SAVONA :

Io e mio padre ci incamminiamo per la via principale che parte dalla Torre e va verso il centro, ci fermiamo in qualche negozio di filatelia (passione di mio padre) e giungiamo fino alla piazza del municipio,dove io ne approfitto per sfruttare la rete wi-fi gratuita dopo una veloce registrazione al sito comunale di savona :D

rd0w.jpg
[/URL][/IMG]

..Infatti usare internet nella nave è troppo caro per i miei gusti, la rete wi-fi Costa non conviene e non ho comprato nessun pacchetto a riguardo. Ho preferito usare internet pubblico durante le soste a terra senza spendere nulla ! (In alcuni casi,avendo vodafone passport, al costo di 3 euro giornalieri avevo chiamate,messaggi e internet tutto compreso..che mi sono stati molto utili in Grecia e Turchia, in Ucraina invece dove il servizio vodafone non c'era mi son affidato esclusivamente alle reti wi-fi.)

Il tempo di scaricarmi vari aggiornamenti per le app del telefono e ripartiamo per vedere la parte storica di Savona,tra chiese come quella di S.Andrea :

37xe.jpg
[/URL][/IMG]

e sopratutto la cattedrale dell'Assunta che conserva al suo interno alcune pregevoli opere :

snqj.jpg
[/URL][/IMG]
mvnx.jpg
[/URL][/IMG]
jq4z.jpg
[/URL][/IMG]

Qui vicino si trova anche la Cappella Sistina. Unica altra esistente oltre alla celeberrima Cappella Sistina romana, voluta dal papa savonese Sisto IV della Rovere come monumento sepolcrale dei propri genitori. Recentemente restaurata. Passiamo poi attraverso i caratteristici vicoletti antichi ...un po' claustrofobici direi (o_O) ...

pv1r.jpg
[/URL][/IMG]

E continuiamo verso le vie laterali, notiamo la pinacoteca di Savona, una delle più importanti raccolte d’arte dell'Italia Settentrionale. È situata nel cuore di Savona nel Palazzo Gavotti. Comprende dipinti, sculture, fra cui capolavori del Rinascimento, grandi pale seicentesche, maioliche bianco-blu famose in tutto il mondo e ceramiche.
Pero' non essendo molto appassionati d'arte tiriamo dritto :p ...e dopo un 'oretta circa rieccoci davanti alla nostra grande "C" !!

vrmy.jpg
[/URL][/IMG]

Da qui dunque ritorniamo verso il ponticello per rientrare nel palacrociere. Devo dire che dall'ultima volta che l'avevo visto è stato migliorato,e considerando che l'anno prossimo verrà reso ancora più grande c'è da scommetterci che sarà ancor più bello ! Essendo già passato mezzogiorno, sono già in azione le procedure di imbarco, io e mio padre ci facciamo un giretto tra gli ospiti per vedere chi saranno i nostri "colleghi di viaggio" ,e non ci metto molto a rendermi conto che ahimè l'età media si aggira sui 60 anni !! Però vabbè magari questi son tutti i tedeschi arrivati in pullman da presto,gli altri e i giovani arriveranno più tardi penso tra me ;). Qui si verifica poi un piccolo problemino,infatti non troviamo l'entrata dedicata a noi per ritornare in nave, dato che tutte le entrate principali sono prese d'assalto dai nuovi pronti all'imbarco, poi guardando bene notiamo l'entrata riservata ai passeggeri,che in effetti era un po nascosta :p ..Inoltre durante il controllo per risalire a bordo,la dipendente Costa addetta al pass della costa card mi ferma per rifarmi la foto,evidentemente quella del giorno precedente non era uscita bene ..boh... comunque dopo questi piccoli imprevisti siamo di nuovo a bordo della Deliziosa ! ;)
 

Manu-Mnl

New member
Mentre io e Papy gironzolavamo per le vie di Savona, a bordo, Mamy e Sister si godevano la Deliziosa quasi vuota a causa degli sbarchi già avvenuti dei "vecchi passeggeri" e dell'assenza dei crocieristi "nuovi" usciti in escursione. Da quel che ci hanno raccontato al nostro ritorno,si son fatte un bel tour della nave,partendo dalla biblioteca in cui hanno trovato libri che poi divoreranno il giorno seguente durante la navigazione :p ,e passando per il golf club,il bar con il similatore di f1 fino ai ponti esterni più alti.
Ecco ad esempio il golf club,il putting green presente anche sulla gemella Luminosa che quest anno mi ero promesso di provare,ma che poi non ho visitato...anche per il fatto che ho preferito evitare di spendermi i 30 euro per la lezione di golf e usarli per souvenir nel mar Nero. (Qui nelle foto fatte da Sister,essendo la nave ferma in porto non erano utilizzabili i servizi "C"wonders...)

fhft.jpg
[/URL][/IMG]
7isu.jpg
[/URL][/IMG]

Qui un particolare dei tavolini del bar molto..caratteristici :D ..Direi molto apprezzati da meccanici e appassionati di motori !! :D

g95w.jpg
[/URL][/IMG]

Per quanto riguarda il simulatore di F1 l'avevo già provato due volte su Serena e Luminosa,pertanto stavolta ne ho fatto a meno..(per chi non l'avesse mai fatto lo consiglio perchè è molto realistico e divertente..bisogna avere un minimo di 16 anni per effettuare la corsa !!)

