• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema : sensazioni, osservazioni, critiche - visita nave - agosto 2016 -

Viaggiato su diadema l'anno scorso....
Che bello rivederla e complimenti per l'occhio ai particolari che pur avendoci passato sopra una settimana molti mi erano sfuggiti.
La nave non solo e' indubbiamente molto bella, anche se in molti casi un po' troppo las vegas, e' anche veramente ben vivibile.
Viaggiato ai primi di agosto con nave piena non si e' mai sentito particolarmente l'affollamento se non per la pessima gestione del ristorante a turno libero a cui purtroppo ero assegnato che obbligava spesso a lunghe attese per sedersi.
Una doverosa precisazione sulle luci, a parte i lampadari blu dell'atrio tutte e dico praticamente tutte le luci della nave sono multicolore, ovvero variano di colore a seconda di orario e occasione trasformando completamente gli ambienti a seconda delle impostazioni.... ad esempio nella serata italiana la nave diventa un tripudio di bianco rosso e verde veramente notevole.
Notevole anche l'atrio che se a qualcuno puo' addirittura dar senso di oppressione tanto e' ampio a me piaceva molto, e finalmente ho visto un atrio capace almeno di gareggiare con quelli Royal, ad Alcia se ti senti oppressa dall'imponenza di questo atrio non salire su navi Royal dalla classe Voyager in su pero' perche' l'atrio all'inizio della promenade sarà almeno il doppio con gli ascensori panoramici che si elevano per 12 ponti... non oso immaginare sulla classe oasis su cui prima o poi spero di salire..
Tornando alla Diadema, in crociera io ho trovato la nave veramente vivibile e sopratutto molto aperta al mare grazie allo stupendo ponte passeggiata con anche gli ampi idromassaggi fuori dalla zona piscine e dove si riusciva alcune volte ad essere addirittura da soli nonostante la nave al completo.
Bellissimo anche il bar sul terrazzo basso di poppa con i divanetti dove passare piacevoli momenti in tranquillità.
Non so se poi tutte le cabine siano cosi, io ero in esterna ma un altra cosa positiva e' stata aver la cabina con 2 bagni uno completo ed uno con "solo" lavandino e vasca.
Per gli arredi anchio preferisco il lusso elegante degli interni MSC che trovo molto piu' equilibrati ma alla fine la Diadema e' veramente un gioiello di nave, e cosa ancor piu' importante veramente confortevole.
Peccato che a far sempre e solo il giro che fa sia secondo me quasi sprecata.... con quella stupenda promenade sul mare la vedrei bene a fare almeno anche le isole greche.

Ultima modifica:
Diadema mi è piaciuta molto, l'ho visitata, ci ho viaggiato. Concordo sulla vivibilità nelle aree comuni e nei saloni e la bellezza della promenade esterna. Se devo essere pignolo, l'unico appunto è sulla collocazione del ristorante Club, ci avrei visto meglio un negozio in quella posizione.

Ilaria quando l'eleganza ha bisogno di esser spiegata...non e' elegante per definizione:)
Se aggiungiamo che per spiegarla...si arriva a dire che e' "futuristica"[emoji23] si vede che proprio nessuno oggi la capisce o la considera tale:)
Comunque e' una bella nave nel complesso, a me lo stile tamarro un po' cafone piace, ma sono consapevole che sia una nave tutt'altro che fine o di classe.
Basta essere oggettivi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io parlo solo del teatro però, spero di salirci a settembre per la visita. L atrio mi lascia un posto perplessa molto blu

Diadema mi è piaciuta molto, l'ho visitata, ci ho viaggiato. Concordo sulla vivibilità nelle aree comuni e nei saloni e la bellezza della promenade esterna. Se devo essere pignolo, l'unico appunto è sulla collocazione del ristorante Club, ci avrei visto meglio un negozio in quella posizione.
Ecco stavo per scriverlo anch'io... Con le vetrate sul corridoio manca anche di intimità.
E pensandoci un altro difetto che però non è della nave ma della gestione... Mai capito perché dovessero lavare tutte le sere il ponte a fianco della discoteca dove c'è il dehor con i divanetti lasciandoci 2 dita d'acqua... Basterebbe asciugare o lavarlo in altro orario.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Eccomi arrivata Oriana, ho scoperto il tuo resoconto stamani, grazie per riportarci le tue impressioni...
Continuo a seguirti...

