• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa

Europa in fabula!

Sono arrivato in liguria e appena uscito dall'autostrada me la sono trovata sotto Capo Mele (SV) in lentissima direzione Savona... alle 16.30 :-O

Ma com'è possibile?

Chi butta un occhio alle webcam di Costa per vedere se mi sono sbagliato io o c'è veramente qualcosa di anomalo nel mio avvistanto?

Dal sito Costa sembrerebbe ancora verso la Sardegna, dovrebbe arrivare a Savona domattina per poi ripartire nel pomeriggio per fare lo stesso giro che farò io a giugno con la Romantica!!!

marcom2 ha detto:
Dal sito Costa sembrerebbe ancora verso la Sardegna, dovrebbe arrivare a Savona domattina per poi ripartire nel pomeriggio per fare lo stesso giro che farò io a giugno con la Romantica!!!

Ho capito, se sono in anticipo arrivano lentissime da sud-ovest e poi dopo Capo Mele si piazzano al largo nel Mar Ligure per passare la notte prima di rientrare
a Savona :-)

L'Europa è partità alla grande nel 2007...il 1° Gennaio ero a Rodi con la Concordia, l'Europa anche lei a Rodi....non sapevo l'ora di arrivo ma immaginavo verso le 9.00 visto che proveniva da Limassol, arriva invece alle 10.30 ma resta in rada fino alle 11.00 passate, in porto c'è una vedetta militare che occupa parte della banchina destinata all'Europa.

Più tardi inizia l'attracco sono ormai le 11.30, la nave non riesce ad attraccare...sembra avere qualche problema alle eliche di manovra di prua, prova una serie di manovre spostandosi di poppa e si "schianta" contro la banchina, niente di grave solo qualche ammaccatura, noto che ne ha numerose di ammaccature questa nave..come mai??...il nostro comandante...o meglio il comandante in seconda..durante un incontro sulle curiosità riguardo la Concordia viene tirato in mezzo quanto successo all'Europa...lui ci dice che probabilmente si è insabbiata in quanto in quella zona del porto il fondale è basso. Alla fine l'Europa con l'aiuto dei rimorchiatori attracca..sono le 12.30 passate...mi piacerebbe sapere a che ora era previsto l'arrivo...

Cara Europa, iniziato proprio bene il 2007 :roll: :roll: ...

P.s. avevo fatto qualche foto, l'altro ieri la scheda della memoria della digitale è andata a p*****e...non me la riesce più a leggere, ho provato sia a bordo al photo center dove hanno una macchina apposta ma non ci sono riusciti adesso provo a darla a qualcuno che magari riesce a smanettare un po'...non vorrei aver perso oltre 200 foto tra piramidi, partenone, Costa Concordia e appunto questa scena....a presto e scusate se mi sono allungato!!

La nave non è sicuramente progettata come Atlantica\Mediterranea che con gli Azipod si muovono come gli pare :lol:

Dopo un "pò" di crociere con Atlantica, un "pò" con Romantica ed un "pò" con Allegra (sempre le solite tre.... :-) ) quest'estate il 10 agosto si parte con Europa per l'itinerario in SPagna Marocco e Portogallo.

Ho sentito le impressione più differenti su Europa, alcuni dicono che dopo la ristrutturazione è molto bella, altri orrenda....

Noi abbiamo scelto l'itinerario, ma non vorrei essere finito su una barca in dismissione....che ne dite?
ciao!

C'è anche chi l'ha vista bella, nonostante i suoi annetti sulle spalle, anche prima del suo rinnovo, perciò...

Oggi ho letto un commento sulla crociera di natale 2006 a bordo della Costa Europa.Molti disagi riscontrati da Cristian erano scomparsi...peccato che alcuni lounge erano chiusi per lavori in corso.Cosa strana per una nave uscita da pochi mesi dai cantieri...o sbaglio?

NicolaFank ha detto:
Oggi ho letto un commento sulla crociera di natale 2006 a bordo della Costa Europa.Molti disagi riscontrati da Cristian erano scomparsi...peccato che alcuni lounge erano chiusi per lavori in corso.Cosa strana per una nave uscita da pochi mesi dai cantieri...o sbaglio?

Era qualcuno alla prima esperienza in crociera?

Comunque magari avrà avuto qualche problema..
..oramai non si sa mai precisamente quando fanno i lavori, ricordo che quando andai a visitare Costa Classica in sosta al porto di Messina, nonostante la nave fosse uscita dal cantiere soltanto da QUALCHE GIORNO, a prua sulla palestra e sulla parte subito davanti dove ci sono varie antenne radio, stavano ancora lavorando.

NicolaFank ha detto:

Come, cosa e dove hai letto???? :shock:

Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:

Ho letto una recensione sulla crociera di natale a bordo della Europa nel sito di opinioni ciao.Sul servizio nessun problema.Mentre alcuni lounge erano chiusi...strano no?

NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:

Ho letto una recensione sulla crociera di natale a bordo della Europa nel sito di opinioni ciao.Sul servizio nessun problema.Mentre alcuni lounge erano chiusi...strano no?

Streno si...probabilmente, per un discorso di economicità di gestione ci lavoreranno mentre è in servizio piuttosto che fermarla per un mese come l'anno scorso...

A Milano per dire di una cosa che per la sua complessità e età è difficile da mantenere e non si finisce mai di lavorarci usiamo la frase "è come la Fabbrica del Duomo" ...

in qesto caso è come la Fabbrica dell'Europa.... :roll:

ciao ho letto giustamente che è meglio proseguire il discorso "Costa Europa" qua....vale anche per le foto o le devo postare nellì'apposita sezione? Ci sono limiti di dimensione devo fare le thumbs? ditemi e poi domani mi metto al lavoro!
Buonanotte!
Sergio

Le foto vanno postate nall'apposita sezione: Foto Navi & Crociere

Il diario nella sezione: Diari di viaggio.

