Mi appoggio a questo bel diario di Alberto-Alco56, lo ringrazio per alcuni consigli che ho utilizzato, ed approfitto, essendo sbarcato a Napoli dopo una settimana trascorsa sulla nuovissima Costa Diadema, per aggiungere qualche considerazione mia personale a quanto già ampiamente esposto sul forum.
Acquistato in recentissima super promozione una cabina esterna con balcone classic garantita, ne ho ricevuta una in upgrade premium, al ponte 7, non so dirvi se perchê sono un socio Costaclub Pearl.Cabina confortevole e spaziosa, circa 20mq. Ma veniamo alle osservazioni, alcune già evidenziate anche da Alberto ed altri su questo forum, che trovo sempre più utile.
Buffet. La chiusura alle ore 15 pomeridiane è estremamente penalizzante, specie se si è in escursione. La prima impressione è di vedere un buffet "povero" ridimensionato nella varietà delle pietanze, ma comunque non a scapito della qualità. Una cosa che, ai tavoli, non mi è proprio andata giù sono le posate: ero abituato a riceverle poste all'interno di un tovagliolo piegato. Ora sono sui tavoli in bella mostra, appese ad una rastrelliera(trespolo) che le sostiene, a testa in giu,' appese ad un gancio (le posate hanno un foro sul manico) . Sono appese 6 o più forchette,coltelli,cucchiai e cucchiaini e forchettine. La rastrelliera è rifornita all'occorrenza da un cameriere munito , per igiene, di guanti, ma le posate sono all'aria e senza protezione, per cui esposte agli agenti atmosferici ma anche ai colpi di tosse (o starnuti) dei commensali, alla faccia del Norovirus!!
La sera il buffet è chiuso, si mangia solo ai ristoranti, i dispenser con l'acqua chiudono alle 17 (sic!) ed a tavola i camerieri non portano acqua in caraffa. Le famiglie con bimbi che la sera usavano mangiare di preferenza al buffet, per praticità, ora te le trovi al ristorante, con qualche bambino che corre fra i tavoli.
Ascensori. Tutti molto lenti e non sincronizzati tra loro. Quando sei in attesa , parlo della zona centronave con tre ascensori panoramici e tre interni classici, sei presto disorientato: osservi dai display posti superiormente la porta dell'ascensore, a che piano si trova al momento, ma non capisci se la stessa è in salita o in discesa, in quanto le frecce su/giù sono spente, si accendono solo quando l'elevatore è al piano, e quindi puoi comprendere se è quello per te giusto o se devi correre a raggiungerne un altro di fianco, che nel frattempo ha già la sua coda di persone ....risultato è che la gente pigia sia il bottone di salita che quello di discesa e prende quello che primo si ferma, anche se poi costretta ad aspettare all'interno per cambiare la direzione .!
Imbarco anzi Imbarchi. La Diadema imbarca in quasi tutti i porti, ovvero Savona (il principale) , Marsiglia, Barcellona, Palma (pochissimi) , Napoli e La Spezia. Questo fatto è parecchio fastidioso, in quanto tutte le mattine o le sere ci sono valigie che vanno o vengono, o sono parcheggiate nei corridoi , con conseguente confusione anche del personale addetto ai trasporti e dei "cabinisti". Il fatto che ogni giorno ci sono imbarchi comporta che ogni santo giorno ci sono gruppi più o meno folti che devono partecipare alle esercitazioni di emergenza, prima che la nave lasci il porto. E ciò comporta, come potete ben immaginare, che tutti i giorni ,escluso navigazione , ci sono annunci in 4 lingue a mezzo altoparlante che spiegano cosa fare e dove andare ai punti di riunione. Questi annunci sono ripetuti almeno un paio di volte prima di ascoltare i famosi 7 fischi brevi ed uno lungo che ti penetrano le orecchie specie se sei nella tua cabina, magari alle 16,30, quando sei da poco rientrato da una escursione, e stai cercando di fare una pennichella, tu che l'esercitazione l'hai già fatta il primo giorno di crociera! D'accordo, la sicurezza prima di tutto...ma est modus in rebus! Non è finita qui.ogni 3 giorni, nei porti di Marsigliia e di Palma, c'è una esercitazione mattutina che riguarda solo il personale di bordo. Only for crew only for drill. Vieni svegliato alle 9,30 del mattino dall'annuncio diffuso non solo sui ponti, ma dall'altoparlante posto nella tua cabina, che informa l'equipaggio prima, durante ed alla fine dell'esercitazione, compresi i 7 fischi brevi ed uno lungo. Tanto di cappello, tutto giustissimo, ma non si può scegliere almeno un orario in tarda mattinata?? Costa Diadema, la Regina del mediterraneo...aggiungerei la Regina delle esercitazioni di emergenza quotidiane, anche due .
Ristorante. Abbiamo avuto assegnato l'Adularia, più piccolo rispetto al Fiorentino che si sviluppa su due piani. Secondo turno ore 21,15 , un po' tardi, Prima sera servizio lentissimo, quasi due ore, usciamo dopo le 23. Il secondo giorno un'ora e quaranta. Chiedo al Maitre di cambiare turno, e passare all'open sitting al Ristorante Corona Blu, ponte 10, servizio ottimo, si cena in meno di un'ora, ambiente elegante, tranquillo e raffinato. Alle 21.30 siamo già in teatro ad assistere allo spettacolo. Una sera abbiamo cenato al ristorante club, offerta dal Costa club pearl , altrimenti 25 euro, ma ne vale la pena perché ottima cucina e servizio di alto livello. Desidero terminare queste mie considerazioni dicendo che la Diadema é una bella nave, fortunatamente non più Farcusiana, pur se in minima parte lievemente kitsch , da vivere soprattutto in periodi caldi in quanto le passeggiate dei ponti esterni, i bar, le piscine e le jacuzzi sono davvero vivibili. E' una nave che va vissuta molto in esterno, progettata per questo, e ben fatta. Il personale gentile e disponibile, come da tradizione, e gran lavoratori . Spettacoli buoni, bravi ballerini e cantanti, buono lo spettacolo circense, generalmente buone le orchestre e piano bar, discreta l'animazione. Molto comodi i totem per le informazioni, per registrare la carta di credito, per prenotare escursioni. In cabina tv interattivo, un po' macchinoso, ed a volte bisogna spegnerlo e riaccenderlo per resettarlo, perché spesso si "impalla" specie quando entri nella sezione personale per verificare il conto di bordo. Moltissimi canali italiani disponibili come pure qualcuno di Sky e molti stranieri. Una novità da provare, per gli appassionati ciclisti, sono le escursioni in bici in programma in tutti gli scali.
Grazie ad Alberto Alco56 per 'ospitalità, un saluto e buona crociera a tutti!