Grazie a tutti !

In particolare a chi ha espresso il suo vissuto su questa nave , raccontando le proprie esperienze e sensazioni.
Il concetto di bello, elegante o meno è molto soggettivo, sempre legato al " mi piace o non mi piace " , ma indubbiamente tutti avete trasmesso il vostro piacere nell'aver viaggiato con lei.

Un saluto per ora e presto proseguiremo alla scoperta di Diadema..

Ho viaggiato su questa nave e devo dire che nel complesso mi è piaciuta molto.
Stupenda la passeggiata che si può fare lungo tutta la nave a ponte 5.
Molto belli i molteplici bar, alcuni dei quali si affacciano sulla passeggiata di ponte 5.
Belli i numerosi idromassaggi posti sui vari ponti, anche se non ne ho mai usufruito perchè la mia crociera è stata fatta a gennaio dello scorso anno.
Ottima la distribuzione a isole del buffet: la nave era piena ma le file poche e scorrevoli.
Interessanti i vari ristoranti, anche se son a pagamento.
Piacevole il bar bollicine ed il locale destinato alle degustazioni dei vini.
Quello che non mi è proprio piaciuta è l'ubicazione del ristorante club, veramente infelice, anche per la vicinanza al bar dove ogni sera facevano balli con musica a tutto volume.
Quanto al teatro, devo dire che ho visto spettacoli molto belli con luci ed effetti laser molto particolari.
Molto bella la Samsara ed ottimi come al solito i trattamenti.
Ben fornita la palestra, sempre molto affollata.
Quello che non ho molto gradito è stato l'arredamento della nostra suite: totalmente uguale negli arredi, nei colori, nei tendaggi e nella tappezzeria a tutte le altre navi della flotta. Non capisco perchè su una tanto pubblicizzata ammiraglia della flotta non abbiano almeno cambiato la fantasia del roller e dei cuscini del letto :(:(:(
Ma una cosa ricorderò sempre di questa crociera: aver avuto il piacere di conoscere la splendida Luciana/ElenaMaria insieme a suo marito Stelvio :):):)

Ovviamente, una cosa è visitare una nave ferma in porto, altra cosa è viverla durante una crociera.
Aspetto le altre vostre impressioni :):):)

ciao a tutti
:-)

devo dire che mi sono ritrovata molto in alcune delle vostre descrizioni e osservazioni (come, p.e., l'infelice posizione del Ristorante club) e voi fate sicuramente più testo visto che l'avete vissuta rispetto a noi, o a me ;-), che l'ho visitata solo per alcune ore.
Il mio confronto può essere fatto solo con le Costa, visto che ne abbiamo prese 14 diverse, se non ho sbagliato i conti...e 1 sola MSC, Armonia, nel 2008, quindi se non erro, prima del suo riammodernamento.

Personalmente amo molto la luce negli spazi, ma con ciò intendo la luce naturale o la luce che proviene dalle pareti o dal mobilio grazie al riflesso della luce esterna comunque naturale.

Quindi vedere già al mattino tutte quelle lampadine accese mi ha colpito molto, ma ahimè, in senso negativo.
Non come accadde su Mediterranea, non dimenticherò mai l'atroce sensazione del verde quasi fluo dell'atrio..., ma quasi !

Se fosse stato pomeriggio o pre cena, oltre che di sera, avrei urlato un "WOW" di sicuro!

Come dicevo ieri amo moltissimo il blu, quel blu, ma non so se l'avrei usato per un atrio o almeno per ricoprire tutto l'atrio...
Forse è stato fatto apposta per "ammortizzare" il fatto che sia così alto e imponente.
La nave più grande che abbiamo preso è Fascinosa, che non ero proprio proprio nelle mie corde, ma è cmq l'unica forse che possa confrontarla almeno come dimensioni...

Ieri ho poi dimenticato di sottolineare quanto mi abbia colpito la percezione della larghezza.
Leggerlo non è la stessa cosa.
Ma come scrivevate voi si vede e sente.

Si nota passando in mezzo al Gran bar o guardando anche semplicemente lo spazio dedicato a divani o alla biblioteca o alal sala carte che in altre navi è, ovviamente, in proporzione, più ridotto.
Ma dove l'ho percepito con mia grande gioia e soddisfazione è stato buffet.
Almeno la prima volta !

