• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema : sensazioni, osservazioni, critiche - visita nave - agosto 2016 -

Tutti molto interessanti i vostri punti di riflessione ne quoto alcuni....

Io personalmente la trovo molto bella! E come tutte le navi costa, che sono delle navi "cariche" di cultura, di classe e di arte, vanno sapute scoprire; e poichè siamo sempre meno abituati a ciò viene semplice fare delle facile critica in alcuni casi.

...... Vuoi vedere che il buon Farcus etichettato come disegnatore di "americanate" alla fin fine tante americanate non le faceva? ;) E come questa tante altre cose sono design italiano a bordo delle navi Costa...diversamente da altro che vien spacciato per tale anche dalla concorrenza!!!:rolleyes::D

Verissimo!
Forse , anzi...non ce ne accorgiamo, ma sulle navi Costa e non solo su Diadema , vengono esposti fior fiore di opere d' arte....che oltre abbellire l' ambiente, portano con se le tracce identificative della nostra cultura. A volte si notano subito , vedi ad esempio le opere di Botero, e diventano il simbolo della nave, riconosciuta per l' opera. Altre volte passano inosservate. Basterebbe renderle note magari inserendole nel giornalino di bordo...potrebbe essere un' idea.

Farcus!!!!....amato o odiato...personalmente non mi piace, lontano anni luce dai miei gusti, però...lo avevo scritto in premessa, in Diadema l' ho trovato ridimensionato. Certo alcuni eccessi ci sono, ma meno di altre volte.
Lo stile italiano lo si riconosce.
Come addetta ai lavori, ho riconosciuto diverse marche importanti negli arredi....finiture e materiali di pregio, segno indiscusso dell' importanza data al " prodotto Italia".

Viaggiato su diadema l'anno scorso....
Che bello rivederla e complimenti per l'occhio ai particolari che pur avendoci passato sopra una settimana molti mi erano sfuggiti.
La nave non solo e' indubbiamente molto bella, anche se in molti casi un po' troppo las vegas, e' anche veramente ben vivibile.
Viaggiato ai primi di agosto con nave piena non si e' mai sentito particolarmente l'affollamento se non per la pessima gestione del ristorante a turno libero a cui purtroppo ero assegnato che obbligava spesso a lunghe attese per sedersi.
Una doverosa precisazione sulle luci, a parte i lampadari blu dell'atrio tutte e dico praticamente tutte le luci della nave sono multicolore, ovvero variano di colore a seconda di orario e occasione trasformando completamente gli ambienti a seconda delle impostazioni.... ad esempio nella serata italiana la nave diventa un tripudio di bianco rosso e verde veramente notevole.

Tornando alla Diadema, in crociera io ho trovato la nave veramente vivibile e sopratutto molto aperta al mare grazie allo stupendo ponte passeggiata con anche gli ampi idromassaggi fuori dalla zona piscine e dove si riusciva alcune volte ad essere addirittura da soli nonostante la nave al completo.
Bellissimo anche il bar sul terrazzo basso di poppa con i divanetti dove passare piacevoli momenti in tranquillità.
Non so se poi tutte le cabine siano cosi, io ero in esterna ma un altra cosa positiva e' stata aver la cabina con 2 bagni uno completo ed uno con "solo" lavandino e vasca.
Per gli arredi anchio preferisco il lusso elegante degli interni MSC che trovo molto piu' equilibrati ma alla fine la Diadema e' veramente un gioiello di nave, e cosa ancor piu' importante veramente confortevole.
Peccato che a far sempre e solo il giro che fa sia secondo me quasi sprecata.... con quella stupenda promenade sul mare la vedrei bene a fare almeno anche le isole greche.

Ti ringrazio Luca, deformazione professionale la mia dell' osservare...non ne posso fare a meno..;)

La tua osservazione giustissima! In una settimana non hai notato tanti particolari!...ti dirò, forse a nave vuota si notano di più. Per me la seconda visita e l' ho rivista meglio, condivido la definizione di Las Vegas, in alcuni locali si sentiva di più.

Non sapevo della variazione dei colori delle luci dell' atrio....come su Fascinosa , dove di giorno erano rosa acceso e la sera verdi.

