• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa

Dr. Pianale ha detto:
VaLyUS ha detto:
Una nave particolare certamente, io ci salirei nuovamente di corsa sinceramente.
Se poi Costa toglie del personale e si abbassa la qualità dei servizi è un altro conto..
Anche io ci tornerei, ma non più per una crociera "full" estiva nel mediterraneo.
Nord Europa e ci torno di corsa...probabilmente sarebbe stata adattissima pure a fare la Patagonia per come regge magnificamente il mare.
Per il resto, prendendo per buone le parole del comandandante...Costa non è un ente di beneficienza, le navi rimangono in flotta fino a che rendono.
Evidentemente far rendere la "vecchietta" Europa è più difficile che con le navi più moderne e bisogna fare qualche piccolo risparmio.
Curiosità personale: secondo voi per quanto tempo Costa terrà l'Europa?
Come ho scritto il Capitano ha detto "fino a che Costa la riterrà conveniente".... ma in stagioni, cosa significa?
3 anni dall'ultimo intervento consistente (febbraio 2006) quindi fino alla stagione 2009?
E' destinata ad affincare per sempre la Romantica e la Classica in quella determinata fascia?
Io credo che o diventerà una nave *pioniera* su nuove rotte o nuovi mercati oppure se ne andrà
Sinceramente neanche io opterei per la Costa Europa in estate..l'ho vista a Napoli per la prima volta e nei ponti piscina regnava veramente il caos ad Agosto!Penso che comunque il suo destino sarà quello del mediterraneo fino a che non andrà fuori dalla compagnia.Non vedo la Costa Europa una nave "esploratrice"...non me la vedo proprio.Potrebbe uscire dalla flotta nel 2008-2009 quando arriveranno le 2 gemelle da 90.000 tn penso.Non penso che la Costa la terrà a lungo come nave.
 
oh ragazzi, voi mi papperete vivo ma io spero ancora nell'alaska e può anche darsi che costa europa la mandino lì.
E' vero ok non è possibile ma io sono bestia e ci spero.

Detto questo :) :D :lol: :shock: per me dal 2008 ci potrebbero anche essere novità in nord europa, e appunto l'Europa potrebbe essere mandata lì.
Ormai il 2007 è il secondo anno di nord europa senza novità, e MSC non resta sicuramente a guardare offrendo itinerari interessanti.

Quindi o la si manda in Nord Europa o rimarrà ancora un po di anni in flotta per poi essere venduta.

Se ci penso però, vien fuori la seguente riflessione:
Di recente Costa Europa è stata largamente rimodernata, sono state inserite suite e ristorante club (ok non funziona ma l'hanno fatto anche se fa schifo .. ) quindi sono state inserite cose che portano GUADAGNO.
Bene.
A questo punto penso:
-O la nave non porta guadagno (ma su dai.. è una nave come Romantica-Classica, porta più passeggeri e non credo ci siano il triplo dei membri dell'equipaggio, Romantica-Classica non sono recenti quindi non credo ci sia tutta sta differenza.. )
-Oppure non hanno intenzione di venderla.

Altrimenti perchè spendere soldi per una cosa che va venduta? a sto punto si arrangiavano, cercavano di arrangiarsi su tutto aumentando di 100€ i prezzi per ogni cabina (tanto la riempivano lo stesso) o qualcos'altro, e così andavano avanti finchè non la vendevano.

Su sta nave ci hanno speso abbastanza, è un'investimento, per questo non sono convinto sulla sua vendita.
 
Se poi Costa toglie del personale e si abbassa la qualità dei servizi è un altro conto..[/quote]

E' questo particolare che non riesco a capire !
O ci raccontano "frottole", dicendoci che COSTA
va benissimo, oltre ogni previsione oppure COSTA/CARNIVAL
desidera guadagnare sempre di più, ovviamente a scapito
di noi "poveri" croceristi. Trovo assurdo e, credo
che anche la società di navigazione più depressa,
non accompagni il crocerista verso la cabina scelta.
E' semplicemente vergognoso. Nei prossimi anni,
probabilmente, dovremo portare a bordo anche
i bagagli ?

