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Costa Europa; problemi tecnici.

Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Cokj72 ha detto:
Mi sembra che questa volta hanno allargato alla grande i lacci della borsa :!:

E che volevano di più :?:

Almeno che i guai a bordo non siano stati tanti ..., però 900€ a cabina regalati mi sembrano abbastanza :!:

Il vero punto è che se uno decide di non voler più partire in crociera che fa? Ci rimette?
E' chiaro che per noi è diverso, ma il mondo non è pieno di 'marinai'..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

capitanmonviso ha detto:
Ma per la crociera di Pasqua sono tranquillo?

Ti conviene contattare direttamente Costa Crociere per avere conferma del fatto che i problemi sono stati risolti. Si tratta di un caso diverso rispetto a quello di Costa Romantica: trattandosi di un guasto, non a caso hanno provveduto ad inviare sul posto tecnici dalla Danimarca.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Ma la protesta ha assunto toni particolarmente accesi per via delle compensazioni offerte da Costa Crociere: credito a bordo pari a 300,00 euro oppure credito su una futura crociera pari a 600,00 euro. La proposta sarebbe stata successivamente modificata dalla compagnia in 300,00 euro di credito a bordo, più 600,00 euro di sconto su una futura crociera, proposta accettata dai passeggeri come soluzione temporanea, fermo restando aperta la possibilità di avanzare ulteriori richieste.

Piú gli dai, piú ne vogliono.
E qui incominciano i veri problemi tanto dai croceristi insopportabili e dall´altra parte dell´equipaggio che deve sopportare, mentre i capi della compagnia stanno a vedere dal di fuori il modo migliori di calmare gli animi.
Molta della colpa di questa situazione per me é da dare alla compagnia, perche cercano di risolvere sto problema in modo differente : certe volte danno troppo , altre danno poco, dall´altra parte il comportamento poco onesto da parte dei croceristi.
Per me la cosa da fare é la regolamentazione per iscritto mostrata con un foglio ben grande di quello che corrisponde al crocerista in caso che salti uno scalo, due , tre, mettendo anche i vari motivi, per esempio forte vento: niente, contro natura ci puó stare !!!!
Problema tecnico, 100 euro per passeggiero, x motivo, duecento......e cosí via.
Che scrivano anche che le navi vanno a forza motrice e che si rompono !!!!!
Si eviterebbero tanti problemi, specialmente l´armonia che deve regnare su una nave.
300 + 600 e vediamo qualche richiesta in piú.....ma scherziamo !!!!!
È vero che é brutto perdere due importanti posti da conoscere, ma in quei due giorni se magna, se beve e si prende il sole
Avete visto sulla foto il comandante dover discutere con un crocerista !!!!
Triste scena !!!!!!!
Belli erano quei tempi in cui sull´Eugenio quando capitava un incidente, si apriva una bottiglia di vino .....e si rideva e si divertiva come niente fosse successo.
Oggi se ti offrono una bottiglia di vino ti guardano....ma che mi hai visto, faccia da morto de fame !!!!!!

Un saluto.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Concordo con Tano sul fatto che la cancellazione degli scali dovrebbe essere regolamentata in maniera più dettagliata. Così da evitare richieste di rimborsi eccessivi, avanzate con modalità tutt'altro che ortodosse.

Se non sbaglio Carnival Cruises riconosce una cifra fissa in dollari per la cancellazione di ciascuno scalo.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

La Costa Europa potrebbe essere sostituita dall’attuale ammiraglia della flotta Iberocruceros, che con Aida fa parte del Gruppo Costa Crociere (divisione dell’Europa continentale di Carnival Corporation & plc), intendo la Grand Mistral una nave costruita nel 1999 per la Festival Crociere (compagnia Greco-italiana), rinnovata nel 2005 quando entrò nel gruppo Iberostars e poi IberoJet.
L’ultimo “rest ailing” è del 2007 quando è entrata nella compagnia Iberocruceros, in questo rinnovamento sono state aggiunte altre 26 cabine e la poppa della nave è stata modificata.

Ora la nave ha un totale 624 cabine, così divise: interne n° 231 (13 mq), esterne con finestra n° 287 (13 mq), esterne con balcone n° 12 (circa 16 mq), suite standard n°80 (22 mq), suite familiari n° 8 (circa 35 mq), suite royal 6 (circa 40 mq).
Anche se è più probabile che sostituisca definitivamente Costa Romantica.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Steve74 ha detto:
La Costa Europa potrebbe essere sostituita dall’attuale ammiraglia della flotta Iberocruceros, che con Aida fa parte del Gruppo Costa Crociere (divisione dell’Europa continentale di Carnival Corporation & plc), intendo la Grand Mistral una nave costruita nel 1999 per la Festival Crociere (compagnia Greco-italiana), rinnovata nel 2005 quando entrò nel gruppo Iberostars e poi IberoJet.
L’ultimo “rest ailing” è del 2007 quando è entrata nella compagnia Iberocruceros, in questo rinnovamento sono state aggiunte altre 26 cabine e la poppa della nave è stata modificata.