Interessante sapere della vivibilità!...come dicevo nelle pagine indietro, ci è stato comunicato che Diadema viaggiava a pieno carico, quindi tutto esaurito per la settimana antecedente in ferragosto e la settimana di ferragosto.
Per il discorso delle aperture a mare delle terrazze , inseriro' a breve delle foto...eventualmente ci fossero delle osservazioni ti prego di intervenire.

Il discorso itinerario.
Raffaella ha già anticipato, anche per quest' anno Diadema è posizionata nel medesimo itinerario con l' inserimento di La Spezia, che andrà a sostituire Cagliari. Alla mia domanda del perché non spostarla in altri itinerari....mi sono sentita rispondere " troppo grande ci vogliono porti adatti ". Senza nessuna polemica ma sostituire che ne so...Barcellona con Valencia non credo che il secondo non sia all' altezza. Comunque concordo nel dire che è sprecata per una crociera di 8 giorni, potrebbe alternare 8 giorni e la successiva di 12...io la prenderei al volo.
Per le isole greche, si sarebbe interessante...ma non saprei se tutte le strutture portuali la possano accogliere.

Diadema mi è piaciuta molto, l'ho visitata, ci ho viaggiato. Concordo sulla vivibilità nelle aree comuni e nei saloni e la bellezza della promenade esterna. Se devo essere pignolo, l'unico appunto è sulla collocazione del ristorante Club, ci avrei visto meglio un negozio in quella posizione.

Ecco stavo per scriverlo anch'io... Con le vetrate sul corridoio manca anche di intimità.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Condivido....lo stesso su NeoRomantica, posizione molto infelice del Risto Club.

Ecco anche la particolare illuminazione di questi separe e' multicolor... in base al momento e all'occasione cambiano colore.... la sera di solito li mettono di un bellissimo verdemare.
Una sera mentre cenavamo qualcuno deve aver toccato qualcosa per sbaglio ed hanno incominciato a variare ciclicamente di tutti i colori per qualche minuto ;)

Interessante...grazie!

Ultima modifica:
Prima di proseguire con la visita e rispondendo ad alcuni di voi che parlavano di cabine e dei loro arredi, qualche foto.
Una premessa : le foto sono della mia prima visita, in questa non è stato possibile poichè tutte occupate e altre in riordino per i nuovi ospiti.

Quindi...Raffaella, le cabine le vedi da qui...;)

ef92c959f661324266f7aed011680b8c.jpg

Cabina esterna premium, con i due bagni...

1ff82e356cc79913012a6d26bf899262.jpg

7154db2989307126e6cf968478795f7f.jpg

A parte la novità del secondo bagno, direi comodo se si è più di due, le metrature sono identiche a quelle delle cabine sulle altre unità, quindi in una nave così larga, lo spazio è stato dato alle cabine in più.
Le finiture, gradevoli per le tinte chiare delle pareti...mi aspettavo " uno sforzo in più" sui tessuti e un qualcosa più di " grido" in fatto di tessuti....una testata letto più importante....e le lampade dei comodini, mi sembrano sempre le stesse.

9e6880b809f7ae75630136c1ef50ae6b.jpg

af48e60054dae25df9f933274b099114.jpg

Cabina col balcone...stesse finiture.

1973f2e9f0e850a867619ae58bb86be0.jpg

99ebdc8452d8344daa70b85741aafb04.jpg

Cabina interna.
A questo punto mancherebbero le suite...sarebbe interessante vederne qualche esempio.....da qualcuno di voi.

Continuiamo la visita al ponte 3

Il teatro appena visto a prua occupa, e non si direbbe, i ponti 3,4,5....proseguiamo troviamo il Ristorante Adularia, centro nave, il servizio clienti, ufficio escursioni, area foto e il ristorante Fiorentino posizionato sul ponte 3 e 4.

ca7ac3c69f22980f4aab90c83fa62b9d.jpg

8bfaf460559f5caa8940524a10a15d81.jpg

L' area Club.

