• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Europa

unochenavigaverament ha detto:
maxgp27 ha detto:
Mare Forza 11 !!!!
I bollettini meteo parlano...

ps. Io c'ero !....

Se oltre a parlare ascoltano digli di non dire cavolate....hahahahahahaha
:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo ovviamente non te la prendere!!!!
Ora vi saluto..ho un mare forza 19 da gestire!!! e stare davanti al computer mi fa un po' verde :mrgreen: :mrgreen:

Super OT
Per me ha un radar antisciocchezze che lo avvisa quando sul forum ne compare una. Interviene per sanarla e scompare!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Uno! :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Europa

maxgp27 l'argomento è un pò controverso..
C'è molta confusione tra quello che si dice/scrive capisce ecc.
Ho conosciuto un ragazzo che stampava i Today ed il materiale di bordo, e non aveva bene idea di cosa scrivesse (era più tipografo che marinaio, oltre ad essere un fotografo eccezionale) per cui gli errori ci possono stare..

Salutoni!!

Sperando che uno navighi in mari più tranquilli.. e magari si incontri con Bridge!!
Così possiamo formare un nucleo dell'equipaggio della nave virtuale..

Salutoni!
Manlio
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Scusate l'eventuale OT... Ma siccome parto martedi proprio con l'Europa alla volta di Egitto, Cipro e Grecia, mi domandavo se c'è la possibilità di mangiare la pizza, anche se non è presente una vera pizzeria come su altre navi. Capisco che davanti a problematiche più importanti questo mio quesito può sembrare fuori luogo, ma io, anche se sono alla primissima esperienza di crociera, credo che questo tipo di viaggio sia da considerarsi principalmente una permanenza in nave, per cui nel caso di problemi come quelli accaduti il mese scorso in Madagascar e dintorni con scali saltati etc, non mi sembra un problema così enorme... Lo so scoccia aver speso una barcata di soldi per fare un viaggio che ha determinate soste previste e non poterle fare tutte, ma non è che al loro posto la gente è stata costretta a restare in una sala d'aspetto o in coda come per un ritardo aereo o ferroviario... Le occasioni di divertimento non credo saranno mancate.... Anche gli accenni alle condizioni dei bagni con incrostazioni, muffe e corrosioni da salsedine credo che ci possano stare nel contesto di una nave che per quasi 30 anni è stata in mare... Forse ragiono così perchè sono abituato a vedere i segni che tempo e mare lasciano sulla mia bagnorola, per cui anche la più "scassa" delle navi da crociera mi sembrerà una reggia!
Comunque, tornando alla mia domanda, la curiosità che ora mi pongo è proprio questa: riusciremo a mangiare la pizza che ho promesso alle mie donne? Ho letto qui nel forum che sono servite e, a seconda della nave, sono proprio buone, per cui le ho tanto declamante a moglie e figlia che ne sono appassionate (io non da meno!), solo che oggi guardando la cartina della nave mi sono accorto che la pizzeria non è presente... Allora sarà servita al self service?
Grazie a tutti!
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Europa

non so su europa,ma di solito la pizza la trovi al self service,duranye il giorno al taglio,la sera dopo cena servita tonda.
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Ah! Ecco... Allora al self... Non è necessario che sia presente una vera pizzeria! Meno male! Temevo di aver dato una così importante informazione sbagliata! Grazie!
 

nautius

New member
Re: Costa Europa

su europa c'e' una pizzeria che prende vita dopo le 22 mi pare di ricordare... al buffer del ponte superiore (ne ha 2)... scusa ma non ricordo il nome del ponte al momento... forse il lido????

Cmq fanno 5 o 6 tipi di pizze... tonde.. e te le portano al piatto.. in una atmosfera molto bella.. con luci soffuse, liste dedicate e camerieri e i pizzaioli vestiti con traverse rosse .