Mi spiego ;-)
Prima abbiamo girato tutta la nave, come vedrete dalle foto che abbiamo fato e che posta, bontà sua, Oriana :-), e quindi anche il Buffet e lì la gioia immensa nel vedere i vari corner dedicati e anche in numero superiore, come su neoRomantica o neoClassica.
Sull'arredo ho qualche remora...ma ne riparleremo post foto ;-)

La cosa mi ha fatto piacere e mi ha dato un senso di minor confusione e affollamento...però, mi ripeto, era ancora mattina, non era iniziato il buffet insomma

Vederlo mentre salivano via via i nuovi imbarcati o i crocieristi rimasti a bordo o già rientrati, è stato invece un duro colpo:
nonostante il maggiore spazio, una migliore logistica, c'erano le solite code, il solito gruppo che si ferma all'improvviso noncurante di chi ha dietro, vicino o davanti...i soliti libri, occhiali, maglioncini appoggiati sui tavoli o sulle seggiole per prendere il posto e via dicendo.

Mi direte: questo non è un neo di Diadema ma di chi la vive o, meglio, la gestisce.
Verissimo
E purtroppo, facendo alcune domande all'hostess Costa o esprimendo alcune considerazioni, ho avuto la conferma che le navi possono cambiare, ma le brutte abitudini e maleducazioni, rimarranno.
Mi sono permessa di far presente alla signorina che se Costa intervenisse più spesso o più "severamente", magari, forse, chissà, tutto questo finirà, prima o poi.

Esempi concreti:
i bambini che si tuffavano nelle piscine, persone ferme nell'idromassaggio, presenza di infra 16anni nell'idromassaggio, bambini infra 12 sugli ascensori che ovviamente hanno scahicciato tutti i pulsanti tanto che ci siamo fatti in un paio di occasioni ogni santo Ponte e così via...

La mesta e triste risposta dell'hostess è stata..."purtroppo la security non è sempre presente (perché all'uscita per imbarco e sbarchi) e anche quando c'è può richiamare bambini o adulti 1 o 2 o 3 volte, ma appena fanno il giro di controllo, le persone continuano a fare quello che facevano...".

Una cosa che invece non ho aprpezzato per niente, mi confermerà chi era a bordo se risulta, è che la seconda hostess che ci ha seguito, ha detto che c'è una parte del buffet dove si può facilmente accedere dalle piscine...
Le esatte parole sono state:
"...così dopo un bel bagno, venite qui anche in costume, mangiate, o vi rilassate e poi via, di nuovo in piscina!"
ma...il pavimento bagnato? il rischio di scivolare come sempre?
quel minimo di rispetto di entrare col pareo o in accappatoio, senza ciabattare gocciolanti?
Bah...
:-(

ci aggiorniamo!

Ultima modifica:
Ma dove l'avete trovata questa hostess????
Da quando ammettono di entrare in buffet con il costume "dopo un bel bagno in piscina"?

Eh...si , si stenta a credere!... ma ho sentito anch'io e infatti ho guardato Raffaella, per capire se avevo male interpretato le sue parole.

Mi riallaccio al discorso fatto da Raffaella per quanto riguarda il buffet.
Piacevolmente colpita per la disposizione ad isole ed aree tematiche, anche se era chiuso e lo stavano allestendo per gli ospiti. Colpita per gli spazi innanzi tutto, mi sono detta...niente più code, molto più ordine e soprattutto molti posti a sedere.
Anche la parte di buffet, per intenderci quella che la sera viene allestita a ristorante meno informale, molto ben strutturata e bella....( poi cerco le foto e le posto); un conto è vederla così, un conto come l'abbiamo vista poi...

Come diceva Raffaella, affollata dopo la salita degli ospiti, e sempre con le cattive abitudini spiegate poco sopra.....una bella differenza. La nostra reazione è stata di uscire da quella confusione.

Mi piacerebbe capire da voi eventualmente come vi siete trovati a bordo, perchè nell'eventualità di una crociera...ecco preferirei di gran lunga il ristorante.

