• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa; problemi tecnici.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

vito ha detto:
so che molti del forum non saranno daccordo con me,ma siccome siamo in democraziaio dico la mia.costa dovrebbe incominciare una bella campagna rottamazione,prima che sia troppo tardi :mrgreen:

Potresti anche aver ragione. Rendici partecipi di quali siano le navi con le quali Costa deve cominciare questa opera di rottamazione, e le motivazione che portano a questa decisione. Credo tu le abbia analizzate per arrivare a questa conclusione.
Perchè altrimenti è facile buttare lì una frase che vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
 

rudder

New member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

dai lorena ammettilo!
un viaggio di nozze cosi' manco se lo organizzavi ti capitava
sai che bello quando lo racconti agli amici!
tutto...vispo allegro avventuroso...non la noia...dei soliti racconti!

complimenti per come l'hai presa questa storia sei una tipa veramente in gamba!
vedrai la prossima crociera sara' fantastica
un caro saluto e auguri.....rudder :wink:

lorena scrive.... :) .
per fortuna c'erano gli animatori delle persone fantastiche!!!!!

vero questi ragazzi costa sono sempre molto disponibili
 

vito

New member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Rodolfo ha detto:
vito ha detto:
so che molti del forum non saranno daccordo con me,ma siccome siamo in democraziaio dico la mia.costa dovrebbe incominciare una bella campagna rottamazione,prima che sia troppo tardi :mrgreen:

Potresti anche aver ragione. Rendici partecipi di quali siano le navi con le quali Costa deve cominciare questa opera di rottamazione, e le motivazione che portano a questa decisione. Credo tu le abbia analizzate per arrivare a questa conclusione.
Perchè altrimenti è facile buttare lì una frase che vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
costa marina,costa allegra,costa europa sarebbe gia un buon inizio,poiche estimatori a parte sono navi vecchie che al massimo dovrebbero girare in mediterraneo e non in giro per il mondo visto le piu alte probabilita di guasti tecnici,per non parlare delle comodita a bordo,ma questo mi rendo conto che e soggettivo.per chi non lo sapesse ho non ricordasse qualche anno fa costa e stata portata in tv a mi manda rai3 per una crociera fatta con una nave in stato vergognoso ebbene si trattava della costa allegra.
 

tamburino

Active member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Vito la nave era appena uscita da un dry dock fatto apposta per la nuova destinazione non era in condizioni pietose anzi ....purtroppo il guaio gli è capitato in un tratto di navigazione lontano da porti dove provvedere ad ad una semplice riparazione,il che ha accresciuto il disagio , poi che si è voluto fare "spettacolo" sui guai che gli erano capitati,perchè certe trasmissioni televisive sono fatte solamente per quello,
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Parlare di rottamazione per certe unità Costa è prematuro... le navi da crociera più recenti ad essere state rottamate erano state costruite negli anni '60... 20 e più anni prima di Costa Europa. Il ciclo vitale di Costa Europa è ancora lontano dal concludersi.

La soluzione più logica sarebbe l'uscita di Costa Europa (e di altre navi tradizionali) dalla flotta Costa. Anche per una questione di immagine: Costa tra le grandi compagnie è l'unica a non aver avviato un programma di rinnovamento della sua flotta, dal momento che le unità di nuova costruzione stanno affiancando le unità tradizionali.

Ma la dismissione delle unità tradizionali di Costa avrà luogo solo quando non esisterà più un numero adeguato di passeggeri per queste navi. O nel momento in cui i costi operativi di queste unità dovessero essere ritenuto dalla compagnia troppo elevati.

Tanto per dare un'idea ecco un elenco che ho elaborato con il numero di navi tradizionali di Costa messo a confronto con quello delle altre grandi compagnie.

-Costa Crociere: 5 navi (Europa, Marina, Allegra, Classica e Romantica).
-Carnival Cruises: 1 nave (Holiday).
-Royal Caribbean International: 2 navi (Monarch of the Seas e Majesty of the Seas; hanno cabine molto piccole e poco più di 50 balconi privati).
-NCL: 1 nave (Norwegian Majesty; passerà alla Louis Cruise Lines a fine 2009).
-Princess Cruises: 0 navi (ha una flotta estremamente omogenea).
-Holland America Line: 0 navi (si possono al massimo considerare "tradizionali" quelle navi che dispongono tra i 145 ed i 197 balconi privati).
-Celebrity Cruises: 0 navi (ha una flotta estremamente omogenea).
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Italian mi fai venire un creppacuore !!!!
Anche se manca di balconi , solo 10, almeno Romantica qualche decenio in piú, perche no.
Le cabine di Romantica come Classica sono grandi e per niente male. Ti dico per me sono peggio come cabine quella della Victoria a solo che in futuro abbia un programma di mini crociere. Anche come suite non é un granché.
Comunque la tua logica é giusta, noi dobbiamo pensare che la concezione della flotta Costa parte da Atlantica in poi.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

tano ha detto:
Italian mi fai venire un creppacuore !!!!
Anche se manca di balconi , solo 10, almeno Romantica qualche decenio in piú, perche no.
Le cabine di Romantica come Classica sono grandi e per niente male. Ti dico per me sono peggio come cabine quella della Victoria a solo che in futuro abbia un programma di mini crociere. Anche come suite non é un granché.
Comunque la tua logica é giusta, noi dobbiamo pensare che la concezione della flotta Costa parte da Atlantica in poi.