Silvanes
 
VaLyUS ha detto:
oh ragazzi, voi mi papperete vivo ma io spero ancora nell'alaska e può anche darsi che costa europa la mandino lì.
E' vero ok non è possibile ma io sono bestia e ci spero.

Detto questo :) :D :lol: :shock: per me dal 2008 ci potrebbero anche essere novità in nord europa, e appunto l'Europa potrebbe essere mandata lì.
Ormai il 2007 è il secondo anno di nord europa senza novità, e MSC non resta sicuramente a guardare offrendo itinerari interessanti.

Quindi o la si manda in Nord Europa o rimarrà ancora un po di anni in flotta per poi essere venduta.

Se ci penso però, vien fuori la seguente riflessione:
Di recente Costa Europa è stata largamente rimodernata, sono state inserite suite e ristorante club (ok non funziona ma l'hanno fatto anche se fa schifo .. ) quindi sono state inserite cose che portano GUADAGNO.
Bene.
A questo punto penso:
-O la nave non porta guadagno (ma su dai.. è una nave come Romantica-Classica, porta più passeggeri e non credo ci siano il triplo dei membri dell'equipaggio, Romantica-Classica non sono recenti quindi non credo ci sia tutta sta differenza.. )
-Oppure non hanno intenzione di venderla.

Altrimenti perchè spendere soldi per una cosa che va venduta? a sto punto si arrangiavano, cercavano di arrangiarsi su tutto aumentando di 100€ i prezzi per ogni cabina (tanto la riempivano lo stesso) o qualcos'altro, e così andavano avanti finchè non la vendevano.

Su sta nave ci hanno speso abbastanza, è un'investimento, per questo non sono convinto sulla sua vendita.
Considera che però non è una nave Costa al 100% e che è la più vecchia della flotta.Quindi fra qualche anno a mio avviso verrà venduta.Non penso che verrà mandata nel Nord Europa (a meno che non sia per un particolare ceppo nazionalistico) nè in Alaska.Certo..ci sono stati dei lavori imponenti e la Costa ne aveva spesi di soldi.Però anche per la Tropicale la Costa spese molti $ ma la tenne solamente 4 anni e poi addio! :wink:
 
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
oh ragazzi, voi mi papperete vivo ma io spero ancora nell'alaska e può anche darsi che costa europa la mandino lì.
E' vero ok non è possibile ma io sono bestia e ci spero.

Detto questo :) :D :lol: :shock: per me dal 2008 ci potrebbero anche essere novità in nord europa, e appunto l'Europa potrebbe essere mandata lì.
Ormai il 2007 è il secondo anno di nord europa senza novità, e MSC non resta sicuramente a guardare offrendo itinerari interessanti.

Quindi o la si manda in Nord Europa o rimarrà ancora un po di anni in flotta per poi essere venduta.

Se ci penso però, vien fuori la seguente riflessione:
Di recente Costa Europa è stata largamente rimodernata, sono state inserite suite e ristorante club (ok non funziona ma l'hanno fatto anche se fa schifo .. ) quindi sono state inserite cose che portano GUADAGNO.
Bene.
A questo punto penso:
-O la nave non porta guadagno (ma su dai.. è una nave come Romantica-Classica, porta più passeggeri e non credo ci siano il triplo dei membri dell'equipaggio, Romantica-Classica non sono recenti quindi non credo ci sia tutta sta differenza.. )
-Oppure non hanno intenzione di venderla.

Altrimenti perchè spendere soldi per una cosa che va venduta? a sto punto si arrangiavano, cercavano di arrangiarsi su tutto aumentando di 100€ i prezzi per ogni cabina (tanto la riempivano lo stesso) o qualcos'altro, e così andavano avanti finchè non la vendevano.