0eeb90ea44930ac5d532240e27dcc04d.jpg

9cb48386c9523b74e5b29cd97e32e081.jpg

0cf97d2c1a7c82c42e4e3dbeb3e5a285.jpg

2a85b4f115aaa30003bdd993260853ae.jpg

Questo credo sia nuovo, nel senso che non lo ricordavo dalla mia precedente visita. Il distributore di bibite , a pagamento, posto nell' area buffet.

Ultima modifica:
Fra le varie navi girate l'unico buffet che ho trovato davvero comodo è quello ad isole circolari della royal dove anche nei momenti di affollamento riesce più facile evitare file dopo di quello il più vivibile però è per me proprio quello della diadema.
Per fortuna a parte qualche maleducato non era certo la norma trovare persone in costume gocciolante e mi ricordo la presenza dei soliti cartelli di divieto.
Non ho mai visto però nessun addetto ad impedire l'ingresso a chi non rispettava le regole.
Spero la situazione non sia peggiorata perché sarebbe un peccato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Oriana e Raffaella, mi avete ricordato alcuni episodi "particolari" che ho vissuto su questa nave e che avevo dimenticato: nella piscina centrale c'è una zona con sedute che consentono di stare con i piedi dentro l'acqua. Ebbene, causa vicinanza del buffet, si vedevano bambini e genitori che mangiavano lì, incuranti se cadeva qualcosa dal piatto :(:(:( Orribile oltre che disgustoso :(:(:(

Per non dire delle persone che con i costumi bagnati si sedevano senza alcun ritegno sulle poltroncine (di stoffa) del buffet :(:(:(

Un'altra cosa tremenda era il cigar bar, vicino ad un affollatissimo bar, strapieno di persone che fumavano, la porta aperta e il nuvolone di fumo che si spandeva nelle immediate vicinanze :(:(:(

Purtroppo l'educazione è sempre più sconosciuta (e non parlo solo degli italiani)

Qualche altra foto Ristorante Corona blu Buffet e pizzeria - ponte 10 -

96f18d8880a55f3790b31965c4cd1a13.jpg

ec81a7cd55ee0f8feaaaed7a504d8bb4.jpg

834377b43f8f79a4a6db09e5c8e367d5.jpg

7a5d8b7f9833c356968f6b7b76c097e9.jpg

520dae1a0ab98d88075017e11084f28d.jpg

aebe7c6fd75029307e49a98c5034c5a7.jpg

0853b6f80511b149efc4c3407134decd.jpg

e1491aa2867d6e91032d97e832213144.jpg

7b0c521683adec7f8fb82a2357ee4c8b.jpg

In quest'ultimo ambiente trovo molto particolare questo separè in cristallo con un curioso motivo a bolle, che ritroveremo poi anche in un'altro ambiente molto bello di Diadema. E' particolare per il tipo di illuminazione posta tra i cristalli, piccoli led che illuminano dal di dentro la struttura.
Sono piccoli particolari, dettagli...che mi hanno piacevolmente colpito.

Ultima modifica:
Oriana e Raffaella, mi avete ricordato alcuni episodi "particolari" che ho vissuto su questa nave e che avevo dimenticato: nella piscina centrale c'è una zona con sedute che consentono di stare con i piedi dentro l'acqua. Ebbene, causa vicinanza del buffet, si vedevano bambini e genitori che mangiavano lì, incuranti se cadeva qualcosa dal piatto :(:(:( Orribile oltre che disgustoso :(:(:(
Per non dire delle persone che con i costumi bagnati si sedevano senza alcun ritegno sulle poltroncine (di stoffa) del buffet :(:(:(
Un'altra cosa tremenda era il cigar bar, vicino ad un affollatissimo bar, strapieno di persone che fumavano, la porta aperta e il nuvolone di fumo che si spandeva nelle immediate vicinanze :(:(:(
Purtroppo l'educazione è sempre più sconosciuta (e non parlo solo degli italiani)

Ciao Marilù :p
Ahimè hai confermato la mia percezione.
La piscina centrale è ovviamente la più gettonata.
Ci sono piaciute molto le poltroncine di cui ci parlavi, qualcosa di simile su mediterranea ma mi pare fossero galleggianti, mentre con queste, stai comodamente seduto magari a leggere con i piedi al fresco, ma purtroppo hanno avuto anche altri scopi.

