• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa 15/06/2023- 27/06/2023 - Norvegia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao! Siamo Stefania e Davide partiamo per la stessa crociera il 27 luglio non vediamo l'ora.
Stiamo prendendo tanti suggerimenti dal tuo bellissimo diario di viaggio.
Volevamo sapere cosa hai fatto a Leknes per le loften. Siamo indecisi abbiamo visto escursione costa a Svolvaer è la più a prezzo. abbiamo trovato una compagnia che ha noleggiato auto a un prezzo decente rispetto ad altri ma vuole i soldi prima...
Grazie!
 
Ciao! Siamo Stefania e Davide partiamo per la stessa crociera il 27 luglio non vediamo l'ora.
Stiamo prendendo tanti suggerimenti dal tuo bellissimo diario di viaggio.
Volevamo sapere cosa hai fatto a Leknes per le loften. Siamo indecisi abbiamo visto escursione costa a Svolvaer è la più a prezzo. abbiamo trovato una compagnia che ha noleggiato auto a un prezzo decente rispetto ad altri ma vuole i soldi prima...
Grazie!
Abbiamo preso l'escursione Costa ( la più cara in assoluto ..... e.185 a persona ) anche se a malincuore, ma non potevamo fare altrimenti. Le strade non sono come le nostre, guidare non è facilissimo e gli orari sono molto rigidi.
 
TROMSO 21 Giugno 2023

Tromsø è una città della Norvegia settentrionale e comunemente considerata la Capitale della Lapponia.

Tromsø è la settima città norvegese per popolazione ed è la città più grande della Norvegia settentrionale. Il centro cittadino è situato su un’isola che i norvegesi chiamano Tromsøya ma l'agglomerato urbano si sviluppa anche sulla terraferma. Da entrambi i lati ci sono ponti che collegano il centro con le periferie, e anche un tunnel sottomarino. Su Tromsø svetta il monte Tromsdalstinden situato a est sulla terraferma, la cui sommità è raggiungibile in parte con una funivia moderna e panoramica. Da una terrazza, posta all’arrivo delle cabine, si può osservare con un unico colpo d’occhio tutto il territorio circostante.

E’ possibile scorgere il centro cittadino, che contiene il più alto numero di antiche case in legno della Norvegia del nord con la più antica datata 1789. Il monumento più famoso di Tromsø è però la cattedrale dell'Artico, costruita nel 1965. Questa città è sicuramente il centro culturale di tutta la regione.

Tutta la città è ricca di suggestivi paesaggi di respiro polare, la cui bellezza è resa dalla corona di montagne innevate che la circonda e dai fiordi in cui è incastonata.
IMG_7521.webp

Tromsø che come accennato si trova su un’isola, è collegata alla terraferma da un ponte ad arco, che permette il passaggio di piccole imbarcazioni sotto i suoi piloni. Un tempo la città era un importante centro per la pesca di foche ed altri animali artici, oltre a essere il punto di partenza per le spedizioni polari. Ma soprattutto, E in inverno, Tromsø è sicuramente, il luogo ideale per tutti coloro che sono a caccia dell’aurora boreale.

La cattedrale Artica
è un punto di riferimento visibile dal ponte di Tromsø, ma anche quando si atterra a Tromsø in aereo. Ricorda vagamente l’ Opera House di Sydney . Sono gli 11 pannelli di cemento rivestiti in alluminio su ciascun lato del tetto, che forniscono la caratteristica forma alla cattedrale.
IMG_2813.webpL'ingresso principale sul lato occidentale è circondato da una grande facciata in vetro con una croce molto pronunciata. Il fantastico mosaico di vetro, che si trova invece sul lato orientale è stato aggiunto nel 1972. Raffigura la mano di Dio da cui partono tre raggi di luce: uno attraverso Gesù, uno attraverso una donna e uno attraverso un uomo. I banchi di quercia, i grandi lampadari prismatici, la ringhiera dell'altare e il pulpito sono gli accessori più significativi, tutti in uno stile che concorda con la severità e la semplicità della cattedrale.

L'organo della cattedrale è stato aggiunto invece solo nel 2005 , e riprende la forma della chiesa, richiamando con le sue forme, delle vele e banchi di ghiaccio. L'organo comprende 2940 canne, la più lunga misura 9,6 m e la più piccola invece soli 5 mm. Gran parte della lavorazione del legno è in pino massiccio e i soffietti sono fatti di pelle di renna.
Invece a sud del centro di Tromsø, potrete visitare il famoso “Polaria”, un acquario artico racchiuso in un bellissimo complesso architettonico formato da 2 edifici diversi tra loro. L’edificio più spettacolare è stato concepito con 7 corpi adagiati, ispirati ai blocchi di ghiaccio spinti sulla terra ferma dalla forza dell’Oceano . Il Polaria, inaugurato nel 1998, ha lo scopo, secondo il pensiero dei suoi ideatori, di diffondere le tematiche relative alla fauna e alla flora dell’Artico, del suo clima e del suo impatto sull’ambiente. Ma oltre ad un acquario, Polaria racchiude un cinema panoramico, un percorso espositivo e l’immancabile negozio di souvenir. Lungo il Percorso Artico si possono sperimentare anche alcune situazioni della natura artica come tempeste di neve, oppure avere un incontro con un orso polare, nonché osservare la tundra e per finire vedere una finta ma spettacolare aurora boreale.
IMG_7526.webp
Il fiordo in cui passiamo è spettacolare.
IMG_7527.webp