Passando al centro nave, non si può non restare benevolmente impressionati dal Gran Bar Orlov

9808728bd1ffcd7cdabdfe55fc04b1c3.jpg

c8f1559ad13344098d43e1cabc133661.jpg

1ecf5512ae588d63a4fbb08bbf893ed3.jpg

Racchiude nei suoi arredi lo charme degli anni 50.
I legni chiari lo contraddistinguono, sapientemente legati alla madreperla che conferisce all'ambiente una luce calda, molto particolare. Inoltre tutti i decori vengono esaltati dal tocco di rosa, presente nei soffitti, nei pavimenti e nei disegni particolarissimi dei tessuti che rivestono le sedute e i divanetti.
Spruzzi di colore qua e là lo vivacizzano molto.

Ma se ne coglie la bellezza, soprattutto nella visione dall'alto....

f1097564a01d573442dd2e3d2a6964e6.jpg

c52fcc0f62939cbdab65a46841f3422b.jpg

La forma sinuosa del pavimento e le grandi " bolle" ad intarsio in legno scuro, sull'essenza chiara di fondo, rende ancor più particolare questo palcoscenico. Un palco permette l'esibizione dal vivo durante le serate.

a51108089fa72340b53f49234dedb6e2.jpg

Quello che mi è piaciuto di più....le luci...

086d298a8c70b64931c415a1b21a520e.jpg

c7ffddf1f0a91bc3b861c0fc3b81f23b.jpg

Enormi...sospese sulla pista, anch'esse di disegno " retrò".
Una scala mette in comunicazione con il piano sopra, da dove come in un teatro,si può assistere alle performance dei ballerini sulla pista da ballo...affacciati a piccole balconate e da sopra l'effetto delle luci è ancor più appariscente.

La scala è provvidenziale, non si è costretti vista la lunghezza della nave, a percorrere chilometri per accedere al piano sopra dove ci sono altrettanti locali di intrattenimento...ma questo lo tratteremo poi.

Due foto degli spazi che si affacciano su questa balconata.

2bbe2f2329e58975484685e2e1efebc8.jpg

102cde361ff35b037de95db25453e2e0.jpg

Ultima modifica:
Secondo me il discorso troppo grande non regge... Le isole greche le ho fatte con la navigator che già è più grande della diadema. Capisco fare solo crociere settimanali che sono le più gettonate ma alternare il giro variando qualche tappa... Penso Barcellona sia intoccabile per gli imbarchi...idem Marsiglia e Civitavecchia Ma fare Valencia al posto di palma... Oppure malta... La spezia poi....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Wow Madda!
eh beh, le suite sono suite ;-)
Per ora ho visto solo questa e vissuto quella di Cirellina quando facemmo insieme neoRomantica...davvero stupenda: un appartamento con la divisione zona giorno e zona notte, armadi spaziosi, bagni raffinati.
E vissuto la nostra Gran Balcone a poppa di magica, ma quella non era una suite, anche epr noi fu una crociera/cabina da 1000 e una notte :p

Eh sì peccato non aver potuto vedere la cabine dal vivo...anche perché vista la larghezza volevo provare con mano se ne avessero potuto o voluto tenere conto.
Su Fascinosa si "sentiva" il maggior spazio rispetto ad una Fortuna, per esempio...

Concordo con Oriana sui colori.
In se e per se non mi dispiacciono, migliori di quelli cui eravamo abituati su Fortuna, appunto o Magica: mi riferisco quelli con tessuti a righe larghe, verdone, arancio etc...
Questi con queste "onde" e la base di diverso colore mi piace molto dipiù. Non vorrei cadere in errore ma mi pare di averli avuti su Luminosa...

Diciamo che non amo molto il riciclo dei tessuti.
Concordo con il principio del..riciclo: se vi sono tessuti avanzati ottimo riciclarli per il costo e magari utilizzare il "risparmio" per altre cose.
Ma se quello deve essere il tuo (ultimo) gioiellino, l'ammiraglia del caso, allora rendila tale in tutto e per tutto.

Un esempio magari banale.
Prima crociera eravamo su Europa, cabina 4020. Esterna.
Non sapevamo quindi nulla, assolutamente nulla di come potevano essere le altre!
Gli amici conosciuti a bordo, con esterna balcone al ponte 7, se non erro, arrivano da noi ed esclamano: WOW!
Rimasi un po' perplessa ma poi capii: la ns era in legno chiaro, fra il pino e il faggio.
La loro, nonostante rifiniture più accurate, il balcone etc...era scura e quel legno scuro rovinava quasi il tutto.