Noi che siamo abituati alla percezione del "clima" nella piscina non abbiamo fatto troppo caso al caldo, era comunque afoso anche fuori: mio cognato invece stava letteralmente soffocando.
E' vero che il tempo non era stupendo, ma forse potevano pensare di aprire il tetto almeno in parte...anche se tecnicamente non so se sia possibile, scusatemi!

Il resto è come da copione:
dopo la terza o quarta crociera ho coniato una frase che ripeterò all'infinito: "la maleducazione non ha nazionalità" e, aggiungo, per fortuna non è di monopolio di noi italiani come si pensa sempre nel vedere code saltate, persone rumorose, irrispettose...
ahimè in navi come queste e con itinerari come questi molto, gli italiani, salvo forse i francesi, sono i più numerosi e quindi ci additeranno sempre così...

Luca74 e signora...se non sbaglio siete voi che dicevate che è un peccato lasciare Diadema in questo solito giro o simil tale (dal 24 cambia leggermente)
L'Hostess, alla ns stessa domanda, ha risposto che visto quanto è grande, nuova e molto appetibile per itinerario, porti di imbarco oltre che per la durata (in media quasi tutti hanno 1 settimana di ferie...) per ora, sarà molto molto molto difficile che venga dirottata in zone che non siano nel Mediterraneo...

Un po' come accadde per le ultime fascinosa e favolosa se non erro nei primi tempi...

Quindi, se si vuole questa nave, indubbiamente particolare con i ristoranti, i negozi ampi e variegati nelle firme e il resto...si deve bissare il tragitto o aspettare qualche annetto :-|

e qui vi lascio...notte notte e grazie per la partecipazione!

Cercando tra le foto...(chiedo conferma)...il Ristorante Club.

917482a9c709d223888241749ace0832.jpg

Ecco Raffaella le foto delle sedute che dicevi in piscina....

54e62da9fc5a78c56e024668c9f64e49.jpg

Un saluto e grazie a tutti.

Ultima modifica:
Ho viaggiato su questa nave e devo dire che nel complesso mi è piaciuta molto.
Stupenda la passeggiata che si può fare lungo tutta la nave a ponte 5.
Molto belli i molteplici bar, alcuni dei quali si affacciano sulla passeggiata di ponte 5.
Belli i numerosi idromassaggi posti sui vari ponti, anche se non ne ho mai usufruito perchè la mia crociera è stata fatta a gennaio dello scorso anno.
Ottima la distribuzione a isole del buffet: la nave era piena ma le file poche e scorrevoli.
Interessanti i vari ristoranti, anche se son a pagamento.
Piacevole il bar bollicine ed il locale destinato alle degustazioni dei vini.
Quello che non mi è proprio piaciuta è l'ubicazione del ristorante club, veramente infelice, anche per la vicinanza al bar dove ogni sera facevano balli con musica a tutto volume.
Quanto al teatro, devo dire che ho visto spettacoli molto belli con luci ed effetti laser molto particolari.
Molto bella la Samsara ed ottimi come al solito i trattamenti.
Ben fornita la palestra, sempre molto affollata.
Quello che non ho molto gradito è stato l'arredamento della nostra suite: totalmente uguale negli arredi, nei colori, nei tendaggi e nella tappezzeria a tutte le altre navi della flotta. Non capisco perchè su una tanto pubblicizzata ammiraglia della flotta non abbiano almeno cambiato la fantasia del roller e dei cuscini del letto :(:(:(
Ma una cosa ricorderò sempre di questa crociera: aver avuto il piacere di conoscere la splendida Luciana/ElenaMaria insieme a suo marito Stelvio :):):)

Ovviamente, una cosa è visitare una nave ferma in porto, altra cosa è viverla durante una crociera.
Aspetto le altre vostre impressioni :):):)

Grazie infinite per le belle parole che ci hai dedicato, Marilù! Quella su Diadema fu una bella crociera, piena di piccole grandi emozioni, di momenti vissuti con intensità e che porterò sempre nel cuore. Uno di questi è stato l'aver conosciuto te e Luigi!

Per il resto, ci sono così tante foto/diari/resoconti sull'Ammiraglia (compreso il nostro Live da bordo ;-)), che aggiungere qualcosa di nuovo mi pare impossibile, è stato ormai detto tutto.

