• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa

igorTI

New member
Per iniziare un saluto a tutti dal momento che sono nuovo :) mi chiamo Igor e scrivo dalla Svizzera, Ticino.

Volevo dare il mio giudizio su Costa Europa, premettendo che
tra le navi della Costa, l'Europa era a priori una delle poche che potevano
interessarmi.
Sono un appassionato di navi, l'oggetto nave, la crociera come vacanza é per me secondario anche se naturalmente fondamentale.

Sono rimasto entusiasta dell'Europa, l'ho personalmete trovata molto interessante e positiva in ogni senso.

Riconosco che nell universo delle nuova generazione delle navi Costa ha ben poco a spartire e la stessa può risultare fuori luogo a chi ha viaggiato su altre navi della compagnia, ma per gli amanti delle navi e delle crociere in stile classico, l'Europa é sicuramente una bellissima nave e di gran qualità.

Non mi dilungo su opinioni personali..appunto personali, ma incoraggio chi fosse interessato ad una crociera classica (no Fun ship) a provare questa signora dei mari, che già ai tempi del varo nel 1986, già in controtendenza con il periodo, seguiva per soluzioni tecniche la filosofia dei transatlantici anni 60..
Un saluto a tutti e un OTTIMO buon anno!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
igorTI ha detto:
Per iniziare un saluto a tutti dal momento che sono nuovo :) mi chiamo Igor e scrivo dalla Svizzera, Ticino.

Volevo dare il mio giudizio su Costa Europa, premettendo che
tra le navi della Costa, l'Europa era a priori una delle poche che potevano
interessarmi.
Sono un appassionato di navi, l'oggetto nave, la crociera come vacanza é per me secondario anche se naturalmente fondamentale.

Sono rimasto entusiasta dell'Europa, l'ho personalmete trovata molto interessante e positiva in ogni senso.

Riconosco che nell universo delle nuova generazione delle navi Costa ha ben poco a spartire e la stessa può risultare fuori luogo a chi ha viaggiato su altre navi della compagnia, ma per gli amanti delle navi e delle crociere in stile classico, l'Europa é sicuramente una bellissima nave e di gran qualità.

Non mi dilungo su opinioni personali..appunto personali, ma incoraggio chi fosse interessato ad una crociera classica (no Fun ship) a provare questa signora dei mari, che già ai tempi del varo nel 1986, già in controtendenza con il periodo, seguiva per soluzioni tecniche la filosofia dei transatlantici anni 60..
Un saluto a tutti e un OTTIMO buon anno!
Benvenuto igorIT.Hai perfettamente ragione...a chi interessa la nave come oggetto e non la crociera l'Europa è il massimo.Ma è la gestione da parte della compagnia della nave che come potrai notare non è il massimo.Ma è l'unica nave che hai provato?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao igorTI e benvenuto! :)

Quello che dici è vero però come ha detto Nicolafrank il problema è che gestire una nave "classica" come l'Europa con un livello di servizio pari alle sorellone moderne è costoso e poi siccome Costa non è un ente di beneficienza si nota qualche "risparmio" per rendere la nave redditizia.

Ovvio che sono particolari che si notano se hai viaggiato su diverse navi della flotta.

Che crociera hai fatto con l'Europa?
 

igorTI

New member
Con Costa Europa ho fatto le "Isole del Sole"in dicembre.
Ottimo ancle l'itinerario :)
Riguardo al marketing, Costa dovrebbe perlomeno effettuare una separazione più tangibile e chiara per le navi pre Farcus a quelle + contemporanee (Farcus), ho notato che MSC + o - fa un operazione simile per distinguere le navi più anziane da quelle + recenti, questo servirebbe più che altro a rendere attenti i crocieristi in erba dalle differenze fra le 2 categorie di navi e non incorrere in sorprese.
Costa Europa é solo l'unica nave Costa che ho provato, solitamente cerco di fare crociere su navi che reputo interessanti, ma ormai é sempre + difficile, sono sicuro che una nave come Costa Serena per esempio possa essere sicuramente interessante per alcuni, fosse solo per il WOW factor, ma per il sottoscritto non lo sarebbe assolutamente, anche se... meglio anche solo un traghetto che starsene a casa intendiamoci ;-)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
igorTI ha detto:
Con Costa Europa ho fatto le "Isole del Sole"in dicembre.
Ottimo ancle l'itinerario :)
Riguardo al marketing, Costa dovrebbe perlomeno effettuare una separazione più tangibile e chiara per le navi pre Farcus a quelle + contemporanee (Farcus), ho notato che MSC + o - fa un operazione simile per distinguere le navi più anziane da quelle + recenti, questo servirebbe più che altro a rendere attenti i crocieristi in erba dalle differenze fra le 2 categorie di navi e non incorrere in sorprese.
Costa Europa é solo l'unica nave Costa che ho provato, solitamente cerco di fare crociere su navi che reputo interessanti, ma ormai é sempre + difficile, sono sicuro che una nave come Costa Serena per esempio possa essere sicuramente interessante per alcuni, fosse solo per il WOW factor, ma per il sottoscritto non lo sarebbe assolutamente, anche se... meglio anche solo un traghetto che starsene a casa intendiamoci ;-)
IgorTI ti consiglio una visita alla nostra netiquette http://www.crocierenetwork.com/forum/viewforum.php?f=35
Comunque fino a poco tempo fà c'era per gli appassionati delle navi di vecchia generazione la Monterey.
 

DrPianale

Co-Fondatore
igorTI ha detto:
Con Costa Europa ho fatto le "Isole del Sole"in dicembre.
Ottimo ancle l'itinerario

Itinerario e periodo adattissimo a una nave che non è fra le più adatte a navigare nei mesi più caldi nel mediterraneo e a pieno carico.