Ora la nave ha un totale 624 cabine, così divise: interne n° 231 (13 mq), esterne con finestra n° 287 (13 mq), esterne con balcone n° 12 (circa 16 mq), suite standard n°80 (22 mq), suite familiari n° 8 (circa 35 mq), suite royal 6 (circa 40 mq).
Anche se è più probabile che sostituisca definitivamente Costa Romantica.

Non capisco da cosa derivi questa tua affermazione. Costa Romantica non è mica stata dichiarata spacciata... quindi parlare di probabile sostituzione definitiva con la Grand Mistral è a dir poco azzardato.

La Grand Mistral non è adatta per la flotta Costa. Dopo il fallimento di Festival Crociere, Pierluigi Foschi aveva categoricamente smentito la possibilità che la ex European Vision, quasi gemella di Mistral, entrasse nella flotta Costa. Ed aveva perfettamente ragione. Queste navi hanno infatti cabine standard troppo piccole per essere adatte a Costa.

Non è quindi la sostituta adatta né per Costa Europa né per Costa Romantica... ma va bene solo come sostituta temporanea, per non cancellare un importante crociera (parlo di quella di Romantica).

Inoltre non esistono le ragioni per privare Iberocruceros della sua unità di punta. Nel gruppo Carnival i trasferimenti da una compagnia all'altra si sono sempre verificati per questo caso. 1) La nave non era più adatta per quella compagnia. Meglio passarla ad un'altra. Oppure, come nel caso di Ocean Village, si decide la chiusura di una compagnia, e si opta per il trasferimento delle sue unità.

Una drastica riduzione della capacità della flotta Iberocruceros, e questo avverrebbe con la cessione della Grand Mistral, non avrebbe senso, se non in presenza di precise condizioni. Ad esempio: crisi della compagnia = necessità di ridurre la capacità della stessa.

Se si dovesse procedere alla sostituzione di unità tradizionali della flotta Costa con navi di compagnie dello stesso gruppo, le candidate migliori per tipologia e caratteristiche sono le unità ex Princess attualmente in mano ad Ocean Village o le navi di classe Statendam di Holland America.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Caro Italian “vedi” che parlavo di “probabilità” e non di “certezza” dato che l’entità dei danni provocati dall’incendio a bordo di Costa Romantica è sconosciuta all’opinione pubblica.

Ti dirò che ho qualche timore per le sorti di una delle più belle navi classiche d’Europa.
Anche io “opterei” più per una delle cinque navi della classe Statendam di Holland America (anche se risalgono agli anni fra il 1993 e il 1996), con 150 suite con balcone, che per l’ex Festival.
Sarebbe bello che tutte e 4 passassero con Costa per sostituire Marina, Allegra ed Europa (forse troppo datate e non adeguate agli attuali standard Costa).

P.s.: mi risulta che alle aste per rilevare le navi della fallita Festival non si sia mai presentato il gruppo Costa ne tanto meno Carnival Corporation, ma MSC ed altri operatori del settore più piccoli oltre che catene alberghiere, come “Iberostar”, che vinse l’asta di Mistral a scapito della nostrana MSC.

Scusate l’OT.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Dal momento che non si hanno notizie precise sull'entità dei danni subiti da Costa Romantica, non si può neanche parlare di "probabilità" che la nave venga sostituita da un'altra. Esiste la "possibilità" o "l'eventualità" che questo possa avvenire, al verificarsi di determinate condizioni. Niente di più.

Costa Crociere non ha partecipato all'asta per le navi ex Festival perché non era interessata, come dichiarato a suo tempo dal presidente della compagnia.

Le navi di classe Statendam sono 4 e non 5: Statendam. Maasdam, Ryndam, e Veendam. Rotterdam, Amsterdam, Volendam e Zaandam costituiscono delle evoluzioni della piattaforma progettuale delle navi di classe Statendam.

In sostanza, al momento, non si pone la questione della sostituzione definitiva né di Costa Romantica, né di Costa Europa.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

La Grand Mistral non è adatta per la flotta Costa.

Quoto Italian al 1.000.000.000 %
Ho visto la Gran Mistral in SudAmerica in navigazione dalla Romantica.
Una supplenza per l´incendio su Romantica...e va bhe, ma poi spero che rimanga a Iberucreceros fino che morte non ci separi !!!!
La classe Statendam ? Che sono quattro come dice bene Italian.....le incorporerei subito in Costa !!!!!
Se guardate bene hanno quasi il casco di Classica e Romantica, piú piccole di 3 metri, soluzioni quasi identiche nella parte motrice, differente scelte sui ponti richieste dagli armatori.
Una classe, detta da un comandante Spagnolo amico mio, molto marina.
Come destribuzione e lunghezza navi ideali per chi cerca un tipo di atmosfera.
Poi piscina coperta e di poppa con vista alla scia della nave.
L´unico punto negativo é il ponte in cui ci sono le cabine ( vetri che non si vede dal di fuori ) e la passeggiata coperta.
Peccato solo che sia un sogno.
Penso che in caso di gran necessitá Costa prenderebbe....la Holiday della Carnival.

