Arriviamo a Barcellona in orario ed è una bella giornata di sole, anche qui fredda e ventilata, ma con un gran cielo azzurro.
Dopo la solita colazione internazionale prendiamo i biglietti per lo shuttle Costa (9,95€) e ci spostiamo in centro.
Lo shuttle ci lascia abbastanza vicini al centro, ma non troppo, una discreta passaggiatina fino alla statua di di Cristoforo Colombo e le ramblas.
Siamo già stati altre volte a Barcellona e ci facciamo un giro dei vecchi ricordi, la ramblas, poco movimentate e con pochi artisti di strada a quest'ora e a gennaio.
Un giretto alla boqueria non possiamo mancare di farlo ed è sempre spettacolare.
Poi un bel giro nel barrio gotico, solito punto di riferimento per entrare il grande dragone del ristorante cinese.
Prendiamo un po' di ricordini per il figlio e le figlie, da portare loro quando andremo a trovarli a Parigi e Edimburgo e anche all'ultima a casa. Ci sono i saldi e un po' di acquisti da Desigual ci attirano.
Passando visitiamo anche la Cattedrale della Santa Croce e Sant'Eulalia.
Girando girando non ci facciamo condizionare dall'orario e torniamo a bordo che ormai sono passate le 15.30. Buffet chiuso tranne per un unico banco, sulla terrazza del ponte 10, con panini con hamburger, patatine, insalate e salumi e fomaggi. Ci mettiamo in fila che è davvero lunghissima e per quanto il personale al banco faccia di tutto per rendere efficiente la distribuzione il tempo che ci vuole non è poco, sembra la fila di tanti anni fa alla vecchia mensa universitaria. Ma alla fine si mangia.
Quando finiamo è iniziato l'orario della merenda e prendiamo qualcosina anche lì, poi in cabina per un riposino.
Un giretto per la nave un caffè e poi a vedere lo spettacolo Circo Carolix, un solo artista, ma davvero bravissimo come acrobata, giocoliere e anche coinvolgente. Riesce a tenere il pubblico attento e applaudente fino alle 20.00.
Poi usciamo con calma e dopo un giretto ceniamo al solito ristorante.
Dopo cena passiamo al bar Orlov dove c'è uno spettacolo dei ballerini, poi a letto cullati dal mare, ormai se la nave fosse ferma di notte ci mancherebbe qualcosa.