TROMSO 21 Giugno 2023
Tromsø è una città della
Norvegia settentrionale e comunemente considerata la
Capitale della Lapponia.
Tromsø è la settima città norvegese per popolazione ed è la città più grande della Norvegia settentrionale. Il centro cittadino è situato su un’isola che i norvegesi chiamano
Tromsøya ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche sulla terraferma. Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, e anche un tunnel sottomarino. Su Tromsø svetta il monte
Tromsdalstinden situato a est sulla terraferma, la cui sommità è raggiungibile in parte con una funivia moderna e panoramica. Da una terrazza, posta all’arrivo delle cabine, si può osservare con un unico colpo d’occhio tutto il territorio circostante.
E’ possibile scorgere il centro cittadino, che contiene il più alto numero di antiche case in legno della Norvegia del nord con la più antica datata
1789. Il monumento più famoso di Tromsø è però la
cattedrale dell'Artico, costruita nel
1965. Questa città è sicuramente il centro culturale di tutta la regione.
Tutta la città è ricca di suggestivi paesaggi di respiro polare, la cui bellezza è resa dalla corona di montagne innevate che la circonda e dai fiordi in cui è incastonata.
Tromsø che come accennato si trova su un’isola, è collegata alla terraferma da un ponte ad arco, che permette il passaggio di piccole imbarcazioni sotto i suoi piloni. Un tempo la città era un importante centro per la pesca di foche ed altri animali artici, oltre a essere il punto di partenza per le spedizioni polari. Ma soprattutto, E in inverno, Tromsø è sicuramente, il luogo ideale per tutti coloro che sono a caccia dell’aurora boreale.
La cattedrale Artica
è un punto di riferimento visibile dal ponte di Tromsø, ma anche quando si atterra a Tromsø in aereo. Ricorda vagamente l’ Opera House di Sydney . Sono gli 11 pannelli di cemento rivestiti in alluminio su ciascun lato del tetto, che forniscono la caratteristica forma alla cattedrale.
L'ingresso principale sul lato occidentale è circondato da una grande facciata in vetro con una croce molto pronunciata. Il fantastico mosaico di vetro, che si trova invece sul lato orientale è stato aggiunto nel 1972. Raffigura la mano di Dio da cui partono tre raggi di luce: uno attraverso Gesù, uno attraverso una donna e uno attraverso un uomo. I banchi di quercia, i grandi lampadari prismatici, la ringhiera dell'altare e il pulpito sono gli accessori più significativi, tutti in uno stile che concorda con la severità e la semplicità della cattedrale.
L'organo della cattedrale è stato aggiunto invece solo nel 2005 , e riprende la forma della chiesa, richiamando con le sue forme, delle vele e banchi di ghiaccio. L'organo comprende 2940 canne, la più lunga misura 9,6 m e la più piccola invece soli 5 mm. Gran parte della lavorazione del legno è in pino massiccio e i soffietti sono fatti di pelle di renna.
Invece a sud del centro di Tromsø, potrete visitare il famoso “Polaria”, un acquario artico racchiuso in un bellissimo complesso architettonico formato da 2 edifici diversi tra loro. L’edificio più spettacolare è stato concepito con 7 corpi adagiati, ispirati ai blocchi di ghiaccio spinti sulla terra ferma dalla forza dell’Oceano . Il Polaria, inaugurato nel 1998, ha lo scopo, secondo il pensiero dei suoi ideatori, di diffondere le tematiche relative alla fauna e alla flora dell’Artico, del suo clima e del suo impatto sull’ambiente. Ma oltre ad un acquario, Polaria racchiude un cinema panoramico, un percorso espositivo e l’immancabile negozio di souvenir. Lungo il Percorso Artico si possono sperimentare anche alcune situazioni della natura artica come tempeste di neve, oppure avere un incontro con un orso polare, nonché osservare la tundra e per finire vedere una finta ma spettacolare aurora boreale.
Il fiordo in cui passiamo è spettacolare.
Arriviamo in porto di buon’ora, tanto che alle 08,30 , dopo aver fatto una buona colazione con cappuccino italiano e buonissimi pancake fatti su ordinazione, usciamo dopo aver passato i soliti controlli di sicurezza, necessari affinché nulla di sgradevole possa accadere.
Dopo aver attraversato un tendone blu dove c'è un ottimo ufficio turistico che dispensa mappe e altro materiale, prendiamo una navetta al costo di e.15 a/r , i cui biglietti si comprano a bordo nave. Tale automezzo ci condurrà in centro città , in una piazzetta vicino ad uno snodi dove passano tutti i principali bus della città. Il problema però è che per tali autobus, bisogna fare i relativi biglietti a terra, ma per fortuna vicino alle fermate ci sono anche alcune emettitrici automatiche che funzionano però solo con carta di credito. Noi abbiamo optato per un ticket giornaliero, che al costo di 120 Nok , ti permette di prendere ogni mezzo che vuoi nell’arco delle 24 ore. Prendiamo il bus n. 26 e scendiamo solo quando vediamo che siamo arrivati alla fermata della Funivia. Piccola fila e acquistiamo il biglietto per salire , al costo di 395 Nok.
Rimaniamo in vetta circa un ora e mezza , dopo aver visto e fotografato, il bellissimo panorama che si affaccia sotto alla terrazza,
riprendiamo le cabine che in meno di tre minuti ci riportano a terra , giusto in tempo per riprendere un altro bus n.26 che stavolta ci ha condotto fin sotto la Cattedrale Artica. Il bus è mediamente pieno, però come spesso accade, nelle fermate “più interessanti” del tragitto , si svuota quasi completamente. È molto pulito e ben tenuto. Una cosa strana che ho notato è che in fondo, senza che dia fastidio a nessuno, c’è una cesta con delle catene da neve pronte per essere montate. Probabilmente da queste parti non possono abbassare la guardia neanche in estate, e sono sempre pronti ad ogni cambiamento climatico repentino. Segno di civiltà e senso civico.
Continua TROMSO