• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Europa

U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa

Magellano ha detto:
Spese su spese... Già il restyling è costato una bella cifra..
Penso che solo le compagnie interessate sappiano valutare i propri bilanci e le spese specie se di carattere tecnico
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Europa

Ma se si tratta di un esperimento mal riuscito, in questo caso, hanno calcolato male.. In generale senza dubbio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa

Anche Costa Europa dovrebbe esser stata coinvolta negli episodi di maltempo di questi giorni, riportando qualche danno a bordo durante la navigazione.
 

vincent

New member
Re: Costa Europa

si purtroppo è così ho parlato con deik miei colleghi che lavorano sull'europa....nella notte tra ajaccio e savona il mare era mooooolto mosso...
tutti tra pax e equipaggio che vomitavano e stavano male.....onde veramente forti
 

danila78

New member
Re: Costa Europa

adesso dalle web cam della costa europa pare che la nave sia in mezzo ad una tempesta con vento a 112km/H ...come si percepirà dalla nave?
 

AlbySy

New member
Re: Costa Europa

Non ho una grossissima esperienza di crociere però tra Classica, Atlantica ed Europa, quella che subiva più il mare mi sembrava proprio quest'ultima.
 

maxgp27

New member
Re: Costa Europa

Il 21 nov ultimo scorso è stata una giornata che ha messo a dura prova la vecchia e cara "Costa Europa"... nella traversata Ajaccio-Savona ci sono state raffiche fino a 140Km/h con mare F11.
Nessun danno allo scafo/strutture... ma solo un po' di vettovaglie in frantumi, compresa una porta in cristallo del ponte 8 accesso al Teatro Atlante.
...
Per fortuna la tempesta è superata ed archiviata... ma adesso c'è un'ulteriore problema... "i pirati" !
Ieri c'è stato un tentativo di attacco... per fortuna sventato grazie all'ausilio di una nave da guerra Turca della coalizione NATO che ha prontamente prestato soccorso.
Nel posizionamento verso Mahe, da Salalah bisogna attraversare il tratto antistante all'isola di Socotra (Yemen)... ancora molto pericoloso.
 

danila78

New member
Re: Costa Europa

maxgp27 ha detto:
Il 21 nov ultimo scorso è stata una giornata che ha messo a dura prova la vecchia e cara "Costa Europa"... nella traversata Ajaccio-Savona ci sono state raffiche fino a 140Km/h con mare F11.
Nessun danno allo scafo/strutture... ma solo un po' di vettovaglie in frantumi, compresa una porta in cristallo del ponte 8 accesso al Teatro Atlante.
...
Per fortuna la tempesta è superata ed archiviata... ma adesso c'è un'ulteriore problema... "i pirati" !
Ieri c'è stato un tentativo di attacco... per fortuna sventato grazie all'ausilio di una nave da guerra Turca della coalizione NATO che ha prontamente prestato soccorso.
Nel posizionamento verso Mahe, da Salalah bisogna attraversare il tratto antistante all'isola di Socotra (Yemen)... ancora molto pericoloso.


mare forza 11 ...... unochenavigaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Europa

Ancora con sto "Mare forza 11". Non esisteeeee!!!! Altrimenti, se si vuol gareggiare, io dico che su Costa Riviera, una volta, ho preso "Mare forza 17".
 

lilliput

Member
Re: Costa Europa

Suggerirei di mettere in "QUARTIER GENERALE" le tabelle della forza del mare e del vento richiamando l'attenzione degli iscritti a consultarle attentamente prima.
Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Europa

maxgp27 ha detto:
Per fortuna la tempesta è superata ed archiviata... ma adesso c'è un'ulteriore problema... "i pirati" !
Ieri c'è stato un tentativo di attacco... per fortuna sventato grazie all'ausilio di una nave da guerra Turca della coalizione NATO che ha prontamente prestato soccorso.
Nel posizionamento verso Mahe, da Salalah bisogna attraversare il tratto antistante all'isola di Socotra (Yemen)... ancora molto pericoloso.

Ed ecco la notizia ufficiale...

Allarme pirateria, nave italiana
finisce sotto scorta


http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/geno ... orta.shtml

È successo alla “Costa Europa” al largo dello Yemen.
La compagnia: «Ma forse erano solo pescatori»
Pescatori o pirati? Nessuno potrà mai dirlo con certezza. Certo è che, quando il comandante della nave da crociera italiana “Costa Europa” ha avvistato, costeggiando il litorale dello Yemen, un gruppo di piccole imbarcazioni avvicinarsi verso lo scafo, non ci ha pensato due volte: ha chiesto ai passeggeri di non uscire dalle cabine e ha domandato l’intervento di una fregata della Marina turca che si trovava in missione nel Golfo di Aden, una delle zone maggiormente infestate dai pirati. Qui - la stima è dell’Onu - nei primi undici mesi dell’anno i predoni somali hanno messo insieme un bottino di oltre 120 milioni di dollari grazie ai riscatti incassati dagli armatori.