Su sta nave ci hanno speso abbastanza, è un'investimento, per questo non sono convinto sulla sua vendita.
Considera che però non è una nave Costa al 100% e che è la più vecchia della flotta.Quindi fra qualche anno a mio avviso verrà venduta.Non penso che verrà mandata nel Nord Europa (a meno che non sia per un particolare ceppo nazionalistico) nè in Alaska.Certo..ci sono stati dei lavori imponenti e la Costa ne aveva spesi di soldi.Però anche per la Tropicale la Costa spese molti $ ma la tenne solamente 4 anni e poi addio! :wink:

Vi QUOTO tutti e due.

Valyus perchè anche io spero a qualcosa di nuovo in Alasca e costa orientale USA... oppure un estensione alla Groenlandia e Canada delle crociere Atlantiche.

Nik perchè anche secondo me nel 2009 (3 anni dall'ultimo intervento "costoso" ) l'Europa sarà ceduta come è stato fatto con la Tropicale
 
Dr. Pianale ha detto:
[
Vi QUOTO tutti e due.

Valyus perchè anche io spero a qualcosa di nuovo in Alasca e costa orientale USA... oppure un estensione alla Groenlandia e Canada delle crociere Atlantiche.

Nik perchè anche secondo me nel 2009 (3 anni dall'ultimo intervento "costoso" ) l'Europa sarà ceduta come è stato fatto con la Tropicale
Le crociere nel New England sarebbero spettacolari e la Costa Europa sarebbe la ciliegia sulla torta!Per l'Alaska c'è il divieto espresso dalla Carnival..è inutile sperare! :wink:
 
Che lavori erano stati fatti sulla Tropicale? o non me lo ricordo oppure ero entrato nel mondo delle crociere troppo tardi per sapere quanti soldi hanno speso.

Comunque boh, forse sarà così.

Nicola: neanche Romantica-Classica rispecchiano lo stile Costa attuale, credo che anche loro abbiano problemi progettuali simili a Costa Europa, quindi seguendo il tuo ragionamento andrebbero cambiate.
Boh.
Quel che è sicuro è che Costa Europa se uscirà dalla flotta sarà venduta ad altra compagnia e non demolita.
 
VaLyUS ha detto:
Nicola: neanche Romantica-Classica rispecchiano lo stile Costa attuale, credo che anche loro abbiano problemi progettuali simili a Costa Europa, quindi seguendo il tuo ragionamento andrebbero cambiate.

Su questo non ti seguo...la Classica e la Romantica sono due gioiellini e comunque l'organizzazione è la stessa di navi ben più grosse...ad esempio: i muletti li ho visti personalmente in attività. Anche se mi sa stiamo andando in OT...??
 
VaLyUS ha detto:
Che lavori erano stati fatti sulla Tropicale? o non me lo ricordo oppure ero entrato nel mondo delle crociere troppo tardi per sapere quanti soldi hanno speso.

Comunque boh, forse sarà così.

Nicola: neanche Romantica-Classica rispecchiano lo stile Costa attuale, credo che anche loro abbiano problemi progettuali simili a Costa Europa, quindi seguendo il tuo ragionamento andrebbero cambiate.
Boh.
Quel che è sicuro è che Costa Europa se uscirà dalla flotta sarà venduta ad altra compagnia e non demolita.
Quando la Tropicale entrò nella flotta Costa se non erro i lavori furono molto più ingenti che quando l'Europa entrò nella flotta.Ecco perchè a mio avviso questo grande rinnovamento nel 2006.Il rinnovamento completo della Costa Tropicale costò nel 2001 25 milioni di dollari mentre quello della Costa Europa nel 2002 solamente 5.Una bella differenza se guardi bene.Ecco perchè nel 2006 la Costa intervenne con un vero e proprio rinnovamento profondo.. :wink: Di certo la Costa Europa se verrà venduta non andrà di certo demolita visto che ci sono navi che pur avendo 40 anni solcano ancora i mari.
 
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
[
Vi QUOTO tutti e due.

Valyus perchè anche io spero a qualcosa di nuovo in Alasca e costa orientale USA... oppure un estensione alla Groenlandia e Canada delle crociere Atlantiche.