Come mi consigliò giusto poco tempo fa Oriana per alcuni lavoretti in casa che dovevo fare...con i toni chiari, neutri, non si sbaglia mai
e poi ...il tocco di colore lo puoi dare con suppellettili o quadri

A proposito di questo ho amato particolarmente i quadri, affiche trovati lungo le scale
Sono piaciuti anche a cognato e nipote il che, forse, è davvero tutto dire ;-)

Riprendendo un attimo il discorso itinerario...confermavano che essendo nuova, oltre che grande, avrebbe mantenuto questo itinerario, salvo le lievi modifiche, perché piace molto, soprattutto agli stranieri.
E finchè c'è domanda... :-|
Giocano su Barcellona perché è un loro porto...ogni tanto inseriscono porti nuovi (oltre a Spezia od Olbia, penso anche a Livorno con neoRiviera all'epoca, se non sbaglio) perché sono diversi, magari piccoli ma tattici per punto imbarco (Spezia per esempio comodissima per gli Emiliani...) o per raggiungere Firenze

Dovremo aspettare ragazzi miei...

Grazie per le foto Madda!
Pensavo qualcosa di diverso come colori e finiture per le suite, ma vedo che l' orientamento colori/stile è identico...si naturalmente spazi e confort fanno la differenza.

Riprendendo un attimo il discorso itinerario...confermavano che essendo nuova, oltre che grande, avrebbe mantenuto questo itinerario, salvo le lievi modifiche, perché piace molto, soprattutto agli stranieri.
E finchè c'è domanda... :-|
Giocano su Barcellona perché è un loro porto...ogni tanto inseriscono porti nuovi (oltre a Spezia od Olbia, penso anche a Livorno con neoRiviera all'epoca, se non sbaglio) perché sono diversi, magari piccoli ma tattici per punto imbarco (Spezia per esempio comodissima per gli Emiliani...) o per raggiungere Firenze

Dovremo aspettare ragazzi miei...

Pare di si....che dovremmo aspettare!
Credo che per non cambiare itinerario qui subentrano i numeri piuttosto che i porti. Vero che è irrinunciabile Barcellona è anche vero che difficilmente nelle isole greche e su crociere più lunghe, si riesca a riempirla...peccato.

Pare di si....che dovremmo aspettare!
Credo che per non cambiare itinerario qui subentrano i numeri piuttosto che i porti. Vero che è irrinunciabile Barcellona è anche vero che difficilmente nelle isole greche e su crociere più lunghe, si riesca a riempirla...peccato.

Però...se consideriamo che Favolosa sta facendo il Baltico...gettonato sì, ma non per tutti, come clima magari o anche tempo e mesi...prima o poi avremo anche Diadema parcheggiata nel Mar Egeo ;-)

dimenticavo ;-9

sai che più riguardo le tue ultime foto e più mi accorgo di essermi persa un sacco di cose ?!??!?

ero/sono troppo presa dalla logistica, dal cfr con le consorelle: il bar qui, la reception là...le spiegazioni alla nipotonzola
AH AH AH
:p

Colori delle cabine: come ho scritto nel mio precedente intervento, non mi é piaciuto che i colori e la tappezzeria della nostra grand suite fossero identiche alle altre navi.
Quanto alle dimensioni, era esattamente grande quanto le altre grand suite su cui ho viaggiato con Costa.

Bar Orlov: per me era un "incubo": é piccolo, super affollato e con la musica (per i miei gusti troppo retrò) che arrivava un pò dappertutto se si era al ponte 5; per non dire del fastidio che dava se si era al ristorante club.

Itinerario: anche io ritengo sia un peccato che faccia sempre e solo questo itinerario!
La vedrei bene per itinerari di 10/13 giorni magari alle Canarie oppure al nord Europa con soste lunghe e overnight a San Pietroburgo: ci tornerei immediatamente!