Il fatto, come ha raccontato al Secolo XIX un crocierista raggiunto telefonicamente ieri sera a Mombasa, è accaduto la scorsa settimana: «Stavamo navigando nei pressi delle coste dello Yemen, dopo essere partiti da Savona e avere effettuato alcune tappe in Egitto e nel Mar Rosso, quando siamo stati avvisati dal comandante della possibilità di un tentativo di attacco da parte dei pirati. Ci siamo immediatamente chiusi nelle nostre cabine, senza capire con esattezza cosa stesse accadendo. Pochi minuti dopo siamo stati avvicinati da una nave militare, si è alzato in volo anche un elicottero, e abbiamo raggiunto sotto scorta un porto yemenita». «È scattata la normale procedura di sicurezza - racconta un membro dell’equipaggio, residente a Savona - C’è stato qualche momento di paura, perché in quella zona gli attacchi di pirati, purtroppo, sono frequenti, anche se riguardano quasi sempre navi mercantili. Ma tutto si è risolto con l’arrivo della nave turca. Arrivati in porto, i nostri ufficiali hanno incontrato i militari italiani della Durand de la Penne, ai quali hanno consegnato una relazione di quanto accaduto».

Una versione confermata dall’ufficio stampa di Costa Crociere: «L’allarme a bordo c’è stato, ma parlare di attacco sventato non è corretto. Nessuno, infatti, è stato in grado di capire chi fossero le persone a bordo di quelle imbarcazioni e, soprattutto, quali intenzioni avessero. Oltretutto, quando il comandante ha chiesto ai passeggeri di rientrare in cabina, i “barchini” sospetti si trovavano ad almeno cinquecento metri dalla nostra nave. L’intervento della fregata turca? È stato richiesto per precauzione, considerati i precedenti attacchi a navi cargo in quella zona. Ma non ci risulta che siano stati utilizzati elicotteri. La nave militare ha solamente affiancato la “Costa Europa” per evitare un eventuale avvicinamento di quelli che, forse, erano solo pescatori».

A bordo della nave, che può ospitare fino a 1.770 passeggeri oltre ai 636 membri dell’equipaggio, si trovano molti liguri. Fra loro, anche il cappellano, il savonese don Simone Ghersi.
 

cibercar

New member
Re: Costa Europa

Scusate l'intrusione, non ho letto tutti i vari mess, spero di non essere gettato in pasto ai pesci... :mrgreen: ... vorrei fare una crociera sullla Europa, in passato ne feci una sulla Fortuna e mi è smbrata una gran bella nave... La Europa mi sembra in confronto "piccola e povera" La destinazione dovrebbe essere tenerife con partenza da SV, con ben 3 o 4 giorni di navigazione, non vorrei che il bel ricordo della fortuna si tramutasse in una "menata"
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Europa

Si tratta di 2 navi che sono praticamente all'opposto. Costa Europa è decisamente l'unità più tradizionale di tutta la flotta. Fortuna ha un numero notevole di cabine e suites con balcone... Europa 6 suites in tutto. Il Fitness Center di Fortuna è iperattrezzato con palestra, jacuzzi, sauna e bagno turco... per non parlare della vista panoramica. Quello di Europa non è panoramico e dispone solo di una palestra non molto grande e di una sauna. Fortuna ha 2 grandi ristoranti su 2 ponti. Europa 1 ristorante sul ponte passeggeri più basso, estremamente elegante, ma unicamente con oblò. In comune le 2 navi hanno il fatto di possedere entrambe una piscina coperta e di essere provviste di cabine decisamente grandi, specie le esterne... anche se su Europa non tutte le categorie hanno la stessa metratura.

Alla fine Costa Europa piace a chi ama uno stile classico ed elegante che ricrea le atmosfere del passato. Se si cerca la meganave stile Las Vegas ipermoderna ed iperattrezzata megli guardare alle unità Costa da Atlantica in poi. Europa non dispone di ascensori panoramici, non ha una grande discoteca a tema o un casinò sfavillante. Dispone inoltre di 2 ristoranti self service su 2 ponti diversi, non molto grandi, che possono diventare piuttosto affollati.
 

deitopi

New member
Re: Costa Europa

Ho fatto la crociera nell'oceano indiano a natale e le impressioni sulla Costa Europa sono contrastate ma positive. La nave ha i suoi anni e li porta abbastanza bene grazie al rimodernamento del 2002, permangono data l'età e il tipo di costruzione 'baltica', delle carenze strutturali ineliminabili che rappresentano a volte anche il fascino di una nave.