Nik perchè anche secondo me nel 2009 (3 anni dall'ultimo intervento "costoso" ) l'Europa sarà ceduta come è stato fatto con la Tropicale
Le crociere nel New England sarebbero spettacolari e la Costa Europa sarebbe la ciliegia sulla torta!Per l'Alaska c'è il divieto espresso dalla Carnival..è inutile sperare! :wink:

Groenlandia, Labrador e New England con base a New York (da 7 a 14 giorni)... secondo me farebbero il pienone per tutta la stagione estiva...

Qualcuno la fa già?
 
VaLyUS ha detto:
Nicola: neanche Romantica-Classica rispecchiano lo stile Costa attuale, credo che anche loro abbiano problemi progettuali simili a Costa Europa, quindi seguendo il tuo ragionamento andrebbero cambiate.
Boh.
Quel che è sicuro è che Costa Europa se uscirà dalla flotta sarà venduta ad altra compagnia e non demolita.

Vero che Romantica-Classica non rispecchiano lo stile Costa attuale...ma rispecchiano quello degli anni '90 in cui sono state volute COSI' da Costa stessa...

IMHO se , e sottolineo SE, decidessero di disfarsi di una nave è chiaro che non lo faranno con quelle che sono state costruite dalla Compagnia stessa, ma lo faranno con i "nuovi acquisti" come è sucesso con la Riviera prima e la Tropicale poi.

E poi fra una nave del 1986 e una del 1992 c'è comunque qualche differenza.

Vedremo...comunque credo anche io che verrà ceduta e non demolita.
 
Dr. Pianale ha detto:
Vero che Romantica-Classica non rispecchiano lo stile Costa attuale...ma rispecchiano quello degli anni '90 in cui sono state volute COSI' da Costa stessa...
IMHO se , e sottolineo SE, decidessero di disfarsi di una nave è chiaro che non lo faranno con quelle che sono state costruite dalla Compagnia stessa, ma lo faranno con i "nuovi acquisti" come è sucesso con la Riviera prima e la Tropicale poi.
E poi fra una nave del 1986 e una del 1992 c'è comunque qualche differenza.
Vedremo...comunque credo anche io che verrà ceduta e non demolita.
Quoto...per quanto riguarda l'itinerario del New England ci sono già moltissime compagnie che effettuano itinerari simili... :wink:
 
NicolaFank ha detto:
Quoto...per quanto riguarda l'itinerario del New England ci sono già moltissime compagnie che effettuano itinerari simili... :wink:

Come mai Costa non lo fa?

Problemi con limitazioni imposte da altre compagnie?
 
Dr. Pianale ha detto:
VaLyUS ha detto:
Nicola: neanche Romantica-Classica rispecchiano lo stile Costa attuale, credo che anche loro abbiano problemi progettuali simili a Costa Europa, quindi seguendo il tuo ragionamento andrebbero cambiate.
Boh.
Quel che è sicuro è che Costa Europa se uscirà dalla flotta sarà venduta ad altra compagnia e non demolita.

Vero che Romantica-Classica non rispecchiano lo stile Costa attuale...ma rispecchiano quello degli anni '90 in cui sono state volute COSI' da Costa stessa...

IMHO se , e sottolineo SE, decidessero di disfarsi di una nave è chiaro che non lo faranno con quelle che sono state costruite dalla Compagnia stessa, ma lo faranno con i "nuovi acquisti" come è sucesso con la Riviera prima e la Tropicale poi.

E poi fra una nave del 1986 e una del 1992 c'è comunque qualche differenza.

Vedremo...comunque credo anche io che verrà ceduta e non demolita.

Il tuo ragionamento comunque fila, leggendo anche le spese effettuate su Tropicale.
Comunque riguardo gli itinerari attenzione a non andare Off Topic ;)

Eh si, forse con l'arrivo delle navi nel 2008,2009 dovremo salutare Costa Europa.
 