Grazie per queste belle foto di Diadema!! Saliremo (spero) di nuovo a bordo a dicembre e mi avete ricordato quanto è bella!!
Io ho notato due aspetti negativi che mi hanno molto infastidito. Il primo è la SPA, assolutamente sottodimensionata. Niente a che vedere con la SPA della classe Concordia, mi chiedo perché abbiano fatto questa scelta.
Altro aspetto, croce e delizia della nave, sono i vari gazebo al ponte 5. Originali, molto carini con la loro tematizzazione, addirittura riscaldati per fruirne in inverno... Peccato che tutti ci fumino :( e quindi diventino per me inutilizzabili...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ritornando al discorso itinerari di Favolosa al nord o qualsiasi altra unità...il nord ultimamente è preso d' assalto. Vero che non è per tutti, nel senso che lo vedo più itinerario di nicchia, per una clientela più esigente e più interessata ad aspetti naturalistici....ma le navi partono pressoché piene, difficile trovare cabine libere. In più il discorso vale per pochi mesi all' anno, poi i ghiacci non permettono la navigazione. Mettere Favolosa lì, togliendo il giro nel mediterraneo va bene....questo per rispondere a Raffaella.

Per Diadema , auspico anch' io una possibilità di cambio e concordo con Marilù, non sarebbe male una tratta di 12 giorni verso le Canarie. Oltretutto non perderebbe scali importanti,a differenza del mediterraneo orientale che avrebbe meno possibilità numeriche d' imbarchi.I porti di Barcellona e Marsiglia, unico porto d' imbarco per ospiti francesi sono essenziali se poi si aggiungesse Civitavecchia o Napoli il gioco è fatto...favorendo anche il nostro sud.

Ultima modifica:
Grazie per queste belle foto di Diadema!! Saliremo (spero) di nuovo a bordo a dicembre e mi avete ricordato quanto è bella!!
Io ho notato due aspetti negativi che mi hanno molto infastidito. Il primo è la SPA, assolutamente sottodimensionata. Niente a che vedere con la SPA della classe Concordia, mi chiedo perché abbiano fatto questa scelta.
Altro aspetto, croce e delizia della nave, sono i vari gazebo al ponte 5. Originali, molto carini con la loro tematizzazione, addirittura riscaldati per fruirne in inverno... Peccato che tutti ci fumino :( e quindi diventino per me inutilizzabili... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti quoto in pieno.
Io non fumo e faccio moltissima fatica a tollerare l'odore e calcolate che il maritino ahimè fuma...
quando ho visto i gazebo sono rimasta molto perplessa e decisamente infastidita.

ahimè è un bruttissimo vizio: non avendo mai fumato non ho idea del senso del desiderio o del voler fumare a tutti i costi ...ma se c'è un divieto, rispettiamolo.

su altre navi, era vietato perfino in alcune aree esterne perché cmq vicino al buffet o alle porte o alle piscine.
ebbene non serviva a niente, fumavano tutti imperterriti

:-|

Visita nave.
2° parte.

0ae776d9544d0ad239af2acf1d6176fe.jpg

Continua la nostra visita per i ponti 4 e 5, passando dall'uno all'altro e creando in chi è alla prima visita su una nave un certo senso di sconcerto e la classica domanda: " ma come si fa a girar da soli?...qui ci si perde..."
La nostra hostess spiega le varie suddivisioni della nave, i ponti dedicati all'intrattenimento a bordo, i ponti esterni che andremo poi a vedere. Chi è alla prima volta, manifesta stupore non crede che sia possibile che all'interno di una nave ci sia un mondo così. Ambienti per tutti i gusti , inoltre Diadema è veramente diversa...completa.
Ma quanti saloni ci sono???...è la domanda che sentiamo spesso pronunciare. Veramente tanti, alcuni già noti, altri li scoprirò assieme a loro.

af7572f6603d4cb3b04eff99da0c92b7.jpg

La Birreria Dresden che si sviluppa su due ponti, ma non solo. Si parlava di patii, gazebo, spazi all'aperto, questo ambiente ha lo sbocco sul mare, sulla passeggiata oramai nota a tutti del ponte 5.