Un saluto.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Penso che il problema della sostituzione di Costa Europa si porrebbe solo se questi problemi tecnici da episodici, come sembra diventare questo caso, dovessero diventare persistenti, tali da comportare frequenti riparazioni. E qui mi fermo in quanto si tratta di un discorso tecnico per il quale non possiedo competenze tecniche specifiche. Posso solo dire che agli inizi del 1982 la Flavia lasciò la flotta Costa proprio per gravi problemi nel funzionamento dei motori, la cui sostituzione avrebbe comportato costi ritenuti troppo alti dalla compagnia (notizie fornite da M. Eliseo e P. Piccione nel libro "The Costa Liners).

Tornando a Costa Europa, se dovesse presentarsi l'eventualità di una sua sostituzione permanente, logica vorrebbe che la scelta di Costa ricadesse su un'unità strutturalmente più avanzata e di costruzione più recente rispetto a Costa Europa. Il che non è esattamente il ritratto della Holiday che strutturalmente è più avanzata di Costa Europa, ma è addirittura più vecchia, essendo entrata in servizio nel 1985, un anno prima di Costa Europa (entrata in servizio nel 1986 come Homeric per la Home Lines).

Speriamo che, nell'eventualità, a Costa non sia mai trasferito uno di quegli "scatoloni galleggianti" rappresentati da 1 delle 8 navi di classe Fantasy, alcune delle quali rese ancora più brutte esternamente dall'aggiunta di numerosi balconi sporgenti.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

mi sono un pò perso ... :roll: :roll: :roll: tra sostituzioni iberocru... qualcosa, ma la Costa Europa come stà :?: Sta portando avanti il programma stabilito, oppure è in riparazione :?:

Grazie
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Non è affatto auspicabile la sostituzione fra Costa Europa e la Carnival Holiday o con qualche nave della classe Carnival Fantasy, preferirei a questo punto Mistral!

Anche se vedrei meglio in Costa le quatto navi della serie Statendam di Holland America, anche se risalgono agli anni fra il 1993 e il 1996.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Penso anch'io al limite a Mistral, nave "fresca" del 1999.
L'Europa va a 19 Knots, quindi sembra tutto ok. :wink:
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Ma dico Holiday perche sarebbe la nave con piú possibilitá di muoversi in questo momento, infatti doveva andare a Iberocruceros poi si é bloccato per la crisi Spagnola.
La Gran Mistral é molto conoscita ed aprezzata sul mercato Spagnolo. Se ha rimpiazzato la Romantica penso che lo ha fatto perche si trovava in SudAmerica. Togliere Gran Mistral dall´Iberocruceros é come togliere Costa Atlantica a Costa.
Comunque mi sa che Europa e Romantica continueranno per un po´.

Un saluto.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

probabilmente stiamo andando OT ma mi chiedo perche' mai una nave deve essere sostituita con un'altra diciamo cosi' di seconda mano ?
Costa Crociere sta costruendo una nave l'anno , quest'anno saranno 2 , nel 2010 un'altra e gia' per il 2011 e in programma un'altra ancora , quindi non capisco perche devono comprare e non svecchiare la compagnia sustituendole con le proprie di ultima generazione ?
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

EMANUELE ha detto:
probabilmente stiamo andando OT ma mi chiedo Perchè mai una nave deve essere sostituita con un'altra diciamo cosi' di seconda mano ?
Costa Crociere sta costruendo una nave l'anno , quest'anno saranno 2 , nel 2010 un'altra e gia' per il 2011 e in programma un'altra ancora , quindi non capisco perche devono comprare e non svecchiare la compagnia sustituendole con le proprie di ultima generazione ?

Personalmente ritengo che Costa abbia bisogno di unità più piccole e più intime non di meganavi da circa 300 metri, con le quali proporre itinerari insoliti e particolari anche in estate.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

potrebbero costruire delle villette invece di grattaceli galleggianti , basta progettarne una piccola di dimensioni delle attuali con tutti i confort di oggi.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

EMANUELE ha detto:
potrebbero costruire delle villette invece di grattaceli galleggianti , basta progettarne una piccola di dimensioni delle attuali con tutti i confort di oggi.

Probabilmente i prezzi di una crociera non sarebbero più gli stessi.
 
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Probabilmente i prezzi di una crociera non sarebbero più gli stessi.
Grande veritá !!!!

Comunque per me la nave perfetta per Costa é la classe Spirit o classe Signature.
Se Carnival ci darebbe le sue quattro in cambio de 3 classe Concordia, ci metterei subito la firma.

Un saluto.
 
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