• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa

Aldo ha detto:
http://navigarenecesseest.ning.com/forum/topic/show?id=1660343%3ATopic%3A381&page=1&commentId=1660343%3AComment%3A481&#1660343Comment481

I motori di Costa Europa producono energia per 200.000mila abitanti?!? Ma se quelli di Costa Pacifica produco energia per 100.00? Errore o verità?

Lascia perdere: quello di Pacifica è il più veritiero, anche se mi sembra un po' abbondante. Nel sito dove hai guardato ci sono altri errori.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa

guarda...giusto per farti un'idea...costa luminosa ha i motori elettrici...mentre europa no......quindi dati completamente errati.
 

amsikora

New member
Re: Costa Europa

devo decidere in fretta e non posso leggere tutto, chiedo aiuto:
quali sono le esterne da evitare su Costa Europa? Mi hanno detto che alcune hanno la vista ostruita (quali) e altre si affacciano sulla passeggiata (e pure qui, quali). Non posso prende una suite perchè se non viaggia bassa, mia moglie non viaggia affatto.
Sto considerando di fare Marzo 2009 Mauritius/savona, qualcuno sa qualcosa del clima?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Europa

unochenavigaverament ha detto:
guarda...giusto per farti un'idea...costa luminosa ha i motori elettrici...mentre europa no......quindi dati completamente errati.

Aiaiaiaiaiaiii..... mi tocca di contraddirti (in base a quello che ho sentito durante la conferenza di bordo) :p

L'Europa è "elettrica", cioè ha una motorizzazione ibrida con un motore diesel che produce la corrente per far muovere i motori elettrici che muovono le eliche.

Questo è quello che ci è stato detto... :roll:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa

Dr. Pianale ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
guarda...giusto per farti un'idea...costa luminosa ha i motori elettrici...mentre europa no......quindi dati completamente errati.

Aiaiaiaiaiaiii..... mi tocca di contraddirti (in base a quello che ho sentito durante la conferenza di bordo) :p

L'Europa è "elettrica", cioè ha una motorizzazione ibrida con un motore diesel che produce la corrente per far muovere i motori elettrici che muovono le eliche.

Questo è quello che ci è stato detto... :roll:


PROPULSIONE: Diesel
POTENZA: 32.400 BHP (nei motori elettrici per consuetudine e' espressa in KW anche se esiste una reciprocità)
ELICHE: Passo variabile 2
BOW TRUSTER: 2x660 KW
STERN TRUSTER: NIL

magari una Hostess non e' poi così tanto aggiornata..... Salutoni :D :D :D
 

capitanmonviso

Active member
Re: Costa Europa

Le suites sono sul ponte auriga abbastanza basso,le cabine con vista ostruita sono la cat. 11 (esterna superior) e quelle che danno sulla passeggiata la 10 o la 9,non ricordo benissimo,le altre tutte con vista mare. Ripeto le suites senza balcone sono basse.
 

Giggì

New member
Re: Costa Europa

L'Europa ha due motori Diesel a 2 tempi da 16.200 BHP (Brake Horse Power) collegati direttamente a due eliche a passo variabile per la propulsione e cinque gruppi elettrogeni per la produzione di energia elettrica: non e' pertanto classificabile come Diesel Elettrica, ma come motonave tradizionale.
Confermo le notevoli doti marine della Balena Morta (nomignolo affibbiatole dai suoi equipaggi) e la sua propensione a viaggiare in climi freschi a causa della limitata potenza degli impianti di condizionamento che, oltre a risentire dell'eta', hanno subito un derating dovuto al passaggio a fluido frigorigeno piu' ecocompatibile.


Giggi' 'u malamente
 

fandelmare

New member
Re: Costa Europa

Grazie per i dettagli tecnici; una domanda: è vero che Costa Europa non dispone delle eliche di manovra a prua :?: Personalmente ho riscontrato su Costa Europa innegabili limiti correlati all'età della nave e spazi sociali inadeguati al numero dei passeggeri: l'articolazione dei saloni, gradevoli negli arredi, non facilita però i flussi di transito più agevole in altre navi. Bello, però, non essere abbagliati da Farcus :!:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Costa Europa

fandelmare ha detto:
Grazie per i dettagli tecnici; una domanda: è vero che Costa Europa non dispone delle eliche di manovra a prua :?: Personalmente ho riscontrato su Costa Europa innegabili limiti correlati all'età della nave e spazi sociali inadeguati al numero dei passeggeri: l'articolazione dei saloni, gradevoli negli arredi, non facilita però i flussi di transito più agevole in altre navi. Bello, però, non essere abbagliati da Farcus :!:

Costa Europa risulta di difficile manovrabilità ed in parte è dovuto alla mancanza di eliche laterali ( motivo per cui scali privi di rimorchiatori diventano quasi off-limits per la nave ) e per la posizione del timone, anzi dei timoni, che sono due proprio a fianco e molto vicino alle eliche ma che hanno difficoltà a sentire la "scia" delle eliche stesse quando si dà potenza, per cui ritardano la virata della nave nelle manovre. Io ho usato termini impropri ma Unochenaviga potrà spiegarti meglio la cosa.
Un saluto
 

fandelmare

New member
Re: Costa Europa

Grazie Essepi, il progresso è progresso e quando si parla di vetustà per Allegra e Marina non bisogna dimenticare sul tema di dare la precedenza alla vecchia signora Costa Europa che va a collocarsi nell'ambito di navi come la Melody della MSC.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa

A me risulta che Europa sia equipaggiata con due trusther a prua e nessuno a poppa. Risulta la presenza delle eliche laterali di prora anche dalla simbologia che appare sullo scafo.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Costa Europa

Benini ha detto che era molto penalizzata nelle manovre non perchè non aveva i thruster a prua,ma perchè non li ha a poppa e quindi le manovre sono più difficili alla più piccola Romantica :wink:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Costa Europa

Rodolfo ha detto:
A me risulta che Europa sia equipaggiata con due trusther a prua e nessuno a poppa. Risulta la presenza delle eliche laterali di prora anche dalla simbologia che appare sullo scafo.

Hai ragione per questa precisazione, il comandante m'aveva detto che mancavano delle eliche laterali, ma non ricordavo se a prua o a poppa.
Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa

Probabilmente potrebbe essere dovuto dalla posizione dei timoni rispetto all'asse dell'eliche, dimensioni, e forma dello scafo. Non conosco la specificità del caso e quindi difficile esprimersi.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Europa

Confermo Rodolfo

L´Europa ne ha due a prua e niente a poppa. Romantica due a prua e una a poppa.

Un saluto.
 

Giggì

New member
Re: Costa Europa

Ho sentito dire che i timoni della Costa Europa erano stati modificati per aumentare l'azione (aggiungendo i flaps tipo Becker) ma che a causa delle sollecitazioni questi si danneggiarono rapidamente, ed ora la nave risulta poco sensibile. Non saprei se la notizia e' pero' corretta.

'U malamente
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa

Giggì ha detto:
Ho sentito dire che i timoni della Costa Europa erano stati modificati per aumentare l'azione (aggiungendo i flaps tipo Becker) ma che a causa delle sollecitazioni questi si danneggiarono rapidamente, ed ora la nave risulta poco sensibile. Non saprei se la notizia e' pero' corretta.

'U malamente

E vera caro Giggì.... li avevano fatti la San Gioprgio di Genova, ma si erano dimostrati inadeguati e alla fine saldati...gioco finito!!!
 
Top