Qui nel ponte 11/12 dove ci sono i giochi per i piccoli e dovrebbe esserci anche la piscina baby ...che pero' non ho mai visto utilizzata ..forse perchè in realtà ci son passato davanti solo un paio di volte e non era un posticino che attirava molto la mia attenzione :p ... (Forse a Sister si dato che vi ha fatto questa foto) ahaha

n3wa.jpg
[/URL][/IMG]

Poi le signore scendono al ponte 9,e qui si imbattono nel Buffet :

xsz5.jpg
[/URL][/IMG]

ma per fortuna poi torniamo noi a bordo e le richiamiamo per andare a pranzo assieme evitando che iniziassero a mangiare senza di noi !! ;)
Cosi viaaa verso il ristorante per il nostro primo pranzo a bordo ----------- [smilie=mangiare_10:
 
Ultima modifica:

Manu-Mnl

New member
Arriviamo dunque nel ristorante Albatros, a poppa, e nonostante il tantissimo spazio vuoto presente a causa dei pochi passeggeri a bordo,ci incastrano tutti in un angolino (come avevo già detto in precedenza,la sistemazione dei tavoli non era per niente comoda e ci si trovava praticamente in lunghe tavolate tutte attaccate tra le quali i camerieri faticavano un po a farsi strada) inoltre il centro della sala resta vuoto mentre noi siamo tutti nell'angolo destro,fronte opposto di quello occupato per la sera.
C'è da dire comunque che la sistemazione in quest'angolo è una mossa strategica per permettere ai camerieri di essere il più vicino possibile agli ingressi per le cucine, il che ha i suoi benefici con un piccolo risparmio di tempo ;)

kgtv.jpg
[/URL][/IMG]

Per quanto riguarda il cibo comunque,niente da dire, sempre buonissimo e io come al solito fotografo qualche bel piatto...in questo caso il mio dessert *___*)

4eru.jpg
[/URL][/IMG]

Dopo pranzo,saranno state le 14:00 circa, facciamo una passeggiata per digerire,al ponte 9,al buffet,decine di persone appena imbarcate assaltano i self service spazzolando quanto possibile,pochi altri sono gia in piscina,altri ancora si trovano fuori ai ponti esterni,dove il sole inizia a farsi largo tra le nuvole. Io da parte mia nella semi-desertica zona casinò provo la comodità di alcune poltroncine :D

pjew.jpg
[/URL][/IMG]

Per quanto riguarda il casinò,in tutta la crociera,non ho mai giocato; 1) perchè non sono il tipo che se ne sta davanti alle macchinette mangiasoldi, 2) perché non sono molto bravo nei giochi di roulette e scommesse ai tavoli e 3) perché dopotutto non è che avevo tanti soldi da usare cosi :p ...perciò mi soffermavo a volte a guardare gli altri ma niente di che. Ricordo che quando ero più piccolo,girovagavo tra le slot machine e trovavo sempre qualche gettone caduto a qualcuno e in quei casi il tutto assumeva una situazione più divertente! Comunque, tornando a noi, mi soffermo davanti all'ingresso,ponte 2 davanti all'atrio centrale,dove i nuovi arrivati continuano a salire ....

kn7c.jpg
[/URL][/IMG]

Da li a poco la Costa Deliziosa,che in quelle prime ore del giorno era stata tranquilla e silenziosa si sarebbe trasformata e con i 2000 nuovi ospiti avrebbe presentato la verà vivibiltà che si sarebbe avuta durante la crociera...Dopo ore di imbarco la fila sembra finita...è ora di lasciare Savona.......... >>>>>>>
 

ettore74

New member
Bellissimo itinerario, anch'io l'ho fatto questa estate 28 giugno 11 luglio con la Costa Deliziosa, peccato per lo scalo a Costanza, deludente al massimo.
 

Mario Gigante

New member
Bellissimo diario! ti prego non fermarti ho prenotato questa crociera pochi giorni fa e voglio cominciare a viverla anche attraverso il tuo racconto e le tue foto. Complimenti.
 

vice1950

New member
ciao,bella crociera,è una di quelle che vorremmo fare io e mia moglie,ma dimmi ,non riesco ad aspettare il diario fino all'arrivo ad Odessa,il tempo come l'hai trovato ?noi siamo indecisi se farla in primavera o dopo agosto,visto che tu l'hai fatta ad ottobre le temperature erano accettabili ? la piscina coperta era operativa ? intanto ti seguo con interesse,e mi aspetto molte foto
 