Altri pareri considerazioni sulla nave qui.

Per le foto c'è un regolamento interno alla sezione, puoi leggerlo ;)

Ho letto un po di considerazioni sulla Costa Europa.
Io non ho esperienza di crociere con altre navi o con altre compagnie però vi posso raccontare un po come ho vissuto la Costa Europa in questi 12 giorni.
Partiamo dagli ambienti comuni: Mi sono piaciuti molto i bar Ocean e Medusa sempre tirati a lucido mai sovraffollati e con personale davvero impeccabile. Il teatro Atlante ha un'ottima capienza buona l'acustica sedili e divanetti comodi ma alcuni posti a sedere sono coperti da pali che ostruiscono la visuale.La piscina,con la copertura semovente è un po piccola e li vi si svolgono la maggior parte delle attività di animazione con consegunete caos e urla,però la copertura da sempre la possibilità di fare il bagno sempre..più ampia la piscina sul ponte 9.
I due self service Ponte 11 e ponte 9 hanno sempre avuto una buona varietà/qualità di cibo e li ho trovati affollati solo il primo giorno di crociera appena saliti a bordo bella l'idea del corner grastonomico con le specialità tipiche dei posti visitati.
Il ristorante "serale" al ponte 4 è stato una sorpresa,perchè alla prima sera sembrava di essere in una sala da banchetto di matrimonio...invece pur essendoci metà persone della nave si riusciva a parlare bene senza dover urlare;ottimo il sevizio al tavolo dei due camerieri che servivano 5 o 6 tavoli.
Ho anche utilizzato la palestra che ha lasciato un po a desiderare infatti,leggendo le opinioni, in questa zona della nave si vedono i 18 anni non tanto per le attrezzature ma per l'ambiente in generale.
Stesso discorso vale per la sala massaggi che era più uno sgabuzzino che una sala.
Un discorso a parte va riservato alla zona duty free che deve essere,a mio avviso,migliorata; troppo stretto il corridoio e alla sera c'erano anche delle bancarelle,tipo mercato,in corridoio che ostruivano ulteriormente il passaggio.
Tranquilla la zona internet/library Internet un po caro(50 cent al minuto) però necessario discreta la scelta di libri a disposizione in varie lingue.
La Discoteca Ladonte ponte 8 non è male ma in genere le discoteche non mi piacciono quindi lascio in sospeso il giudizio.
Passiamo alla zona "privata" la mia cabina era una gran suite al ponte 11 in particolare la 1105 presa soprattutto per esigenze di spazio,; davvero molto bella spaziosa con 2 tv a cristalli liquidi 2 tavoli vasca idromassaggio 2 divanetti e il balcone spazioso.
Al mio arrivo in cabina ho trovato la bottiglia di prosecco e un piatto di stuzzichini freddi.Ogni giorno cesto di frutta fresca e alla sera sempre un altro piatto tra frutta fresca(melone ananas anguria) sbucciata oppure biscotti alle mandorle o ancora pasticcini al cioccolato.Ottimo il servizio del maggiordomo.
Ho letto anche che la costa Europa tiene bene il mare proprio perchè vecchiotta...vi racconto la mia esperienza: direzione Agadir orario previsto d'arrivo 13 siamo puntuali come al solito( quasi svizzeri direi :lol: ) stavamo mangiando al buffet al ponte 11 quando poco prima di entrare in porto ci sono stati 15 minuti di mare mosso o forse della più famosa onda lunga..!!?!? comunque fatto sta che in questi 15 minuti si sono visti piatti che volavano per terra buffet rovesciati i grandi contenitori d'acqua calda per il the tutti per terra....in cabina al mio rientro ho trovato il buon prosecco gentilmente offertomi dall costa e aperto la sera prima tutto rovesciato sulla moquette...wow sembrava una stanza di alcolizzati per la puzza! In bagno i porta saponette di vetro non attaccati al lavabo tutti per terra e vetri ovunque.
Attraccati sono sceso al ponte 8 e ho visto al duty free il negozio dei liquori chiuso perchè tutte le bottiglie esposte (ed erano tante ) erano cadute per terra distruggendosi!
Ho chiesto in giro e mi hanno detto che in 7 mesi non avvano visto mai un mare così...otimo che sfiga!
Alle sera fuori dal porto si ballava ancora fortuna che non soffro il mal di mare!
Nota negativa la presenza al 90% di tedeschi e francesi over 60 l'alto 10 era diviso tra coppiette e famiglie ma questo l'avevo messo in preventivo essendo febbraio..quindi dicaimo che alla sera mi sono un po rotto le scatole.
Scusate se sono stato un potanto...troppo lungo spero vi sia d'aiuto questo intervento.
Ciao Sergio

Noi siamo assetati di queste notizie quindi lungo non lo sei stato di certo.

Interessanti le tue notizie dove ho letto che la nave la si è sentita vecchiotta "a tratti".

Mi hanno stupito le conseguenze del mare mosso perchè quando ci sono stato ho preso un po di mare mosso ma la nave ha retto bene, sarebbe interessante sapere quanto era forte il mare.

Se ti andrà di stilare un diario di viaggio completo potrai utilizzare l'apposita sezione magari prendendo per spunto i diari già redatti.

Comunque avrai modo di commentare in maniera definitiva la Costa Europa non appena avrai "assaggiato" una qualsiasi altra nave della flotta Costa.