Arriviamo in porto di buon’ora, tanto che alle 08,30 , dopo aver fatto una buona colazione con cappuccino italiano e buonissimi pancake fatti su ordinazione, usciamo dopo aver passato i soliti controlli di sicurezza, necessari affinché nulla di sgradevole possa accadere.
IMG_2796.webp
IMG_2797.webp

Dopo aver attraversato un tendone blu dove c'è un ottimo ufficio turistico che dispensa mappe e altro materiale, prendiamo una navetta al costo di e.15 a/r , i cui biglietti si comprano a bordo nave. Tale automezzo ci condurrà in centro città , in una piazzetta vicino ad uno snodi dove passano tutti i principali bus della città. Il problema però è che per tali autobus, bisogna fare i relativi biglietti a terra, ma per fortuna vicino alle fermate ci sono anche alcune emettitrici automatiche che funzionano però solo con carta di credito. Noi abbiamo optato per un ticket giornaliero, che al costo di 120 Nok , ti permette di prendere ogni mezzo che vuoi nell’arco delle 24 ore. Prendiamo il bus n. 26 e scendiamo solo quando vediamo che siamo arrivati alla fermata della Funivia. Piccola fila e acquistiamo il biglietto per salire , al costo di 395 Nok.
IMG_2800.webp
IMG_2814.webp

Rimaniamo in vetta circa un ora e mezza , dopo aver visto e fotografato, il bellissimo panorama che si affaccia sotto alla terrazza,
IMG_7549.webp
IMG_7554.webp
riprendiamo le cabine che in meno di tre minuti ci riportano a terra , giusto in tempo per riprendere un altro bus n.26 che stavolta ci ha condotto fin sotto la Cattedrale Artica. Il bus è mediamente pieno, però come spesso accade, nelle fermate “più interessanti” del tragitto , si svuota quasi completamente. È molto pulito e ben tenuto. Una cosa strana che ho notato è che in fondo, senza che dia fastidio a nessuno, c’è una cesta con delle catene da neve pronte per essere montate. Probabilmente da queste parti non possono abbassare la guardia neanche in estate, e sono sempre pronti ad ogni cambiamento climatico repentino. Segno di civiltà e senso civico.


Continua TROMSO
 
Continua Tromso 2

IMG_7547.jpg
IMG_2832.jpg
Per entrare in Cattedrale, occorre acquistare un ticket del costo di 70 NOK ( soldi veramente rubati in questo caso , se penso che da noi a San Pietro, ma anche in tutte le altre basiliche monumentali e chiese storiche, puoi entrare senza spendere nulla ). Dentro a parte l’organo e la vetrata policroma, come accennato sopra, non c’è un granché . L’unica cosa degna di nota da vedere è la sua forma atipica e la tecnica di costruzione a pannelli.
IMG_7556.jpg
IMG_7559.jpg
IMG_7558.jpg
Io personalmente sono rimasto molto deluso da questa sosta. Riprendiamo allora l’autobus , alla comoda fermata ci sono già persone che aspettano. E ci facciamo riportare in centro,
IMG_7564.jpg
dopo essere passati per diversi quartieri. Pochissima gente in giro e quei pochi, tutti con la faccia imbronciata, sia che stiano mangiando o che camminino , sempre incuranti di quello che hanno intorno.



Facciamo qualche acquisto nei pochi negozi aperti (?) , d’altronde qualche troll non lo vuoi riportare agli amici che te lo hanno chiesto?
IMG_7411.jpg
Alle 14,00 , sotto ad un sole abbastanza velato rientriamo per andare a mangiare qualcosa , prima che alle 16,30 la nave riparta destinazione LEKNES , le mitiche Isole Lofoten.
IMG_2833.jpg
Continua TROMSO
 
Ultima modifica da un moderatore:
Continua TROMSO 3

IMG_7551.webp

Lo spettacolo che si osserva dal balcone, al momento della partenza, è notevole
IMG_7568.webp

IMG_2853.webp
IMG_7566.webp
IMG_7565.webp
Il pomeriggio trascorre tra una conferenza, un video quiz , una partita a Bingo ( gioco a cui secondo me non si vincerà mai tanto, finché non saranno i gestori del casinò a volerlo).
IMG_2869.webp
IMG_2866.webp

Solita doccia pre-cena
IMG_2873.webp
IMG_2875.webp
e una volta finito di mangiare , passiamo la serata in giro per la nave tra i vari saloni ad ascoltare i vari gruppi musicali con le loro performance.
Buonanotte da Tromso . Domani saremo LEKNES.

IMG_2867.webp
 
Approfitto oggi per farvi vedere, come richiesto via email da qualche "vecchio amico" di crociere, di mostrare dei piatti che abbiamo mangiato a bordo , perché spesso, impropriamente secondo me, si legge del "peggioramento" della qualità del cibo. A prescindere che comunque è una cosa estremamente soggettiva , ma potrebbe anche essere che la gente a casa propria sia abituata a mangiare solo ad aragosta e champagne ....... IMG_2943.webp
IMG_2944.webp

IMG_2945.webp

IMG_2946.webp

IMG_2947.webp

IMG_2760.webp
IMG_3122.webp

IMG_3127.webp

IMG_3126.webp
 
Ci stai anche prendendo per la gola? non bastava tutto il resto?:ROFLMAO::ROFLMAO:
Che bello il panorama di Tromso, ci siamo stati 2 volte ma in entrambe le occasioni il meteo era sfavorevole.
è un piacere leggere il tuo diario.
Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top