Un saluto.

Tranquillo Tano... ho solo inserito Classica e Romantica nell'elenco delle navi tradizionali di Costa Crociere. :wink: In più occasioni ho ribadito che dovrebbero essere le ultime a lasciare la flotta. :wink:

Personalmente ritengo che sia Costa Europa che Costa Marina abbiano fatto il loro tempo nella flotta Costa. Europa si appresta a compiere 25 anni (nel 2011)... Marina ha motori di 40 anni fa. Ma, come ho già detto, Costa le manterrà entrambe sino a quando il numero dei potenziali passeggeri sarà ritenuto adeguato, e fino a quando i costi operativi non saranno giudicati eccessivi.

Le navi tradizionali di Costa (più Victoria) si distinguono dalle altre, per l'eleganza degli interni... ed attirano proprio quella fascia di clienti che ama le navi di stile di medie dimensioni. Ma con Costa Luminosa e Costa Deliziosa Costa sta tentando una nuova operazione: navi contemporanee di ultima generazione, con interni piuttosto ricercati (l'impressione dalle ricostruzioni virtuali degli interni è questa). E potrebbero essere proprio queste (ed eventualmente altre navi della stessa classe) ad andare a sostituire in futuro le unità tradizionali di Costa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

vito ha detto:
Rodolfo ha detto:
vito ha detto:
so che molti del forum non saranno daccordo con me,ma siccome siamo in democraziaio dico la mia.costa dovrebbe incominciare una bella campagna rottamazione,prima che sia troppo tardi :mrgreen:

Potresti anche aver ragione. Rendici partecipi di quali siano le navi con le quali Costa deve cominciare questa opera di rottamazione, e le motivazione che portano a questa decisione. Credo tu le abbia analizzate per arrivare a questa conclusione.
Perchè altrimenti è facile buttare lì una frase che vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
costa marina,costa allegra,costa europa sarebbe gia un buon inizio,poiche estimatori a parte sono navi vecchie che al massimo dovrebbero girare in mediterraneo e non in giro per il mondo visto le piu alte probabilita di guasti tecnici,per non parlare delle comodita a bordo,ma questo mi rendo conto che e soggettivo.per chi non lo sapesse ho non ricordasse qualche anno fa costa e stata portata in tv a mi manda rai3 per una crociera fatta con una nave in stato vergognoso ebbene si trattava della costa allegra.

Guasti probabili o guasti effettivi? Se vedo le avarie subite da altre navi di altre compagnie e conseguenti disagi per i passeggeri, credo che in giro ce ne siano un bel po’, anche per naviglio molto più moderno?
Se prendessimo per corretta la tua teoria, sia per guasti probabili che per guasti sofferti, in confronto, Millenium e gemelle, avrebbero dovuto essere rottamate già da tempo. Mi rendo conto che la mia è una affermazione puramente accademica.
Tano l’aveva detto per scherzo, ma non si può certamente dire che le navi abbiano brillato per affidabilità e continuità di funzionamento durante il loro servizio. Spero che tu conosca la loro storia e i danni che hanno causato con le loro ripetute avarie.
Per quanto riguarda la comodità di bordo, come dici tu, è una considerazione assolutamente personale, come lo è anche il dato dello scarso numero di estimatori, nella quale non entro in merito.
Chissà perché, ogni volta che si vuol manifestare la scarsa affidabilità delle navi Costa più datate, si cita quasi sempre ad esempio la debacle dell’impianto di condizionamento di Allegra, episodio senza dubbio di rilevanza, con notevole ricaduta di disagi sui passeggeri, ma anche notevolmente “pompato” dai media, rispetto ad altri analoghi . Forse perché tutto sommato è l’unico di una certa consistenza?
Che queste navi poi non siano adatte a navigare nei mari del mondo, è tutto da dimostrare.
Nessuno nega che le navi siano un po’ datate, ma anche nell’ottica della precisa e puntuale analisi di Italian Cruiser, credo che il quadro sia completo e non così tragico.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Mi permettete fare una parentesi.
Come sapete sono stato poco tempo fa su Romantica, lasciando aparte la parte tecnica per un momento, gli anni d´una nave e le sue comoditá, mio figlio di 13 anni che conosce il 70 % della flotta Costa piú Tropicale, mi ha detto che é stato sulla nave in cui piú si é divertito....e non voleva salire.
Perció ´per me c´é un pubblico che piace questo tipo di navi.
Qui nel forum i veri croceristi le amano.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