Mia moglie mi ha "costretto" ad annullare la crociera
con Costa Europa, desidera Msc Opera !
Costa Suisse, per aver rinunciato alla crociera nello
spazio di tre giorni circa, mi addebiterà 80 euro.
Ladri e furto legalizzato. Costa Crociere, addio !

Silvanes
 
silvanes ha detto:
Mia moglie mi ha "costretto" ad annullare la crociera
con Costa Europa, desidera Msc Opera !
Costa Suisse, per aver rinunciato alla crociera nello
spazio di tre giorni circa, mi addebiterà 80 euro.
Ladri e furto legalizzato. Costa Crociere, addio !

Silvanes

Leggendo qualche tuo vecchi post mi pare tu avessi GIA' detto addio a Costa...dov'era tua moglie quando hai prenotato?

:shock:
 
Dr. Pianale ha detto:
silvanes ha detto:
Mia moglie mi ha "costretto" ad annullare la crociera
con Costa Europa, desidera Msc Opera !
Costa Suisse, per aver rinunciato alla crociera nello
spazio di tre giorni circa, mi addebiterà 80 euro.
Ladri e furto legalizzato. Costa Crociere, addio !

Silvanes

Leggendo qualche tuo vecchi post mi pare tu avessi GIA' detto addio a Costa...dov'era tua moglie quando hai prenotato?

:shock:

Buona domanda !
Desideravo viaggiare ancora una volta con una nave Costa, tanto
per provare, prima di dire addio.
Ho tentato di fare il "furbetto"......mettendo la mia dolce "metà",
di fronte al fatto compiuto. Dal momento che anche la mia sposa
non ama più le navi Costa, non ci è cascata e ho dovuto arrendermi.
Pazienza.

Silvanes
 
silvanes ha detto:
Mia moglie mi ha "costretto" ad annullare la crociera
con Costa Europa, desidera Msc Opera !
Costa Suisse, per aver rinunciato alla crociera nello
spazio di tre giorni circa, mi addebiterà 80 euro.
Ladri e furto legalizzato. Costa Crociere, addio !

Silvanes

Ho la sensazione che non sia Costa ad averti addebitato gli 80 euro ma la tua agenzia. Io stesso ho negli anni prenotato e disdetto delle crociere, ultima in ordine di tempo ad ottobre ( Spagna e Portogallo con Costa Magica ) e non mi è mai stato addebitato un solo euro.
In tutta franchezza se io dovessi prenotare una suite per un viaggio non in piena stagione e dovessi scegliere tra Opera ed Europa sceglierei ad occhi chiusi Europa. Se prenoterai una suite su Opera tornerai piuttosto deluso dal "non-trattamento" riservato. Diverso il caso se prenoterete un' altra categoria di cabine.
Ciao
 
silvanes ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
silvanes ha detto:
Mia moglie mi ha "costretto" ad annullare la crociera
con Costa Europa, desidera Msc Opera !
Costa Suisse, per aver rinunciato alla crociera nello
spazio di tre giorni circa, mi addebiterà 80 euro.
Ladri e furto legalizzato. Costa Crociere, addio !

Silvanes

Leggendo qualche tuo vecchi post mi pare tu avessi GIA' detto addio a Costa...dov'era tua moglie quando hai prenotato?

:shock:

Buona domanda !
Desideravo viaggiare ancora una volta con una nave Costa, tanto
per provare, prima di dire addio.
Ho tentato di fare il "furbetto"......mettendo la mia dolce "metà",
di fronte al fatto compiuto. Dal momento che anche la mia sposa
non ama più le navi Costa, non ci è cascata e ho dovuto arrendermi.
Pazienza.

Silvanes

MAI fare i furbetti con le mogli.... 8)
 
Ragazzi siamo Off Topic, per parlare di soldini da pagare per aver disdetto una crociera ci sono tante altre sezioni ;)
Io ho disdetto quella con la Classica a Dubai e ho pagato 0€ :D
STOP OFF TOPIC
 
Top