Sono sicuro che se ti capitasse di fare il Tè nel Deserto a luglio con la nave piena, le priscine affollate a meno di non arrivare alle 7 o le poche ascensori sempre occupate avresti un altra idea
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Scusa Cristian prima ho dato una informazione sbagliata.La Homeric originale nella stagione estiva percorreva la tratta New York-Bermuda mentre nella stagione invernale faceva crociere nella zona caraibica.
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
La Homeric originale nella stagione estiva percorreva la tratta New York-Bermuda mentre nella stagione invernale faceva crociere nella zona caraibica.

OK grazie, sempre precisissimo!

Comunque la nave rimane chiaramente più adatta ai climi tiepidi/freddi e tiene magnificamente il mare agitato :)

Fosse per me NordEuropa d'estate e SudAmerica d'inverno :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
La Homeric originale nella stagione estiva percorreva la tratta New York-Bermuda mentre nella stagione invernale faceva crociere nella zona caraibica.

OK grazie, sempre precisissimo!

Comunque la nave rimane chiaramente più adatta ai climi tiepidi/freddi e tiene magnificamente il mare agitato :)

Fosse per me NordEuropa d'estate e SudAmerica d'inverno :)
Guarda...anche la Melody della MSC che faceva parte della stessa compagnia è chiaramente più adatta al clima freddo ma fino ad ora l'hanno utilizzata per i climi caldi.Quindi... :wink: Gli armatori guardano poco a quelle cose.. :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao NicolaFank

Guardano ovviamente al rapporto offerta/domanda di passeggeri e alle dimensioni della nave in rapporto ai porti.

Però certe volte, facendo un confronto con Chiariva o altri touroperator specializzati in viaggi, mi sembra di vedere un tour in pullman senza aria condizionata in un paese caldo o un pullman panoramico e scoperto per andare al nord. :-l
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Credo guardino molto il tipo di clientela che potrebbe salire a bordo e quindi.. il numero di suite che potrebbero vendere, se c'è o meno bisogno di un ristorante club in base alla clientela.

Credo sia questo il motivo principale.
Altrimenti non mi spiego perchè sostituire la Romantica con la Classica a Dubai, perchè la Classica ha una jacuzzi coperta e più palestra?

.. o forse meglio perchè la Romantica ha più suite?! :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Credo sia questo il motivo principale.
Altrimenti non mi spiego perchè sostituire la Romantica con la Classica a Dubai, perchè la Classica ha una jacuzzi coperta e più palestra?

.. o forse meglio perchè la Romantica ha più suite?! :)
Quelle sono scelte fatte anni fà.Hanno visto che un numero maggiore di suite è più remunerativo che avere una palestra più grande.Penso che un ristorante club e un numero maggiore di suite possa solamente aumentare gli introiti della compagnia o sbaglio?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Neppure il tempo di fare un pensierino a Dubai con l'Europa che stamattina mi viene a trovare un amico disperato per per la vacanza trascorsa su questa nave!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Neppure il tempo di fare un pensierino a Dubai con l'Europa che stamattina mi viene a trovare un amico disperato per per la vacanza trascorsa su questa nave!!!
Un'altra opinione negativa su questa nave...ma perché era disperato?Spiega meglio
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ed io che mi sento mio padre quasi giornalmente dire.. "ah, che bella quella nave" :shock:
 

DrPianale

Co-Fondatore
il_Generale_71 ha detto:
Neppure il tempo di fare un pensierino a Dubai con l'Europa che stamattina mi viene a trovare un amico disperato per per la vacanza trascorsa su questa nave!!!

Spiega tutto che sono curioso! :-O
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
[quote="il_Generale_71":0168f]Neppure il tempo di fare un pensierino a Dubai con l'Europa che stamattina mi viene a trovare un amico disperato per per la vacanza trascorsa su questa nave!!!

Spiega tutto che sono curioso! :-O[/quote:0168f]
Nessuna critica sulla nave in sè quanto piuttosto sulla assoluta disorganizzazione dei servizi. Non ho potuto approfondire molto di più l'argomento perchè stavo lavorando. La prossima volta che lo incontro indagherò meglio. Considerate che tale giudizio proviene da un crocierista piuttosto esperto...
 

DrPianale

Co-Fondatore
il_Generale_71 ha detto:
Nessuna critica sulla nave in sè quanto piuttosto sulla assoluta disorganizzazione dei servizi.

Esatto!

La nave non ha specifiche pecche tecniche se non quelle derivanti da un uso "sbagliato".

È a bordo che le cose non funzionano se si cerca di gestire una nave dell'86 con gli stessi criteri di economicità di una nave più moderna e grande.

E il livello di servizio e organizzazione risulta inferiore
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
[quote="il_Generale_71":7ac0a]

Nessuna critica sulla nave in sè quanto piuttosto sulla assoluta disorganizzazione dei servizi.

Esatto!

La nave non ha specifiche pecche tecniche se non quelle derivanti da un uso "sbagliato".

È a bordo che le cose non funzionano se si cerca di gestire una nave dell'86 con gli stessi criteri di economicità di una nave più moderna e grande.

E il livello di servizio e organizzazione risulta inferiore[/quote:7ac0a]Speriamo che questa totale disorganizzazione si verifichi solamente quando la nave naviga nel mediterraneo.Se mantengono lo stesso livello di organizzazione anche fuori dal mediterraneo non immagino le crociere a Dubai...un disastro annunciato insomma.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao NicolaFank

Io più che di "disorganizzazione" parlerei di livello di servizio, "coccole" e eventi non uguale a quello che si è abituati come "diritto acquisito" sulle altre navi della flotta
 
Top