tano ha detto:
Mi permettete fare una parentesi.
Come sapete sono stato poco tempo fa su Romantica, lasciando aparte la parte tecnica per un momento, gli anni d´una nave e le sue comoditá, mio figlio di 13 anni che conosce il 70 % della flotta Costa piú Tropicale, mi ha detto che é stato sulla nave in cui piú si é divertito....e non voleva salire.
Perció ´per me c´é un pubblico che piace questo tipo di navi.
Qui nel forum i veri croceristi le amano.

Un saluto.

IDEM

E' la stessa cosa che è successo con mio figlio, 8 anni, sulla Marina...

Quando l'ha vista piccina piccina, ad Amsterdam, è stato un dramma.... non voleva salire...

E poi si è divertito tantissimo perchè è stato libero.... io sulla Serena (faccio un esempio dimesionale..) non avei mai il coraggio di fare andare in giro da solo un baambino della sua età.... sulla Marina, mentre io e mia moglie eravamo al bar, lui andava in giro..andava allo Squok, si divertiva... giocava a nascondino con gli amici...

Tanto, se non era "lì".... al massimo era pochi passi più in "là".... :lol:

tornando IT... Europa (o Romantica/Classica) sono un pò al limite delle dimensioni "familiari" ....il tuo è più grande, ma il mio a 7 anni, quando sono stato sull'Europa a Dubai non lo lasciavo libero al 100%
 

lorena_80

New member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

ragazzi ve la devo dire tutta nonostante i problemi riscontrati sulla Europa di per sè la nave mi è piaciuta era molto come dire...familiare sì ci si trovava tutti ci conoscevamo tutti ed ho fatto molto amicizie anche grazie a questo quindi non la critico del tutto poverina è vecchietta...mica la mia nonna la critico così...si dice che donne e motori son gioie e dolori ma è anche vero che una macchina (in questo caso la nave) la devi trattare come la donna più bella che tu abbia mai conosciuto solo così funzionera per una vita..ometti potete darmi torto in questo???? Certo che se la macchina è un pò antica non si possono pretendere miracoli dalle riparazioni!!!!

A volevo chiedervi un consiglio...se volessi spendere i miei 600 euro a persona di sconto per una prossima crociera...cosa mi dite delle perle del caribe con costa mediterranea a febbraio del 2010?

Ciao ciao
 

bibilica

New member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

lorena_80 ha detto:
A volevo chiedervi un consiglio...se volessi spendere i miei 600 euro a persona di sconto per una prossima crociera...cosa mi dite delle perle del caribe con costa mediterranea a febbraio del 2010?

Ciao ciao


Ciao lorena , siamo OT , ma ti consiglio di scegliere una bella crociera lunga e cara (tipo transatlantica , nel Oriente , da Savona a Dubai o nel Nord Europa ), hai già 600 euro che non metti di tasca tua , ti sarà più facile aggiungere altri per il saldo crociera ! Ma quando ti capita ancora di aver pagato l'acconto e di dover pagare solo il saldo ? :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Lorena!! Sei Fenomenale!!

Per quanto riguarda Europa, ha avuto bei problemi dal suo arrivo in Costa, ma io ci ho viaggiato e la ritengo una gran bella nave, superata per certi versi, ma migliore di altre per altri..
Ha uno specchio di poppa bellissimo, tiene molto bene il mare, è intima, favorisce i contatti umani, è arredata con classe e gusto..

Sulla questione della rottamazione.. Le navi sono oggetti complessi, e come tutte le cose complesse soffrono di problemi di gioventù, vedi ad esempio la Serena, e di problemi di vecchiaia..
Se non sono nate male la vecchiaia inizi ad averla dopo una trentina di anni di funzionamento (almeno queste, i Vascelli ne facevano anche ottanta!), in mezzo c'è la manutenzione ed i problemi che possono capitare anche quando questa è fatta bene..
Che cosa è successo ai Motori di Europa? Bhò.. dobbiamo considerare che anche una cosa semplice, con in mezzo la impossibilità di prendere aiuti in Madascar, con tanti problemi al contorno ecc. può aver creato un danno serio..
Quindi se si parlà di età occorre sapere cosa è successo veramente.. magari era solo una cosa di routine andata male per situazioni eccezionali..