La pizza non e' paragonabile a quelle che si trovano in pizzeria da noi... non hanno ovviamente il forno elettrico e hanno una pasta un po' particolare.. ma non fanno schifo... io spesso mangiavo una scemata al buffet.. e poi la pizza dopo gli spettacoli.... sono uno dei pochissimi che non apprezza mangiare al ristorante alla sera!! :oops: :oops: :oops:
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Grazie!
Anche noi non amiamo gli affollamenti e le megacode ai buffet, pur essendo dei mangioni! Però odiamo vedere quelle resse per accaparrarsi ogni assaggio (e immancabilmente sprecare quasi tutto)! Come ho già detto, noi non abbiamo ancora esperienza di crociera, ma queste sono le classiche scene da buffet: ad ogni matimonio, festa, evento dove è presente appena si aprono "le danze" sembra che scatti una molla e anche le persone normalmente più composte si trasformano in un mix tra iene fameliche e giocolieri da circo: morderebbero quelli che cercano di passargli davanti e poi riescono a portare un numero impressionante di piatti stracolmi!
Sul ristorante non sappiamo neanche noi... sicuramente non ci andremo tutte le sere perchè ci conosciamo... sarà dura rispettare sempre l'orario e dopotutto siamo in vacanza! Quindi anch'io avevo pensato pensato che spesso avremmo spiluccato qualcosa prima di cena e poi una bella pizza dopo...
Adesso non vedo l'ora che arivi domani per conoscere questa vecchia, ma spero affascinante signora!
 

nautius

New member
Re: Costa Europa

guarda... per me europa e' bellissima...... mi ci sono trovato molto bene.... quest'anno parto su magica.. ma se ci fosse stata europa sullo stesso itinerario... non avrei esitato a scegliere Lei invece che quel container giocattoloso di magica... SPERIAMO BENE!!!

per il buffet io non ho mai trovato nessun problema... a parte che europa ne ha 2.. e dopo un po' la gente sceglie il suo.. (siamo portati ad andare in branco) e quindi ne trovavi uno affollato e uno vivibile, io evitavo solo di andare appena aperto.. in quel momento si vedeva il meglio.... se vai una mezza ora dopo.... si sono gia' scannati quelli che pensano di avere il meglio prima degli altri.... hanno gia' rimesso tutto dopo l'assalto degli unni... le cose sono spesso piu' calde perche' rimesse al momento e non magari un'ora prima di aprirlo... non c'e' fila e il servizio essendo ottimo ha gia' ripulito i tavoli degli incivili... (spesso e' una questione di testa.. chi si scatena all'apertura e' anche un maleducato.. e lascia il tavolo in condizioni indecenti)

personalmente il ristorante lo ho usato solo nelle occasioni speciali... tutte le altre sere al buffet... a me infastidisce tutta quella formalita', e quell'ambiente un po' scontato... dove quegli orridi vassoio portavivande marroni stonano e mi danno una tristezza profonda..... non ho mai visto nessuno notare quanto sono brutti quei coperchi per tenere le vivanda in caldo quando le portano.... a me danno proprio fastidio fisico vederli...inoltre spesso le pietanze arrivano non caldissime... al buffet.. scelgo cio' che voglio io... senza tanti salamelecchi e in un clima molto piu' informale.. piu' adatto al mio modo di ragionare.. e, a parte casi rari, non si vedono quegli ORRIDI vassoi marroncini con coperchio marroncino per portare le pietanze!!!!!!

Poi spesso al buffet su europa... c'e' l'angolo per la pasta.... dove te la cuociono al momento con vari sughi.. ed era buona... penso anche sulle altre navi ..
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Aaah! Che felicità sentire le tue parole (bè, per essere precisi leggerle)! Addirittura Claudia si è messa a fare la ola sul divano! Ahahaha! Benone! Se le cose stanno così partiamo ancora più contenti! Lo immaginavo che aspettando un pò ci sarebbero state meno code... Come in aereoporto al momento dell'imbarco quando chiamano il tuo volo... La gente si mette tutta in fila di corsa com,e se rischiasse di perdere il posto! Io aspetto sempre l'ultimo momento comodamente seduto in poltrona... Quando non c'è più nessuno e l'hostess mi guarda come per vedere se mi sono addormentato o se ho sbagliato gate mi alzo e vado... Arrivo in aereo che quasi tutti si sono già sistemati e non devo aspettare per giungere al mio posto... All'arrivo anche aspetto che siano quasi tutti scesi... Non rimango li in piedi ad aspettare che aprano il portello con gente che mi schiaccia da tutte le parti!
 