Ultima modifica:
11349d9c0980145c0fe16752aef00794.jpg

In quest'ultimo ambiente trovo molto particolare questo separè in cristallo con un curioso motivo a bolle, che ritroveremo poi anche in un'altro ambiente molto bello di Diadema. E' particolare per il tipo di illuminazione posta tra i cristalli, piccoli led che illuminano dal di dentro la struttura.
Sono piccoli particolari, dettagli...che mi hanno piacevolmente colpito.

Ecco anche la particolare illuminazione di questi separe e' multicolor... in base al momento e all'occasione cambiano colore.... la sera di solito li mettono di un bellissimo verdemare.
Una sera mentre cenavamo qualcuno deve aver toccato qualcosa per sbaglio ed hanno incominciato a variare ciclicamente di tutti i colori per qualche minuto ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Si erano piaciuti anche a noi quei separé. A me, per quanto riguarda la zona fumatori innorridiva vedere entrare i camerieri con la mascherina.....praticamente era una camera a gas... Inoltre in questa crociera costa per la prima volta mi fece un up grade a costo zero da cabina con finestra vista mare 2° ponte ad un premium con balcone al 9° ponte. Il comandante Gamberino davvero cordiale. C'è ancora lui al comando?

Ultima modifica:
ed eccomi di nuovo a tampinarvi con le mie impressioni...

Viste le foto postate da Oriana parliamo dei ristoranti :p
Ho apprezzato molto i tessuti, i colori, i ripiani dei tavoli e, ancora, scusate la ripetizione, la collocazione dei tavoli vista la larghezza sulla quale si poteva contare

Non ho amato per niente, come mi era capitato su neoRomantica, la collocazione del Ristorante Club: troppo sul passaggio, anche se ovviamente ci sono tavoli più lontani ...

Idem la pizzeria.
Se ho apprezzato i forni a vista, il menù, gli ingredienti, la pulizia che si accingevano a fare, non ho gradito molto la collocazione della pizzeria stessa: esci e la ritrovi praticamente subito lì...
Avevo espresso la stessa considerazione su neoClassica: subito all'uscita dei negozi, sul passaggio, nonostante i vari muretti di stacco e di fronte ai divani e alla caffetteria...
Su neoRomantica invece, almeno quando la prendemmo noi, marzo 2012, la pizzeria era a se stante e con forno a legna!!
Come non amo mangiare nei tavolini messi sui marciapiedi o nelle piazze ...non mi piace mangiare "in vetrina" neppure a bordo.
Se proprio passi per la pizzeria ...vista la "semplicità", in senso buono ovviamente, del cibo, mi spiace ma non lo concepisco proprio per un ristorante club dove di solito (di solito...) si va per avere più tranquillità riservatezza, stare tete a tete ;-)

Come su neoClassica (e forse Fascinosa...) ho notato il set di posate già pronto sui tavoli...
Devo dire che subito l'ho trovata un'idea geniale e ovviamente comoda: capita di dimenticare proprio le posate al momento di prendere piatto o vassoio, soprattutto lì visto che ci sono molteplici corner.
Dopo però mi sono ricreduta: involontariamente, prendendo l'una o l'altra posata, si finisce con lo scontarne un'altra, magari si fanno cadere...insomma, alla fine viene un po' a mancare il senso dell'igiene

Per quanto riguarda i tavoli del Buffet al ponte superiore rispetto alla piscina centrale (credo sia l'11...), purtroppo, succede quel che capita sempre:
si vedono piatti ammassati, bicchieri lasciati per terra, pezzi di cibo (come aveva segnalato anche Marilù rispetto alle seggiole in piscina...), il tutto "condito" dall'acqua visto che spesso si mangia a bordo piscina o dopo il bagno
Anche in questo caso, mi direte, Diadema non c'entra...
Forse si potrebbero mettere dei limiti di accesso...sperando che poi si rispettino...

Direi che per ora non mi viene in mente altro...
Passo e chiudo in attesa delle vostre riflessioni e delle altre foto
:-)

È vero, la prima impressione è positiva delle posate messe al tavolo così.... Ma quasi subito ho pensato "poco igieniche". Oltre al fatto che cadino....se pensate che si parla a tavola e...
Con tutta la buona educazione quelle posate lì davanti.....erano meglio avvolte nel tovagliolo blu....ciao....