• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa 15/06/2023- 27/06/2023 - Norvegia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanzara59

Well-known member
Perché stavolta abbiamo scelto di fare una crociera in Norvegia?
Ce lo siamo domandati per parecchio tempo, prima che quest’avventura iniziasse.

Forse per il particolare paesaggio norvegese, forse perché avremmo avuto modo di osservare personaggi fantastici e toccare con mano la vera vita a contatto con i boschi, con la natura, con i fiumi e i mille laghi…

IMG_2806.JPG

Pensavamo che visitare la Norvegia sarebbe stata sicuramente un’esperienza unica che ci avrebbe lasciato come poi realmente accaduto, delle splendide sensazioni e di aver finalmente vissuto a stretto contatto con la natura, a volte anche selvaggia, nel senso buono del termine. In Norvegia infatti respireremo la natura, sarà un viaggio tra terra e mare, tra abeti e betulle, fatto per scoprire il vero spirito di ciò che ci circonda.

IMG_2698.jpg

Eravamo sicuri che avremmo ammirato dappertutto un mantello infinito di alberi che si aprirà alla nostra vista, e avremmo il previlegio di poterlo osservare da altezze che ci faranno sentire più vicini alle nuvole in cielo.

Vedremmo come la vita delle persone, poche in realtà (in, tutta la Norvegia ci sono solo 5.000.000 di aitanti) dipenda da quello che riescono a pescare, appostati vicino alle loro casette colorate, disseminate sulle rive dei laghi, che sembrano, con fare tremolante, muoversi tra la natura e l’acqua. La voce della Norvegia è in effetti un richiamo inalterato nel tempo, una voce che risuona nei suoi molteplici ghiacciai. Sembra ascoltare, in silenzio, tutto quello che dici, ascolta anche quello che pensi, e ti meraviglia ad ogni tuo passo. Attraverso i suoi percorsi ti estranea dal mondo, ed è capace di portarti fino ai suoi confini.

IMG_2885.JPG

Unico accorgimento però è che bisognerà però sapersi adattare al suo ritmo ipnotico delle giornate, per noi forse troppo “inondate di luce”. Sarà come attraversare un sogno, lì tutto ci sembrerà contemporaneamente vero e allo stesso tempo abbaglio. In questi posti dovremmo perciò osservare e capire tutti i dettagli di quello che abbiamo intorno. Non per questo sono secoli che i norvegesi difendono e proteggono il loro bene più prezioso, il loro habitat.

IMG_2768.jpg

Ci “allieteremo la vista” con le loro casette in riva ai laghi, che sono spesso affiancate da telai in legno in cui i locali mettono ad essiccare il pesce da loro preso e che al momento giusto potrà essere venduto; quelle stesse casette che sembrano a volte muoversi, in un abbraccio, tra le acque del lago e le montagne subito dietro.

IMG_7325.jpg



In Norvegia il nostro sguardo sarà libero di spaziare in ogni direzione, senza avere confini fisici. Certamente, anche se non sempre splende il sole (e questo anche in estate) qui la luce è diversa. Noteremo con stupore che i colori brillano anche quando il cielo è plumbeo, ma anche allora i paesaggi saranno di una bellezza che inonda gli occhi. Alla fine come sempre accade avremmo scattato oltre 1500 foto in poco più di una settimana, e la parte più difficile, sarà scegliere quali condividere su questo forum.

Ogni volta che si girerà lo sguardo verso una direzione qualsiasi sarà come trovarsi davanti agli occhi un meraviglioso quadro dipinto da un maestro naturalista. (Nonostante l’economia norvegese sia anche molto dipendente dal petrolio, i norvegesi sono comunque molto sensibili ai problemi di salvaguardia della natura).

IMG_7931.jpg



In Norvegia la natura è maestosa e quella sua grandezza ti farà sentire piccino piccino. Poi, ogni tanto, spunteranno delle piccole casette colorate, di rosso, dei locali, tinta anticamente ottenuta dal sangue dei pesci pescati, e allora ci si dimenticherà d’essere in questo mondo e sembrerà di vivere in una fiaba. A farci compagnia ci sarà solo un intenso silenzio, di quelli a cui non si è più abituati a sentire. Qui è la natura che ti parla, con i suoi paesaggi, con i suoi innumerevoli fiumi, con le sue cascate gelide, ma anche e soprattutto con le sue calme acque dei fiordi.

IMG_7337.jpg

I norvegesi, secondo me, sono gente “fredda”, amanti della solitudine, abituati ai loro ritmi e ai loro tempi. In alcuni villaggi la popolazione non arriva alle trenta unità …… quindi immaginatevi a quale vita sociale possano ambire, che relazioni sociali possano costruire, e se poi consideriamo che per la maggior parte dell’anno è il buio che la fa da padrone … ma a loro sta bene essere e vivere così.

Le scuole sono gratuite, nessuna tassa di iscrizione, libri gratuiti e alle superiori ti viene anche dato in comodato gratuito un portatile. Tutti hanno diritto ad una formazione scolastica di base, fino alla laurea.

La loro patria è sicuramente una delle nazioni più ricche e allo stesso tempo, belle d'Europa, con un paesaggio composto, secondo la regione, da isole (le Lofoten), fiordi (la costa occidentale), montagne e pianure (a nord). È certamente una destinazione molto, molto costosa, con prezzi che potranno forse sorprenderti, è normale pagare 9 € per una pinta di birra in un pub.

La Norvegia è un paese giovane per la sua popolazione, ma vecchio per le sue tradizioni, per i suoi costumi e per il modo di vivere.