Altro punto, la dismissione.. a parte che come dice Italian se la Costa le tiene è perchè la gente ci va, ma c'è anche un'altra considerazione, puoi rinnovare la flotta come ti pare e piace, ma puntare tutto sui giganti vuol dire crociere di sette giorni nel mediterraneo e qualche cosa in Brasile ed ai Fiordi.
Addio Africa, addio Cina, addio tantissime cose che non ha senso fare con una nave di concezione delle attuali nuove navi Costa..

Poi Italian, della Luminosa e della Deliziosa ho visto pochissimo, per cui parlo un pò senza sapere, ma non credo che con Farcus puoi pensare di battere la MSC nel campo dello stile..
Se vuoi quello devi tornare a Cerri e Company.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 

lorena_80

New member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Ciao bibilica grazie per il consiglio però costano un pò tanto ho appena affrontato il matrimonio e sono usciti un sacco di soldi e poi stiamo pensando di avere un figlio l'anno prossimo quindi più risparmio meglio è e non avrò molte ferie in febbraio quindi solo una settimana praticamente vorremmo rifare il viaggio di nozze visto come è andato il primo eh eh he

Grazie manlio!!!! del resto la vita va presa con il sorriso se no chi campa più?!?!?!?

mi attirano molto anche le crociere del sole di mezzanotte e le rotte dei vichinghi ma i caraibi.....poi mi hanno detto che ci sono escursioni con i delfini come posso rinunciare????? mi ammazzerei da sola eh eh he he
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Ciao Lorena

Costa Mediterranea , crociera ai Caraibi di sette giorni da Guadalupe, prendila a occhi chiusi : é uno dei punti di forza di Costa per il pubblico Europeo.
Una transatlantica di 14 giorni come dice Bibilica ti costa come una d´una settimana ai Caraibi.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Ciao Lorena.

In Spagnolo si dice : No hay bien que por mal no venga.....che vuol dire che non c´é bene che per male non viene.
Fa attenzione di non ritornare dai Caraibi e raccontarci che aspetti la cicogna !!!!
Poi amerai la Costa e l´Europa passerá come il ringraziamento a questo dono. :mrgreen:
Non lo dico per scherzo, mia madre tornava dalla nave che correva dal ginecologo, ho perso un fratellino concepito su una nave, e molto probabilmente io..... :shock: ..... i mesi son quelli.

Un saluto
 

vito

New member
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Italian Cruiser ha detto:
Parlare di rottamazione per certe unità Costa è prematuro... le navi da crociera più recenti ad essere state rottamate erano state costruite negli anni '60... 20 e più anni prima di Costa Europa. Il ciclo vitale di Costa Europa è ancora lontano dal concludersi.

La soluzione più logica sarebbe l'uscita di Costa Europa (e di altre navi tradizionali) dalla flotta Costa. Anche per una questione di immagine: Costa tra le grandi compagnie è l'unica a non aver avviato un programma di rinnovamento della sua flotta, dal momento che le unità di nuova costruzione stanno affiancando le unità tradizionali.

Ma la dismissione delle unità tradizionali di Costa avrà luogo solo quando non esisterà più un numero adeguato di passeggeri per queste navi. O nel momento in cui i costi operativi di queste unità dovessero essere ritenuto dalla compagnia troppo elevati.

Tanto per dare un'idea ecco un elenco che ho elaborato con il numero di navi tradizionali di Costa messo a confronto con quello delle altre grandi compagnie.

-Costa Crociere: 5 navi (Europa, Marina, Allegra, Classica e Romantica).
-Carnival Cruises: 1 nave (Holiday).
-Royal Caribbean International: 2 navi (Monarch of the Seas e Majesty of the Seas; hanno cabine molto piccole e poco più di 50 balconi privati).
-NCL: 1 nave (Norwegian Majesty; passerà alla Louis Cruise Lines a fine 2009).
-Princess Cruises: 0 navi (ha una flotta estremamente omogenea).
-Holland America Line: 0 navi (si possono al massimo considerare "tradizionali" quelle navi che dispongono tra i 145 ed i 197 balconi privati).
-Celebrity Cruises: 0 navi (ha una flotta estremamente omogenea).
apprezzo molto il tuo intervento,motivato e sensato.tuttavia non per te ma per il forum ci tenevo a precisare che non mi interessa dimostrare la scarsa affidabilita delle navi costa ma ci tengo a dire la mia opinione da crocerista,non da super esperto come lo sono tanti di voi,e quando bisogna muovere delle critiche le muovo qualunque sia la compagnia,cosi come quando bisogna elogiare.per finire il fatto che costa abbia il numero di navi tradizionali piu alto rispetto ad altre compagnie non mi sembraun gran pregio.con questo chiudo l'argomento e auguro a tutti di divertirsi sempre e comunque sulle meravigliose navi a disposizione,visto che per fortuna ce ne per tutti i gusti :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa; problemi tecnici.

Ed è proprio così che deve essere; ognuno esprime il proprio punto di vista nella massima libertà.
 
Top