Si mangia abbastanza bene e nei self-service c'è un pò di coda solo nell'ora di punta, ma il ristorante orion al ponte 4 è aperto e consente di ordinare à la carte, in più è molto tranquillo e veloce, così come per il breakfast. Lo staff alberghiero (quasi tutto filippino) è cordiale e competente, in generale tutto lo staff è ben disposto e addestrato, con anche punte di eccellenza. Dopo qualche giorno la Nave comincia a dare un impressione familiare che mi dicevano non esiste più sulle nuove meganavi stile Vegas. Il teatro è confortevole e la qualità degli spettacoli offerta è decente, con qualche ottima sorpresa.

Alcune cabine hanno problemi con la climatizzazione e i controsoffiti a doghe metalliche spesso vibrano o cigolano durante la navigazione, la cosa l'ho risolta inserendo dei cartoncini nei punti di contatto. Attenzione anche alle cabine ultime di fila con la porta adiacente al doppio portellone che esce sul ponte a poppa, le porte sbattono in continuazione. I posti alle escursioni sono davvero limitati e bisogna pianificare e prenotare tutto al più presto, la qualità dei servizi a terra è stata adeguata.
I miei commenti importanti sul questionario sono stati solo 2:

Mancano le docce esterne alle piscine percui nessuno si sciacqua prima di entrare, sebbene l'acqua venga cambiata ogni notte di navigazione, già alle 11 comincia ad intorbidirsi. L'unica doccia è all'inizio del ponte all'interno della toilette 'normale' (un solo wc e un lavandino, decisamente insufficenti).

Le zone fumatori non hanno un impianto di ricambio aria adeguato, al casinò c'è la nebbia e si può fumare in molte aree di bar e lounge che non sono separate dal resto. Quindi oltre all'irritazione a occhi e polmoni spesso torni in cabina coi vestiti che puzzano di fumo.

In generale esperienza positiva con le inadeguatezze compensate dall'itinerario veramente interessante e ben bilanciato tra turismo e relax in spiaggia.

saluti
 

bibilica

New member
Re: Costa Europa

Grazie deitopi , il tuo resoconto è importante per chi vuole navigare su questa nave , se hai voglia scrivi nella sezione "Scali" le escursioni che hai fatto , i posti che hai visitato , sarà utile per chi in futuro vuol fare la tua stessa crociera .
Grazie e ciao .
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Costa Europa

maxgp27 ha detto:
Mare Forza 11 !!!!
I bollettini meteo parlano...

ps. Io c'ero !....

Se oltre a parlare ascoltano digli di non dire cavolate....hahahahahahaha
:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo ovviamente non te la prendere!!!!
Ora vi saluto..ho un mare forza 19 da gestire!!! e stare davanti al computer mi fa un po' verde :mrgreen: :mrgreen:
 

vincent

New member
Re: Costa Europa

Allora visto la richiesta vi parlo un pò di questa nave tanto discussa.
Allora è un pò vecchiotta in quanto è della fine degli anni 80 ma fa parte di Costa diciamo dal 2002 anno in cui è stata rimodernata.
Ovviamente esteticamente non la possiamo paragonare a navi come serena e concordia (parlo dall'esterno ad esempio) che sono navi enorme con balconi ecc....
Internamente invece la Costa Europa è una delle navi più apprezzatee vi spiego perchè; chiunque di voi abbia fatto una crociera sulle ultime navi soprattutto ha potuto notare diciamo quel gusto un pò sfarzesco tendente al pacchiano
Invece l'Europa è una nave elegantissima, basti vedere il teatro col suo colore blu, o al salone Medusa che a quanto si dice è uno dei più belli Gran Bar.

Purtroppo l'Europa ha anche tanti difettucci sia per quanto riguarda l'area equipaggio sia area pax è capitato di avere problemini con l'acqua una volta e anche d climatrizzazione ma tutti sono stati prontamente risolti...l'Europa è una nave che si mantiene piuttosto bene e d è moooolto resistente.

Per quanto riguarda l'itinerario è una delle navi migliori...fa giri speriumentali insieme a Marina (forse essendo una nave di mezza taglia) per me delle escursioni in 3 mesi ho fatto 4 crociere differenti e ho potuto vedere tantissimi posti quindi Wl'Europa!
 
Top