Se la tratti con la riverenza che merita, lei ti ripagherà, con i suoi paesaggi e colori inaspettatamente vivaci. Con i suoi moltissimi laghi e ghiacciai, che ti guardano da lassù e ti regalano ad ogni passo delle cascate di acqua gelida e pura.

Un problema potrebbe esserci se si parla solo italiano nonostante la stragrande maggioranza della popolazione locale è bilingue e parla fluentemente l'inglese, ci sta che a volte, si verifichino alcuni piccoli problemi di comunicazione...



Ma alla fine ci accorgeremo di aver vissuto un’esperienza indimenticabile che ti ha lasciato stupore nel cuore e meraviglia negli occhi. A risentirci presto.


IMG_7065.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ci sono anche io! Splendido inizio!

Ps
Ho dato una sistemata all'impaginazione delle immagini e spostato sotto Costa Crociere
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
Partiamo ora con la prima tappa della nostra avventura.

15/06/2023 ROMA / KIEL

Sono le sei quando la sveglia suona, siamo a giugno e il sole è già sorto. Dopo aver fatto una leggera colazione e, sistemate le ultime cose, alle 06,45 prendiamo la via, in auto carica di bagagli, per l’aeroporto di Fiumicino. Una breve sosta al parcheggio per lasciare l’auto ed eccoci davanti all’addetto aeroportuale per il Check-in. Lasciamo i bagagli che ritroveremo direttamente in cabina a Kiel, mentre noi con un A320 ITA ci recheremo prima ad Amburgo e poi con trasferimento già predisposto da Costa, proseguiremo per Kiel. Aereo come al solito per questi viaggi, scomodo e affollatissimo, pieno di bambini piccoli che urlano per tutte le due ore del viaggio. Inoltre i posti sono assegnati a caso senza nessun criterio, quindi immaginate il caos di chi voleva, giustamente, stare vicino ai figli o familiari. Ma gli ci vorrebbe tanto a far fare il check in direttamente ad ogni partecipante o perlomeno a mettere vicino coloro che sono sulla stessa prenotazione? Mah …… mistero.

IMG_7048.jpg

Alle 16,00 circa, sotto un sole abbastanza caldo per queste latitudini, siamo sotto la nave, dopo un breve viaggio di trasferimento su ottimi pullman, e riusciamo anche in brevissimo tempo a passare i controlli del caso per poter salire finalmente a bordo della Costa Fascinosa che imperiosa svetta con il suo camino giallo sulla Skyline del porto. Per me è sempre una bella sensazione quando trovo un po’ d’Italia anche all’estero.

IMG_7052.1.jpg

A bordo già c’è un nutrito numero di crocieristi, che, si vede, stanno prendendo confidenza con i vari ambienti della nave che li ospiterà per i prossimi tredici giorni.

Noi conosciamo già la nave essendoci stati sopra tre mesi fa ai Caraibi, e ci dirigiamo subito al buffet del “Tulipano nero” al 9 ponte. Questa sarà una delle poche volte che ci recheremo a spizzicare qualcosina al buffet, perché per problemi legati alla celiachia della mia compagna, lei potrà mangiare solo al Ristorante Quadrifoglio, l’unico certificato per le intolleranze alimentari.

Dopo un’oretta circa è arrivato anche il momento di andare a vedere la nostra cabina con balcone al ponte Marlene …… e sorprendentemente è già pronta e con i nostri bagagli al suo interno.

IMG_7056.jpg

Piccolo riposino, doccia, e giù di nuovo per bere qualcosa al bar e ascoltare un pochino di musica fino all’ora di cena, e a noi, avendo il secondo turno, ci sarebbe toccato alle 20, 45. Lo spettacolo proposto oggi è “Ross in “That’s me life”, uno show divertente, ironico, serio dall’inizio alla fine. Canzoni di Elvis e dei più grandi cantanti stranieri.

IMG_7063.jpg

IMG_7063.2.jpg

Dopo aver cenato, in maniera eccellente (non riesco proprio a capire come faccia la gente ad affermare che in crociera si mangi male…) e prima di andare finalmente a dormire dopo circa 18 ore che siamo in piedi, facciamo un piccolo salto al Velvet Bar, dove troviamo Mattia un giovane pianista che svaria con il suo strumento a coda, da un repertorio all’altro. E questa sarà una cosa che faremo quasi tutte le sere, un po' di musica rilassante, in compagnia di un buon amaro o liquore, prima di andare a riposare.

Saranno circa le 24,00 quando rientrando in camera ci accorgiamo che dalla finestra, nonostante l’ora tarda, entra una luce che rischiara tutto l’ambiente. È un primo assaggio di quello che vedremo nei prossimi giorni…. IL SOLE DI MEZZANOTTE.

IMG_706xx3.jpg

Passa ancora qualche minuto e si incomincia ad intravedere un bel tramonto sul mare, dai colori accesi, e poco davanti a noi, un’altra nave che sta per passare sotto al Storebaelt bridge, una spettacolare costruzione che collega due isole della Danimarca. Non si può andare a dormire proprio ora, prima bisogna gustarsi il passaggio sotto il famoso ponte e scattare qualche decina di foto sotto svariate angolature.

IMG_71mm12.jpg

IMG_71vv16.jpg

Alla fine, esausti, intorno all’01,30 cediamo al sonno, felici perché quello che abbiamo appena visto, immaginiamo che sia solo il trailer di quello che i nostri occhi gusteranno nei prossimi giorni. Comunque, domani c’è il primo giorno di navigazione e potremo anche alzarci un pochino più tardi. Buonanotte a tutti.

IMG_71mmm0.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top