Buongiorno , oggi parleremo , o forse dovrei dire meglio ..... vedremo la mitica NORDKAPP . Mi scuso subito per la qualità di qualche foto , ma alcune di esse sono state scattate dall'interno dell'autobus e i vetri potrebbero aver causato qualche problema ai colori o aggiunto riflessi non voluti. Grazie comunque per la pazienza.
NORDKAPP 19 Giugno 2023
Cosa è che si immagina un viaggiatore quando si parla di Caponord? Sicuramente un posto all’estremo Nord dell’
Europa continentale, una meravigliosa scogliera alta più di 300 metri che all’improvviso cade a picco sul mare, dove le acque dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Artico si uniscono, ma soprattutto un luogo dove in estate il sole non tramonta mai
. Capo Nord si trova a poco più di 500 chilometri oltre il
circolo polare artico, e quindi dall'11 maggio al 10 agosto è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte.
Con il suo magnifico paesaggio sub artico, si trova oltre il 71° parallelo ed è appena 2 mila chilometri dal Polo Nord. Non si può fare un viaggio in Norvegia e non andare a Caponord. In estate è inoltre molto probabile, durante il tragitto, che per arrivare al famoso promontorio, si incontrino mandrie di renne al pascolo e un piccolo accampamento del popolo indigeno dei Sami. Questa parte della popolazione residente (tra i 50.000 e i 100.00 al massimo) hanno una la loro storia, una loro lingua, una loro cultura, con attività professionali e modo di vivere e identità non riscontrabili altrove. A volte sono anche chiamati Lapponi, sebbene il termine sia ambiguo, visto che così in generale si chiamano anche tutti gli altri abitanti della Lapponia. La loro abitazione tradizionale era costituita o da una
tenda portatile, costruita con pelle di renna, oppure da una
capanna fissa. Il loro mezzo di trasporto tradizionale era la
slitta trainata dalle renne, anche se hanno utilizzato sin dall'antichità gli
sci.
Siamo arrivati ad Honningsvåg in mattinata, il colpo d'occhio fuori dal balcone è notevole.
Dopo aver fatto una bella colazione, siamo stati invitati a fare un giro per la cambusa della nave . Luoghi che in genere non si possono vedere se non accompagnati da loro e su invito privato. Uno dei quei posti che mai immagineresti così grande se non lo avessi visto con i tuoi occhi, Una zona dove una miriade di inservienti , si aggirano in continuazione per approvvigionarsi dei vari prodotti che dovranno essere utilizzati nelle varie cucine.
Finito questo bellissimo fuoriprogramma, siamo subito sbarcati. Come non fotografare la prua della Fascinosa in questo contesto ?
Fuori in banchina ad attenderci c’era un autobus di una nota compagnia norvegese che con una spesa di circa 85 euro (990 NOK), ci ha accompagnato per 5 ore. Questo è il programma da cui ci siamo fatti ammaliare…… anche perché l’escursione organizzata da Costa veniva circa 120 euro, ed era pressoché simile, ma sarebbe partita due ore prima, e a noi di tornare in nave prima delle 17,00 poco ci andava e questo programma ci allettava :
Escursione da Honningsvåg a Capo Nord con trasferimento di ritorno
- Biglietto d'ingresso alla North Cape Hall (incluso cinema, mostre storiche, la Grotta delle Luci e tutte le strutture)
- Un lungo soggiorno presso la North Cape Hall che fornisce una visita senza stress (minimo 1 ora e 20 minuti)
- Una visita a una famiglia Sami con abiti tradizionali Sami e renne
- Visita della città artica di Honningsvåg con i suoi monumenti e attrazioni
- Visita ad un pittoresco villaggio di pescatori con il suo porto e le barche da pesca
- Grandi opportunità fotografiche con soste panoramiche che si affacciano sui fiordi, sull'oceano e sulla monumentale scogliera di Capo Nord.
Programma bene o male rispettato nei contenuti, ma formattato sul tempo a disposizione e sugli impegni dell’autista del mezzo, una signora di circa 55/60 anni, che ci ha lasciato sul promontorio circa 2 ore, liberi di visitare e girare quello che volevamo, mentre lei è andata a fare altro servizio.
Il tragitto di andata, sull’unica strada percorribile, si snoda tra valli verdissime, laghetti che sembrano finti per quanto sono placidi e piccole collinette dove ogni tanto sono presenti lastre di ghiaccio che, dato le alte temperature che si registrano in questi giorni anche a queste latitudini, si stanno lentamente sciogliendo in piccoli rivoli.
Continua Caponord