748cf8d6f487b0fdc434cd61730f59d8.jpg

Bar Bollicine. Un altro raffinato ambiente, molto luminoso e particolare.
Anche questo è uno di quegli ambienti aperti sul mare, attraverso un dehor è possibile durante le serate affacciarsi all'aperto per gustare un prelibato calice di vino.

Vediamo per primi gli spazi all'aperto....

a0d9e7fda9ebe1dcfcb9d6ec35a2f564.jpg

f974d2eb46bd7b0dfd78d01f272dd8b6.jpg

a6778391bb69f7f8f3e7ed6b3df26cf5.jpg

Questa è la vera novità di Diadema, la concezione nuova di questo spazio. Non solo la classica passeggiata ma una zona dove sostare, durante il giorno o la sera. Ben strutturata con lettini per prendere il sole e sedute con tavolini. Un luogo utile anche per chi non ama la confusione dei piani alti, la piscina, l'animazione ecc....come evidenziato nella discussione di alcuni di voi, peccato che venga utilizzato ( i gazebi) per un'uso improprio.

Veniamo ora all'ambiente....il bar Bollicine....perchè chiamato così e cosa ha di particolare....

54db7c2c23d4217b86448ccb53a8ff9b.jpg

Ambiente molto piacevole, luminoso, solare...ricco di tanti particolari che mi hanno piacevolmente colpito.....

85ec3bb73e57bfefa9523e3c11cf75b9.jpg

f35dc95bedd079de221cf6937f066034.jpg

Oltre alle lampade di sicuro effetto scenografico, date un'occhiata a quelle piccole sfere incastonate nel controsoffitto...sembrano " bollicine".
E' il motivo che ricorre spesso nei decori di questo ambiente, infatti sono riprese nella pannellatura che ricopre le pareti...e non solo....

3bcd4a3495afac7c7b8fe7cef138399d.jpg

....anche il piano del bar, illuminato nel suo interno presenta queste piccole sfere. Sono materiali tecnici molto innovativi.
Tutto è discutibile può piacere o non piacere, essere definita elegante o no, ma non si può dire certo che " pecca" nell'utilizzo di materiali pregiati ed altamente tecnologici ed innovativi.
Le stesse sedute sono fornite da importanti firme del nostro designer italiano. Per finire nella descrizione di questo ambiente ma non solo, l'uso del mosaico madreperlato. In tutti gli ambienti di Diadema lo troviamo, con le sottili sfumature che vanno dai sabbia al marrone all'oro, in cui la luce riflette rendendolo ancora più luminoso e splendente...come un Diadema appunto!

Ma non finisce qui....velocemente eccovi altri ambienti....

Vinoteca Gran Duca di Toscana.

32492783916e8f1f666be5b2f795797d.jpg

b433433cb4e230ddc2ce9b9b7943d0bf.jpg

Sulla falsa riga di quello presente su NeoRomantica, ma molto più grande. Molto accogliente di gusto classico e con un'ampia terrazza sul mare.

Il Casinò Golden Jubilee, posto a centro nave....

af97b5aa93b38467ac4293c6faf71e50.jpg

Un bellissimo bar a poppa, di cui purtroppo non ricordo il nome, molto , molto bello soprattutto per lo sbocco al mare, con un patio, così lo definirei, con divanetti e vista scia.....

4d60ff6fec53fd58e888d6f899847b42.jpg

f2940718a6ac1809bb05a7d069ad6c2a.jpg

93be5634d866c7a77c53aed0f94dbb5e.jpg

ca70d86956178be748fd66410d7aef28.jpg

87d7f366db1d69a1365870091adb66d5.jpg

08388581c6e2ed865024e44b6d556890.jpg

Uscendo diamo uno sguardo a lato e vediamo Fascinosa con noi in porto.

71d4a4cea611a9428f6408c1e5b56529.jpg

c5966b92c9a11a502f44e251eba37dd0.jpg

Qualche foto della nostra Raffaella.....

8f8dc001ec493958a9a410bf45a1591d.jpg

05ba3c45f6e2383323dfcc7c89154018.jpg

Ultimo locale veramente molto carino e nuovo per me, come per quello descritto poco sopra, è il Country Rock Club.
Originalissimo nel proporsi, con una sapiente luce che va a valorizzare le decorazioni tematiche dei tavolini e del bancone del bar....

