Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

io spero che la situazione torni alla normalità ma a questo punto meglio che non cambiano di nuovo l'itinerario, parlo almeno per me.. io parto a metà settembre e fra circa un mese al massimo mi organizzerò per i due giorni di istanbul e non vorrei che prenoto qualcosa li e poi non si fanno più i due giorni ma solo uno e rimango "fregato"Innanzitutto congratulazioni per la tua laurea.
Io partiro' a luglio e, per ovvi motivi, al momento, sono stati annullati gli scali in Ucraina, faremo due giorni ad Istambul ed uno a Burgas in Bulgaria, nel caso in cui la situazione politica migliori l'Ucraina sarà ripristinata (lo spero tanto per loro, non certo per gli scali).
E' davvero bellissimo leggere il tuo diario, ti permette allo stesso tempo di sognare la prossima crociera e di ricordare le precedenti.
Non vedo l'ora di leggere il seguito....e nel frattempo ti auguro di trovare un buon lavoro che ti permetta di dimostrare le tue capacità.
Bellissimo diario Manuel, ti ho letto con molto piacere!!!!!
Bellissime anche le foto, quanta nostalgia per quei posti, ci sono stata sia con Favolosa che con Royal e tu mi stai facendo rivivere quel ricordo........!!!!
Grazie per condividere con noi questo sogno!!
Ciao
Marina
io spero che la situazione torni alla normalità ma a questo punto meglio che non cambiano di nuovo l'itinerario, parlo almeno per me.. io parto a metà settembre e fra circa un mese al massimo mi organizzerò per i due giorni di istanbul e non vorrei che prenoto qualcosa li e poi non si fanno più i due giorni ma solo uno e rimango "fregato"
complimenti per il diario, aspetto il seguito per vedere anche le tappe che quasi sicuramente volevo vedere e non vedrò
Sono andato un po a rilento finora con il racconto ma ti assicuro che per quando partirai tu sarà completo e potrai vedere tutte le foto dei luoghi che purtroppo dovrai saltare 
(guardate al centro ignorando lo sfondo verde dovuto alla cover del mio telefono che ha riflettuto) XD
) ..noi costeggiamo la spiaggia spostandoci dunque tra la via che separa i negozietti dal mare..
...

! ...Ritorniamo al centro (passando per altre viuzze non visitate in precedenza)per ammirare come lo spettacolo di luci renda ancora più bello questo luogo!

...e invece.. scopro poco dopo che lei si occupava solamente di parlare coi turisti ma non sarebbe stata lei a portarci in giro -.-) ...e cosi ne finiamo in una dacia taxi con un robusto signore turco (lui si un vero taxista) che non spiccicava parola e non sapeva nemmeno il significato di "hello" figuriamoci parlargli in italiano -.-) ...partiamo per il nostro tour..ogni tanto proviamo a comunicare con lui ma sa solo il turco,inutile tentare altro.. 
:
..quindi noi ovviamente non entriamo e facciamo qualche foto da fuori. Si tratta di colonne antiche risalenti al periodo romano ..ma se consideriamo l'abbondanza di tali reperti a Roma o Atene questi di Smirne sembrano davvero banali. Torniamo sul taxi e ripartiamo, secondo quanto dettoci dalla ragazza al porto avremmo dovuto visitare il castello .

....
,è una metropoli con tanta gente,tanto traffico,tanti palazzi e tanto caos ..ma nulla di speciale.. almeno per quello che abbiamo visto noi non cè stato niente di cosi straordinario da ricordare.
..
Per me rappresentava il culmine di una bellissima crociera alla pari forse con Odessa di cui ugualmente avevo sentito parlare molto bene.
In seguito approfondirò meglio il discorso spiegando anche perché sono rimasto un po deluso...detto questo, posso iniziare il mio racconto di Istanbul città millenaria,dal fascino antico che rispecchia al giorno d'oggi tutta la sua storia...Ciao MANU, seguo con molto interesse il tuo diario e le tue indicazioni, sto valutando la partenza del 13 giugno da Civitavecchia.
Alla fine sei partito ?