Ho letto un po di considerazioni sulla Costa Europa.
Io non ho esperienza di crociere con altre navi o con altre compagnie però vi posso raccontare un po come ho vissuto la Costa Europa in questi 12 giorni.
Partiamo dagli ambienti comuni: Mi sono piaciuti molto i bar Ocean e Medusa sempre tirati a lucido mai sovraffollati e con personale davvero impeccabile. Il teatro Atlante ha un'ottima capienza buona l'acustica sedili e divanetti comodi ma alcuni posti a sedere sono coperti da pali che ostruiscono la visuale.La piscina,con la copertura semovente è un po piccola e li vi si svolgono la maggior parte delle attività di animazione con consegunete caos e urla,però la copertura da sempre la possibilità di fare il bagno sempre..più ampia la piscina sul ponte 9.
I due self service Ponte 11 e ponte 9 hanno sempre avuto una buona varietà/qualità di cibo e li ho trovati affollati solo il primo giorno di crociera appena saliti a bordo bella l'idea del corner grastonomico con le specialità tipiche dei posti visitati.
Il ristorante "serale" al ponte 4 è stato una sorpresa,perchè alla prima sera sembrava di essere in una sala da banchetto di matrimonio...invece pur essendoci metà persone della nave si riusciva a parlare bene senza dover urlare;ottimo il sevizio al tavolo dei due camerieri che servivano 5 o 6 tavoli.
Ho anche utilizzato la palestra che ha lasciato un po a desiderare infatti,leggendo le opinioni, in questa zona della nave si vedono i 18 anni non tanto per le attrezzature ma per l'ambiente in generale.
Stesso discorso vale per la sala massaggi che era più uno sgabuzzino che una sala.
Un discorso a parte va riservato alla zona duty free che deve essere,a mio avviso,migliorata; troppo stretto il corridoio e alla sera c'erano anche delle bancarelle,tipo mercato,in corridoio che ostruivano ulteriormente il passaggio.
Tranquilla la zona internet/library Internet un po caro(50 cent al minuto) però necessario discreta la scelta di libri a disposizione in varie lingue.
La Discoteca Ladonte ponte 8 non è male ma in genere le discoteche non mi piacciono quindi lascio in sospeso il giudizio.
Passiamo alla zona "privata" la mia cabina era una gran suite al ponte 11 in particolare la 1105 presa soprattutto per esigenze di spazio,; davvero molto bella spaziosa con 2 tv a cristalli liquidi 2 tavoli vasca idromassaggio 2 divanetti e il balcone spazioso.
Al mio arrivo in cabina ho trovato la bottiglia di prosecco e un piatto di stuzzichini freddi.Ogni giorno cesto di frutta fresca e alla sera sempre un altro piatto tra frutta fresca(melone ananas anguria) sbucciata oppure biscotti alle mandorle o ancora pasticcini al cioccolat

ttimo il servizio del maggiordomo.
Ho letto anche che la costa Europa tiene bene il mare proprio perchè vecchiotta...vi racconto la mia esperienza: direzione Agadir orario previsto d'arrivo 13 siamo puntuali come al solito( quasi svizzeri direi :lol: ) stavamo mangiando al buffet al ponte 11 quando poco prima di entrare in porto ci sono stati 15 minuti di mare mosso o forse della più famosa onda lunga..!!?!? comunque fatto sta che in questi 15 minuti si sono visti piatti che volavano per terra buffet rovesciati i grandi contenitori d'acqua calda per il the tutti per terra....in cabina al mio rientro ho trovato il buon prosecco gentilmente offertomi dall costa e aperto la sera prima tutto rovesciato sulla moquette...wow sembrava una stanza di alcolizzati per la puzza! In bagno i porta saponette di vetro non attaccati al lavabo tutti per terra e vetri ovunque.
Attraccati sono sceso al ponte 8 e ho visto al duty free il negozio dei liquori chiuso perchè tutte le bottiglie esposte (ed erano tante ) erano cadute per terra distruggendosi!
Ho chiesto in giro e mi hanno detto che in 7 mesi non avvano visto mai un mare così...otimo che sfiga!
Alle sera fuori dal porto si ballava ancora fortuna che non soffro il mal di mare!
Nota negativa la presenza al 90% di tedeschi e francesi over 60 l'alto 10 era diviso tra coppiette e famiglie ma questo l'avevo messo in preventivo essendo febbraio..quindi dicaimo che alla sera mi sono un po rotto le scatole.
Scusate se sono stato un potanto...troppo lungo spero vi sia d'aiuto questo intervento.
Ciao Sergio