Guardiamolo assieme....

6bf6efae46b5a7fba4d11e37203b723a.jpg

b8d83ba660d60ec75b857d9526e6bbc7.jpg

Tutte le sere in questo locale musica dal vivo, musica rock le band che si esibiscono rigorosamente dal vivo.

Direi che è ampia l'offerta d'intrattenimento su Diadema, per tutti i gusti e per tutte le età.

Grazie a tutti voi per averci seguito fin qui, soprattutto anche per aver dato voce ai vostri vissuti, le nostre sensazioni e le vostre, le nostre critiche e le vostre.

Non è finita qui...ci sono altri ambienti da scoprire, a domani.

Ultima modifica:
A dir il vero non ricordo gente che fumava nei gazebo, ma in effetti le aree fumatori sono di fianco, io fumo e le ho trovate molto comode pensandoci pero' la loro vicinanza ai gazebo potrebbe infastidire chi c'e' dentro.

A dir il vero non ricordo gente che fumava nei gazebo, ma in effetti le aree fumatori sono di fianco, io fumo e le ho trovate molto comode pensandoci pero' la loro vicinanza ai gazebo potrebbe infastidire chi c'e' dentro.

Nella prima crociera su diadema (vernissage) non fumava nessuno e siamo stati spesso lì a leggere.
L'anno successivo era dicembre e i gazebo riscaldati erano ovviamente una tentazione per chi doveva fumare una sigaretta :) seduti e al calduccio!
A parte questo inconveniente trovo che Diadema sia proprio una bella nave, diversa dalle altre della flotta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proseguiamo la nostra visita passando di ambiente in ambiente. La dinamicità di questi ambienti caratterizzano questa nave. Ben amalgamati tra loro quasi non ti accorgi di passare dall' uno all' altro.

La gelateria

60dac4f8cee88c3890f9b7b853d26d77.jpg

3a4820455bb30f6e17b53d91f38ffd05.jpg

b548c1508553190d478ab89c6d2c6a2b.jpg

Un tripudio di colori , ma anche di sapori.....

4379f6921649f0b6a1657dd6bf93d404.jpg

....gelato artigianale....e altro...

70c8b3a786ac3d6f3983d4515b70e4ab.jpg

...a chi piace la Nutella?

d5adb9f663b4d2099728c0facdc7bd97.jpg

056147fd52e45d025a82e126bd9382da.jpg

Insomma , di tutto di più...non solo gelateria, in questo ambiente si possono gustare raffinatezze per tutti i gusti.

È forse l' ambiente che ho gradito di più.
La luminosità, e la particolarità dei dettagli , i colori utilizzati e la...fantasia....

A più tardi...continua...

0ca43fcd19cd54112fa662d902b924cd.jpg

L'Amarillo- gelateria.

Abbinamenti cromatici ben amalgamati tra loro in questo ambiente. Un caleidoscopio di colori e fantasia...un piccolo mondo delle meraviglie, un regno incantato dove predomina la luce, protagonista assoluta che si riflette su ogni superficie.

ffb074baa4b150265cf35f5ea3d1b0c2.jpg

La fontana di cioccolato, desta subito stupore tra gli ospiti in visita.

07b7f729f508e35b63637d02d84a4ce1.jpg

Piccole sfere colorate sul soffitto richiamano alla mente le biglie di vetro.....o le caramelle! un mondo zuccherato ben studiato. Sul soffitto le biglie si alternano a curiose lampade, che sembrano coppe capovolte per i gelati, per non parlare delle sedute....

2236ef525a503d00873299873285f130.jpg

...fiabesche! sembrano uscite da un libro di fiabe, con questi riccioli dorati al posto degli schienali. Un'ambiente sicuramente piacevole, dove trascorrere del tempo gustando un gelato , ma non solo : crépes, maccarons, torte, praline, insomma un'ampia gamma di prelibatezze. Anche questo ambiente ha un piacevole affaccio sul mare, sulla terrazza del ponte 5.

Ma l'ampia gamma di offerte non finisce qui.

Il Teppanyaki.