nautius

New member
Re: Costa Europa

vero dario..... faccio sempre cosi' anche io... e credo tutte le persone di buon senso.. rimane da capire la molla perversa interiore che spinge molti altri a passarsi sulla testa per nulla.... misteri del genere umano.... ma stiamo andando ot... poi ci menano!!! :oops: :oops: :oops:
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Anche se sono passati ormai mesi dalla mia crociera sulla Europa (la mia prima!), solo ora me la sento di toccare questo argomento, in modo da aver sbollito gli entusiasmi della vacanza.
Come opinione generale direi che la nave non è quel vecchio catorcio che da alcuni è stato descritto... In alcuni punti dimostra effettivamente l'età, ma proprio se uno controlla a fondo già con la pulce nell'orecchio. La mia cabine era nella parte pre allungamento, quindi la più vecchia, e la doccia era molto pulita e ristrutturata da poco: le piastrelle sono state ricoperte da un unico pannello liscio, molto igienico e gradevole alla vista. I problemi segnalati alle mini piscine (ruggine etc) probabilmente sono stati risolti...
La mouquette, soprattutto nei ponti bassi odora leggermente di muffa e marino, ma non so effettivamente se ciò è presente anche in altre navi... Recentemente ho visitato la Costa Pacifica e odorava, naturalmente, solo di silicone! Proprio facendo il confronto con una neonata posso dire che la zona buffet non era ben organizzata e il teatro aveva degli scomodi pilastri che ostruivano la vista a molti posti...
Per il resto mi è sembrato tutto molto curato e ordinato...

P.S. Qualcuno sentivo a bordo che brontolava della polvere sulle lampadine, ma poi, visitando appunto la Pacifica, ho notato che quasta era presente anche li: a ristorante ci hanno sistemati sulla balconata e riuscivo a vedere bene le lampadine che si affacciavano verso la parte centrale e erano anch'esse ben cariche di polvere!
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa

Grazie Dario per il tuo interessante racconto.
Il brontolare é uno sport, voglio vedere come sono pulite le lampadine a casa di quel qualcuno.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa

Tano, mi hai tolto le parole di bocca, o meglio dal video. Io le lavo due volte al giorno a casa mia, e una volta la settimana le faccio bollire.
 

tamburino

Active member
Re: Costa Europa

Rodolfo ha detto:
Tano, mi hai tolto le parole di bocca, o meglio dal video. Io le lavo due volte al giorno a casa mia, e una volta la settimana le faccio bollire.
Mai come il sottoscritto ...lavaggio con prelavaggio ed ammollo in lavatrice ogni sabato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque domani vado a passare nuovamente un controllo della Europa... saliro con straccio mangiapolvere...preparatevi che se mi funziona la Sony arrivano altre foto
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Guardate che anch'io avevo inteso come una critica fuori luogo quella delle lampadine... Al contrario sono rimasto colpito della pulizia generale... Quello delle lampadine mi era sembrato proprio il cercare il pelo nell'uovo! La cosa che più mi è piaciuta invece è stata proprio l'intimità, la sensazione di essere su una nave d'altri tempi, come nei film...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa

Ma sì Dario, non era riferito a te, ma a chi cerca in tutti i modi di trovare il pelo nell'uovo, in questo caso la polvere sulle lampadine.
 

tamburino

Active member
Re: Costa Europa

Rodolfo ha detto:
Ma sì Dario, non era riferito a te, ma a chi cerca in tutti i modi di trovare il pelo nell'uovo, in questo caso la polvere sulle lampadine.

Certamente Dario mi associo a Rodolfo tu non hai fatto altro che dare lo spunto per criticare chi vede ,difetti e disorganizzazione in ogni angolo, che Europa non sia nuova di pacca è indubbio come ha molteplici problemi, ma non poi molti di più che le sorelle più giovani e le navi di altre compagnie.
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Siccome spesso lo sport nazionale sembra proprio il criticare l'Europa, temevo di essere stato mal interpretato... Chiaramente il mio giudizio non può essere completo, visto che questa è la prima e per ora unica nave su cui ho viaggiato. Certamente parte della positività è dettata dall'effetto "primo amore"... Sono partito scettico pensando che le crociere non facevano per noi, e addirittura la sera dopo cena con mia moglie dicevo che a Napoli sarei sceso e tornato a casa in aereo! Poi, poco per volta ho apprezzato l'ambiente, il calore, anche le coccole ricevute dal personale e alla fine del secondo giorno avevo telefonato al mio agente di viaggi per prenotare la seconda!
Non dico che sia solo merito della nave, ma sono convinto che l'ambiente intimo, l'aria da vecchio transatlantico, l'atmosfera soffusa e poco festaiola abbiano contribuito a farmi cambiare punto di vista...
 

rudder

New member
Re: Costa Europa

bella brutta sciupata...o quant'altro non importa
oggi passerro' la giornata sulla costa europa
e....sicuramente parlero' di tutti voi! :)

un saluto rudder-verde :wink:
 

Dario

New member
Re: Costa Europa

Ohh! Che bello! A parte che è stato il mio "primo amore"... Poi sapere che da aprile non sarà più con Costa... Porta un saluto particolare da parte mia!
 
Top