Manu-Mnl

New member
Il pomeriggio passa veloce a Savona, e mentre i nuovi arrivati eseguono l'esercitazione di emergenza noi ci prepariamo per salire ai ponti esterni e assistere alla partenza.
Intanto mi incontro con Sharon accompagnata da madre e bimba, conosciuta online prima della partenza (è sempre bello trovare a bordo qualcuno che si è già conosciuto,anche se solo online nei giorni precedenti alla partenza ) e in questo caso la loro compagnia,anche nei giorni seguenti è sempre stata molto piacevole =).
Ore 16:30 è ora della partenza,è il momento si salutare Savona cosi come tante altre volte fatto in passato.
Dal ponte 11 sotto un tiepido sole che riscalda il pomeriggio scatto qualche foto :

Qui il nuovo edificio che verrà inaugurato a fine anno e che andrà ad ampliare il palacrociere ..

uzcg.jpg
[/URL][/IMG]

Poi la classica visuale sul porto di Savona e,dal lato opposto, le case arroccate in tipico stile ligure :p

3tg0.jpg
[/URL][/IMG]
vful.jpg
[/URL][/IMG]

Appena la nave inizia a staccarsi dalla banchina è il momento della colonna sonora : "con te partirò" di A.Bocelli che ci farà compagnia in tutte le partenze dai porti e rappresenta per quanto mi riguarda ,uno dei momenti più emozionanti del viaggio per il suo tono solenne e unico che attribuisce un valore in più a quello che è di per se,un momento affascinante di arrivederci o per alcuni di addio, alla città appena visitata.

wlaf.jpg
[/URL][/IMG]

Si parte dunque.. dopo diversi scatti e video alla cara Savona,che quest'anno si presenta quasi più buona del solito dato che non sarà vista con la tristezza della città di sbarco XD, (infatti sbarcheremo a Civitavecchia e per questa crociera non rivedremo più Savona). Ci allontaniamo lentamente dal porto e grazie anche al tramonto del momento ne esce fuori la possibilità di qualche altra fotuccia prima di tornare al coperto (^__^)

v57i.jpg
[/URL][/IMG]
2tyj.jpg
[/URL][/IMG]
t2mn.jpg
[/URL][/IMG]

Da lontano vediamo Genova,le coste francesi e di Montecarlo, i vari paesi della riviera ligure che pian piano si allontano fino a scomparire all'orizzonte dove il mare si unisce col cielo e ci circonda di un blu immenso. Cosi si torna in cabina,per posare il giubbotto e riuscire a gironzolare per la nave ;).
Concludo questa prima tappa con un mio parere su Savona :
come già detto in precedenza credo tutti o quasi,se avete già fatto una crociera Costa,conosciate questa città, da parte mia ormai il solo fatto di pensare a Savona mi fa immediatamente pensare al comignolo giallo con la tanto amata C che mi aspetta al porto. E' una cittadina che deve molto a Costa,grazie al quale con il grande transito di crocieristi riesce a tenere viva l'economia di certi settori. Al suo interno non avrà le bellezze delle città italiane più famose e non offre delle attrazioni imperdibili da visitare,ma è una città che mi piace (probabilmente anche perchè ho legato a questo luogo le tante emozioni delle varie partenze in crociera), a dirla tutta penso sia molto più carina Savona che non Genova.
Con Savona poi è sempre un arrivederci,perché comunque vada,so che ci ritornerò,ci saranno altre crociere e Savona sarà li ad aspettare come al solito,pronta ad accogliermi e a regalarmi nuovi fantastici viaggi Costa !
 

Manu-Mnl

New member
ciao,bella crociera,è una di quelle che vorremmo fare io e mia moglie,ma dimmi ,non riesco ad aspettare il diario fino all'arrivo ad Odessa,il tempo come l'hai trovato ?noi siamo indecisi se farla in primavera o dopo agosto,visto che tu l'hai fatta ad ottobre le temperature erano accettabili ? la piscina coperta era operativa ? intanto ti seguo con interesse,e mi aspetto molte foto

Ciao !! Il tempo è stato sempre ottimo! Ci aspettavamo un grande freddo nel Mar nero ma per fortuna non sono state giornate cattive.
A odessa c'erano 6/7 gradi,dunque non era proprio caldissimo ma era una bella giornata. A Costanza essendo arrivati presto era freddo,ma col passare della giornata è migliorato.
La piscina è stat sempre operativa e all'interno della nave si stava benissimo. Poi in Grecia e Turchia eravamo addirittura in maglietta! Dunque io credo che alla fine vada benissimo anche ottobre,certo bisogna avere fortuna,perché se le giornate non fossero state belle magari andava diversamente,ma dopotutto il meteo brutto si può trovare anche in primavera o estate dunque credo che sia questione di casualità ! Sicuramente comunque è una bella crociera ! Grazie di seguirmi !!!! :D

Anche io seguo il tuo interessante diario...potrebbe essere la nostra prossima crociera!
Grazie Alex di seguirmi !! ;) Sicuramente è una crociera molto interessante in quanto esce dai soliti scali del mediterraneo centrale e merita di essere fatta !!! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top