4578a65005bbfddeb4abc9fbb0dba19e.jpg

Ristorante giapponese, offre un'opportunità agli amanti della cucina orientale....ben studiato ed accogliente.

Mentre aspettiamo che il nostro gruppo si ricompatti, facciamo il punto della situazione con i nostri accompagnatori, ancora molto c'è da vedere, manca tutta la parte all'aperto della nave. Ma ora ci dirigiamo agli ascensori per salire ai ponti più alti e precisamente ci dirigiamo verso prua.

274a34e778fd666769f00b572ba9d245.jpg

Situata nei ponti più alti e panoramici, 6200 mq. disposti su 4 livelli con : palestra, area termale, piscina talassoterapica e percorsi benessere.

Pronti per entrare?

86eefab2d95b65db494472002ba2b2eb.jpg

Ci accoglie un'atrio, ma non uno qualsiasi...è il giardino Zen, studiato per dare già al suo ingresso, rilassatezza e preparare così il corpo e lo spirito per assorbire il massimo del benessere.
Attendiamo il benestare per poter entrare nel massimo silenzio, così ci viene raccomandato, per non disturbare gli ospiti presenti.

Luci soffuse e musica rilassante, unita alla fragranza degli olii essenziali, ci accolgono.
Nell'attesa mi guardo attorno....

fa903f9ad9d44947188372042f4c3259.jpg

Piacevole l'area di attesa, essenziale. In questo giardino canne di bamboo alle pareti, offrono un'elegante contrasto luminoso e spingono l'occhio a posarsi su queste fonti luminose; piccole panchine a ridosso delle pareti... ma l'occhio dalla verticalità della fonte luminosa, sale per scoprire un soffitto in legno scuro.

a7b2a5657ad29fb8effade49476be930.jpg

Un vero percorso ad onde che si irradiano dall'ingresso fino verso il banco reception, anch'esso concepito come un piccolo punto luminoso.

f4f2352d2e07c399afba8e0fb9beb810.jpg

Anche qui materiali pregiati rivestono il piano d'appoggio illuminato nel suo interno...

Entriamo per primo nel salone di bellezza.

892aae2cb986a4da31f56f23f4fd42d8.jpg

74b25768e98d7af8c52b79cb523e7e27.jpg

2c3c8df3a16f5e83c63052d85915978e.jpg

Proseguiamo poi nelle altre aree, che purtroppo vedremo dalle porte a vetri.
La sala relax e la vasca per la talassoterapia.

acadcf0c8531c67a0278a6365acc38c5.jpg

c5196aeecfee5337408257227a85a616.jpg

Presumo che la presenza di ospiti abbia in qualche modo precluso il nostro ingresso.

Ma anche la sala del Tea era chiusa, peccato perchè molto particolare......ma, ve la posso mostrare ugualmente , vista nella mia prima visita.
Le ripropongo volentieri anche per Raffaella..

d05334b89938e1e46a7f78d1da909fb9.jpg

2481faebcb808b896881ab82f5079122.jpg

5a697c338308eae7fca7bd9bb2a7d200.jpg

Porcellane zen ed ambiente rilassante sono gli elementi che caratterizzano la Tea House, dove vengono servite tisane rivitalizzanti e tea ayurvedici.
La Samsara è dotata di moderne strutture per dare benessere al corpo ed alla mente, bagno turco, sauna finlandese, area yoga, lettini in vimini un servizio bar dedicato ed un solarium esclusivo.

Chiaramente non abbiamo potuto vedere tutto, le aree esclusive e in uso alle cabine Samsara, ad esempio...qualche idea me la sono fatta, guardando il depliant che vi mostro.....

bcde01532377cb75b225b72e779d8cdc.jpg

aec54df8ae5478651ed540eb23255473.jpg

1f9822d2d7785abd71d64ce5bf136ab2.jpg

Un'ultimo sguardo a questa oasi di benessere...la nostra hostess ci aspetta per proseguire la scoperta di Diadema.

bc77d1e8c20246578a0224b6f39cd225.jpg

09f7d1ee2f482ed02facf93cd02ecce2.jpg

92bd9e39c456761cffe48d722129e08d.jpg

513de285d9d8159c3bf5c68b56f6f417.jpg

Continua...

Ultima modifica: